Ultime news nella categoria:

Due nuovi soci per il Consorzio CARPI

Le azioni e i servizi tecnici di CARPI sono tesi a promuovere e a valorizzare lo sviluppo di filiera e la diffusione di una reale cultura del riciclo dei rifiuti speciali di plastica.

Roma: con il “Diamante”, ambiente e tecnologia a Valle Giulia

Installato a Valle Giulia Diamante, l’innovativa centrale che consente di generare, accumulare e gestire l’energia prodotta dal sole.

Elpo firma l'impianto di alimentazione dello stabilimento GSI

Obiettivo: rendere il sito produttivo da cui nascono i prodotti a marchio Senfter il più moderno d’Europa.

L'energia lombarda è open

E' online il nuovo portale che offre un'analisi strategica a 360° dei temi energetici in Lombardia.

Fotovoltaico: Campania sale al 3° posto in Italia

Scala 7 posizioni per la potenza degli impianti installati nel 2013. Davanti sempre Emilia Romagna (54.000 kW) e Lombardia (50.000 kW).

EGP mette in esercizio un nuovo impianto eolico in Spagna

Ampliación Sierra del Cortado ha una capacità installata di 13,5 MW e potrà produrre a regime 42 milioni di kWh all'anno.

Giancarlo Morandi confermato presidente di Cobat

In carica dal 2001, l'’ingegner Morandi guiderà il Consorzio per un mandato triennale, fino al 2016.

Smart-I tra i finalisti di Enel Lab

Il laboratorio di impresa di Enel premia i 6 vincitori del contest in tema di tecnologie pulite.

EGP-NA selezionato come fornitore preferenziale dall’esercito Usa

Enel Green Power North America insieme a soli altri quattro operatori di settore, si è aggiudicata il diritto di partecipare in esclusiva alle future gare dell’Esercito USA per la fornitura di energia generata con tecnologie geotermiche.

LG Solar: Tecnospot nuovo partner per la distribuzione di pannelli solari

La collaborazione tra LG Solar e Tecnospot conferma l’interesse dell’azienda coreana ad essere presente sul territorio europeo.

Vipiemme Solar lancia a solarexpo 2013 due nuovi prodotti

Vipiemme Solar, azienda italiana del settore dell'energia solare mondiale, partecipa alla 14esima edizione di Solarexpo presentando due nuovi prodotti: “I GENIUS THINKGREEN” e "MVFLEXI".

Nasce Gianni Chianetta & Partners: la rete di consulenti della Green Economy

Gianni Chianetta, ex Presidente Assosolare, torna in campo con una nuova realtà professionale.

Green technology verso la Grid Parity

Per le imprese possibile recuperare anche il 50% delle risorse, competitività e ridurre impatti sul clima delle emissioni di CO2.

Eolico: ANEV e Uil mettono a disposizione borse di studio

A giugno il nuovo corso di formazione di primo livello ANEV-Uil per chi vuole specializzarsi nel settore dell’Eolico.

Ad aprile continuano a calare i consumi di energia elettrica in Italia

A livello territoriale, la variazione della domanda di energia elettrica si è articolata in maniera differenziata sul territorio nazionale: positiva al Nord (+0,6%), negativa al Centro (-2,3%) e al Sud (-6,1%).

IBT Group sbarca in Polonia

Al lavoro con la prima applicazione a biogas da digestione anaerobica proveniente da rifiuti zootecnici con turbina C1000 “oil free” Capstone.

Favini rinnova il proprio impegno per la tutela dell’ambiente in Madagascar

Battezzato "Voiala", il progetto è un microcosmo di azioni comunitarie volte a ricreare e proteggere le risorse naturali pesantemente sfruttate.

La Fondazione del Distretto Green High Tech Monza e Brianza fa 100

La Fondazione del Distretto Green High Tech ha celebrato il traguardo delle 100 aziende iscritte al Distretto stesso.

Enel, Smart user: all’insegna dell’efficienza

Sperimentato un nuovo dispositivo per ottimizzare produzione e consumi di elettricità in un distretto energetico, con benefici economici e di efficienza per il cliente finale e per la gestione della rete.

ABB realizzerà un sistema di immagazzinamento dell’energia in Italia

Una soluzione containerizzata di immagazzinamento per migliorare la qualità dell’energia, l’integrazione delle rinnovabili e l’utilizzo intelligente delle infrastrutture di trasmissione e distribuzione.

A Milano un convegno per parlare di rinnovabili

Riflettori puntati su temi quali le normative vigenti, gli iter autorizzativi utili all’installazione degli impianti e lo stoccaggio dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Nuova copertura del tetto della storica cantina Avignonesi di Montepulciano

La prestigiosa cantina si affida a Derbigum per il ripristino della copertura della Tenuta Le Capezzine.

