Ultime news nella categoria:

Sharing Cities: inaugurato il primo edificio del quartiere a basso impatto energetico di Milano

E' stato inaugurato dal sindaco Sala il primo condominio oggetto di riqualificazione energetica profonda nell'ambito del progetto europeo Sharing Cities, il cui cantiere era iniziato ad agosto.

Efficienza energetica, ecco il Fondo nazionale

Il Fondo sostiene gli interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese, ivi comprese le ESCO, e dalla Pubblica Amministrazione, su immobili, impianti e processi produttivi.

Per tutte le imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi, il Mud diventa solo digitale

Sono tenuti alla compilazione del MUD le imprese che producono rifiuti pericolosi e le imprese o enti con più di 10 dipendenti che producono rifiuti pericolosi e non pericolosi.

Solar Ventures torna a investire nel fotovoltaico in Italia

Obiettivo 1 GWp di fotovoltaico tra Italia e Spagna nei prossimi 5 anni. Con i contratti a lungo termine per il fotovoltaico l'Italia è in market parity, con un enorme potenziale di lungo periodo.

E.ON stringe una partnership con Nissan per la e-mobility

E.ON e Nissan hanno unito le proprie competenze a livello internazionale nel campo della mobilità elettrica e nell'accumulo e distribuzione di energia.

Firmati decreti su uso biometano e agevolazioni imprese “gasivore”

Avviata anche la concertazione sui certificati bianchi e su Fer1. Richiesto parere su elenco trader energia.

Enel vende quota di minoranza in due impianti eolici in Canada

Enel ha firmato un accordo con AIMCo a cui venderà il 49% degli parchi eolici di Riverview (115 MW) e Castle Rock Ridge (30,6 MW) per un corrispettivo da definire all’entrata in esercizio degli impianti.

Fisco, stop all’Imu agricola per i pensionati

I coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli (Iap) che ancora conducono il loro fondo e sono regolarmente iscritti alle gestioni previdenziali, sono considerati lavoratori a tutti gli effetti e sono dunque esentati dal corrispondere l'imposta.

ABB al fianco di IKEA nel percorso di efficientamento energetico

Gli inverter intelligenti di nuova generazione (TRIO-50) garantiranno maggiore flessibilità e resa energetica grazie a un impianto fotovoltaico da 1 MW installato sul tetto della sede IKEA di Singapore.

Bolzano e Oristano tra le 40 città a livello globale alimentate al 100% da fonti rinnovabili

Secondo i dati CDP sono oltre 100 le città che ricavano almeno il 70% della propria energia elettrica da fonti rinnovabili, tra le quali Auckland, Nairobi, Oslo, Seattle e Vancouver.

#Roma5G: acceso il primo segnale della rete mobile di quinta generazione

L’attivazione del primo segnale 5G nella Capitale si realizza a cinque mesi dal lancio del progetto il cui obiettivo è quello di attrarre le eccellenze di settore per fare di Roma un laboratorio nazionale di innovazione.

M’Illumino di meno: a Lodi la Torre Zucchetti spenge le luci

Zucchetti aderisce alla campagna di Caterpillar abbassando le luci della sua sede e invitando i dipendenti a muoversi a piedi.

Contatori intelligenti e Iot: Exprivia vince importante gara

Exprivia si è aggiudicata la gara per lo sviluppo e la manuntenzione del sistema informativo integrato (SII) di Acquirente Unico.

Leroy Merlin partecipa alla Giornata Mondiale del Risparmio Energetico

Al via oggi la settimana dedicata ai prodotti green con l'operazione Risparmio Energetico e la serie di video 'Tutorial for good' con consigli pratici per l'efficienza energetica.

Confartigianato: "No a debiti dei morosi in bollette degli onesti. Autorità energia ci ripensi"

Confartigianato: "Dopo le agevolazioni agli energivori, non sono accettabili ulteriori balzelli che trasformano le bollette delle piccole imprese in strumenti per ‘fare cassa’".

Enel, ENERTRAG e Leclanché insieme per costruire un impianto di storage in Germania

La prima sezione da 2 MW dovrebbe entrare in servizio nell’aprile 2018, mentre l’avvio dell’intero impianto è previsto entro la fine dell’anno.

ERP Italia: un nuovo sito pronto per Open Scope 2018

A conferma della centralità di ERP Italia nel panorama dei Sistemi Collettivi, un'intera sezione è dedicata al nuovo ambito di applicazione della normativa sulla raccolta e riciclo dei RAEE, a partire dal 15 agosto.

ABB sviluppa soluzioni smart city per Västerås, città della Svezia

Le tecnologie digitali e l'esperienza di ABB Ability per aiutare una delle maggiori città svedesi a migliorare sostenibilità, resilienza ed efficienza.

Da Anie la guida dedicate alle imprese che per la prima volta entrano nel sistema Raee

Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale di ANIE: “Necessario un quadro di riferimento stabile, certo e chiaro circa l’applicabilità operativa della direttiva, a beneficio dell’intero sistema RAEE Nazionale”.

