Ultime news nella categoria:

Enpa e WWF: rischio di deregulation venatoria e debolezza della governance

Una buona notizia dal relatore Orsi sul ritiro del subemendamento "sparatutto" del senatore Molinari.

Riforma della Pac, WWF: rischio Greenwashing

Il WWF chiede all'Italia di sostenere una Pac verde in grado di rappresentare un efficace strumento di attuazione della Strategia Nazionale per la Biodiversità.

PROINSO supera 1 GW di moduli e inverter forniti in tutto il mondo

Dalla sua costituzione nel 2005, PROINSO ha distribuito ben 1.000 MW di moduli e inverter in tutto il mondo.

In continuo aumento i "Green Jobs"

Secondo ANEA le opportunità lavorative in Italia nella Green Economy appaiono in forte espansione, con 110mila addetti previsti nel 2020, a fronte di un monte stipendi generato annualmente pari a 2,6 miliardi l'anno.

Greenpeace pone fine al blitz per difendere il Santuario delle balene

Dopo aver aspettato per dodici ore una risposta dal Ministro Prestigiacomo, l'ultimo attivista di Greenpeace scende dalla gru della nave Far Samson, mostrando lo striscione "Ministro dove sei?".

Nuova Zelanda, al lavoro per arrestare la marea nera

In Nuova Zelanda si lavora per cercare di arrestare la marea nera che sta uscendo dalla nave cargo Rena, incagliatasi mercoledì scorso sulla barriera corallina al largo della costa nord dell'Isola.

Sorgenia presenta nuove opportunita' nel mercato energetico

Sorgenia entra nel residenziale: più concorrenza e più possibilità di scelta nel mercato dell'energia.

GE e William Grant & Sons collaborano per dare energia al whisky scozzese "verde"

Grant's riduce l'impronta di carbonio e aumenta l'efficienza energetica installando il quarto motore a gas GE per alimentare la propria distilleria scozzese con biogas prodotto da rifiuti organici.

A Milano Il nuovo paradigma dell'Efficienza Energetica

Si svolgerà venerdì 24 ottobre, presso il Politecnico di Milano, la giornata di studio su "Il nuovo paradigma dell'Efficienza Energetica".

Prestigiacomo: ok Consiglio ambiente accolte le richieste italiane

Si è dichiarata "soddisfatta" il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, per l'adozione delle richieste italiane nelle conclusioni del Consiglio dei ministri dell'Ambiente Ue.

Rockwool presenta un'app per gli specialisti dell'isolamento termico

In occasione del Made Expo 2011, Rockwool Italia presenta in anteprima Rockwool App, una nuova applicazione per smartphone ad uso dei professionisti dell'isolamento termico.

Festival Internazionale dell'Ambiente, dal 19 al 22 ottobre la quarta edizione

Dal 19 al 22 ottobre si svolgerà a Milano la quarta edizione del Festival Internazionale dell'Ambiente.

Milano, troppo smog, scatta il blocco totale delle auto

Nel capoluogo lombardo è stato superato il dodicesimo giorno di polveri sottili oltre il limite. Stop quindi ai veicoli più inquinanti e domenica 9 blocco totale delle auto.

Siemens, ad Amburgo la sede della nuova divisione Wind Power

Sarà ad Amburgo la sede centrale della nuova Divisione Wind Power di Siemens. Previsto un aumento dei collaboratori oltre i 500 entro il 2013.

Via col vento insieme a Elmat e Tycon Power

Elmat presenta la nuova serie di pale eoliche TPW di Tycon Power, progettata per una facile installazione e per una durevolezza nel tempo.

Energia pulita per il doodle di Google di oggi

Google ha pubblicato oggi il doodle vincitore del concorso "Doodle per Google: l'Italia tra 150 anni". Il logo raffiugura una pala eolica e altre energie rinnovabili.

