Ultime news nella categoria:

Entro il 2020 l'eolico potrebbe coprire il 12% del fabbisogno globale

Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia: "La prospettiva dell'eolico a scala globale è assai significativa. In Italia sarebbe possibile raggiungere i 16 GW al 2020 e occupare circa 65 mila persone, ma il governo gioca al ribasso".

Riduzione CO2: le aziende italiane ci credono, ma c'è ancora molto da fare

Secondo il rapporto del Carbon Disclosure Project, cresce l’impegno delle aziende italiane nei confronti del Carbon Disclosure e della sua gestione, ma sono ancora pochi gli obiettivi di riduzione a lungo termine.

Biodiversità, Lombardia: a 7200 aziende 20 milioni di euro

L'assessore lombardo all'Agricoltura Giuseppe Elias: "In una fase in cui gli agricoltori faticano a salvare i margini di reddito è più che mai necessario semplificare gli adempimenti amministrativi e accelerare l'accesso alla liquidità e al credito"

Tecalemit: nuovo tubo 100% ecologico per applicazioni industriali

Leggero e impermeabile, il tubo BBIO Universal TECALEMIT è resistente all’abrasione e alla depressione e provoca solo ridottissime perdite di carico.

Panasonic: l’eclissi solare filmata con l’energia del sole grazie ai moduli HIT

In occasione dell’eclissi solare totale di mercoledì in Australia, l’energia necessaria alla troupe televisiva per produrre le immagini verrà prodotta da un sistema a pannelli solare Panasonic HIT in combinazione con un set di batterie agli ioni di litio.

Primo appuntamento per il network sviluppo sostenibile

Con il primo workshop decolla l’iniziativa di Unioncamere Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Camera di Commercio di Bergamo per diffondere presso le pubbliche amministrazioni e le imprese le nuove strategie per un’economia compatibile e integrata con le esigenze ambientali e sociali.

Sogliano Ambiente: un nuovo polo specializzato nella gestione dei rifiuti non pericolosi

Dallo smaltimento al recupero Sogliano Ambiente diventa un polo indipendente e competitivo per la gestione dei rifiuti non pericolosi.

L’Audit Energetico diventa obbligatorio per le imprese

Officinae Verdi: “Audit Energetico primo passo fondamentale per capire dove e come intervenire per risparmiare, riducendo i rischi di investimenti non sostenibili per l’impresa”.

I moduli di Canadian Solar per l'aeroporto di Izmir in Turchia

Canadian Solar fornisce i moduli per il più grande progetto fotovoltaico commerciale da 540 kW della Turchia che verrà installato presso l’aeroporto di Izmir da Gehrlicher Merk Solar.

Consumi di energia elettrica in italia: -3,7% a ottobre

I 26,8 miliardi di kWh richiesti nel mese di ottobre 2012 sono distribuiti per il 47,3% al Nord, per il 29,3% al Centro e per il 23,4% al Sud.

Milano: la nuova veste verde di Piazza San Babila è firmata Konica Minolta

In linea con i propri obiettivi di responsabilità sociale , Konica Minolta continua il suo programma di sostegno ambientale nelle principali città della Lombardia.

Edilizia scolastica, Legambiente: bene i passi avanti nella sostenibilità

Legambiente presenta Ecosistema Scuola, il rapporto sulla qualità dell’edilizia scolastica. Il 50% degli edifici non possiede la certificazione di agibilità e di prevenzione incendi.

Efficienza energetica più facile per gli edifici prefabbricati

Una guida ICMQ - Assobeton spiega le procedure per il calcolo della trasmittanza termica. Indicazioni anche sull’iter per la certificazione dei componenti per le coperture.

Campobasso: semplificazioni per le imprese dei rifiuti

La Camera di Commercio di Campobasso ha reso operativa la semplificazione amministrativa, con la conseguente riduzione degli oneri, anche economici, a carico delle imprese.

Conclusi gli Stati Generali della Green Economy

Il fiume della Green Economy comincia a scorrere in Italia. Il settore delle rinnovabili che impiega già oltre 108mila lavoratori.

Smart City, in cerca di un salto di qualità

In questo secondo articolo continuiamo la disamina su quello che è stato fatto e su quello che invece si poteva fare in tema di SmartCity. Le osservazioni di Capitani (Netconsulting) e le "ricette" di Accenture, Cisco, HP, Ibm e Vodafone.

HP, cambiare i processi di business per far crescere le Smart City (Video)

In questa video intervista Michele Cutillo, vice president Enterprise Services di HP Italia, spiega la visione del vendor in tema Smart City

Cristina Farioli, investimenti e innovazione nel DNA di Ibm (Video)

La ricetta per il presente e il prossimo futuro delle Smart City passa dal proporre innovazione, come precisa Cristina Farioli, Direttore Sviluppo e Innovazione Ibm Italia.

Cisco, quando l'IT è in primo piano nello sviluppo delle future città (Video)

Per Fabio Florio, Manager of Business Development, Responsabile Smart Cities e Expo 2015 di Cisco Italia, la pubblica amministrazione deve giocare un ruolo primario in tema di Smart Cities, delle città intelligenti.

