Ultime news nella categoria:

Destinazione Italia, R.E TE. Imprese Italia: mancano interventi per ridurre il peso del fisco sull'energia

R.E TE. Imprese Italia evidenzia criticità e proposte di miglioramento degli interventi previsti dal Piano su costo dell’energia e certificazione energetica degli immobili.

Le nuove sfide per l’ambiente alla II° edizione di WiGreen

Il forum, in programma il 13 e 14 febbraio a Milano, rappresenta un’occasione per avvicinare il mondo scientifico alle imprese. Obiettivo: minimizzare gli impatti e rendere più sostenibili gli stili di vita e le attività produttive.

Tra luglio e settembre rallenta la caduta del valore aggiunto agricolo

Nel trimestre, prezzi alla produzione in calo (-3,2%), credito più difficile (-13%), e occupazione stabile (-0,1%). Clima di fiducia in risalita, ma sulla ripresa del settore continua a pesare il calo dei consumi alimentari delle famiglie italiane

Enel: in due anni energia elettrica a oltre 2,3 milioni di persone in più nel mondo

Il programma Enabling Electricity di CSR del Gruppo Enel anticipa a fine 2013 il raggiungimento del target che si era data per il 2014.

Barilla e Coprob insieme per un’agricoltura piu’ sostenibile

L'integrazione orizzontale tra le filiere del grano duro e dello zucchero, il primo nel suo genere, è una tappa fondamentale di un progetto che coniuga tradizione e innovazione per favorire la rotazione delle colture.

Al via la distribuzione in Europa dei moduli solari HIT di Panasonic

I primi moduli verranno spediti direttamente dal polo produttivo globale di recente costituzione in Malesia.

Terna: cresce la produzione di energia verde, in calo quella tradizionale

Primi dati sulla domanda di elettricità nel 2013: 317 miliardi di kilowattora il fabbisogno, -3,4% rispetto al 2012.

Trina Solar fornirà moduli FV per un progetto in Thailandia

Questo progetto solare contribuisce in modo significativo al nuovo piano della Commissione Nazionale Thailandese per la Politica Energetica di erogare 1.000 MW di energia solare entro il 2014, e 2.000 MW di energia solare attraverso progetti energetici entro il 2021, anche grazie a tariffe incentivanti per progetti solari montati a terra e su tetto.

EGP: entra in esercizio il parco eolico di Valle De Los Vientos in Cile

Con una capacità installata totale di 90 MW, l’impianto sarà in grado di produrre oltre 200 GWh all’anno.

EGP si aggiudica contratti di fornitura di energia in Brasile

A seguito della aggiudicazione, Enel Green Power costruirà in Brasile due nuovi impianti fotovoltaici per una capacità installata totale pari a 11 MW, che saranno localizzati nello Stato di Pernambuco.

TerniEnergia: acquisito il 19,5 % della società Infocaciucci

Infocaciucci è titolare in Puglia di un impianto fotovoltaico della potenza di 1 MWp.

GE fornirà le turbine eoliche per il parco eolico di Kinangop in Kenia

GE fornirà le turbine eoliche per il parco eolico di Kinangop in Kenia. L’impianto da 61 megawatt di energia pulita prevede 38 turbine eoliche GE 1.6 MW.

In arrivo la settima edizione del Premio Impresa Ambiente

Il Premio Impresa Ambiente è il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale.

Fotovoltaico: il punto sul trattamento fiscale e catastale degli impianti

L’Agenzia delle Entrate ha diramato una circolare con la quale chiarisce alcuni dubbi degli operatori del settore e dà tutte le informazioni per inquadrare correttamente gli impianti fotovoltaici da un punto di vista fiscale e catastale.

Yingli commenta l'accordo Europa-Cina sull'importazione di moduli FV

Liansheng Miao, CEO di Yingli Green Energy: "Siamo certi che l’Europa transiterà presto verso un mercato sostenibile in cui il fotovoltaico giocherà un ruolo chiave a supporto delle politiche energetiche e ambientali del continente”.

