Ultime news nella categoria:

Agricoltura: con il biochar si potrebbero risparmiare 45milioni di Co2 all’anno in Italia

Durante il simposio saranno posti in evidenza gli ultimi studi, le ricerche e le sperimentazioni riguardanti il Biochar.

Pirelli e il Ministero dell’Ambiente insieme per la tutela dell'ambiente

Pirelli e il ministero dell’Ambiente siglano nuovo accordo per ridurre l’impatto sul clima derivante dalle attività di produzione e impiego dei pneumatici.

Eolico: esito fallimentare delle aste e dei registri -75% di installazioni nei prossimi anni

ANEV: “Come ampiamente preventivato il livello di partenza dell’incentivo e la farraginosità del meccanismo non hanno consentito neppure domande sufficienti al raggiungimento del contingente. Serve una rapida assunzione di responsabilità e una conseguente modifica del meccanismo in tempi strettissimi”.

Eni sigla un accordo per la vendita di GNL a Giappone e Corea del Sud

L’accordo prevede la consegna di 28 carichi di GNL nel periodo 2013-2017.

Imprese milanesi: una su due impegnata a ridurre i rifiuti

Se ne producono un milione e 800 mila tonnellate all’anno. Cinque tonnellate in media per ogni addetto.

Canadian Solar acquisisce due progetti solari da SunEdison per un totale di 24 MW

Entrambi i progetti acquisiti hanno ottenuto le Certificazioni Energetiche Rinnovabili e la costruzione è prevista per i primi mesi del 2013 per essere pienamente operativi entro la fine del 2013.

Accenture e World Economic Forum misurano le performance energetiche di 105 Paesi nel mondo

Italia al 46° posto, davanti agli Usa ma dietro a tutti i principali Paesi europei: sconta una bassa crescita economica, carenza di infrastrutture e difficoltà da caro prezzi energetici.

Equilibrium a Klimahouse 2013 con le soluzioni costruttive in canapa e calce

Alla manifestazione Equilibrium porterà tutte le soluzioni costruttive in Natural Beton, il biocomposito in canapa e calce che sta rivoluzionando il mondo dell'edilizia.

Siemens realizzerà in Irlanda due parchi eolici con una capacità combinata di 126 MW

Siemens fornirà, installerà e metterà in servizio 42 turbine eoliche direct drive per i parchi di Mount Lucas e di Bruckana, garantendo inoltre le attività di service per un periodo di 15 anni.

JinkoSolar nominata l’azienda più promettente da China Energy News

JinkoSolar è stata definita "la forza motrice più promettente e all'avanguardia nell'industria del fotovoltaico".

Google investe nell'eolico in Texas

Google investirà 200 milioni di dollari per l’innalzamento di Spinning Spur, un impianto eolico che si troverà in Texas.

Ecoincentivi, Roma: oltre 2,5 mln per trasporto merci

La richiesta di contributo riguarda l'acquisto di un veicolo per il trasporto merci elettrico, ibrido, a metano o Gpl, non superiore a 6,5 tonnellate.

BLS: l'Alto Adige azzera l'Irap e stanzia 22mln per la ricerca

La Provincia di Bolzano vara misure speciali per attrarre nuovi insediamenti di business. La ‘Green Region d’Italia’ offre le migliori condizioni per fare impresa.

Il Cdm autorizza il protocollo per la diffusione dei biocarburanti di 2° e 3° generazione

CdM: "L’attuazione del Protocollo consentirà lo smobilizzo di ingenti investimenti privati, italiani e internazionali, volti alla realizzazione di siti produttivi ecocompatibili e di un’intensa attività di ricerca e di sviluppo tecnologico".

Fotovoltaico, NRG Agrivis: nuovo impianto a Trenzano (Brescia)

NRG Agrivis: concluse le opere per la realizzazione del mega - impianto fotovoltaico da 6 MW di potenza, nel comune di Trenzano (BS).

