Ultime news nella categoria:

Enel Energia avvia lavori primo impianto minibiomassa per Luxottica

Con una potenza di 199kWe, l’impianto di minibiomassa trigenerativo fornirà la quasi totalità del fabbisogno termico dello stabilimento di Luxottica di Agordo (BL).

Efficienza energetica per il Teatro alla Scala: al via la partnership tra Fondazione e Cofely Italia

Nella città di Milano, Cofely Italia ha in carico il servizio energia per 557 immobili comunali (tra i quali edifici simbolo come il Teatro degli Arcimboldi, il Castello Sforzesco e il Palazzo Comunale di via Pirelli), per l’ATM di Milano e per l’Azienda sanitaria San Paolo.

RTE e Terna rafforzano la collaborazione tecnica

Francia e Italia intensificano la cooperazione sul know how e sulla gestione delle reti elettriche europee.

Enel pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2014

Per il nono anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Enel ottiene il massimo livello “A+” secondo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI).

Avellino: contributi per il risparmio energetico

Le imprese irpine possono inviare la domanda per ottenere fino a 3.000 euro per realizzare interventi di efficientamento energetico.

Renovo: quattro italiani su dieci consumano energia pulita

Renovo è al centro del progressivo ammodernamento della struttura energetica dell’Italia contribuendovi concretamente attraverso la creazione di biodistretti cogenerativi termoelettrici alimentati a biomasse attraverso l’aggregazione delle competenze multi settore presenti sui territori dove opera.

Enerray e Desert Technologies realizzeranno 150 mw di energia fotovoltaica ed eolica in Egitto

Il programma governativo di incentivazione mira alla produzione di 3,6 GW di energia eolica e solare, a un costo fisso di 0,1434 USD/kWh per 25 anni per il fotovoltaico e a un costo variabile per 20 anni per l'eolico.

Enel e Tim insieme per l'infrastruttura di trasmissione dati dei consumi elettrici

Tim si è aggiudicata la negoziazione tecnico-economica svolta da Enel e metterà a disposizione la propria rete mobile per trasmettere i dati delle misure dei consumi energetici dei contatori elettronici.

A Pisa la prima cittadella ospedaliera che punta sulla mobilità elettrica

Al via l'iniziativa Smart Hospital Pisa che prevede l'utilizzo gratuito di 60 biciclette elettriche per gli spostamenti di dipendenti, visitatori e studenti all'interno di un polo ospedaliero.

E.ON: siglata partnership energetica con l'azienda tedesca Friatec

Le soluzioni riguardano il primo impianto commerciale europeo a pila combustibile di potenza in MW in un ambiente industriale.

Efficienza energetica: Cofely Italia a fianco del Comune di Pisa e della Scuola Normale Superiore

Sul territorio pisano, Cofely si occupa, altresì, del servizio di global service per i Collegi “Faedo” e “Terzani” della Scuola Superiore Sant’Anna, per l’Azienda Ospedaliera Cisanello e Santa Chiara e per la Stazione Ferroviaria di Pisa.

Salvatore Ferragamo: nuova palazzina “green” ad Osmannoro per ospitare gli uffici

Una costruzione di circa 8 mila metri quadrati con tante aree verdi, che utilizza impianti fotovoltaici e geotermici e concepita per ottenere la certificazione Leed Platinum.

Leader Mobile azzera le emissioni di Co2 ed ottiene la certificazione ISO 14064

Leader Mobile è la prima società italiana di Mobile Marketing ad essere certificata e ad aver compensato totalmente le sue emissioni con i crediti VER.

Due importanti risultati conseguiti da Pirelli nell’ambito dell’ESG

Standard Ethics, comunica di avere elevato lo Standard Ethics Rating (SER) di Pirelli (componente dello Standard Ethics Italian Index) a “EE” dal precedente “EE-”.

EGP: in Toscana il primo impianto al mondo che integra geotermia e biomassa

Enel Green Power ha completato la realizzazione di un impianto a biomassa forestale di filiera corta che integra la produzione della centrale geotermica “Cornia 2”.

“Green design” per le due nuove navi Costa Crociere

Costa Crociere ha ordinato le navi più grandi mai costruite in termini di capacità passeggeri, nonché le prime navi da crociera alimentate in mare aperto con gas naturale liquefatto (LNG).

Edison firma accordo per impianto in Egitto con QALAA

Il progetto, del valore di circa 100 milioni di euro, porterà alla realizzazione di una centrale termoelettrica da 180 MW ad Abu Qir che entrerà in esercizio entro il 2017.

AB e Cartiera di Momo: l'efficienza energetica dell'industria cartaria passa dalla cogenerazione

Cartiera di Momo ha scelto di adottare una politica "green" puntando su AB per razionalizzare l'utilizzo delle fonti di energia fossile con conseguente risparmio economico e miglioramento della condizione ambientale relativamente ai gas serra.