GUNA scegle il web impatto zero per contrastare il global warning

Già nel 2007 uno studio di Gartner segnalava come il settore ICT producesse circa il 2% delle emissioni globali di CO2 e come il 14% di quella quota fosse da attribuire ai Data Center.

Malpensa Smart City, Cavalli (ass. Lombardia): altro passo verso Expo

L'assessore Cavalli: "Si è costituito un gruppo di lavoro che ha potuto proporre agli operatori non solo una piattaforma di trasmissione e smistamento delle informazioni, ma un vero e proprio ecosistema digitale. Malpensa quindi, un vero Smart City delle merci".

Energia, siglato al Mise accordo Terna-Confindustria per interconnector Francia

Collegamento da 500 MW. Zanonato: "Anche così si abbassano i costi".

Siemens costruirà negli Stati Uniti il più grande parco eolico onshore al mondo

Siemens fornirà 448 turbine eoliche con una capacità complessiva di 1.050 megawatt (MW). L’energia pulita generata soddisferà i bisogni energetici di 320.000 famiglie americane.

Best Western punta al green: -14% emissioni CO2

Molto positivi i risultati del programma di sostenibilità di Best Western: 6 hotel 5 foglie LifeGate (+ 16%); riduzione del 14% emissioni CO2; 31% utilizzo energie rinnovabili.

Torino disegna la città smart coerente con gli Obiettivi Europei 2020

Il masterplan Smile ha un grande valore perché indica un percorso flessibile, pronto ad adattarsi ai mutamenti e teso ad offrire un insieme di idee e soluzioni perseguibili e misurabili nel tempo.

Fotovoltaico: persi 8.000 posti di lavoro

Meno 50% del fatturato. Anie/Gifi: "Necessario un sistema di finanziamento agevolato per il settore".

Edilizia, certificazione europea: primi attestati per operatori verdi

Si è concluso il programma Leonardo–EdilMap, che valorizza le nuove professioni della green economy.

EGP: al via i lavori per un nuovo impianto eolico in Messico

Dominica I, con una capacità installata di 100 MW, una volta realizzato, sarà in grado di produrre fino a 260 GWh all’anno.

Milano: convegno sui Green roofs

I green roofs rientrano in quelle infrastrutture verdi capaci di mitigare il clima urbano, il consumo di energia e i flussi idrici.

Anie chiede certezze sull’introduzione dello Smart Meter

Il tema è al centro del ‘1° Smart Utility Open Meters’, che ha l’obiettivo di fare il punto sulla diffusione di questa tecnologia al servizio del consumatore.

VedoGreen: nel 2012 le aziende green italiane quotate crescono per fatturato

Esperti di green economy e finanza sostenibile si sono confrontati su mercati dei capitali, trend tecnologici e potenzialità normative della green economy.

Talesun realizza un parco solare da 14 MW in Calabria

Talesun Solar: “Gli alti rendimenti energetici superano le preoccupazioni legate agli incentivi”.

EGP: in esercizio la centrale geotermica di Cove Fort nello Utah

Il nuovo impianto geotermico, realizzato con la tecnologia del ciclo binario, ha una capacità installata di 25 MW e sarà in grado di generare fino a 160 GWh di elettricità all’anno.

Ibm aiuta a innovare le città, videointervista a Maria Cristina Farioli

"Nel percorso di innovazione delle città siamo giunti a un momenti di consolidamento. Sono stati indirizzati i temi fondamentali delle smart cities, quali la sostenibilità, la centralità del cittadino e la competitività della città,...", dichiara Maria Cristina Farioli, Direttore Marketing e Comunicazione di Ibm Italia.

Cisco abilita le comunità intelligenti

Agostino Santoni, Amministratore Delegato di Cisco Italia, spiega il concetto di comunità intelligenti, che va oltre quello di smart city.

Unioncamere: crescono i brevetti italiani green in Europa

Il maggior numero di brevetti è stato registrato nei settori della Manifattura avanzata (69,5% delle domande di brevetto), a cui seguono i Materiali avanzati (10,2%), la Fotonica (7,4%), le Biotecnologie (6,8%), la Micro e nanoelettronica (5,7%) e le Nanotecnologie (0,4%).