Energia, Confartigianato: situazione insostenibile per famiglie e Pmi

Confartigianato: “Eccessivo il carico fiscale in bolletta. Sgravi fiscali per 600 milioni di euro a favore di grandi imprese energivore sussidiati da Pmi e famiglie”.

Schneider Electric partecipa a Solarexpo 2013

Una presenza a tutto campo per il mondo delle rinnovabili: focus sulle tecnologie per controllo e performance degli impianti, una nuova gamma di inverter trasformerless e inverter off-grid.

Heineken: un 2012 all’insegna della sostenibilità

Riduzione dell’impatto ambientale, sicurezza dei lavoratori e promozione del consumo responsabile i principali risultati ottenuti e pubblicati nel Rapporto Globale di Sostenibilità 2012 del Gruppo.

Regione Toscana ed Enel firmano il protocollo d’intesa per lo sviluppo della geotermia

Nell’accordo anche l’impegno comune per lo sviluppo della ricerca scientifica e dell’alta formazione nel settore, nonché la possibilità di ulteriori collaborazioni sui temi della mobilità elettrica e delle smart grids, già oggetto di sperimentazioni nel centro ricerche Enel di Pisa.

ABB svilupperà uno dei maggiori impianti fotovoltaici africani

Ordine del valore di 25 milioni di dollari per la fornitura di un sistema elettrico e di automazione presso uno dei maggiori impianti fotovoltaici al mondo ad asse singolo.

Smart Parking Systems presenta Dante a Smau Torino

La nuova soluzione dell’azienda veronese unisce le funzioni di gestione della sosta a pagamento a quelle di un vero e proprio Infopoint interattivo per la diffusione di informazioni turistiche, pubblicitarie e promozionali.

Yingli al Solarexpo con il lancio del nuovo Yingli Flexi-System

Yingli sarà presente in fiera con uno stand al Padiglione 2, stand P13. Presso lo stand di Yingli Green Energy, sarà inoltre disponibile un corner YINGLI4YOU con tutte le informazioni specifiche sul programma.

Cresce la geotermia di Enel in Italia

Al via i test di caratterizzazione del pozzo geotermico Montieri 5, in Toscana. L'energia rinnovabile prodotta contribuirà ad evitare l'emissione di 60.000 tonnellate di CO2 l'anno.

Due impianti fotovoltaici Enfinity per una scuola in Sud Sudan

Da sempre Enfinity è attenta alle tematiche di natura ambientale e sociale e il progetto Sudin è solo una concreta manifestazione di questa sensibilità.

Il Gruppo Relight rilancia nelle rinnovabili

Il Gruppo Relight rimodella la sua struttura societaria internazionale attraverso il lancio di un veicolo di investimento globale in Lussemburgo, Renaissance Enterprises S.A., per attirare capitali esteri atti a finalizzare gli investimenti già intrapresi nei mercati emergenti e negli Stati Uniti.

Conlegno partecipa all’ottavo incontro della Commissione sulle Misure Fitosanitarie

Con un evento di rilevanza mondiale incentrato interamente sullo Standard ISPM 15 e il sistema FITOK italiano, Conlegno ha richiamato l’attenzione su un modello apprezzato ormai da diversi Paesi.

L’ANEV lancia le attività che si terranno a giugno 2013

Tra gli eventi in arrivo c'è la Giornata Mondiale del Vento che consisterà in un Convengo istituzionale, un Corso di Formazione sull’eolico e il lancio del Premio Giornalistico ANEV.

Northern Power Systems espande il proprio mercato in Italia

In Italia, grazie al nuovo sistema di incentivi varati nel 2012, gli investimenti in progetto per gli impianti di piccole dimensioni sono in rapida crescita.

Sundata, sistemi per il controllo intelligente del fotovoltaico

Al via a Verona il primo Green Hub

Fotovoltaico in grid parity, solare termico, biomasse, biogas, minieolico, cogenerazione ed efficienza energetica, gli interventi per le imprese che vogliono tagliare i costi dell’energia e recuperare competitività.

SMA a Solarexpo 2013: innovazione tecnologica per l’energia del futuro

Innovazione tecnologica e soluzioni all’avanguardia per l’approvvigionamento energetico del futuro sono le proposte di SMA Solar Technology all’edizione di quest’anno di Solarexpo, che si terrà dall’8 al 10 maggio a Milano.

Finlombarda: online il nuovo portale del Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici

3,5 milioni di impianti termici attivi in Lombardia, 11.400 manutentori registrati, 16.000 operatori del settore coinvolti.

Carrier scelta per refrigerare il Green Data Center di Eni a Pavia

Carrier, che aveva fornito i primi quattro refrigeratori nell'estate del 2012, ha consegnato gli altri quattro all’inizio di quest'anno, tutti con una potenza frigorifera unitaria pari a 3,25 MW (26,0 MW in totale).

