Ultime news nella categoria:

GNV con Ecodyger per il ciclo sostenibile dei rifiuti

I macchinari Ecodyger permettono alla compagnia navale di gestire in maniera sostenibile i rifiuti umido-organici e di ridurne i costi di smaltimento.

Rifiuti tecnologici in Italia: dal 2018 più riciclo e meno CO2

Da agosto 2018 molti prodotti entreranno a far parte del mondo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche: carte di credito con chip, biciclette elettriche, prese elettriche multiple e molto altro.

Kaldewei e WWF: insieme per la tutela dei mari

Progetto per la riduzione e per una gestione sostenibile dei rifiuti plastici.

Rio Mare premia la startup italiana SEAD per ridurre l’impatto dei rifiuti sugli oceani

In occasione di Seeds&Chips è stato assegnato il riconoscimento sponsorizzato da Rio Mare "Building a Sustainable Future Award".

Seaside presenta la nuova business unit dedicata alla formazione

Focus sull’innovazione tecnologica al servizio del settore dell’efficienza energetica, un ambito in forte crescita e costante evoluzione.

Bollette: 9 italiani su 10 non conoscono i propri consumi

Il 13,1% sa quanto consuma di elettricità, solo l’8,3% per il gas. Molise, Veneto e Trentino Alto Adige le regioni più consapevoli; Campania e Sicilia quelle meno.

Enel con il progetto Osmose per favorire la penetrazione delle energie rinnovabili in Europa

Verranno effettuate sperimentazioni presso due impianti del Gruppo: il parco eolico di Pietragalla e la centrale idroelettrica di San Fiorano, per la quale è previsto anche l’intervento di Enel Produzione.

Criteri ambientali minimi dei servizi di illuminazione pubblica (CAM): pubblicato il Decreto

Il decreto definisce i criteri ambientali minimi che le Amministrazioni pubbliche devono utilizzare nell'ambito delle procedure per l'affidamento del servizio di illuminazione pubblica.

A Seeds&Chips i nuovi lavori dalle campagne hi-tech

Riflettori puntati le ultime invenzioni green: dalle agrivernici al “Grande fratello della stalla”, dalla biocosmesi alle mele in pastiglia, dalla coltivazione delle alghe fino alla carta d’identità elettronica degli alimenti.

Orange1: nasce il motore che riduce i consumi e le emissioni di CO2 per il settore automotive

Orange1, azienda che opera nel settore elettromeccanico, punta sulla Green Economy con la HYBRID TECHNOLOGY per il settore automotive, un motore elettrico che riduce i consumi energetici e le emissioni nell'ambiente.

Cotone Usa, industria stabilisce obiettivi sostenibilità 10 anni

Tra gli obiettivi quello di ridurre i gas serra del 39%, ridurre l'erosione del suolo del 50% per ogni acro e diminuire del 18% il consumo di acqua.

Ecolight: "Rifiuti elettronici, per migliorare la raccolta servono controlli più rigorosi"

Il presidente del consorzio Ecolight, Walter Camarda, a tutto tondo sulla gestione dei RAEE in Italia, tra tassi di raccolta da aumentare ed economia circolare. «La cannibalizzazione dei RAEE e i circuiti paralleli sono fenomeni da contrastare».

La cogenerazione italiana di AB dà energia al cuore di New York

L'impianto fornirà energia elettrica e termica ad un grattacielo di uffici, permettendo così di risparmiare circa 4.000 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera.

Enel Green Power e F2i: accordo di rifinanziamento per la crescita di EF Solare Italia

Project finance di oltre un miliardo di euro da 6 istituti finanziari. Il rifinanziamento dell’indebitamento di EF permetterà di ottimizzare i termini e le condizioni delle linee di credito, razionalizzare la struttura societaria e sostenere la futura crescita del Gruppo.