Siemens si aggiudica il primo ordine in Perù

11 turbine eoliche in funzione entro il 2014. Le pale e le navicelle sono prodotte negli Stati Uniti. L’ordine include un contratto di service della durata di 7 anni.

Anie Energia: smart grid, una scommessa da 10 miliardi di euro

Secondo uno studio commissionato al Politecnico di Milano, a tanto ammonta il potenziale di investimento al 2020 nel settore, nel quale si gioca un’importante partita per la competitività del Paese.

Udine: comunicazioni telematiche tra imprese di gestione rifiuti e Pa

Un seminario di formazione, che si terrà alla Cciaa di Udine (in piazza Venerio 8, “Sala dell’Economia”), martedì 10 dicembre alle 14, spiega l'ultima normativa alle imprese di gestione dei rifiuti.

Pistoia: seminario sulle biomasse

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Green economy, blue economy e sviluppo sostenibile” a valere sul Fondo Nazionale di Perequazione 2011-2012.

Giacimenti Urbani: i rifiuti diventano risorsa attivando un’economia circolare

Si è chiusa con oltre 2500 presenze di pubblico la prima edizione di Giacimenti Urbani, evento sulla valorizzazione dei rifiuti che per tre giorni ha trasformato la Cascina Cuccagna di Milano in un laboratorio di sostenibilità.

Milano: incontro su reti d’impresa e green economy

A Milano quasi 500 imprese “in rete”. 53 in più in due mesi, oltre un contratto su due in Lombardia. Tra le prime province anche Brescia e Bergamo.

Dumping sui moduli fotovoltaici, critico il Comitato IFI

Comitato IFI: “I dazi definitivi imposti per la durata di due anni saranno di fatto condonati grazie all’accordo (Undertaking) sul prezzo minimo all’esportazione siglato dalla Commissione UE con i produttori cinesi lo scorso 3 agosto.

I produttori europei del solare accolgono con favore i dazi contro il dumping cinese

Milan Nitzschke, presidente di EU ProSun: “I dazi attuali rappresentano un primo raggio di sole per le imprese europee, che possono così sperare di rientrare sul mercato con i loro prodotti di elevata qualità”.

EGP: finanziamento da BEI per 200 milioni per investimenti in Romania

L’operazione fa seguito agli accordi di finanziamento per complessivi 600 milioni di euro degli ultimi tre anni e testimonia la fiducia della BEI negli investimenti di Enel Green Power nel settore.

130 anni fa con le luci della Scala Edison avvia l’elettrificazione dell’Italia

Da un’intuizione di Giuseppe Colombo, fondatore di Edison e rettore del Politecnico, è discesa l’elettrificazione dell’Italia, il boom economico e l’affermazione del Paese come potenza industriale.

ANEV: il Governo vuole togliere alle rinnovabili per dare sussidi alle fossili

L’ANEV: "Non accettemo altri provvedimenti retroattivi e lesivi per l’eolico che già è a rischio per i molti interventi subiti (Robin Tax, Imu, taglio CV, Aste)".

WWF: cancellare comma che toglie fondi alle rinnovabili per darli alle fonti fossili

WWF: "La politica italiana si dimostra sensibile ai poteri forti e incapace di pensare e attuare un vero piano di transizione verso l’economia a basso tasso di carbonio".

EGP si aggiudica contratti di energia in Cile

A seguito della aggiudicazione, il Gruppo Enel Green Power costruirà in Cile tre nuovi impianti per una capacità installata totale pari a 161 MW, localizzati nel Sistema Interconnesso Centrale (SIC).

Eni: accordo per l'esplorazione e lo sviluppo nell'offshore dell'Ucraina

L'area si estende su circa 1400 chilometri quadrati nelle acque al largo della Crimea orientale, e include la licenza Subbotina, dove e' stata fatta l'omonima scoperta a olio, e le licenze Abiha, Mayachna e Kavkazka, conosciute complessivamente come Pry Kerch block, dove sono state individuate diverse strutture potenzialmente mineralizzate a olio e gas.

