Ultime news nella categoria:

UE alla ricerca di idee di design per le celle solari: Austria in prima linea

Il progetto europeo “SolarDesign”, gestito dal Politecnico di Vienna, prevede lo sviluppo di nuove possibilità applicative, per fare delle celle solari fotovoltaiche un elemento di convergenza tra ricerca avanzata, tecnologia e design.

Concluso ComoCasaClima 2013

Conclusa la terza edizione del salone dedicato all’efficienza energetica e alla bioedilizia.

Frendy Energy acquista nuova concessione da Testori Energia Group

Frendy, insieme al Gruppo Scotta, all’Ente Irriguo Est Sesia e al Polo Universitario di Pavia, realizzeranno un impianto idroelettrico per sfruttare salti di acqua di un metro.

Costruzioni: nuove regole per la marcatura CE

IL 28 febbraio a Bologna seminario di Andil e ICMQ per conoscere le novità.

Birra Peroni ottiene anche nel 2013 la Certificazione Top Employers

I risultati della valutazione Top Employer negli ultimi tre anni mostrano in Birra Peroni un trend di miglioramento costante.

Agricoltura, Lombardia: bando informazione aperto fino al 1° marzo

ll bando ha una dotazione di 500.000 euro e finanzia tra l'altro convegni e pubblicazioni dedicati ad argomenti quali l'agriturismo, le energie rinnovabili, i servizi sociali e la riqualificazione dell'ambiente e del territorio.

I moduli Centrosolar passano in Classe 1 con i test di reazione al fuoco

Il test di verifica è stato effettuato sui moduli Centrosolar S-Class Integration DELUXE (sistema integrato).

Konica Minolta vince 2 premi green

Konica Minolta si aggiudica due rinomati premi CSR - Corporate Social Responsibility: il primo premio RobecoSAM e il bronzo per l’Eco Mark Award 2012.

Philips: crescono le vendite dei prodotti verdi e l’impegno per l’innovazione sostenibile

Il totale degli investimenti in Green Innovation è pari a 569 milioni di euro nel 2012, principalmente rappresentato dagli investimenti fatti per l’illuminazione a LED.

BioEnergy 2013, rinnovabili e biomasse in fiera

Legambiente a BioEnergy 2013 per approfondire il confronto su cibo ed energia e la gassificazione di biomasse.

A Milano un Forum per la strategia di Milano Smart City

L'ass. Tajani: “L’appuntamento coinvolgerà istituzioni, operatori economici e della ricerca e sarà un’ulteriore tappa del confronto necessario per elaborare una strategia comune per la trasformazione in senso smart della città di Milano".

Ricoh e il business sostenibile

Tra le iniziative in campo ambientale vi è il Parco Ricoh, un’area naturalistica a San Donato Milanese. Riqualificata dalla Provincia di Milano, il Parco Agricolo Sud e Ricoh Italia hanno provveduto alla posa di 8.000 nuovi alberi.

Bosch supporta il Good Energy Award 2013

Il premio dedicato alle aziende virtuose nel campo delle energie rinnovabili. Presentazione delle candidature al Premio entro il 31 marzo.

Accordo tra Leroy Merlin e il Ministero dell’Ambiente per ridurre l’impronta ambientale

Leroy Merlin firma l’intesa per l’analisi, la riduzione e la neutralizzazione dell’impatto sul clima.

Siemens lancia la nuova turbina eolica offshore da 4 MW

Dal dicembre 2012, il prototipo della SWT 4.0-130 è stato installato e messo in servizio presso il Test Center di Osterild in Danimarca.

Fotovoltaico e sistema elettrico verso una trasformazione epocale

ANIE/GIFI ha incontrato il mondo politico per definire misure urgenti per la competitività dell’industria.

MailUp presenta Green Email Cloud, il nuovo data center ad alta efficienza energetica

Green Email Cloud è il nome di un’iniziativa volta alla realizzazione di un data center ad alta densità ed efficienza energetica con espandibilità illimitata.

Trento: accordo tra Provincia, Telecom e centro ricerche Fiat per la sicurezza stradale

Il progetto di ricerca prevede la realizzazione, nel Polo Tecnologico di Trento, di nuovi modelli ICT sperimentali che grazie a veicoli connessi alla rete mobile ultraveloce e alle applicazioni di servizi di localizzazione possono migliorare la sicurezza stradale, in linea con le indicazioni dell'Unione Europea.

Il biometano potrebbe essere il futuro dell'energia green

Un recente studio commissionato da EnergEtica ad Althesys rivela che il metano ottenuto dal biogas potrebbe rappresentare il futuro dell’energia green poiché sarebbe in grado di sostituire del tutto quello di origine fossile.

Selta porta l’hi-tech delle reti elettriche in Medio Oriente

L’azienda italiana entra nel mercato pakistano e si presenta a Dubai con le tecnologie di telecontrollo, automazione e trasmissione pensate anche per le energie “green”.