Lavoro, Coldiretti: è corsa alla terra per trentamila giovani

Secondo un recente sondaggio Coldiretti/Ixè, nel 57 per cento dei casi oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (18 per cento) o fare l’impiegato in banca (18 per cento).

Building Energy: inaugurato impianto fotovoltaico del Consolato Italiano a Cape Town

Il sistema fotovoltaico off-grid da 3,12 kwp, donato da Building Energy, produrrà circa 5 MWh di energia elettrica all'anno, contribuendo a ridurre sensibilmente le emissioni di anidride carbonica del palazzo.

Bari "città smart" con il progetto M.U.S.I.C.A.

Monitoraggio urbano costante su ambiente, energia, sicurezza e benessere del cittadino per la prima Smart City pugliese.

ING Italia: prosegue l’impegno nelle rinnovabili con il rifinanziamento di EF Solare Italia

Il rifinanziamento risulta essere la più grande operazione nel mercato italiano del solare fotovoltaico.

Rinnovabili: Building Energy, due nuovi progetti in Sudafrica

Building Energy firma due accordi con il Ministero sudafricano dell'Energia per la costruzione di un parco eolico da 147 MW a Roggeveld e di un impianto mini-idroelettrico da 4,7 MW nel Free State.

Lu-Ve punta sulla refrigerazione ecosostenibile in India e Germania

La multinazionale varesina impegnata con due progetti in Asia per l’utilizzo di fluidi refrigeranti naturali in sostituzione di quelli a effetto serra, responsabili del buco nell’ozono.

Air Liquide raddoppia la sua capacità di produzione di biometano

Il Gruppo gestisce a livello mondiale 10 unità di produzione dedicate alla purificazione del biogas, con l’obiettivo di trasformarlo in biometano e iniettarlo nelle reti del gas naturale.

Eni fa il pieno di energia verde con Enerray

La società del Gruppo Industriale Maccaferri inaugura il primo parco FV per il Green Data Center di Eni.

Varese, agricoltura: parte un bando a sostegno delle imprese

I contributi salgono notevolmente nel caso in cui gli investimenti siano effettuati da giovani agricoltori.

Nissan: stabilimenti di Japan Benex e Sumitomo alimentati da batterie elettriche

Le batterie dei veicoli elettrici Nissan alimentano lo stabilimento di Japan Benex e Sumitomo in Giappone. Il progetto “Future Plant” promuove l’uso efficiente dell’energia e la sostenibilità ambientale.

Con il carpooling aziendale ogni lavoratore risparmia oltre 1.500 kg di CO2 l'anno

Jojob: "Nel 40% dei casi, i lavoratori fanno carpooling 5 giorni alla settimana, risparmiando 1.584 kg di CO2 l'anno, che equivalgono alla CO2 assorbita da 79 alberi".

Hyperloop, il treno in grado di produrre più elettricità di quanta ne consumi

Il primo sistema HyperloopTT a grandezza naturale, per il viaggio e il trasporto alla velocità del suono di persone e merci, sarà realizzato a Tolosa in Francia.

Enel venderà a General Motors l’energia del suo parco eolico in Illinois

La costruzione di HillTopper, il primo parco eolico di Enel nello stato dell’Illinois che una volta a regime genererà circa 570 GWh all’anno, richiederà un investimento di circa 325 milioni di dollari USA.

Efficienza energetica: accordo tra Vodafone Italia e Acotel

Vodafone Italia e Acotel siglano accordo triennale per lo sviluppo di una piattaforma IoT per il settore dell'efficienza energetica.

PMI italiane sempre più tech: sul web per abbattere i costi di luce e gas

Da settembre ad oggi +47% per le PMI italiane che hanno cercato nuovi contratti online.

A Bologna una giornata per la sostenibilità

Al via Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale. Appuntamento il 18 aprile al Foyer del Teatro Comunale.

Repower: a Milano in Piazza Cavour la prima panchina elettrica della città

Fino a fine 2018 sarà possibile sostare in Piazza Cavour ricaricando gratuitamente la propria e-bike ma anche smartphone e Pc.