GE: in Spagna il primo impianto di trattamento delle acque reflue basato sulla tecnologia LEAPmbr

Un'azienda spagnola di lavorazione del pollame potenzia il proprio impianto di trattamento delle acque reflue con la tecnologia LEAPmbr di GE basata su bioreattore a membrana.

Aba Impianti presenta una serie di incontri formativi sull'Efficienza Energetica

Si terrà a Novara il 21 e il 28 Maggio, presso il prestigioso Polo Positivo 3E Lab della Comoli Ferrari, la due giorni organizzata da Aba Impianti in collaborazione con GEMCO per sensibilizzare sul tema dell’efficienza energetica.

Nuova fase per il Piano di azione ambientale di Fujitsu

Presentato il Fujitsu Group Environmental Action Plan, Fase VII. Molte novità a supporto delle imprese e della società.

ABB punta all’acquisizione di Power-One

Si prevede il completamento dell’intesa entro la seconda metà del 2013: la stessa sarà soggetta alle autorizzazioni da parte delle autorità antitrust e degli azionisti.

Milano Smart City, 70 progetti per un città più intelligente

Milano è la città più ‘Smart’ d’Italia e nel 10% di quelle più innovative al mondo: 46ª su 500.

Sistri, R.ETE. Imprese Italia replica a Clini: di incomprensibile c'è solo l'atteggiamento del Ministro

R.ETE. Imprese Italia: "Chiediamo invano da due anni la riprogettazione di un nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti che risponda a criteri diefficienza, trasparenza, economicità e semplicità".

Clini: il Sistri entra in funzione con oneri ridotti come richiesto dalle imprese

Per il ministro è “incomprensibile la protesta di Rete Imprese Italia contro il decreto, frutto di una lunga consultazione con le imprese per l’applicazione efficace della normativa”.

Ericsson rilascia la nuova edizione del Sustainability e Corporate Responsibility Report

Ericsson ha raggiunto l’obiettivo quinquennale prefissato per la riduzione dell’intensità delle emissioni di CO2 in quattro anni, un anno prima rispetto a quanto stimato.

Energie rinnovabili: in 5 anni raddoppiata in Italia la potenza di impianti

I dati GSE confermano l’importanza del settore: dai 23,6 GW del 2008 ai 49,2 GW di fine 2012. Nel 2011 Italia primo paese europeo per produzione di energia idroelettrica.

CA Technologies si impegna ad azzerare le emissioni di CO2 prodotte da CA World 2013

“CA World 2013 è una delle più grandi manifestazioni del suo genere a rispettare l’impegno di azzerare le emissioni di CO2,” ha spiegato Eric Carlson, President di Carbonfund.org.

Edilizia: ICMQ, sostenibilità certificata per superare il greenwashing

A Trento il caso della Misconel che sta investendo nel rispetto dell’ambiente e in una certificazione innovativa.

Una proposta per un green New Deal per l’Italia

Questo il tema al centro del Meeting di primavera della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

AIE: l'energia prodotta nel mondo oggi è sporca

ANEV divulga i dati dell'EWEA relativi all'eolico.

Da Brother una stampante monocromatica a tecnologia ibrida

Brother con il nuovo modello professionale HL-S7000DN unisce l’innovazione tecnologica al rispetto per l’ambiente.

Enel Sole insieme a Uncem per lo sviluppo dell’efficienza energetica

“Il protocollo siglato con Uncem segna un ulteriore importante passo verso il miglioramento dell’efficienza energetica nei sistemi di illuminazione pubblica dei comuni italiani, e in particolare di quelli montani” ha affermato Giovanni Maria Pisani, Direttore generale di Enel Sole.

Un Gruppo sempre più green: online il Bilancio di Sostenibilità Hera 2012

Nel 2012 la ricaduta economica sul territorio servito è stata di oltre 1 miliardo e 700 milioni di euro. 89mila famiglie alimentate con l'energia rinnovabile e assimilata prodotta da Hera.

Domani al via il primo forum sul futuro di Milano Smart City

Tajani: “Vogliamo facilitare il confronto tra imprese, università, enti pubblici e associazioni per migliorare concretamente la qualità di Milano e della vita dei cittadini”.

Energy & Utilities: dall’asse IT-Business la vera next practice

Un settore che deve bilanciare le priorità di oggi con le opportunità di domani. A Milano, il prossimo 23 maggio, la settima edizione dell’IDC Smart Energy Forum.

Eart(h) alla scoperta delle fonti rinnovabili

A Cosenza, dal 18 al 24 aprile, la manifestazione sul risparmio energetico promossa dal Ministero dell’Ambiente.

Siemens riceve un ordine per la fornitura di 124 turbine eoliche in Canada

Le navicelle di questo progetto saranno assemblate nello stabilimento Siemens di Hutchinson, in Kansas mentre le pale per le turbine eoliche saranno prodotte presso lo stabilimento Tillsonburg di Ontario, in Canada.