Domanda di elettricità nel 2012: -2,8% rispetto al 2011

Da inizio secolo è il secondo calo più consistente dopo quello del 2009 (-5,7% sul 2008). Boom produzione fotovoltaica (+71,8%) ed eolica (+34,2%), in calo la termoelettrica (-6,3%).

Levissima e Secam insieme: la raccolta differenziata arriva sulle piste da sci

“Da 20 bottiglie in PET nasce una coperta in pile e da 27 un morbido maglione”; questo il linguaggio delle equivalenze che anima la grafica dei bidoni e delle locandine, per ricordare agli sciatori che la mentalità dell’usa e getta è ormai superata.

Cervelli verdi cercansi: 2a edizione del concorso per universitari che pensano rinnovabile

Il concorso è promosso da enertour, un progetto del TIS innovation park e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano con il patrocinio dell’Associazione italiana di fondazioni e di casse di risparmi (Acri).

Schneider Electric riduce del 25% il consumo di energia elettrica delle sue sedi

Consumi ridotti del 15% dal 2005 ad oggi e un nuovo obiettivo: ridurli di un altro 10% entro il 2014.

EGP: in esercizio un nuovo impianto eolico in Spagna

L’impianto di Agreda ha una capacità di 18 MW e sarà in grado di produrre a regime circa 48 milioni di KWh all’anno.

Yingli Green Energy Italia entra a far parte del COBAT

Yingli Solar aderisce al COBAT, Consorzio Nazionale di Raccolta e Riciclo, per la raccolta, lo smaltimento e il riciclo dei propri moduli fotovoltaici a fine vita.

Italian Fashion Footprint: siglato accordo tra il ministro Clini e il marchio Cruciani

Il marchio Cruciani si aggiunge ad altre eccellenze del settore tessile che hanno scelto di valutare l’impronta ambientale dei propri prodotti.

Fotovoltaico: importante riconoscimento per Canadian Solar

Canadian Solar si aggiudica il premio per il miglior “Progetto Fotovoltaico dell’Anno” al POWER-GEN International 2012.

Sentinel Power Green: il nuovo arrivato in casa Riello UPS

La serie è disponibile nei modelli da 6 kVA mono/monofase e da 8 a 20 kVA mono/monofase e tri/monofase con tecnologia On Line a doppia conversione (VFI).

Green Jobs e formazione: l'economia dello "sviluppo sostenibile" come ricetta anti-crisi?

Al via due importanti corsi promossi dalla Scuola di Formazione Ambientale di TuttoAmbiente.

TerniEnergia: collegato alla rete l’impianto di pirogassificazione di Borgosesia (VC)

Il recupero energetico è alimentato da una unità di cogenerazione da 850 kW elettrici e 1.100 kW termici, con produzione annua di 5,4 GWh di energia.

Italia: da BEI 150 milioni per l’Acquedotto pugliese

Il finanziamento della BEI per AQP è il primo prestito diretto della BEI per il servizio idrico integrato nel Sud d’Italia a 13 anni dal prestito di 36 milioni alla rete idrica di Palermo.

Ecolamp: raccolta 2012 positiva, ma molti ostacoli limitano la raccolta dei RAEE

Ecolamp raggiunge le 1.638 tonnellate di lampade a basso consumo esauste ma segnala i numerosi ostacoli che limitano la raccolta.

Enel Green Power: entrano in esercizio tre nuovi parchi eolici in Romania

Con oltre 206 MW di capacità installata totale, i nuovi impianti saranno in grado di produrre a regime circa 560 milioni di KWh all’anno.

L’ICT inquina come gli aerei

Un recente studio di alcuni ricercatori dell'Università di Melbourne rivela che il settore ICT emette ogni anno una quantità di anidride carbonica pari a quella prodotta da tutta l’industria mondiale dell’aviazione e dei trasporti aerei.