ARCA Habitech e Dolomiti Energia: insieme per il green

E' stato siglato un importante accordo commerciale di collaborazione tra le due importanti realtà territoriali in tema di energia pulita e salvaguardia dell'ambiente.

Terza relazione sulla sostenibilità del Gruppo GLS

Tra i progetti dell'azienda c'è “Sedi Green” che prevede che le sedi all’interno dei centri storici di alcune città italiane siano dotate di mezzi ecologici come furgoni elettrici, bici con pedalata assistita, roller blade e scooter elettrici per effettuare le consegne.

Scania: emissioni di CO2 dimezzate entro il 2025

Scania fissa ora due target aziendali da soddisfare entro il 2025. A livello globale, le emissioni di CO2 nelle proprie operazioni saranno dimezzate. Stesso obiettivo per la logistica del trasporto su strada in Europa e in America Latina.

In arrivo un nuovo impianto FV con sistema di accumulo per il CAAB di Bologna

Nell’autunno 2018, accanto all’impianto fotovoltaico su tetto più grande d’Europa - quello del CAAB, che alimenta attualmente il parco agroalimentare Fico Eataly World con una produzione energetica annua di 15 GWH - sarà operativo l’impianto fotovoltaico della nuova area mercatale.

CNA: “Le piccole imprese non possono pagare anche per i grandi consumatori di energia”

La CNA chiede di eliminare tutti gli oneri mirati a nascondere interventi di politica industriale a vario titolo caricati sulle bollette.

A Milano le finali del concorso per le startup a impatto sociale e ambientale

Un montepremi di 80 mila dollari per sviluppare le migliori idee di business di giovani imprenditori. Due i team italiani in gara.

Artelia Italia ridisegna in chiave sostenibile il Business District di Bengasi in Libia

Sette edifici avveniristici progettati con lo Studio Boeri Architetti, destinati a diventare icona della rinascita libica e modello di sostenibilità nell’intera area del mediterraneo.

Apple è ora alimentata al 100% da energia rinnovabile

Altri nove fornitori si impegnano a utilizzare esclusivamente energia pulita per la produzione.

A Klimahouse Toscana la convenienza di una casa a basso impatto ambientale

Per l'intera durata della manifestazione, gli esperti CasaClima offrono consulenze professionali gratuite ai privati che si avvicinano a progetti di ristrutturazione ecosostenibili.

Enel realizzerà 285 MW di capacità eolica in India

Per la costruzione dell’impianto, nello stato di Gujarat, Enel investirà oltre 290 milioni di dollari USA.

Dassault Systèmes e Kengo Kuma insieme per una progettazione sostenibile

L’evento ‘Design in the Age of Experience’ di Dassault Systèmes, che si svilupperà attorno all’installazione di Kengo Kuma and Associates, mostrerà come sia possibile combinare design e tecnologia.

GE ed Edison siglano un accordo per ottimizzare la centrale termoelettrica di Candela in Puglia

I miglioramenti consentiranno di aumentare la produzione di energia del 5% riducendo al contempo il consumo di gas naturale del 2%.

Motori Scania: test con biogas non raffinato

La divisione motori di Scania sta collaborando con i produttori svedesi di energia ricavata dai rifiuti urbani per sperimentazioni innovative con il biogas.

Enel: al via produzione pannelli fotovoltaici bifacciali di ultima generazione

Previsto un investimento complessivo di 100 milioni di euro: l’impegno da oltre 80 milioni di euro sulla fabbrica 3SUN si lega sinergicamente a quello da 20 milioni sull’Enel Innovation Lab di Catania, dove sono presenti laboratori per sperimentare tecnologie innovative sulle fonti rinnovabili.