Enel avvia la produzione dell’impianto eolico di Morro do Chapéu Sul in Brasile

Morro do Chapéu Sul, nello stato di Bahia, comprende sei parchi eolici e sarà in grado di produrre oltre 830 GWh all’anno.

E.ON ha avviato la costruzione di un nuovo parco eolico da 57 MW in Campania

Il progetto sarà realizzato a Morcone e Pontelandolfo, in provincia di Benevento. Produrrà ogni anno 162 GWh di energia pulita.

RAEE in Italia, Remedia: un 2017 da record con 90.000 tonnellate di rifiuti tecnologici raccolti

Nei dieci anni di attività, Remedia ha raggiunto il traguardo delle 500.000 tonnellate di RAEE gestite, con un beneficio economico per il Paese di 140 milioni di euro.

E.ON avvia un progetto per facilitare gli investimenti nell’efficienza energetica

Il progetto EeMAP è finanziato dalla Commissione Europea tramite il programma Horizon 2020 per il sostegno alla ricerca e all'innovazione.

Life Effige: le imprese italiane misurano la loro “impronta ambientale”

Coinvolti quattro settori produttivi: fonderia, arredamento da ufficio, agroalimentare, ristorazione per aumentare sostenibilità e competitività sui mercati dei loro prodotti e servizi.

Climate change: le imprese sono ancora impreparate

Secondo una recente indagine DNV GL, le aziende sono ancora impreparate ad adattarsi ai cambiamenti climatici nonostante l'esposizione a rischi meteorologici estremi.

Siemens Italia fa risparmiare energia a FICO Eataly World

Il più grande parco agroalimentare del mondo e polo di eccellenza del food italiano, è anche smart. Efficienza energetica e gestione automatizzata del comfort con il know how tecnologico di Siemens Italia dalla progettazione al collaudo.

Consumi di energia elettrica in Italia: a gennaio -2,8%

In aumento la fonte di produzione eolica (+9,7%), in calo, invece, tutte le altre (geotermica -1,8%, idrica -2%, fotovoltaica -5,1% e termica -19,8%).

Renergetica: venduta l’autorizzazione per 1 impianto fotovoltaico negli Stati Uniti

La partnership con una società locale ha portato all’autorizzazione per la realizzazione dei primi 5,45 MWp fotovoltaici negli USA per un valore totale di 1.008.250 $.

Anie Rinnovabili: +17% installazioni Fer nel 2017 rispetto al 2016

Nel mese di dicembre 2017 si registrano ben 41,7 MW di installazioni eoliche che nel complesso raggiungono quota 359 MW (+24% rispetto al 2016).

Agricoltura, in Lombardia 46mila imprese

Il settore tiene grazie a giovani e stranieri. Boom per aromatiche e frutti di bosco (+30% circa).

Fare manutenzione nel fotovoltaico con i droni: il primo caso reale italiano

Tages Capital SGR, terzo operatore in Italia nella gestione di impianti fotovoltaici, ha scelto e sperimentato la soluzione di una start-up ligure, Wesii, che assicura rapidità di analisi e di intervento.

Nasce la prima mappa della sostenibilità in Italia

20 strumenti e 200 giovani universitari per identificare le imprese responsabili per una fotografia dell’Italia realmente sostenibile.

Elettricità, Ue autorizza meccanismi capacità in sei stati membri tra cui Italia

La Commissione Europea ha approvato sei meccanismi di regolazione della capacità di energia elettrica per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia e Polonia.

Scania investe nello sviluppo di veicoli autonomi ed elettrificati

Scania ha stretto una partnership con Haylion Technologies, realtà impegnata nello sviluppo di soluzioni per il settore dei trasporti cinese, con focus sulla guida autonoma, elettrificazione e connettività.

E.ON lancia E.ON DrivePlaza, la nuova soluzione di ricarica per le flotte aziendali

La soluzione include anche una connessione fotovoltaica, una stazione di ricarica a induzione e una proiezione di news e programmi d'intrattenimento per passare il tempo di attesa della ricarica.

Il monitoraggio dell’aria diventa “tascabile”

Nei laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna, coordinata da Aster, è stato creato uno strumento innovativo e compatto per il monitoraggio della qualità dell’aria, prodotto dall’azienda bolognese Pollution Analytical Equipment.

Cinisello Balsamo: i contatori dell'acqua li leggono i droni

A febbraio Gruppo CAP lancia il progetto pilota a Cinisello Balsamo. La prima fase di sperimentazione prevede 10 comuni della Città Metropolitana di Milano.

Finalizzato il passaggio a Shv Energy del controllo al 100% di Liquigas

Nessun dettaglio finanziario dell’operazione è stato rilasciato.

Dassault Systèmes riconosciuta come azienda più sostenibile al mondo

Corporate Knights ha assegnato a Dassault Systèmes il primo posto nella classifica delle 100 aziende più sostenibili al mondo.

