Ultime news nella categoria:

Rete Imprese: non si elimini la tutela di prezzo dell’elettricità per le Pmi

Rete Imprese Italia: "No alla rimozione della tutela di prezzo dell'energia elettrica per le imprese e le famiglie".

RobecoSAM: premio Silver alla sostenibilità di Ricoh

A Ricoh un importante riconoscimento che conferma l’impegno dell’azienda a favore della sostenibilità. Gestione dell’innovazione e capacità di valorizzare i talenti sono due degli aspetti premiati.

Bollette elettriche: risparmi per 2,7 miliardi

Con il “taglia bollette” e le altre agevolazioni le Pmi spenderanno 1,7 miliardi in meno (riduzione compresa tra l’8,5 e il 10%).

Enerray si aggiudica la manutenzione di altri 21 MW di impianti FV

Costituita nel 2006 e presieduta da Gaetano Maccaferri, SECI Energia è la sub-holding del Gruppo Industriale Maccaferri in cui sono concentrate le partecipazioni nelle società operanti nel settore dell'energia.

Schneider Electric al nono posto nella classifica delle aziende più sostenibili del mondo

Schneider Electric e.ntra nella top ten per il secondo anno consecutivo, guadagnando una posizione rispetto al 2014.

ING Bank premiata nel settore delle energie rinnovabili

ING Bank ha svolto un ruolo chiave nel progetto Edens/Eureka, premiato come European Renewable Deal of the Year 2014 ai PFI Awards.

Team italiano vince competizione di GE per soluzioni innovative per l'estrazione di petrolio

La squadra del consorzio LEAP di Piacenza ha proposto una soluzione per ridurre l'impatto ambientale e migliorare la produttività del processo di estrazione del petrolio dalle sabbie bituminose canadesi.

Al via il più grande progetto italiano di efficienza energetica nella Gdo

Conad del Tirreno con UniCredit, Arpinge e OfficinæVerdi (UniCredit & WWF) per la riqualificazione di 20 superstore“full energy efficiency”. Risparmi energetici medi del 35% e di 100 t/anno di CO2 per punto vendita.

Indagine Adiconsum/Ecodom rivela: consumatori italiani sostenibili, ma c’e’ ancora molto da fare…

Il 90% del campione sa anche che è obbligatorio fare la raccolta differenziata dei RAEE, ma solo in pochi conoscono le leggi che ne disciplinano attualmente la gestione.

Napoli città laboratorio con Smart City MED ad EnergyMed 2015

Martedì 3 febbraio si terrà l'incontro che conferma la sinergia tra Comune di Napoli, Anea, Forum PA e Anci, per rendere il meridione motore di sviluppo economico del paese.

Imprese green, al via la Green know how community in Lombardia

Cresce il settore: +6% in un anno, +64% in cinque anni. In Lombardia 9mila imprese e 79mila addetti Prime Milano, Brescia e Bergamo, crescono Lecco, Bergamo e Monza.

Il primo PASS M0H di ABB per il Regno Unito sarà installato in un data center di Londra

Il modulo PASS M0H viene fornito già completamente assemblato e testato in fabbrica. Ciò significa che può essere installato rapidamente, riducendo così fortemente le operazioni da eseguire in loco e tutti i costi associati, e che ha bisogno di una manutenzione minima poiché tutti i contatti in tensione sono isolati in gas SF6.

La sostenibilità di Ricoh è di nuovo al top

Ricoh Company ha ottenuto il riconoscimento ‘Prime’ per la sostenibilità nella classifica stilata dall’azienda tedesca oekom research.

Emerson implementa uno dei più grandi data center modulari di T-Systems in Europa

Il progetto ad alta efficienza del nuovo impianto consente a T-Systems di ridurre del 30% il consumo elettrico totale, ottenendo anche un’importante riduzione dei costi operativi.

Verona Innovazione, bando per le Pmi green

In palio consulenze gratuite per l’efficienza energetica e l’eco-innovazione.

Eni: approvato progetto in Ghana per alimentare centrali termiche

Il progetto Offshore Cape Three Point (OCTP) consentirà la fornitura di gas locale per alimentare le centrali termiche del Ghana per oltre 15 anni.

Anie: missione in Qatar e Oman

Le aziende ANIE in Medio Oriente per stringere partnership commerciali e cogliere le opportunità offerte da energia, costruzioni e trasporti. Con un occhio ai Mondiali 2022.

Sistri Cna: il Parlamento sospenda il pagamento dei contributi

Silvestrini: "Bene le indicazioni delle Commissioni. Il Parlamento le accolga e sospenda il pagamento dei contributi”.

Ricoh: aumentare la sostenibilità dei processi di business

I Sustainability Management Services di Ricoh aiutano le aziende a ridurre le emissioni di CO2 dei processi documentali con vantaggi per l’ambiente e il business.

Enerqos acquisisce Greenville e rafforza management team

Il presidente di Enerqos, Giorgio Pucci: "Partnership strategica. Sinergia per polo energetico d'eccellenza".

