Ultime news nella categoria:

Siemens ancora al primo posto nell’indice Dow Jones sulla sostenibilità

Le tecnologie rispettose dell’ambiente sono per Siemens un settore di business importante e in continua crescita. Dal 2008, la Società ha incrementato il fatturato generato dai prodotti e dalle soluzioni “verdi” da 19 miliardi a 33 miliardi di euro, una cifra che oggi equivale al 42% del fatturato totale.

Bergamo: marchio di qualità Sono Sostenibile, domande entro il 30/09

L’iniziativa è promossa dalla Camera di Commercio e da Bergamo Sviluppo, in collaborazione con il Comune di Bergamo, le Organizzazioni di categoria Ascom e Confesercenti e il Centro di Etica Ambientale.

Telecom italia confermata per il decimo anno nei Dow Jones Sustainability Indexes

Telecom Italia ha ottenuto un punteggio di 93/100, migliorato rispetto allo scorso anno, a un solo punto dalla “best in class” di categoria, Korean Telecom.

Innovazione, Orlando: la bioeconomia rende competitiva l’industria italiana

Io Ministro Andrea Orlando: "E' giusto promuovere le bioplastiche perché sono l’avanguardia di un’industria sostenibile, competitiva e innovativa che sfida la crisi economica e favorisce il risparmio di risorse naturali non rinnovabili".

Consumi di energia elettrica in Italia: -5,7% ad agosto

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica di agosto 2013 è risultata ovunque negativa: -6,2% al Nord, -5,3% al Centro e -5,1% al Sud.

Production Printing ecosostenibile: Ricoh Europe è la prima azienda a ricevere la certificazione ISO16759

Il certificato è stato rilasciato da Print and Media Certification Ltd (PMC), l’unico ente certificatore del Regno Unito specializzato nell’industria della carta, della stampa e del publishing.

Diventa nazionale il Premio Impatto Zero

Tante novità per la terza edizione del concorso, promosso da Arci per diffondere la sostenibilità e valorizzare le buone pratiche.

Premiate con le 7 Golden Pearls tutte le navi MSC Crociere della classe ammiraglia

Lo scorso 23 marzo tale attestato fu assegnato per la prima volta in assoluto ad MSC Preziosa, in occasione del suo battesimo. Adesso anche le navi gemelle - MSC Fantasia, MSC Divina e MSC Splendida - hanno ricevuto la settima perla.

Siemens presente alla prima edizione di Key Wind

Dal 6 al 9 Novembre 2013, alla Fiera di Rimini, Siemens Italia presenterà le innovazioni per il mercato eolico: dalle turbine di nuova generazione alle soluzioni per la connessione elettrica.

Torino smart city: al via progetto per controllo della rete idrica e gestione dei rifiuti

L’applicazione per la distribuzione dell’acqua sarà sviluppata presso i laboratori torinesi di Telecom Italia per essere successivamente introdotta nei settori specifici della rete idrica cittadina, grazie al coinvolgimento di SMAT, tramite la Città di Torino.

Siemens e C40 premiano le città vincitrici in termini di sostenibilità urbana

Dieci le città vincitrici da tutto il mondo e dieci le categorie prese in considerazione per la protezione del clima.

Confartigianato Trasporti: no al Sistri è costoso e inefficiente

Confartigianato Trasporti: “Le imprese di autotrasporto non possono applicare un sistema che non funziona”.

160 metri di galleria completamente illuminati grazie a Enfinity

Il tunnel di Savogna d’Isonzo, nel nuovo tratto autostradale friulano Villesse - Gorizia, alimentato da pannelli fotovoltaici.

IBM promuove il futuro dell’energia rinnovabile con un nuovo sistema per le previsioni eoliche e solari

La soluzione avanzata associa l'analitica dei Big Data alla tecnologia di modellazione meteorologica per predire il rendimento delle singole turbine eoliche.

Sistri, Orlando: impegno comune per migliorare il sistema

Nel corso di un incontro i rappresentanti delle associazioni di categoria hanno ribadito al ministro le difficoltà e le preoccupazioni delle aziende rispetto alla funzionalità del sistema.

RAEE, RAECycle presenta a Siracusa un centro di eccellenza

Al via un progetto per una maggiore sostenibilità ambientale nel campo del trattamento dei RAEE.

UE: imponenti aiuti illegali statali dalla Cina ai loro produttori solari

Nitzschke, Presidente di EU ProSun,: “Chiediamo all’Unione Europea di imporre dazi di compensazione sui prodotti cinesi e che diano lo spunto al Governo Cinese di fermare queste pratiche illegali di commercio”.

Ternienergia: altri 2,5 MWP in Romania

Sottoscritto accordo con il gruppo Bissi Holding per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici. Prossima apertura dei cantieri in località Lugoj-Darova per un corrispettivo di Euro 2,8 milioni circa.

Eolico: Siemens sigla importante contratto in Nord America

Siemens sigla un’estensione di 15 anni del contratto di service per i parchi eolici del Nord America.