ABB in Italia continua a crescere nel primo semestre 2015

La crescita si registra sia sul mercato domestico che internazionale.

Fondo Kyoto 3: 350 milioni per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici

Il processo relativo al perfezionamento contrattuale dei finanziamenti agevolati, e la conseguente erogazione, saranno curati da Cassa depositi e prestiti.

Da ABB un chilometro di quadri elettrici per l'impianto di fertilizzanti di Yara

Il progetto, del valore di 25 milioni di dollari, permetterà a Yara, azienda leader nel campo della produzione di fertilizzanti, di garantire livelli più elevati di sicurezza e affidabilità.

Trina Solar ottiene la Certificazione UL1500V per i suoi Moduli Fotovoltaici

Il conferimento della UL1500V certifica che i moduli possono essere impiegati in sistemi fotovoltaici fino a un voltaggio massimo di 1500V.

In Toscana 1,8 milioni di Pneumatici Fuori Uso recuperati nel 2014 da Ecopneus

ono 16.357 le tonnellate di PFU raccolte e avviate a recupero da Ecopneus in Toscana nel 2014: messi in fila coprirebbero la distanza Firenze-Parigi.

Meridiana e Trenitalia: accordo per l'intermodalità

Le due compagnie di trasporto favoriscono l’utilizzo dei servizi Trenitalia in coincidenza con i voli internazionali e intercontinentali Meridiana.

Building Energy e SES installano primo impianto temporaneo ibrido off-grid in Arabia Saudita

Il progetto portatile, alimentato a diesel ed energia solare, produrrà 54 MWh all'anno, permettendo di risparmiare carburante e contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

Amazon Web Services: al via il suo più grande progetto di energia rinnovabile

Si prevede che il nuovo parco eolico arrivi a generare circa 670.000 megawattora (MWh) di energia eolica ogni anno a partire da dicembre 2016.

Raccolte da Ecolight 16mila tonnellate di cellulari e piccoli elettrodomestici

Il consorzio presenta il Rapporto Sociale 2014. In aumento i volumi di gestione e l’attività. "I RAEE rappresentano una risorsa: un corretto trattamento può restituire importanti quantitativi di materie prime seconde".

Accordo tra E.ON e Aime per la fornitura di energia e servizi di efficienza energetica

E.ON ha siglato un accordo con Aime per fornire alle imprese associate energia efficiente a condizioni vantaggiose.

A Expo Milano 2015 l’esperienza di FCA in Brasile

FCA, Official Global Partner di Expo Milano 2015, ha illustrato al Padiglione del Brasile le azioni intraprese a difesa della biodiversità della regione del Pernambuco.

Anie Rinnovabili: disponibili a collaborare con il GSE per difendere le energie pulite

Il Gestore dei Servizi Energetici ha sottolineato l’importanza di avere scambi di informazioni con interlocutori di rappresentanza confindustriale e si è detto disponibile a siglare un accordo puntuale.

FS Italiane punta su mobilità sostenibile e integrata nelle città metropolitane

Il programma di interventi per l’integrazione dei nodi metropolitani italiani con i corridoi AV delle reti europee TEN-T illustrato all’Expo da Michele Elia, ad di FS Italiane.

Socomec: ecco Delphys Xtend GP, sistema UPS modulare per grandi data center

Socomec ha presentato l’ultima aggiunta alla gamma di UPS modulari ad alta efficienza Green Power 2.0: Delphys Xtend GP.

Rifiuti: al via il piano per il Sud Comieco, stanziati sette milioni di euro

Comieco punta al Sud, infatti, per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di carta e cartone.

Wind Business Factor: EcoSost si aggiudica il Wind Green Award

EcoSost è una piattaforma che geolocalizza aziende e iniziative ecosostenibili per permettere a tutti di vivere in modo più sostenibile e nel rispetto della natura.

Schneider Electric progetta il Data Center di SAP in Francia

Inserito nella soluzione ad alta densità InfraStruxure, Air Flow Controller consente la gestione intelligente del raffreddamento con l'obiettivo di ridurre il consumo di emissioni di anidride carbonica e dell'energia utilizzata all'interno del data center di SAP in Francia.

Stoccaggio a risparmio energetico Interroll per la cinese Nongshim

Nongshim ha scelto la zona delle montagne di Changbai per il proprio impianto di imbottigliamento, poiché rappresentano la terza migliore fonte di acqua minerale dopo le Alpi e le montagne del Caucaso.

Con ABenergie, 600.000 tonnelate di CO2 risparmiate grazie all'energia rinnovabile

ABenergie, per valorizzare un consumo energetico sostenibile, offre energia 100% verde certificata, derivante da fonti rinnovabili e a "Km zero". L'energia erogata è prodotta direttamente dal territorio in cui sono localizzati i clienti finali.

Philips illumina di nuova luce l’ufficio del futuro: The Edge, ad Amsterdam

The Edge è un edificio ad alta sostenibilità con un elevato livello di intelligence grazie alle innovazioni e alle tecnologie che lo caratterizzano.