Ricoh: superare la paura del passaggio al green

Grazie al Carbon Balanced Printing Programme di Ricoh, i fornitori di servizi di stampa possono realizzare lavori ‘sostenibili’. Il programma consente infatti di minimizzare le emissioni di CO2 connesse alle attività di stampa e di neutralizzare le rimanenti.

Bosch acquisisce la statunitense Climatec

Nel settore delle costruzioni del mercato statunitense Climatec è una società riconosciuta come fornitore unico indipendente di sistemi per gli edifici e di servizi per l'energia, l‘automazione e l‘integrazione di sistemi di sicurezza.

Enel ottiene la ‘Gold Class’ RobecoSAM

Enel figura tra le uniche tre “Gold Class” assegnate, a livello globale, nel settore Utility Elettriche e tra le sole quattro aziende “Gold Class” italiane.

Expo: pubblicata la seconda edizione del Rapporto di Sostenibilità

Il Rapporto può essere un esempio per la promozione e la diffusione delle attività di sustainability reporting nell’organizzazione dei grandi eventi e può contribuire alla Expo legacy, ovvero l’eredità immateriale di buone pratiche e di competenze nella rendicontazione della sostenibilità.

Andrea Arzà nuovo AD di Liquigas

Succede a Simon Franken, alla guida di Liquigas dal 2012, che andrà a ricoprire un nuovo incarico sempre all’interno del Gruppo SHV.

Sistri, Rete Imprese Italia: il Governo lo sospende ma vuole lo stesso i soldi

Rete Imprese Italia su Sistri: "Il Governo ammette che è inutilizzabile, ne sospende l'operatività ma pretende i contributi dalle imprese. È un'assurdità da correggere immediatamente!".

Edison cresce in Uk con l’acquisizione dei campi Scott & Telford nel Mare del Nord

Attualmente nel Regno Unito Edison detiene partecipazioni in 4 campi in produzione nella parte meridionale del Mare del Nord (Markham, Killmar, Garrow e Wenlock) oltre alla partecipazione in 3 licenze esplorative nella Parte Centrale del Mare del Nord e ad Ovest delle Isole Shetland.

Conergy: il 2015 può essere positivo per il mercato del fotovoltaico

E’ l’opinione di Giuseppe Sofia, AD di Conergy Italia, che illustra lo status del comparto oltre alle novità del gruppo.

Building Energy si aggiudica la costruzione del primo impianto fotovoltaico in Uganda

L’energia elettrica prodotta dall’impianto da 10MW verrà immessa nella rete elettrica Nazionale e soddisferà il bisogno energetico di 3.000 famiglie.

E.ON vende gli asset di generazione elettrica a carbone e a gas in Italia

L'acquirente è il gruppo energetico ceco EPH. Si prevede che l'operazione si possa concludere nel secondo trimestre del 2015.

Mario Corsi nuovo Amministratore Delegato di ABB Italia

Matteo Marini, AD uscente di ABB in Italia e nella Regione Mediterranea, assume la Presidenza di ABB SpA e la responsabilità della divisione Power Products di ABB per tutta la Regione Europea.

Nasce Sunrise: il fondo che investe nel fotovoltaico

Iris Fund lancia un nuovo fondo infrastrutturale energetico specializzato nell’aggregazione di impianti fotovoltaici di medie dimensioni in Italia.

ABB conclude la cessione delle attività di Full Service a Nordic Capital

Nell'ultimo anno ABB ha ceduto sei imprese con limitate sinergie realizzando più di 1 miliardo di dollari in contanti.

Enel Green Power avvia la nuova centrale geotermica Bagnore 4

Con una capacità installata totale di 40 MW, il nuovo impianto è in grado di generare fino a 310 milioni di kilowattora all’anno.

Enertronica: finanziato impianto fotovoltaico della potenza di 1 MW

L’impianto è stato finanziato da MPS Leasing&Factoring per un importo complessivo di 1,3 Milioni di Euro.

Il Gruppo Emirates pubblica il quarto report ambientale

Il quarto Report Ambientale del gruppo Emirates evidenzia gli sforzi verso la sostenibilità e il miglioramento nell'efficienza.

Raccolta piccoli rifiuti elettronici, oltre 10 tonnellate nelle isole ecologiche intelligenti

Positivi i primi dati dell’iniziativa del consorzio Ecolight per incrementare i volumi di raccolta. «Se i cittadini non portano i RAEE alle isole ecologiche, noi portiamo le isole ecologiche nelle aree commerciali», spiega il direttore generale di Ecolight Giancarlo Dezio.

Raccolte in provincia di Cuneo 2,13 tonnellate di pile esauste

2,13 tonnellate di pile esauste: è questo il risultato finale del progetto pilota di raccolta a domicilio condotto nei mesi di settembre e ottobre in oltre 50 comuni a nord di Cuneo su iniziativa di ERP Italia.

Ricoh nel FTSE4Good Index Series per l’impegno verso l’ambiente

Le aziende che fanno parte dell’FTSE4Good Index Series rispondono a criteri stringenti riguardanti l’impatto ambientale, l’impegno verso la società e la governance.