Campobasso: corso per Esperto in Gestione dell'Energia

Il corso si articolerà indicativamente in 8 lezioni da 6 ore ciascuna, per un totale di 48 ore, e si terrà nei mesi di Dicembre 2013 e Gennaio 2014.

Energy Revolution di Greenpeace: difesa del clima, più lavoro e miliardi di euro risparmiati ogni anno

Lo scenario Energy [R]evolution mostra come una radicale trasformazione del modo di produrre e consumare energia sia benefico per il clima, per la nostra economia e per l’occupazione.

Rinnovabili e lotta al riscaldamento globale mettono d'accordo quattro italiani su cinque

Al Forum QualEnergia presentato il rapporto di Lorien Consulting sulle priorità degli italiani. Quasi l'80% di loro è sensibile alla riduzione dell'impatto ambientale e al tema dell'efficienza energetica.

Legambiente: dal Governo ennesimo regalo alle fonti fossili, a danno delle rinnovabili

Legambiente: “Il Ministro Orlando ha accettato di partecipare al confronto pubblico su incentivi alle fonti fossili e efficienza energetica. Ora attendiamo la risposta del Ministro Zanonato”.

Bolletta elettrica, R.E TE. Imprese Italia: basta rincari per le Pmi

R.E TE. Imprese Italia: "Si continua ad agevolare la grande industria e a penalizzare le Pmi allargando il divario competitivo tra le piccole imprese italiane e la concorrenza estera".

Free: no ad emendamento contro rinnovabili in legge stabilità

Free lancia delle proposte finalizzate ad uno sviluppo sostenibile per uscire dalla crisi attuale, puntando su quattro elementi: il patrimonio edilizio, gli agglomerati urbani, la mobilità, il territorio extraurbano e rurale.

SolarWorld acquisisce comparto di produzione moduli solari di Bosch Solar Energy

A SolarWorld passano i comparti di Bosch Solar Energy per la produzione di celle con una capacità annua nominale di 700 MW e per la produzione di moduli con una capacità annua nominale di 200 MW.

Siemens completa sistema HVDC che collega la Nuova Zelanda alle Isole del Sud

Il sistema di trasmissione HVDC in Nuova Zelanda è il secondo più grande progetto di trasmissione di energia di Siemens nella nazione. Il primo è stato “Basslink”, il collegamento ad alta tensione a corrente continua tra l’isola della Tasmania e il continente australiano.

EGP: mette in esercizio un nuovo impianto fotovoltaico in Romania

L’impianto di Podari, la cui entrata in esercizio segue di poco quella dell’impianto di Colibasi, con una capacità installata totale di 10 MW, sarà in grado di produrre a regime circa 12 milioni di KWh all’anno. La capacità solare installata nel Paese da EGP sale così a circa 36 MW.

Schneider Electric partecipa a Data Center Dynamics

L’azienda è Platinum Sponsor dell’evento e interviene per presentare un approccio innovativo alla gestione dell’energia nel Data Center.

A Roma il IV Forum QualEnergia?

Due giorni di confronto, organizzati da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, da quest’anno in partenariato con il Cobat.

Bielorussia: un mercato emergente per le rinnovabili

In occasione di Ecomondo, un incontro con i rappresentati delle associazioni di categoria Bielorusse, per parlare delle prospettive di sviluppo delle energie rinnovabili in questo paese.

Pisapia: Modello Milano in rete per città sempre più sostenibili

Il Sindaco: "Una grande città internazionale, in rapida trasformazione, modello di urbanizzazione che punta a uno sviluppo di città intelligente e sostenibile".

EGP: partono i lavori per un nuovo impianto eolico in Usa

Origin, il progetto eolico che sarà realizzato in Oklahoma, avrà una capacità totale installata di 150 MW e sarà in grado di produrre fino a circa 650 GWh all’anno.