Ultime news nella categoria:

Lexmark rafforza il proprio impegno ambientale

Lexmark sigla l'Industry Voluntary Agreement per i prodotti Energy Related. Un approccio proattivo per apportare un ulteriore miglioramento per la riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti.

EGP raggiunge l'obiettivo di nuova capacita' installata per il 2011

Con l'entrata in produzione in questi ultimi giorni di dicembre di cinque nuovi impianti la capacità addizionale raggiunta nell'anno supera gli 880 MW.

Legambiente condanna posizione del Governo sui bio-shopper

Bio-shopper: sparisce norma annunciata da Governo. Legambiente: "Il Governo e il Parlamento rimedino subito, sui sacchetti finti biodegradabili c'è bisogno di chiarezza".

2011: un anno in azione per Greenpeace

Il Referendum contro il nucleare del 12 e 13 giugno e l'impegno di Facebook di abbandonare il carbone a favore delle rinnovabili: ecco alcuni dei successi del 2011 di Greenpeace.

Smarter City: siglato protocollo d'intesa tra IBM e il comune di Cremona

Con il supporto di IBM Italia Cremona si candida ad entrare nel circuito delle Smarter City.

Biomasse: bando per 100 milioni di euro‎

Pubblicato il bando POI - Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013.

In arrivo nuove norme per sacchetti biodegradabili

Il Consiglio dei ministri ha approvato delle nuove disposizioni per i sacchetti biodegradabili. Più impulso a filiere sostenibili, rafforzate le sanzioni.

Reggio Emilia: Delrio è il "sindaco più green d'Italia"

Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, si è aggiudicato il titolo di "Sindaco più Green d'Italia", conferito venerdì sera durante l'ultima puntata di "E SEDOMANI", la trasmissione di Alex Zanardi.

Grigliati Baldassar: quando ecologico fa rima con industria

Grigliati Baldassar annuncia il nuovo impianto fotovoltaico e diviene così la prima azienda italiana a produrre grigliati e recinzioni sfruttando l'energia ecologica.

Canadian Solar investe in Ontario

Canadian Solar e TransCanada Corporation hanno annunciato un accordo commerciale per progetti fotovoltaici da 86MW in Ontario.

EGP: in rete il parco eolico di Caney River negli Usa

Con i suoi 200 MW di capacità installata, è in grado di soddisfare i consumi di circa 70.000 famiglie americane, evitando ogni anno l'emissione in atmosfera di oltre 580.000 tonnellate di CO2.

Amburgo eletta capitale verde europea 2011

Ad Amburgo è stato assegnato il premio come Capitale verde Europea per il 2011 grazie alle numerose innovazioni intraprese per garantire ai cittadini una vita più eco-sostenibile.

Lucart, in provincia di Lucca un nuovo impianto fotovoltaico

Lucart ha deciso di inaugurare un nuovo impianto fotovoltaico in provincia di Lucca. L'impianto sarà realizzato su una superficio di 4000 mq.

Aerei, compagnie non UE devono pagare per emissioni CO2

La Corte di giustizia dell'Unione Europea ha dichiarato che riterrà valida l'introduzione del settore aereo nel mercato europeo delle quote di CO2.

Google, investiti 94 milioni di dollari nel fotovoltaico

Google ha deciso di investire 94 milioni di dollari per ottenere la quota di amggioranza di 4 centrali elettriche a energia solare.

4 aziende italiane firmano accordi volontari con il Ministero dell'Ambiente

A Roma nell'evento "Impronte d'Ambiente - Impronte d'Impresa" quattro grandi aziende italiane hanno firmato accordi volontari con il ministro Corrado Clini.

Energy Trading International entra nel World Energy Council

Energy Trading International S.p.A. è entrata a far parte del Comitato Nazionale Italiano del Consiglio Mondiale dell'Energia.

Atos ha inaugurato un data center ad elevata ecoefficienza a Helsinki

Atos apre ad Helsinki un data center ecoefficiente in grado di fornire alla città energia basata sul recupero del calore.

Ecolamp proroga il servizio Extralamp fino a giugno 2012

Forti dei risultati ottenuti attraverso l'adesione degli installatori al servizio, Extralamp continuerà fino a tutto giugno 2012.

L'eccellenza del fotovoltaico alla "Borsa Green&Social Business"

Oltre 60 realtà e 350 incontri one to one per far incontrare la domanda e l'offerta del mercato sostenibile nella "Borsa Green&Social Business".

NextEnergy punta allo sviluppo delle rinnovabili in Africa

NextEnergy Capital lancia ix:Africa, nuovo fondo a impatto per lo sviluppo delle rinnovabili in Africa.