Smart City, la parola ai sindaci

Wladimiro Boccali, Sindaco del Comune di Perugia, il sindaco di Torino Piero Fassino, Mario Occhiuto, Sindaco del Comune di Cosenza e Per Paolo Perrone, Sindaco del Comune di Lecce, mettono in evidenza le difficoltà che incontrano a livello locale.

Enel: nuova scoperta di gas in Algeria

I test condotti nel pozzo Thialatine South–1, nell’area sud-est del bacino di Illizi, hanno prodotto 105 mila metri cubi di gas al giorno.

Key Energy: bollette più leggere del 26% con l'energia a chilometro zero

Ater: "Grazie alle Seu, i Sistemi efficienti di utenza, e i consorzi tra produttori e acquirenti di energia green l'Italia può risparmiare 250 milioni l'anno di incentivi".

Enel e Confagricoltura insieme per lo sviluppo sostenibile delle aziende agricole

Mini-impianti, efficienza energetica, fornitura di energia elettrica e gas e uno sportello di assistenza per le imprese e le famiglie degli associati al centro della collaborazione tra Enel e Confagricoltura.

General Electric: nuovi servizi per aumentare la redditività del biogas

Il programma CSA Platinum Service di GE riduce il periodo di inattività di un motore a gas aiutando a incrementare la redditività di un'azienda agricola italiana.

Rinnovabili: al via nuovi incentivi per termico e efficienza energetica

Col nuovo regime rimborsi fino al 40% degli investimenti per abitazioni e uffici pubblici.

Key Wind: dal 2013 un nuovo evento si affianca a Key Energy ed Ecomondo

Siglato accordo tra ANEV e Rimini Fiera: alla manifestazione interverranno i principali operatori del settore eolico.

ANIE Energia: avanti tutta con i sistemi di accumulo

ANIE: "La SEN (Strategia Energetica Nazionale) è una grande opportunità per agganciare un importante ciclo di sviluppo".

Impianto biogas da FORSU, progettato e realizzato da Austep per Alan Srl

La realizzazione del nuovo impianto ha portato al miglioramento complessivo sia dell’efficienza aziendale, grazie alla valorizzazione energetica delle matrici alimentate, sia della qualità dei prodotti uscenti.

REC dona i propri moduli fotovoltaici per due progetti sociali in Tanzania

I progetti sono finalizzati all'approvvigionamento di energia elettrica solare rispettivamente per la scuola di Bagamoyo e per l'ospedale psichiatrico Lutindi.

EU ProSun: bene l'UE a indagare i sussidi illegali del mercato solare cinese

EU ProSun:"Le società solari cinesi stanno subendo grandi perdite ma non sono in banca rotta perché finanziate dallo Stato".

Legno e laterizio per costruire più sostenibile

Presentato il primo rapporto MADE sulla conoscenza e la consapevolezza degli operatori dell’edilizia. Cresce l’attenzione ai nuovi materiali e alla casa passiva.

I moduli di Canadian Solar per l'aeroporto di Izmir in Turchia

Canadian Solar fornisce i moduli per il più grande progetto fotovoltaico commerciale da 540 kW della Turchia che verrà installato presso l’aeroporto di Izmir da Gehrlicher Merk Solar.

Smart City anno 2012, a che punto siamo

Il 2012 ha rappresentato un punto di svolta in termini di evoluzione dei progetti di smart city che potrebbero diventare uno dei principali motori di sviluppo dell’economia italiana.

Ecomondo, Clini: l’olio lubrificante usato resti in Italia

Il ministro Clini, ha incontrato a Ecomondo il presidente del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, Paolo Tomasi, il presidente dell’Anco Ernesto Besozzi e Antonio Lazzarinetti, amministratore delegato di Viscolube.

Varato un nuovo decreto per l'incentivazione alle energie rinnovabili

E'stato varato oggi un nuovo sistema di incentivazione che permette di dare impulso alla produzione di energia rinnovabile termica e di migliorare l’efficienza energetica.

Siemens: nella città del futuro sarà più facile muoversi

Presentato da Siemens Italia il rapporto Siemens-Cittalia sulle Città modello per lo sviluppo del Paese. La mobilità al centro degli investimenti (10,7 miliardi di Euro complessivi), seguono la sostenibilità degli edifici e l’acqua.

Fotovoltaico, AFASE invita l'UE ad astenersi da misure compensative

L'Alleanza per l'energia solare sostenibile (AFASE - Alliance for Affordable Solar Energy) sostiene che i dazi farebbero aumentare tutti i prezzi, e metterebbero perciò in pericolo sia posti di lavoro europei che gli obiettivi dell'UE sul clima.

Renault: al via il più grande sistema fotovoltaico del mondo nell’industria dell’automobile

Renault inaugura 40 ettari di pannelli fotovoltaici contemporaneamente in sei dei suoi siti industriali francesi.

Turboden: a Key Energy il turbogeneratore pensato per il mercato italiano della biomassa

L’azienda bresciana partecipa alla manifestazione in programma dal 7 al 10 novembre all’interno della Fiera Ecomondo.