Enel tra le prime 29 società leader dell'indice Carbon Disclosure Project

Il Carbon Disclosure Project rappresenta 551 investitori istituzionali che gestiscono 71.000 miliardi di dollari e seleziona le società più impegnate nella reportistica trasparente e nella riduzione delle emissioni di gas effetto serra.

Rifiuti in Campania, Ue minaccia nuove sanzioni

Legambiente: "Non c'è nulla da inventare. Fare presto e bene, a partire dall'aumento e dal potenziamento della raccolta differenziata senza lasciarsi distrarre da nuovi e sempre più fantasiosi supporti tecnologici".

Rifiuti elettronici: «La raccolta si potenzia con l'informazione»

"La nuova vita dei RAEE": uno strumento per far conoscere i raee e aumentare la sensibilizzazione ambientale. Nell'ultimo anno le quantità aumentate del 30 per cento: ma si può fare di più.

Colt produce e fornisce un data center da 500 m2 in Islanda

"La collaborazione con Colt ci consente di avere a disposizione una struttura dedicata che sarà operante prima della fine del 2011, raggiungendo così il nostro obiettivo di offrire il primo data centre alimentato da due fonti di energia rinnovabile al mondo", ha dichiarato Jeff Monroe, CEO di Verne Global.

IBC SOLAR offre un'estensione di garanzia di 10 anni per la sua linea di prodotti Ecoline

Dopo l'estensione di garanzia a 10 anni per la linea Premium, che include i moduli IBC PolySol e MonoSol TE/ET, IBC SOLAR annuncia l'estensione a 10 anni anche per la linea di prodotti Ecoline.

Anev, gli italiani vogliono puntare sulle rinnovabili

Secondo un sondaggio realizzato da Ispo per Anev, gli italiani sono pronti a investire nelle energie alternative come l'eolico.

Meno rifiuti e meno plastica per tutti con le nuove iniziative di Porta la Sporta

Sempre più incisive e concrete le nuove iniziative che Porta la Sporta lancia in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - SERR 2011 adottabili da chiunque voglia una vita con meno rifiuti e meno plastica.

"RAEEbilitando", nel primo anno recuperate 22 tonnellate di rifiuti

"RAEEbilitando", il progetto di riciclaggio realizzato da ragazzi disabili festeggia il primo traguardo: 22.000 kg. di rifiuti trattati e recuperati.

Caldo estremo, la colpa e'della temperatura media

Secondo una ricerca dell'Isac-Cnr il caldo estremo degli ultimi anni dipenderebbe dall'aumento globale della temperatura e non da una maggiore variabilità climatica.

Cordoglio di Legambiente per morte Wangari Maathai

Legambiente ha diramato una nota stampa con la quale vuole ricordare Wangari Maathai "la madre degli alberi", premio nobel e ambientalista pioniera della lotta al cambiamento climatico.

Fotovoltaico Italia: banche e investitori credono ancora nel settore

20 miliardidi euro il valore degli impianti fotovoltaici installati nel corso del 2010 in Italia. 3,6 miliardi finanziati in Leasing ed i rimanenti 16,4 miliardi finanziati per almeno il 70% direttamente dalle banche.

Conergy: 5 appuntamenti per parlare del futuro del fotovoltaico

Roma, Milano, Firenze: nei prossimi giorni Conergy sarà presente nelle principali città d'Italia per rispondere ai dubbi sul mercato delle energie rinnovabili.

Edison: riduzione consumi energetici taglierebbe 27,7 miliardi di tonnellate di CO2

Secondo Edison con l'efficienza energetica l'Italia puo' tagliare i consumi di energia del 17% risparmiando 5,8 miliardi all'anno. Edison ha già realizzato alcuni progetti di efficienza energetica con il Gruppo Mapei e Roche.

Firenze, al via il Festival dell'energia

Al via a Firenze il Festival dell'energia. La manifestazione, il cui tema cardine è l'energia intelligente, si protrarrà fino a domenica.