Nidec ASI realizzerà l'elettrificazione delle banchine del porto di Genova

L'innovativo sistema di alimentazione elettrica delle navi, ad oggi il più importante in Italia, permetterà di ridurre le emissioni e l'inquinamento acustico, a beneficio della comunità.

Riviera Adriatica, via definitivo al progetto di riqualificazione area ex Fim

Efficienza energetica e qualità architettonica al centro del piano di recupero: nuovo lifestyle e opportunità di sviluppo per un tratto di Costa Adriatica dalle forti potenzialità.

Anie Rinnovabili: +3% installazioni FER nei primi due mesi del 2018 rispetto al 2017

Il fotovoltaico, con i 27,9 MW connessi a febbraio 2018, raggiunge quota 60,1 MW complessivi (+17% rispetto allo stesso periodo del 2017).

Le batterie di Nissan LEAF illuminano la città

Con il progetto "The Reborn Light" a Namie, in Giappone, i lampioni stradali saranno alimentati da batterie di seconda vita delle Nissan LEAF e da pannelli solari.

Pietro Fiorentini annuncia il primo contatore del gas "intelligente" con tecnologia NB-IoT

Grazie alla collaborazione degli Open Lab NB-IoT di Huawei e degli operatori di rete mobile, Pietro Fiorentini apre la strada alla misurazione intelligente del gas in Europa.

Italgas entra nel settore dell’efficienza energetica con l'acquisizione di Seaside

L'azienda di Bologna Seaside, realtà italiana all'avanguardia nell'innovazione per l'efficienza energetica, è stata acquisita da Italgas, primo operatore in Italia nel settore della distribuzione cittadina del gas naturale.

Intel: le tecnologie delle smart cities restituiscono ogni anno 125 ore ai cittadini

Le città leader a livello mondiale nell'utilizzo di tecnologie IoT e servizi connessi sono Singapore, Londra, New York, San Francisco e Chicago.

Enerray: tre nuovi parchi fotovoltaici in Egitto per il Benban Solar Park

I progetti di Benban porteranno alla creazione di nuovi posti di lavoro a lungo termine nell'ambito del funzionamento e della manutenzione dei tre impianti solari, fornendo così ulteriori vantaggi alle comunità locali.

Anie Confindustria ha portato l’Italia alla Middle East Electricity 2018

Nel settore delle tecnologie ANIE, l'Italia si conferma un esportatore netto verso il mercato emiratino, con un saldo della bilancia commerciale in attivo per un valore superiore ai 700 milioni di euro.

Realizzata centrale solare in Iran dalla Carlo Maresca

Sull'isola di Qeshm 'Blu Terra 2': l'equivalente di 40 campi da calcio, coperti da trentamila pannelli solari. Già bloccati i terreni per altri 200 megawatt.

Fotovoltaico: al via produzione tracker TRJ di Convert in Argentina

L’Argentina ha in programma di avviare entro l’anno prossimo la produzione di energia elettrica per 2 GW da fonti rinnovabili, di cui 500 MW da fotovoltaico.

Sharing Cities: inaugurato il primo edificio del quartiere a basso impatto energetico di Milano

E' stato inaugurato dal sindaco Sala il primo condominio oggetto di riqualificazione energetica profonda nell'ambito del progetto europeo Sharing Cities, il cui cantiere era iniziato ad agosto.

Efficienza energetica, ecco il Fondo nazionale

Il Fondo sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese, ivi comprese le ESCO, e dalla Pubblica Amministrazione, su immobili, impianti e processi produttivi.

Per tutte le imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi, il Mud diventa solo digitale

Sono tenuti alla compilazione del MUD le imprese che producono rifiuti pericolosi e le imprese o enti con più di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Solar Ventures torna a investire nel fotovoltaico in Italia

Obiettivo 1 GWp di fotovoltaico tra Italia e Spagna nei prossimi 5 anni. Con i contratti a lungo termine per il fotovoltaico l'Italia è in market parity, con un enorme potenziale di lungo periodo.