ABA Impianti migliora l’efficienza energetica dei condomini

Dalle caldaie a condensazione ai sistemi di termoregolazione, dalla contabilizzazione del calore all’applicazione di valvole termostatiche, ecco gli interventi necessari per ridurre i consumi condominiali.

Emerson Network Power, i professionisti non conoscono le direttive UE sull'energia rinnovabile

Una ricerca di Emerson Network Power rivela che quasi la metà dei professionisti dei data center non sono a conoscenza degli obiettivi energetici UE 20-20-20.

Schneider Electric amplia le sua piattaforma per la gestione energetica degli edifici

Schneider Electric ha presentato il modulo Building Automation di EcoStruxure che garantisce efficienza energetica negli edifici e ne riduce i costi operativi per tutta la durata del loro ciclo di vita.

Siemens automatizza la metro di Hong Kong

MTR Corporation ha siglato un'intesa con Siemens per l’ammodernamento dei sistemi di segnalamento e controllo dei 47 chilometri di linea metropolitana di Hong Kong.

L’aeroporto è Green con i gruppi di continuità Riello UPS

La società veneta ha fornito gli UPS per il BHS dell’aeroporto di Torino-Caselle, unico al mondo a ottenere la certificazione ISO 5001.

LG vota M'illumino di Meno

Venerdì 15 febbraio LG spegne gli uffici dalle 18.00 per aderire al silenzio energetico promosso da Caterpillar, programma radiofonico di Radio2.

Accordo strategico: tra Punto Fotovoltaico e Riello Group

Raggiunta una partnership che vedrà le due società operare sinergicamente a livello commerciale nell’offerta di impianti fotovoltaici chiavi in mano.

Fotovoltaico sul tetto del Senato: la replica di SOLON

SOLON: "In un momento storicamente così difficile e di cambiamento per il fotovoltaico, gli operatori dovrebbero accantonare rivalità e infondate polemiche".

Xerox aderisce all'iniziativa M'illumino di meno

L’iniziativa, giunta alla sua nona edizione, prevede un simbolico “silenzio energetico” per sensibilizzare su come consumare e produrre energia in modo efficiente e pulito.

A Foligno ieri evento per l'inaugurazione dell'impianto FV della polisportiva Virtus

“Energia per giocare”: a Foligno ieri evento per l’inaugurazione dell’impianto FV della polisportiva Virtus e dibattito politico sul ruolo del FV il Italia.

Emerson: il 43% dei professionisti IT non conoscono la direttiva UE sulle rinnovabili

Una ricerca di Emerson Network Power rivela che quasi la metà dei professionisti dei data center non sono a conoscenza degli obiettivi energetici UE 20-20-20.

Incentivi fotovoltaico: ecco cosa fare per essere in regola

Remedia vuole fare chiarezza sulle responsabilità sottostanti i vincoli che regolano l’accesso agli incentivi per l‘installazione di impianti fotovoltaici. Potrebbero esserci, infatti, delle ricadute dirette sui proprietari degli impianti stessi nel caso in cui i moduli non siano garantiti dal contributo sul riciclo.

Costituito il Consiglio nazionale della green economy

Il Consiglio nazionale della green economy sarà una sede di confronto, di analisi, di proposta e di iniziativa su tutto il mondo della green economy italiana.

Domani a Milano APPassionatamente Umbria ­ Attrazione digitale

Si svolgerà domani a Milano la conferenza stampa "APPassionatamente Umbria ­ Attrazione digitale".

Simply aderisce a M’illumino di meno

Venerdì 15 febbraio le sedi e i punti vendita Simply e IperSimply diretti e in franchising spengono le luci e sensibilizzano la clientela.

Carbonio, Lombardia: via al protocollo per ridurne le emissioni

Il protocollo prevede che economisti ed esperti di tecnologie supportino il Ministero dell'ambiente nell'individuazione e diffusione dei processi produttivi di tecnologie e buone pratiche a basso contenuto di carbonio.

L'UE propone una legge per riciclare le navi

L’Unione Europea ha deciso di lanciare un piano per la sicurezza ambientale delle navi: l'obiettivo è quello di creare un nuovo regolamento per lo smantellamento delle navi in discussione all’Europarlamento.

Esprinet, la nuova sede nel polo tecnologico dell’Energy Park di Vimercate

Gli uffici del distributore occupano un’area di 11.400 mq, dei quali 8.000 sono utilizzati da Esprinet insieme a V-Valley e Monclick.

Gascom-Auo: accordo per parchi fotovoltaici da 250MW

Gascom, Premier Power e il gruppo AU Optronics Corp. hanno firmato degli accordi per lo sviluppo di opportunità di progetti fotovoltaici nelle Americhe, India, Australia, Romania e tutta l’Africa.

Tutto pronto per l’edizione 2013 di ComoCasaClima

La terza edizione del salone dedicato all’efficienza energetica e alla bio-sostenibilità in edilizia si terrà a Villa Erba, Cernobbio (CO), il 22-23-24 febbraio 2013.