Presentato ill report ABB sull'Efficienza Energetica 2011

Il report commissionato da ABB sui "Trend globali nell'efficienza energetica 2011" presentato ieri al workshop organizzato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con ABB: l'efficienza energetica richiede chiari strumenti per valutare il ritorno degli investimenti.

Gruppo E.ON: inaugurata centrale CCGT da 400 MW in Russia

In linea con il nostro indirizzo strategico "Cleaner & Better Energy" vogliamo fornire energia pulita ed efficiente in grado di garantire la sostenibilità dei costi, la sicurezza degli approvvigionamenti e la salvaguardia dell'ambiente", ha affermato Dr. Bernhard Reutersberg, membro del Board del Gruppo E.ON.

Grazie a Greenpeace, anche H&M si impegna contro l'inquinamento

Il secondo rivenditore di abbigliamento al mondo si unisce alla promessa di Nike, Adidas e Puma verso un futuro senza sostanze tossiche, adottando i criteri stabiliti da Greenpeace per ripulire l'intera catena di fornitura.

Milano Film Festival: assegnato il premio CiAl per l'ambiente

Va al film "También la lluvia" della regista spagnola Iciar Bollain il Premio CiAl per l'Ambiente, istituito per il primo anno al Milano Film Festival, in collaborazione con la società AMSA Milano.

Fotovoltaico: partnership tra Solsonica e Sinergia Sistemi

Solsonica e Sinergia Sistemi insieme per fornire energia elettrica da fonte fotovoltaica con risparmi per l'utente di oltre il 15% annuo per 20 anni.

CompraVerde-BuyGreen: dal 6 al 7 ottobre la quinta edizione del Forum degli Acquisti Verdi

Si arricchisce di premi, novità e progetti la quinta edizione dell'evento dedicato agli acquisti verdi della PA.

Solarelit inaugura il più grande impianto fotovoltaico della provincia di Lecco

Solarelit ha realizzato l'intervento "Vinicola Mauri" in collaborazione con due realtà lecchesi: INARTECH, per la realizzazione della pratica edilizia, e INVERNIZZI per lo smaltimento della vecchia copertura in amianto.

Energy System supera la factory inspection del Tuv

Energy System ha ottenuto l'attestazione di modulo europeo 100% da parte dell'ente certificatore TÜV InterCert che attestano la qualità del prodotto e la conformità della produzione alle normative europee.

Enel: con gli Open Data va on line l'economia della trasparenza

Enel pubblica le informazioni economico-finanziarie di Gruppo e i dati di sostenibilità secondo il modello Open Data. È la prima azienda in Italia.

I prodotti REC ottengono la certificazione TÜV

REC accede alla maggiorazione degli incentivi previsti dal 4° conto energia grazie alla certificazione europea di wafer e moduli.

Siemens abbandona il nucleare

Peter Löscher, amministratore delegato di Siemens, ha affermato che l'azienda ha deciso di abbandonare il settore nucleare.

Dalla ricerca italiana la risposta per rendere l'eolico più efficiente

Nella giornata conclusiva di Eolica Expo Mediterranean Expo, protagonisti della ricerca scientifica italiana hanno presentato una serie di soluzioni per migliorare l'efficienza di aerogeneratori e parchi eolici.

Celle solari, Ifi: riconoscimente del Made in Europe

Nel corso di ZeroEmission Rome, il Comitato Ifi ha chiesto regole subito per la riconducibilità del Made in Europe per le celle solari.

Rapporto Ipr-Univerde: il 92% degli italiani vuole l'energia solare

A ZeroEmission Rome 2011 è stato presentato il quinto rapporto "Gli italiani e il solare" con un focus su "città e bioedilizia".

Clima, ghiacci dell'Artico al minimo storico, Greenpeace in missione

Il National Snow and Ice Center statunitense annuncia che la contrazione dei ghiacci dell'Artico quest'anno ha raggiunto il secondo livello più basso della storia.