Building Energy si aggiudica progetto fotovoltaico in Egitto

Il Ministero dell'Elettricità e delle Energie Rinnovabili egiziano ha assegnato all'azienda italiana un progetto per la realizzazione di due impianti da 50 MW (AC).

Nexive consegna la posta green

Eco-buste in carta e in plastica riciclata, il business di Nexive passa dalla sostenibilità ambientale

Eneray e Solax cavalcano il settore del fotovoltaico ibrido

Siglata una partnership della trentina Eneray con il colosso cinese Solax, con l'obiettivo di imporsi sul crescente mercato del fotovoltaico ibrido.

Ministero Ambiente: su Sistri da Rete Imprese Italia critiche strumentali

Il Ministero dell'Ambiente risponde a RETE Imprese: "Gara per pochi? Osservazioni sbalorditive, sempre massima trasparenza e coinvolgimento".

R.E TE. Imprese Italia: fare chiarezza sul nuovo bando Sistri

R.E TE Imprese: "Costi ancora insostenibili per le imprese e tecnologie obsolete e malfunzionanti".

Ambiente, Degani: arriva il made green in Italy, nuovo strumento per imprese e consumatori

Il sottosegretario all’ambiente Barbara Degani: "Aumenteremo così il livello di trasparenza e di capacità informativa nei mercati di destinazione dei prodotti sensibilizzando i cittadini consumatori alla ricerca di prodotti più sostenibili e tutelandoli maggiormente da contraffazioni e pubblicità ingannevoli".

Milano: il teleriscaldamento si amplia nella Città metropolitana

Firmato un protocollo d’intesa tra Comune, Regione ed A2A per una grande rete di riscaldamento alimentata da fonti rinnovabili.

Bando efficienza energetica per imprese: presentate oltre 1.300 domande in meno di una settimana

Grande partecipazione soprattutto tra le imprese di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Unioncamere: al via il Premio Impresa Responsabile

C’è tempo fino al 7 agosto 2015 per candidarsi sul sito www.csr.unioncamere.it.

Oltre tre milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2014

Presentato a Milano il XX Rapporto annuale Comieco sulla raccolta differenziata di carta e cartone. Sud traino del Paese con il 10% di crescita.

Expo: workshop sull’eco-sostenibilità con Ecolight

Il consorzio per la gestione dei RAEE, delle pile e degli accumulatori best practice all’incontro organizzato dall’associazione Talent4Rise nel padiglione della Società civile in cascina Triulza.

Agrienergy, le energie rinnovabili applicate al florovivasimo

Dalle soluzioni per l’adeguamento e il rinnovo degli impianti ai sistemi per la climatizzazione delle serre fino alle biomasse e alle nuove tecnologie per il risparmio energetico.

ENER-G: nuova energia in aeroporto

1.166 kW elettrici per l’impianto di trigenerazione dell’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.

Sagrada Família ha scelto Schneider Electric per il nuovo Data Center

Un Data Center prefabbricato, personalizzato e flessibile, darà alla Sagrada Família la capacità IT necessaria per supportare tutte le attività del patrimonio mondiale dell'umanità Unesco.

I robot ABB installati nel nuovo stabilimento Ford in Cina

ABB vince un ordine da 52 milioni di USD per robot che aumentano la flessibilità produttiva in una nuova fabbrica Ford in Cina.

​RAEE: siglato il nuovo accordo di programma

Intesa raggiunta tra produttori e imprese della distribuzione.

Milano da’ il via al crowdfunding cittadino per sostenere progetti d’innovazione sociale

Tajani e Majorino: "Con il finanziamento condiviso saranno a disposizione oltre 400 mila euro per finanziare idee e progetti che puntino a realizzare servizi per la collettività”.

Efficienza energetica negli edifici: tre nuovi decreti in arrivo

Il Governo va avanti sulla strada dell’efficienza energetica e mette in campo nuovi strumenti.

Da Rittal un armadio per tutti gli impieghi

Gli armadi IT trovano applicazione sia come armadi server che armadi di rete; sono semplici ripartitori di corrente o hanno il delicato compito di offrire un ambiente protetto per le tecnologie server.

Al via le domande di finanziamento a tasso agevolato per l’efficientamento degli edifici scolastici

L’avviso pubblicato in Gazzetta Ufficiale, stanziati 350 milioni del fondo Kyoto.

Tutto pronto per l’Energy day di Confesercenti

Sportelli ambiente in 30 sedi territoriali per favorire il risparmio energetico. Possibili risparmi per le imprese di commercio e turismo per oltre un miliardo di euro.

Wind presenta il suo dodicesimo Bilancio di Sostenibilità

Massimo Angelini, direttore Public Relations di Wind: "Il Bilancio è un’ulteriore operazione di trasparenza che Wind offre ai propri clienti e interlocutori con l’obiettivo di raccontare l’azienda a tutto tondo".