EGP si aggiudica 88 MW nella gara pubblica per l’eolico in Brasile

Enel Green Power ha vinto tre contratti di fornitura di energia con progetti eolici ubicati nello Stato brasiliano di Bahia.

Rete Imprese Italia: l'adozione del Sistri causerà pesanti difficoltà e disagi alle imprese

Rete Imprese Italia: "Soluzione insoddisfacente e confusa, quella adottata dal Consiglio dei ministri. Auspichiamo l'immediato avvio di un confronto con il governo"

Rifiuti: Sistri operativo da ottobre per i gestori di rifiuti pericolosi

La norma prevede tra le altre cose anche una semplificazione periodica del sistema, che andrà fatta tenendo conto delle esigenze manifestate dagli utenti e della evoluzione tecnologica.

Lucart Group punta su fotovoltaico e trasporto su rotaia

Pubblicato il Rapporto Ambientale 2012 di Lucart Group. L'azienda evita di immettere nell’atmosfera 10.000 tCO2.

Ambiente e tecnologia: con Linkem la banda larga è ecocompatibile

Come riconosciuto dall’ISPRA, le1200 antenne Linkem emettono frequenze elettromagnetiche a bassa potenza.

Eni: importante scoperta di olio e gas nell'offshore del Congo

La scoperta è stata effettuata attraverso il pozzo Nene' Marine 1, perforato in 24 metri d'acqua fino a una profondità di 3.013 metri.

Gas, il 2 settembre parte la "Borsa" gestita dal GME

Le regole di funzionamento del Mercato a termine fisico del gas naturale sono contenute nella Disciplina del mercato del gas approvata con DM 6 marzo 2013 disponibile sul sito del GME.

Enel cerca i #guerrieri del quotidiano

Per raccontare l’Italia attraverso storie di vita di ogni giorno, Enel invita a condividere sfide, fatiche e speranze che accomunano milioni di persone che vivono nel nostro Paese.

Treviso: contributi per innovazione e ambiente

Il bando è dotato di un fondo complessivo iniziale di 1.340.000,00 Euro e le domande di partecipazione devono essere spedite dal 16 settembre 2013 al 4 ottobre 2013.

Punto Fotovoltaico entra anche nel mercato libero di luce e gas

Nei 70 negozi Punto Fotovoltaico ora sarà possibile anche aderire a contratti luce e gas con l'analisi gratuita dei consumi.

Tutto pronto per la nuova edizione di ECOTechGREEN

ECOTechGREEN, il Forum Internazionale dedicato al verde tecnologico, è in programma a Padova (presso il padiglione 4 della Fiera di Padova) il prossimo 13 settembre.

Socomec presenta i nuovi UPS Green Power da 250 e 500 kW

La gamma UPS risulta pertanto conforme alle normative di protezione ambientale, consentendo di risparmiare energia senza inficiare su performance e disponibilità.

Aros Solar Technology ottiene il Marchio IMQ sui propri inverter

Aros ha annunciato di aver conseguito il Marchio di Sicurezza IMQ sulla gamma di inverter TL monofase Sirio EASY e EVO.

Consumi di energia elettrica in italia: -3,3% a luglio

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica di luglio 2013 è risultata ovunque negativa: -1,9% al Nord, -4,3% al Centro e -5,3% al Sud.

EGP avvia i lavori per la costruzione del suo più grande parco eolico in Cile

Taltal, questo il nome dell’impianto, con una capacità installata di 99 MW, sarà in grado di produrre fino ad oltre 300 GWh.

Enel Energia: superati gli 8 milioni di clienti

Per la quinta volta consecutiva Enel è prima in Italia per qualità dei servizi telefonici ai clienti secondo AEEG.

Il Gruppo cartario Sofidel (Regina) riduce dell’11% le proprie emissioni di CO2

186.000 tonnellate in meno in atmosfera, più o meno l’equivalente di quanto emesso in Italia da 150.000 famiglie di 4 persone in un anno per i consumi elettrici.

Bauxt con il MinAmbiente per la compensazione dell'impronta di carbonio

In fase di completamento il programma di valutazione dell’impronta ambientale con il Ministero dell’Ambiente. L’AD Pirisi: “Siamo all’avanguardia nel nostro settore”.

Crown Equipment pubblica il rapporto globale 2013 sulla sostenibilità

La relazione sottolinea l’impegno di Crown per ridurre al minimo il proprio impatto ambientale, agevolando allo stesso tempo gli sforzi eco-sostenibili dei clienti.

Il know-how altoatesino sbarca a Seul e in Turchia

La start-up Botres Global si è assicurata di recente due incarichi che consistono nello sviluppo e nel controllo di questi impianti nella città sudcoreana Seul e in Turchia.

Waste to Energy: la Fondazione Altran lancia il Premio Italia 2013

Il bando è aperto ad aziende, start up, centri di ricerca, dipartimenti universitari, singoli studenti, ricercatori, enti, fondazioni, ONG, onlus, etc.