Associazioni ambientaliste: fermare la corsa all’eolico

Un cartello di associazioni ambientaliste chiede al Governo di dirottare risorse dalle rinnovabili elettriche ad altri settori.

Fotovoltaico: IFI: il settore industriale è a rischio chiusura

Comitato IFI a Ecomondo 2012: “Il futuro del fotovoltaico? Servono interventi concreti di tutela e di promozione delle industrie nazionali”.

Via agli Stati Generali della Green Economy con un messaggio di Napolitano

Il Presidente Napolitano: “L’Italia può e deve, senza ulteriori esitazioni, colmare ritardi rispetto agli standard europei e darsi più validi presidi nella difesa dell’ambiente”.

Il riciclo è la prima industria della green economy

Per avere un´idea della dimensione, il volume d´affari del riciclo degli imballaggi è più del doppio del settore eolico italiano e oltre il 60% di quello fotovoltaico.

Aba Impianti abbatte i costi energetici di Lumina Italia

Lo smaltimento dell’eternit dai tetti dell’azienda e l’installazione di un impianto fotovoltaico in tempo per beneficiare del Quarto Conto Energia.

Il ministro Clini a Ecomondo per gli Stati generali della green economy

A Ecomondo, il 7 e 8 novembre, alla presenza di Clini, l'intero Programma per lo sviluppo della green economy sarà presentato e discusso con i rappresentanti dell'UE e dell'Ocse, degli enti locali e regionali, del mondo politico e da associazioni ambientaliste e consumatori.

Enel: a Ecomondo di scena la città sostenibile

Nella città sostenibile sarà possibile visitare la casa efficiente di Enel Green Power che consente alle famiglie di risparmiare su luce, gas e carburanti.

Efficienza energetica: incentivi di Enel Distribuzione sino al 30 novembre

Possono chiedere gli incentivi Enel famiglie e condomini, ma anche associazioni non profit, professionisti, ditte individuali e aziende, residenti in Italia.

Il gruppo Moncada investe nel solare in Sud Africa

La Moncada Energy Group dà il via al più grande impianto solare mai realizzato in Sud Africa. Previsti investimenti per 240 milioni di euro.

Emerson Network Power presenta Energy Logic 2.0 e il calcolatore di risparmio a cascata

“Energy Logic 2.0 mostra chiaramente che ci sono ancora grandi opportunità per ottimizzare il data center,” commenta Jack Pouchet, vicepresidente sviluppo business e responsabile iniziative energetiche per Emerson Network Power.

GreenItaly 2012: il 23,6% delle imprese punta sulla green economy per uscire dalla crisi

La green economy è un investimento strategico anche sul fronte della competitività, prova ne sia la maggiore presenza sui mercati esteri delle imprese che puntano sulla sostenibilità.

Pont-Tech è uno dei 100 motori della green economy in Italia

Lo dice il rapporto Green Italy 2012 redatto da Symbola e UnionCamere. Pont-Tech è un Consorzio a maggioranza pubblica costituito nel 1996 per sostenere processi di ricerca industriale e trasferimento tecnologico.

Airbank presenta ad Ecomondo i suoi prodotti ecosostenibili

Airbank mostrerà tra l’altro Firesorb, un assorbente ignifugo biodegradabile per liquidi e grassi e Oko-Pur, un assorbente a basso impatto ambientale per oli, vernici e benzine che agisce anche in acqua.

Clini premia le imprese sostenibili

Il Premio Impresa Ambiente è uno dei più importanti riconoscimenti per chi assume scelte imprenditoriali sostenibili e socialmente responsabili.

La carta ecologica Favini riceve il premio Luxe Pack in Green

La carta ecologica CRUSH è realizzata con sottoprodotti di agrumi, mais, caffè, kiwi, olive, nocciole e mandorle.

Schneider Electric: ecco come ridurre la spesa energetica nei data center

Schneider Electric: ridurre la spesa per l’energia è una priorità, perché può rappresentare il 42% dei costi operativi di una struttura.

A Belgrado il parco solare più grande del mondo

1,28 Miliardi di Euro investiti nella costruzione, 3000 ettari di superficie occupata, 1,15 Terawatt-ora annui previsti di produzione di energia elettrica pulita, circa 800 posti di lavoro creati.

Tirocini all'estero in aziende green per 36 giovani laureati del meridione

I tirocini sono destinato a laureati, almeno triennali, in Ingegneria, Architettura, Chimica o Fisica, inoccupati, non iscritti a nessun corso di studi.

Telecom Italia e Telefonica insieme per sviluppare progetti Smart City

L’intesa prevede lo sviluppo di nuovi modelli pilota finalizzati ad offrire servizi innovativi ai cittadini e alla pubblica amministrazione, che saranno realizzati nell’ambito del polo tecnologico italiano ICT di Trento di cui Telecom Italia è partner industriale.

IBM, Umpi e UniCredit insieme per l’illuminazione pubblica intelligente

La realizzazione di un progetto di illuminazione intelligente, si inserisce tra le iniziative Smarter Planet di IBM.

A Ecomondo la citta’ intelligente

6.000 mq dedicati a 100 soluzioni per rappresentare al vero la via italiana alle città intelligenti.