Natalizia (GIFI/ANIE): più fotovoltaico e bollette meno care

Valerio Natalizia, presidente di GIFI/ANIE, nel corso di un convegno sul fotovoltaico a Roma ha dichiarato che ormai "l'Italia va verso un'economia solare"".

Solare in Italia: in pole position fino al 2014

Secondo le previsioni del Politecnico di Milano ci si potrà avvicinare ad una potenza cumulata di 17 GW a fine 2014.

L'energia del vento spinge la ripresa: previsti 5mila posti di lavoro l'anno

A Eolica Expo Mediterranean, il salone internazionale per l'energia dal vento, che si svolge nell'ambito di ZeroEmission Rome 2011, sono stati presentati i risultati di uno studio Anev-Uil sull'occupazione nel settore eolico.

A PV Rome Mediterranean si è discusso del futuro del fotovoltaico nazionale

Nel corso dell'evento si è parlato del futuro dell'industria fv nazionale, alla luce dei profondi cambiamenti in atto nelle dinamiche competitive a livello mondiale e delle modifiche introdotte nel regime di incentivazione introdotte dal Quarto conto energia.

ZeroEmission Rome 2011: nel fotovoltaico 31 mila posti di lavoro e 2 mld di investimenti

Investimenti e posti di lavoro nel fotovoltaico, i dati emersi in un convegno che si è svolto ieri pomeriggio a ZeroEmission.

I moduli fotovoltaici IBC SOLAR ottengono la certificazione richiesta dal GSE

IBC SOLAR ha ottenuto la certificazione di conformità dei suoi moduli fotovoltaici nel rispetto dei parametri richiesti dal GSE. Factory Inspection ed etichettatura sono previsti da settembre per i moduli IBC PolySol TE.

Schneider Electric acquisisce Telvent

Telvent e Schneider Electric uniscono le proprie forze per migliorare l'efficienza delle infrastrutture con operatività in real--time.

DS SolidWorks ha annunciato i vincitori del Green Design Contest

Una giuria composta da rappresentati di varie aziende e esperti del software SolidWorks ha preso in esame ogni progetto dal punto di vista della eco sostenibilità da vari punti di vista: estetico, creativo e produttivo.

Google e' Green e rivela i propri consumi energetici

Google ha reso noto di aver lavorato duramente al fine di ridurre la quantità di energia utilizzata per i propri servizi.

Prestigiacomo: dalla Francia arrivano notizie tranquillizzanti

Il Ministro Prestigiacomo è intervenuto sull'incidente in un sito nucleare francese affermando che "dalla Francia arrivano notizie confortanti, ma c'è comunque un costante monitoraggio della situazione".

Incidente sito nucleare di Marcoule, situazione meno grave

Alcune fonti rivelano che l'esplosione alla fornace del sito nucleare di Marcoule, in Francia, sarebbe meno grave di quanto stimato.

Più fotovoltaico, meno cara la bolletta elettrica?

Imprenditori, operatori ed esperti si confrontano sul futuro del fotovoltaico in Italia. Convegno ANIE/GIFI con la partecipazione del ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani. 15 settembre Fiera di Roma.

Saglia, 1 miliardo di Euro per le rinnovabili al Sud Italia

Il sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia Stefano Sagli ha dichiarato che governo e regioni di convergenza sono impegnati in progetti di sviluppo per le fonti rinnovabili nel Sud per 1 miliardo e 18 milioni di Euro.

Francia: esplosione in sito nucleare a 250 km dal confine italiano

Una fornace è esplosa in un centro di trattamento dei rifiuti nucleari a bassa radioattività, nei pressi del sito di Marcoule nel sud della Francia. Fonti ufficiali affermano che non vi sia stata alcuna perdita radiattiva.

Pericolo nucleare, esplosione in Francia

Questa volta tocca alla Francia. Stamattina c'è stata un'esplosione di un forno nella centrale nucleare di Marcoule nel sud della Francia, che ha provocato un morto e il ferimento di altre persone persone.