EGP: due accordi a lungo termine per la fornitura di energia eolica in Messico

L’energia venduta proverrà dal parco eolico di Dominica da 100 MW che Enel Green Power inizierà a costruire nei prossimi mesi nello Stato di San Luis Potosí, in Messico, con un investimento previsto di 196 milioni di dollari statunitensi.

Germania: i pannelli solari "HIT" di Panasonic per gli uffici dell'Agenzia Federale per l'Ambiente

La cella solare “HIT” è costituita da un wafer di silicone monocristallino circondato da strati di silicone amorfo ultra-sottile.

I dipendenti SAP in bici per sostenere i giovani in Africa ed Europa

SAP Cycle 4 Youth è una delle numerose iniziative promosse da SAP sul fronte della sostenibilità. Rientrano in quest’ottica anche due recenti progetti sviluppati per sostenere concretamente la comunità del territorio di Monza e Brianza: Let’s Play Together e SAP Back to School.

Ternienergia: concluso il percorso di valorizzazione degli asset fotovoltaici con EDF EN Italia

La società era proprietaria di 10 impianti fotovoltaici di taglia industriale per complessivi 9,4 MWp: TerniEnergia acquisisce la newco Solter con 4 impianti fotovoltaici per 3,8 MWp, a EDF EN Italia la società passano i restanti 6 impianti per 5,6 MWp.

Quercus Renewable Energy Fund e ForVei acquisiscono l’impianto fotovoltaico Calabria Solar

L’impianto di 24MW è stato ceduto da Talesun Solared ed è tra i primi 10 più grandi in Italia.

Italia-Francia: la linea invisibile che trasmette energia

Terna e il suo omologo francese RTE, avviano i lavori lato italiano della nuova linea “Piemonte-Savoia” di interconnessione elettrica tra i due Paesi.

Oltre 35 mila visite e 4000 simulazioni per eco.schueco.it

Il simulatore web recentemente messo a disposizione da Schüco Italia è stato accolto con particolare interesse dall’utenza privata e dalla community di professionisti del settore.

Gascom: risparmio di 9mila euro per le famiglie che scelgono l'energia green

Utilizzare l'energia verde prodotta con un impianto fotovoltaico permette alle famiglie di vivere a impatto zero e di avere un guadagno extra.

Schneider Electric partecipa all’iniziativa CityNext di Microsoft

Le soluzioni offerte da Schneider Electric rendono le infrastrutture energetiche e idriche, i trasporti, gli edifici, i servizi più efficienti; tali soluzioni possono essere integrate in qualsiasi contesto che consenta di creare nuovi servizi, portando valore alle città e ai cittadini.

EGP: in esercizio i primi due impianti fotovoltaici in Romania

I nuovi impianti hanno una capacità installata totale di 19 MW e potranno produrre a regime fino a circa 29 milioni di KWh all’anno.

Bolzano: check della sostenibilità per i comuni altoatesini

Il portale www.sustainability.bz.it offre dati statistici importanti su tutti i 116 comuni dell’Alto Adige riferiti a un periodo di oltre dieci anni e consultabili con un semplice clic che permettono un’analisi fondata e sempre aggiornata.

Officinae Verdi e FederBio lanciano il green energy desk

Officinae Verdi e FederBio insieme per sviluppare energie rinnovabili ed efficienza energetica nel comparto dell’agricoltura biologica.

Gucci sviluppa un processo di conciatura sostenibile

Gucci ha annunciato di aver sviluppato una metodologia per ridurre l’impatto ambientale del processo di conciatura e lancia la prima pelle "metal free" nel settore del lusso.

Siemens per l’automazione degli impianti di produzione di energia elettrica

La Business Unit Energy Fossil Instrumentation & Electrical di Siemens Italia presenta le soluzioni del portafoglio SPPA.

Ricoh: la sostenibilità fa bene al business?

Nonostante questa variazione di priorità dovuta al contesto di mercato, le aziende hanno ormai maturato la convinzione che business e sostenibilità siano “due facce della stessa medaglia”.

Enel premia 20 laureati vincitori del bando “Energie per la ricerca”

Alcuni dei ricercatori selezionati, oltre al contributo di 15.000 euro, avranno la possibilità di collaborare con le divisioni del Gruppo Enel nella realizzazione degli studi.

Wienerberger sostiene la ricostruzione post sisma in Emilia-Romagna

Al via un concorso di idee per ricostruire il centro storico di Crevalcore (BO) danneggiato dal terremoto del 20 maggio 2012.

Energia Concorrente: mercato elettrico a rischio concentrazione

Secondo Energia Concorrente serve una riforma del mercato elettrico per garantire sicurezza e contenere prezzi.

Microsoft lancia CityNext, un nuovo progetto per rendere le città più green

Con CityNext, Microsoft intende essere di aiuto alle amministrazioni pubbliche che vogliono ridisegnare le città in chiave più green.

Ancona: seminario su Pmi ed efficienza energetica

Al centro della giornata di lavori, il tema dell'efficienza energetica, visto come un possibile fattore di competitività e non solo di risparmio per le Pmi.