Lavoro, con +9% è boom giovani agricoltori

Coldiretti: "L’export agroalimentare italiano ha toccato la storica soglia di 41 miliardi di euro nell’ultimo anno".

L'UE investe in infrastrutture per l'energia pulita

Gli Stati membri dell'UE hanno approvato la proposta della Commissione di investire 873 milioni di euro in progetti europei essenziali per l'infrastruttura energetica.

Enel avvia la costruzione di un parco eolico da 93 MW in Messico

Salitrillos, il primo impianto di Enel nel Tamaulipas, sarà in grado di generare circa 400 GWh all’anno.

Rinnovabili: siglato accordo tra ANIE ed Elettricità Futura

L’intesa, che definisce i perimetri confindustriali relativi al settore delle fonti rinnovabili elettriche distinguendo tra costruttori di tecnologie e produttori, favorisce sinergia e collaborazione tra le aziende appartenenti alle due Associazioni.

Prysmian Group: cavo dinamico per connettere parco eolico offshore in UK

Prysmian Group si è vista assegnare una nuova commessa da Cobra Wind International per realizzare il sistema in cavo che collegherà il parco eolico offshore galleggiante di Kincardine all’entroterra britannico.

Building Energy entra nel mercato dell'America Latina

37 milioni di dollari di investimento nel 2018 per sviluppare progetti fotovoltaici e idroelettrici della capacità di 30 MW.

Antartide: a Explora studenti festeggiano la prima turbina eolica italiana

Inaugurata la prima turbina sperimentale per produrre energia eolica nella base italiana “Mario Zucchelli” situata a Baia Terra Nova, nel Mare di Ross.

Confcommercio: per imprese terziario in 1° timestre spesa elettrica +2,3% e gas +8,8%

Consumi di energia elettrica in Italia: a dicembre +1,7%

In crescita la produzione di fotovoltaico ed eolico. Nel 2017 domanda a 320,4 miliardi di kWh (+2% rispetto al 2016), valore più alto da 5 anni.

Seeds&Chips: chiusa la call WaterFirst! la sfida lanciata sul tema dell'acqua

65 progetti, 23 Paesi, 4 continenti: questi i numeri di una partecipazione globale per mostrare le migliori soluzioni sul tema dell'acqua.

ABB si aggiudica un ordine da 40 milioni di dollari per rafforzare la rete elettrica indonesiana

L'upgrading e l’ampliamento delle centrali elettriche aumentano la fornitura di energia pulita nella grande area di Giacarta.

Taranto, ILVA: qualità dell’aria dal 2013 entro i limiti di legge

Lo attesta la Regione nel Rapporto di Valutazione su ILVA. A febbraio il via alla copertura del parco minerale.

Energia: nuovi obiettivi UE su efficienza e rinnovabili

Entro il 2030 l'UE deve aumentare l'efficienza energetica del 35%. Le fonti energetiche rinnovabili devono rappresentare il 35% del consumo totale.

La città di Duisburg e Huawei firmano un accordo per la creazione di una Smart City

Huawei ha annunciato anche un piano per l’apertura di un Joint Innovation Center per lo sviluppo di Smart City.

McDonald's: packaging solo da fonti rinnovabili o riciclate

Entro il 2025 tutto il packaging proverrà da fonti rinnovabili, riciclate o certificate, e dopo l'uso verrà riciclato nel 100% dei ristoranti.

Enel avvia la produzione di due nuovi parchi eolici negli Usa

Con il completamento e la connessione alla rete dei parchi eolici di Thunder Ranch (298 MW) e Red Dirt (300 MW), Enel supera i 1.700 MW di capacità eolica gestita in Oklahoma.

ABB contribuirà al progetto per autobus elettrici a guida autonoma a Singapore

La Nanyang Technological University stima che entro il 2150 i veicoli elettrici potrebbero costituire fino al 50% del parco automobilistico di Singapore.

La multinazionale italiana Lu-Ve premiata per tecnologie verdi in India

Lo stabilimento della società controllata da Lu-Ve, multinazionale varesina leader nel settore degli scambiatori di calore, premiato per buone pratiche e tecnologie verdi in India.

Qualcomm e Ford collaborano per migliorare il supporto alla guida autonoma

La tecnologia cellulare vehicle-to-everything ha il potenziale per aiutare le città di tutto il mondo a creare infrastrutture più sicure e capaci e a connettere i veicoli a un sistema di comunicazione più esteso.

Climo: soluzione Bosch per le smart city che aiuta a gestire la qualità dell'aria

Climo misurerà la qualità dell'aria nella città di Las Vegas durante il CES 2018. I dati intelligenti aiutano le città a intervenire sull'inquinamento dell'aria.

Fer: +13% installazioni fer nei primi undici mesi del 2017 rispetto al 2016

Il fotovoltaico con i 29,5 MW connessi a novembre 2017 raggiunge quota 382 MW complessivi (+12% rispetto allo stesso periodo del 2016).