General Fusti rinnova l'impianto di depurazione dei rifiuti

Innovazione, tecnologia e perfezionamento dei processi per la sede di Torino.

LED Philips sulle navi Costa Crociere, un nuovo passo in ambito di sostenibilità

L’intervento ha portato ad un risparmio energetico fino all’80% e un conseguente significativo risparmio di carburante e di emissioni di CO2 nell'ambiente.

Siemens pubblica le dichiarazioni di impatto ambientale per le proprie turbine eoliche

45 milioni di tonnellate di CO2 risparmiate con un impianto eolico offshore con 80 turbine eoliche Siemens D6.

ABB mette in servizio l'interruttore più potente al mondo

Con 1,2 milioni di volt, il nuovo interruttore installato in India è il più potente interruttore in corrente alternata (AC) del mondo e supporterà la rete elettrica ad altissima tensione del paese.

ABB entra a far parte dell'Industrial Internet Consortium (IIC)

L'Industrial Internet Consortium, in breve IIC, è stato fondato nel marzo del 2014 con lo scopo di guidare l'innovazione, sviluppare gli standard, promuovere l'interoperabilità e garantire la sicurezza.

Tirreno Power, dalla Conferenza di Servizi via libera al rinnovo anticipato dell’AIA

Nel corso della seduta si è registrato il solo dissenso della regione Liguria, per la parte relativa alle emissioni in atmosfera.

assoRinnovabili con EWEA sostiene la creazione di un mercato unico dell'energia

assoRinnovabili auspica che a partire dal Consiglio Energia di oggi a Bruxelles, ci sia la volontà politica di perseguire tali obiettivi da parte della Commissione Juncker che dovrà invitare gli Stati membri a “superare le differenze e ad aprire i sistemi energetici” per il bene del progetto europeo.

WIND e WWF insieme a difesa dell’ambiente

Per consolidare ulteriormente il proprio impegno sul tema energia, la società nei prossimi cinque anni investirà in efficienza energetica per ridurre le emissioni di CO2 del 54% per ogni Gigabyte di traffico dati.

Lidl Italia: con Iveco e LC3 la logistica diventa green

In Italia il primo caso nella GDO ad affidarsi ad una flotta di mezzi Iveco Stralis alimentati a gas naturale liquido.

I nuovi obiettivi di sostenibilità ambientale di Dimension Data

L'impegno di Dimension Data per ridurre le emissioni dei propri clienti fino a 1,8 milioni di tonnellate.

Grande successo per il convegno Liquigas a Tirano (SO) dedicato al GNL

L'azienda italiana ha incontrato lo scorso 23 ottobre i rappresentanti di diverse aziende locali e nazionali per presentare il GNL, il combustibile efficiente e conveniente, parte integrante dell'offerta energetica Liquigas.

Il Ministero dell’Ambiente assegna a Italo la patente green

Prima azienda di trasporti a tagliare il “traguardo” sulla misurazione della Carbon Footprint.

Smart city, Milano: finanziamento da 90 milioni

L'importo, proveniente da MIUR e Regione è destinato a 14 progetti del Comune.

Trina Solar: pannelli solari per il progetto Sun International SunStar

La struttura è alta 30 metri ed è a forma di sfera, inglobata in una cornice di raggi solari a otto punte a forma di stella che illuminerà Signal Hill.

Conergy: due nuovi parchi solari da 41 MWP nelle Filippine

Per i due nuovi impianti delle Filippine Conergy fornirà i servizi tecnici e di consulenza per il funzionamento continuo degli impianti oltre alla manutenzione gestita in collaborazione con un centro di assistenza locale.

Asia Pulp & Paper: in Cina uno dei più grandi impianti fotovoltaici installati su tetto al mondo

Si stima che l’impianto solare produrrà circa 20 milioni di KWh - sufficienti ad alimentare le 6.000 case che si trovano nelle vicinanze dello stabilimento.

Energia: domani a Garbagnate Milanese apre primo distributore carburanti ecologici

Domani, ore 11, in via Trattati di Roma, l’inaugurazione di “Eko Point” con il segretario della Commissione Trasporti della Camera, Luca Squeri, il sindaco Pier MauroPioli e il vice presidente di Assopetroli Mario Vincenzi.

ZTE sigla un accordo con Enel nel segno della sostenibilità

Al centro della collaborazione soluzioni innovative per la ricarica di veicoli elettrici, smart grid ed energie rinnovabili.

Telecom Italia - Ericsson: partnership per la Smart City di Expo 2015

L’accordo permetterà di contribuire alla realizzazione della Smart City dell’Esposizione Universale accrescendo ulteriormente la qualità dei servizi che saranno resi disponibili per espositori e visitatori.

Enel: accordo con la cinese Zte su mobilità elettrica, smart grid e rinnovabili

La cooperazione nel settore delle rinnovabili include la generazione “off grid” dell’impianto ibrido di Enel Green Power presso Ollague, in Cile.

Siemens: iniziati i test alla rete elettrica di BorWin2

Inaugurazione prevista per l'inizio del 2015. La capacità di trasmissione di 800 MW è sufficiente per la fornitura di energia a 800.000 famiglie.