Minieolico: a marzo il nuovo corso di formazione di secondo livello ANEV-Uil

ANEV e Uil mettono a disposizione borse di studio a copertura totale. La partecipazione ai corsi è un’opportunità per entrare in un network di informazioni e contatti.

Ed. San Paolo: la cogenerazione per i centri abitati, senza odore e zero emissioni

La scelta etica della Società San Paolo di Roma: la turbina a zero emissioni e basso impatto acustico pensata per i centri abitati.

Al via i Sunny Days di SMA

I Sunny Days sono incontri gratuiti di formazione e aggiornamento tecnico dedicati ai professionisti del settore fotovoltaico nelle principali città italiane.

Il Comitato IFI contro l’impianto fotovoltaico del Senato

L’impianto da 200 KW, recentemente completato, è stato commissionato dal Senato nell’ambito di un protocollo di intesa con il Gestore dei Servizi Energici (GSE) per la produzione di energia da fonti rinnovabili, fotovoltaico e geotermia.

L’Istituto italiano di tecnologia ha brevettato la microturbina green

La microturbina è in grado di creare energia nei luoghi più remoti sfruttando aria o gas in pressione.

Air Liquide: nuovo investimento nel Porto di Rotterdam

Verrà progettato e costruito un impianto dai team Engineering and Construction di Air Liquide, che adotterà le tecnologie più recenti del Gruppo per assicurare i livelli più elevati di efficienza energetica, affidabilità e sicurezza.

Panasonic: verificata la conformità antincendio alle norme europee dei moduli HIT

Panasonic è tra i primi produttori di moduli fotovoltaici a soddisfare le nuove normative previste dal DIBt, l’istituto tedesco per il controllo dei regolamenti e delle leggi nel campo edilizio.

EGP: entra in esercizio in Italia un nuovo impianto eolico

L’impianto di Bagaladi Motta Montebello, in Calabria, ha una capacità di 28 MW e sarà in grado di produrre a regime oltre 50 milioni di KWh all’anno.

Schneider Electric: la formazione Data Center integrata nel programma Energy University

Il programma di e-learning Data Center University, creato dalla divisione IT di Schneider Electric, è stato attivo in modo indipendente negli ultimi sette anni, erogando oltre 360.000 corsi di formazione.

Studenti delle scuole superiori sviluppano soluzioni di business innovative e sostenibili

Global Enterprise Project è un’iniziativa europea per le scuole ideata da Junior Achievement in collaborazione con Siemens.

Terna: 4,1 miliardi di euro di investimenti per la rete

Le future infrastrutture, caratterizzate da un’importante innovazione tecnologica, ambientale e di sostenibilità, porteranno una diminuzione di emissioni di CO2 nell’atmosfera per 1 milione di tonnellate.

Dimensionare gli impianti fotovoltaici in mobilità? Ora si può grazie al Sunny Design

Senza scaricare e installare alcun software, installatori e progettisti possono sfruttare tutte le funzionalità del Sunny Design, il programma per dimensionare gli impianti fotovoltaici, in mobilità e con i più comuni browser Internet.

Svizzera: isole fotovoltaiche galleggianti per produrre energia

Presso un impianto di depurazione nel lago di Neuchatel saranno installate tre isole galleggianti che produrranno energia grazie ai raggi solari.

Bosch verso l’acquisizione di Astrim Energia

Astrim Energia è fra i primi dieci fornitori di servizi energetici del mercato italiano ed opera principalmente nell'area Nord e Centro Italia.

Yingli: un nuovo iter per la registrazione della garanzia sui moduli FV

Tracciabilità sicura, 10 anni di garanzia e rispetto delle leggi per lo smaltimento a fine vita.

Anguillara Sabazia (RM) ed Eurven inaugurano il progetto Risparmio differenziato

Conferendo bottiglie di plastica PET e lattine in alluminio nel Riciclatore installato in Piazza del Molo, i cittadini riceveranno in cambio bonus in Euro che potranno spendere nei negozi che aderiscono all'iniziativa.

Le iniziative in ambito green economy presentate da Clini a Udine

L’8 febbraio a Udine il ministro Clini presenta i bandi per l’occupazione giovanile e il “carbon footprint” delle imprese.

Tutto pronto per Proenergy+, l’vento dedicato alle energie rinnovabili

Dall’11 al 13 aprile 2013 a PadovaFiere l’appuntamento per la filiera della sostenibilità energetica a 360°.

Ue: EU ProSun sostiene i produttori di vetro solare contro il dumping cinese

EU ProSun Glass e EU ProSun sono due iniziative distinte, sostenute da imprese differenti, ma unite dal comune obiettivo di ripristinare sul mercato Ue una concorrenza leale con i produttori cinesi.

A gennaio scendono i consumi di energia elettrica

I 27,5 miliardi di kWh richiesti nel mese di gennaio 2013 sono distribuiti per il 46% al Nord, per il 30% al Centro e per il 24% al Sud.