Smaltimento moduli fotovoltaici: il Comitato IFI sull'extra-proroga

IFI: "L’ulteriore proroga di tre mesi per conformarsi alle disposizioni del IV° e V° Conto Energia è iniqua e penalizza chi, come i produttori nazionali di moduli FV, aveva investito ingenti risorse per ottemperare alle specifiche prescrizioni nei tempi e nei modi dettati dalla normativa".

Bernoni Grant Thornton lancia il concorso Creativ@Mente in Gara

In occasione della quarta edizione del premio dedicato alle aziende che operano nel campo delle energie rinnovabili o che hanno aumentato la propria competitività e i propri margini adottando politiche di risparmio ed efficienza energetica.

Vedogreen: percezione positiva su green economy da parte del 70% della popolazione italiana

L’attenzione per l’ambiente comporta un notevole miglioramento della reputazione ambientale delle aziende.

Energia: firmati i decreti su conto termico e certificati bianchi

Il ministro Clini: “Un nuovo passo di semplificazione per le rinnovabili e verso l'efficienza energetica, la riduzione dei consumi, il risparmio di risorse e la cosiddetta de carbonizzazione dell' economia”.

EGP avvia la costruzione di un nuovo impianto eolico in Cile

L’impianto eolico di Valle de Los Vientos, con una capacità installata totale di 90 MW, sarà in grado di produrre oltre 200 GWh all’anno.

Eni e Anadarko insieme per lo sviluppo dei giacimenti comuni di gas in Mozambico

Inoltre, le due compagnie si impegneranno nella progettazione e realizzazione congiunta di impianti onshore per la produzione di LNG che saranno realizzati nella provincia di Cabo Delgado, nel nord del paese.

Proenergy+: dall’11 al 13 aprile 2013 nuove opportunità per i tecnici dell’efficienza energetica

Proenergy+ 2013: formazione e indagini di settore per promuovere la competitività del mercato della sostenibilità e dell’efficienza.

L’ospedale di Udine al centro del progresso energetico della città

La Società di Progetto costituita da Siram, la capogruppo, Rizzani de Eccher, AR.CO. Lavori e CPL Concordia completa in due anni la nuova Centrale Tecnologica e il Centro Servizi di Laboratorio e pone le basi per lo sviluppo di un’estesa rete di teleriscaldamento cittadino.

Accordo di Partnership tra Centrosolar e Fabris

L’obiettivo di questa nuova collaborazione è poter coniugare l’esperienza pluriennale di Fabris nella realizzazione di manti per copertura con quella di Centrosolar Italia, nella produzione di sistemi fotovoltaici integrati.

Eataly e Italo: il Made in Italy che salvaguarda l’ambiente

Eataly e Italo firmano con il Ministero dell’Ambiente un accordo volontario per la valutazione dell’impronta ambientale.

Riaperte le procedure Via per i rigassificatori di Trieste

Il ministro Clini ha disposto un supplemento di istruttoria: “Gli impianti di rigassificazione dell’Alto Adriatico sono strategici per l’Italia".

Trina Solar fornisce ad Anesco 55MW di pannelli fotovoltaici

Il pannello impiegato, il PC14, è specificamente progettato per gli impianti con messa a terra di grandi dimensioni, e verrà installato in otto parchi solari situati nel sud dell'Inghilterra.

JinkoSolar fornisce 81 MW di moduli in Sud Africa

Le spedizioni di pannelli fotovoltaici inizieranno nel primo trimestre del 2013 e saranno completate entro la fine del prossimo anno.

Da Canadian Solar consigli utili per essere pronti all’inverno

Mantenere costante il rendimento dei sistemi fotovoltaici anche quando la neve o il ghiaccio si depositano sui moduli.

I moduli Suntech positivi nel test di simulazione di utilizzo in regioni desertiche

Il Blowing Sand Test conferma che i pannelli fotovoltaici Suntech sono idonei per le regioni desertiche e sono in grado di resistere al forte impatto di sabbia e vento tipico di queste aree.