ABB alimenta il primo data center di Facebook fuori dagli Stati Uniti

ABB installerà anche un sistema di automazione delle sottostazioni nel rispetto dello standard internazionale IEC61850, dotato di apparecchiature di protezione e controllo di ultima generazione.

Per un Natale green a prova di... rifiuti

Bastano alcune semplici attenzioni per trasformare un regalo ricevuto in una buona pratica per l'ambiente. Ecco qualche consiglio del Gruppo Hera all'insegna della sostenibilità.

La centrale di Trapani si rinnova con GE ed E.ON

General Electric ed E.On rinnovano la centrale elettrica di Trapani con la sostituzione di due turbine a gas con due nuovi modelli più recenti, al fine di ridurre le emissioni e migliorare i livelli di efficienza.

OKI continua il suo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2

OKI completa la cancellazione dei crediti di emissione per il primo semestre dell'anno fiscale 2011 relativi all'iniziativa "Carbonzero Emissions Facilities".

Facebook e Greenpeace insieme per un futuro di energia verde

Facebook e Greenpeace hanno siglato un accordo per promuovere le energie rinnovabili: il social network alimenterà le sue attività, inclusi i data center, con energia pulita.

I docu-mag transfrontalieri per un Mediterraneo sostenibile

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione europea nell'ambito del Programma ENPI CBCMED, gestito dalla Regione Autonoma della Sardegna.

L'UE vara l'AcoAP, il piano d'azione per l'ecoinnovazione

Varato il piano d'azione per l'ecoinnovazione: aiutare le imprese per una crescita verde e vantaggi ambientali.

Huawei presenta i nuovi data center "green" di ultima generazione

Huawei ha introdotto una nuova generazione di data center intelligenti (IDS), per aiutare gli utenti ad accedere più semplicemente alle risorse IT on-demand e gestire efficacemente le operazioni di business.

GE rinnova le tecnologie della centrale E.ON di Trapani

La centrale elettrica di Trapani svolge un ruolo chiave per la stabilizzazione della rete distributiva tra la Sicilia e il resto del Paese.

A Benedetta Fiorentini il Premio Giulio Natta

Il Premio Giulio Natta va a Benedetta Fiorentini per il contributo significativo verso la riduzione della presenza di COV – Composti Organici Volatili – nell'abitacolo delle automobili grazie alla nuova metodologia messa a punto.

Enel collabora alla cattura della CO2 in Cina

Conclusa la "quattro giorni" di incontri tra Enel e i rappresentanti del ministero della Scienza e Tecnologia e di Istituti di ricerca e Università della Repubblica Popolare cinese per lo studio di un sistema di CCS in una centrale nella provincia dello Shaanxi.

Progetti italiani candidati per l'"E.ON International Research Initiative 2012"

Otto gruppi di ricerca italiani parteciperanno all'edizione 2012 dell'"E.ON International Research Initiative".

Enel e Volagratis portano i nuovi clienti luce e gas nelle capitali d'Europa

I nuovi clienti che sceglieranno le offerte luce o gas di Enel Energia avranno diritto a un voucher per prenotare un volo a/r verso una destinazione europea a scelta sul sito http://enel.volagratis.it.

A Padova la seconda edizione della "Borsa Green&Social Business"

Giovedì 15 dicembre a Padova, dalle ore 10.00 al Centro Conferenze "Alla Stanga"/CCIAA, la seconda edizione della "Borsa Green&Social Business" per valorizzare le migliori esperienze e favorire il mercato "green".

Canada, ritiro dal protocollo di Kyoto

Il Canada ha annunciato il proprio ritiro formale dal Protocollo di Kyoto poichè rischierebbe di pagare multe per un totale di 14 milioni di dollari.

Canadian Solar stipula un contratto di vendita con Siemens

Canadian Solar e Siemens siglano un accordo commerciale per due sistemi solari installati presso l'Università di Murcia in Spagna.

Legambiente e Terna insieme per lo sviluppo della sostenibilità energetica

Firmato protocollo d'intesa per lo sviluppo sostenibile della rete elettrica del paese e per una corretta informazione sulle fonti energetiche rinnovabili.

Panasonic mette a punto una tecnologia per riciclare le sostanze chimiche

Panasonic ha messo a punto una tecnologia innovativa che ricicla le sostanze chimiche utilizzate nei processi di produzione di elettronica, con una sensibile riduzione dei costi e dell'impatto ambientale.

WWF, la lentezza dei governi mette a rischio la Terra

Il WWF si appella a cittadini, istituzioni, imprese per continuare pressione e azione per vincere la sfida del clima.