Uscire dal ‘labirinto’ normativo per realizzare un Cloud pan-europeo

Ricoh è riuscita a ridurre le emissioni di CO2 di 16.8 milioni di tonnellate, l'equivalente delle emissioni di 3.350 automobili.

EGP investe per un impianto eolico in Messico

Finalizzato con l’Inter-American Development Bank (IDB) un finanziamento per 988 milioni di pesos messicani, equivalenti a circa 76 milioni di dollari statunitensi, per l’impianto eolico di Bii Nee Stipa II.

Assegnati i premi Cofely 2012

La Provincia di Alessandria, il Residence la Gabinella di Varese e lo stabilimento Michelin di Cuneo sono i vincitori del III Premio Cofely per l’Efficienza Energetica e Ambientale.

REpower Italia raggiunge 100MW installati con Enel Green Power

Il parco eolico di Potenza – Pietragalla è composto da 9 aerogeneratori MM92 con altezza mozzo di 80 metri ed è il quarto progetto realizzato da REpower in Italia con Enel Green Power.

Inaz risparmia ogni anno 30mila bottiglie di plastica

Linda Gilli: «Usiamo l’acqua della rete idrica al posto di quella in bottiglia. È buona e certificata. Risparmiano i dipendenti, risparmia l’azienda e guadagna l’ambiente».

L'Antitrust avvia istruttoria nei confronti di Hera, Hera Ambiente e Akron

Il provvedimento per abuso di posizione dominante è stato notificato alle parti nel corso di alcune ispezioni effettuate con la collaborazione del Gruppo Antitrust del Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di Finanza.

Nasce FREE, coordinamento delle associazioni delle fonti rinnovabili

Legambiente: “Una buona notizia, il coordinamento aiuterà le energie pulite in Italia”.

EGP e Simest per progetti rinnovabili in Costa Rica e Messico

Gli impianti sono un idroelettrico in Costa Rica da 50 MW in corso di realizzazione e un eolico in Messico da 74 MW già in esercizio.

Eni firma accordo per l'acquisizione di un nuovo blocco esplorativo nell'offshore del Pakistan

Il blocco, che si estende per circa 7.500 chilometri quadrati, si trova in acque ultra profonde ed in un'area ancora poco esplorata e promettente dell’offshore pakistano.

Formigoni: i premi alle imprese green sono volàno di vero sviluppo

8 le aziende premiate (Bosch, Bike-district, Carslberg, Car2Go Italia, Grow The Planet, Laboratorio di Architettura, Lelli e Associati, Manifattura Maiano) e 11 le imprese segnalate.

Il settore green fa bene alla Lombardia

In due anni crescono del 7,6% le imprese a Milano: oltre 120 mila addetti. Bene Monza e Brianza e Como. Punta sul “green” 1 impresa su 4 e 1 contratto di rete su 5.

Bosch Termotecnica investe nel mercato russo

Nuovo stabilimento Bosch di caldaie industriali e murali in Russia. A marzo 2013 l’inizio dei lavori per il nuovo impianto.

Legambiente premia Carlsberg azienda alimentare più sostenibile del 2012

DraughtMaster Modular 20 conquista il Premio “Innovazione Amica dell’Ambiente”.

Al via il secondo impianto eolico di EGP in Messico

L’impianto eolico di Zopiloapan - Bii Nee Stipa III, con una capacità installata di 70 MW, produrrà, a regime, circa 250 milioni di chilowattora all’anno.

Airbank aiuta a contrastare i rischi stradali con la linea ecologia Less

Prodotti particolarmente innovativi sono Potholess, un conglomerato bituminoso a ridottissimo impatto ambientale per risolvere il problema delle buche stradali, e Iceless, un antighiaccio ecologico che agisce più velocemente e a temperature più basse rispetto al sale.