Panasonic e' più verde e implementa gli stabilimenti Eco Ideas

Panasonic ha adottato le risoluzioni della propria Eco Ideas Declaration ed ha rinnovato l'impegno a contribuire alla tutela ambientale, promuovendo la riduzione delle emissioni di CO2 attraverso nuovi prodotti e nuove soluzioni.

Clini: l'Italia e' a favore del "Kyoto-2

Clini: "Kyoto-2 strumento per conciliare, attraverso la coooperazione internazionale, la lotta ai cambiamenti climatici con lo sviluppo. Accordo da 3,6 mln con la Cina".

Legambiente: Durban, con Clini l'Italia nella giusta direzione

Legambiente: "L'Europa moltiplichi gli sforzi per raggiungere subito un accordo".

E.ON: Platts premia E.ON Climate & Renewables "Green Energy Generator of the Year"

E.ON Climate & Renewables ha ricevuto il premio "Green Energy Generator of the Year" dal Platts, fornitore mondiale di informazioni sull'energia e sulle materie prime.

Ibm, il cloud computing si tinge di green

Chiara Maresia, Cloud Business Development Executive, IBM Italia, racconta come le tecnologie Ibm utilizzate in modalità Cloud Computing favoriscono risparmi, soprattutto di tipo energetico.

Con Enel Green Power cresce il solare in Sicilia

La società di Enel per le rinnovabili connette in rete un nuovo parco fotovoltaico a Barrafranca, in provincia di Enna.

Canadian Solar scelta in Spagna per un progetto da 9 MW

Grazie al nuovo progetto, commissionato nel quarto trimestre del 2011, l'azienda canadese continua a estendere la propria presenza nell'Europa meridionale.

"SardegnalSole City": il progetto fotovoltaico per il Comune di Palau

Inaugurati sette impianti fotovoltaici sui tetti di aree comunali. Enerpoint e Stena presentano il progetto voluto dal Comune.

Enel e WFP: a Durban le attività per la lotta alla fame e ai cambiamenti climatici

L'accordo prevede investimenti complessivi fino a otto milioni di euro per l'installazione di cucine "verdi", impianti fotovoltaici e per il sostegno a interventi umanitari.

Manovra e ambiente, Legambiente: bene, ma non basta

Legambiente: Bene la conferma del 55%, ma la montagna ha partorito un topolino. Si poteva fare di più.

Ecco il primo eco mulino al mondo che autoproduce energia pulita

Situato sulla riva sinistra dell'Arno, immerso nel verde, a 15 minuti dal centro di Firenze gode di una vista impareggiabile sul fiume, sul Borgo del Mulino e sulle colline circostanti.

Emilia-Romagna ed Enel insieme per un'energia piu' efficiente e sostenibile

Al centro dell'accordo la promozione dell'uso efficiente dell'energia, la produzione da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni nel quadro del Piano energetico regionale.

Skimmer a noleggio, la soluzione di Airbank per contrastare gli sversamenti e la crisi

L'azienda piacentina fornirà gli Skimmer disoleatori, sistemi galleggianti per il recupero di sostanze petrolifere inquinanti sulla superficie dell'acqua, a noleggio.

Energy Forum: il 6 e 7 dicembre a Bressanone

BLS sarà partner dell'Energy Forum: l'Alto Adige come opportunità di insediamento facilitato e di dibattito sulle ultime novità in tema di architettura solare.

Conferenza di Durban, Legambiente: "L'Europa sia leader per un accordo globale"

Secondo Legambiente la Conferenza sul clima di Durban deve affrontare il rinnovamento del protocollo di Kyoto e il progettare un nuovo accordo globale entro il 2015.

Segnalazione gare d'appalto dedicato ai Soci GIFI

E' partito il nuovo servizio in collaborazione con ANIE Servizi Integrati.

Fotovoltaico, Galeo Energy aderisce al Gifi

Grazie all'iscrizione al Gifi, Galeo Energy sarà rappresentata dall'associazione nei rapporti con le autorità di Governo, enti e organismi rilevanti per il settore.

IX Congresso nazionale di Legambiente: puntare sulla green economy

Uscita dal fossile, rigenerazione delle città, sicurezza: ecco i temi portanti della discussione ambientalista e delle future politiche europee nella relazione del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza al IX Congresso nazionale.

Al Solar Canada 2011 un posto al sole per SIEL

Dopo il recente aumento di Capitale Sociale e la partecipazione al Solar Power International di Dallas, l'italiana SIEL continua il suo processo di espansione e internazionalizzazione e ai primi di dicembre è al Solar Canada 2011 di Toronto.

Napolitano: contrastare dissesto idrogeologico

In un messaggio a Legambiente il Presidente Napolitano ha sottolineato "l'impegno a contrastare scelte e comportamenti che concorrono al dissesto idrogeologico".