Ultime news nella categoria:

Romani, il Governo punta su energie rinnovabili e biomasse

Dopo il referendum abrogativo 2011 il Governo sta pensando a una rimodulazione che, con ogni probabilità, prevederà una parte molto più ampia dedicata alle energie rinnovabili.

E.ON a Roma per la giornata mondiale del vento 2011

E.ON partecipa alla "Giornata Mondiale del Vento 2011" per promuovere l'energia eolica e fare il punto sugli scenari di sviluppo su scala mondiale, sensibilizzando l'opinione pubblica sui temi ambientali.

Campania, gli impianti fotovoltaici sono cresciuti del 53%

Il numero relativo agli impianti fotovoltaici installati in Campania nel primo semestre di quest'anno è cresciuto del 53% contro una media nazionale che si attesta intorno al 42%.

Rexam e CiAI lanciano il Ciclo del Riciclo presso Minitalia Leolandia

Per il mese di giugno, presso il Parco divertimenti di Minitalia Leolandia si svolgerà "il Ciclo del Riciclo" la campagna di sensibilizzazione promossa da Rexam Italia assieme a CiAl, il Consorzio Nazionale per la raccolta differenziata, il riciclo e il recupero degli imballaggi in alluminio con l'obiettivo di promuovere le performance tecniche e ambientali della lattina. per bevande in alluminio.

Barletta, successo per il sistema di telegestione degli impianti di pubblica illuminazione

L'esperimento avviato nel settembre scorso dall'Amministrazione comunale di Barletta e da Bar.S.A. S.p.A. che prevedeva l'installazione di un innovativo sistema brevettato di telegestione degli impianti di pubblica illuminazione si sta rivelando un vero successo.

Assosolare apprezza l'iniziativa "Sardegna CO2.zero"

Assosolare esprime il proprio apprezzamento per le iniziative ambientali della Sardegna e per il suo potenziale nel campo eolico.

GE presenta una nuova centrale per eolico, solare e gas naturale

Le tecnologie dei motori a reazione e delle turbine a gas insieme per garantire un'energia più pulita.

Slow Food festeggia i suoi primi 25 anni

Una serie di eventi in 300 piazze d'Italia per festeggiare con produttori e consumatori il compleanno dell'associazione Slow Food.

Turchia green con la prima centrale ibrida

E'stata presentata FlexEfficiency, una nuova tecnologia per la produzione di energia elettrica attraverso l'utilizzo di vento, sole e gas naturale che sarà installata presso una centrale di Karaman in Turchia.

Eurelectric ha un nuovo presidente

Fulvio Conti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel, è stato eletto Presidente di Eurelectric.

Habemus quorum: addio nucleare

Si sono chiuse le urne per i referendum in tutta Italia e il quorum è stato abbondantemente raggiunto per tutti e quattro i quesiti referendari. Affluenza di circa il 60%.

Referendum, la tornata elettorale si chiude alle 15

Alla chiusura della prima giornata referendaria l'affluenza ai seggi ha superato il 41% e la percentuale per superare il quorum è sempre più vicina. Infatti, si avvicina sempre più la fatidica quota di 25.209.345 votanti, più uno, per rendere valido il Referendum. Lunedì, 13 giugno, i seggi rimarranno aperti fino alle 15.

Il supercomputing su Gpu accelera le ricerche cinesi sul solare

I ricercatori di CAS-IPE hanno eseguito una simulazione scientifica da primato sul supercomputer più potente del mondo.

Enel Green Power España acquisisce la Sociedad Termica Portuguesa

Enel Green Power España ha acquisito un'ulteriore quota del 50% nella Sociedad Térmica Portuguesa.

Rubbia, nucleare troppo caro, meglio gas e geotermia

Il celebre fisico Carlo Rubbia ha dichiarato che la costruzione di centrali nucleari sarebbe troppo cara per il nostro Paese. Meglio quindi puntare su gas e geotermia.

In Trentino avvistato l'orso biondo

Un esemplare di orso bruno dal manto molto chiaro è stato avvistato in questi giorni in Trentino.

Greenpeace, blitz di attivisti a Venezia, Firenze e Roma

Gli attivisti di Greenpeace si sono mobilitati per fermare il nucleare attraverso un'iniziativa davvero singolare, ossia scalare i monumenti simbolo di Venezia, Firenze e Roma.

Pollica (SA) si conferma regina dell'estate

La Guida Blu 2011, Legambiente e Touring Club hanno incoronato la località cilentina come la regina delle spiagge italiane.

Liquigas apre le porte dello stabilimento di Scorze'

Sabato 11 giugno Liquigas aprirà le porte dello stabilimento di Scorzè consentendo al pubblico di visitare l'interno del sito produttivo e di osservare le varie dinamiche di funzionamento dell'impianto.

Se il giardino fiorisce sulla persiana

Due designer italiane hanno trovato un nuovo e originale modo per portare qualche piccolo spazio verde anche tra le mura delle città.

La colonnina per caricare l'auto diventa elemento di design

GE Energy presenta la stazione di ricarica per veicoli elettrici WattStation progettata per essere anche elemento decorativo delle città.

ISPRA, presentato il rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano

L'ISPRA ha presentato i risultati del VII Rapporto sulla Qualità dell'Ambiente Urbano. Nelle grandi città italiane sono in aumento lo sfruttamento del suolo e la produzione di rifiuti.

Tra poco partira' la settimana delle tartarughe organizzata dal Wwf

Si snoderà in moltissime spiagge d'Italia la "turtle-week" dove ci saranno esperti e laboratori per sensibilizzare la popolazione.

Belgio, aperto il primo tunnel ferroviario solare

In Belgio, nel tratto della linea ferroviaria che collega Anversa ad Amsterdam, è stato realizzato un tunnel a pannelli solari in grado di fornire energia pulita per treni e stazioni.

Toscana, la Co2 sara' riutilizzata per produrre energia

Enel Green Power e Lampo Greengas hanno presentato alla regione Toscana un progetto di integrazione tra i processi produttivi di energia elettrica e di anidride carbonica nel settore geotermico.

JA Solar lancia nuove celle solari multi-cristalline ad alta potenza

JA Solar annuncia il lancio di nuove celle solari basate sulla tecnologia Maple con un'efficienza di conversione del 18%.

Energy & Utilities Forum 2011, quali tecnologie per un futuro sostenibile?

Si è svolto di recente a Milano l'"Energy & Utilities Forum 2011", un summit dedicato alle tecnologie necessarie per gestire il presente e costruire un futuro sostenibile.

Per Greenpeace il matrimonio tra Barbie e Ken non s'ha da fare

Greenpeace denuncia una situazione di sfruttamento ambientale gravissimo perpetrato ai danni delle foreste pluviali utilizzando i due famosi personaggi Mattel.

Le troppe emissioni di Co2 stanno bruciando il pianeta

Nel corso dei prossimi 60 anni la colonnina di mercurio toccherà picchi di temperatura mai registrati prima a causa delle emissioni di CO2.

Lipu, 1253 specie di uccelli a rischio estinzione

Secondo la lista rossa Iucn di BirdLife (Lipu in Italia), sono 1253 le specie di uccelli minacciate a vari livelli di estinzione, ossia il 13% del totale.

Nucleare, dalla Consulta l'ok per il quesito del referendum

La Consulta ha ammesso il referendum contro il nucleare, così come è stato riformulato dalla Corte di Cassazione dopo che il Parlamento aveva cambiato le norme sulla materia.

Nucleare, Avvocatura di Stato chiede inammissibilita' della consultazione

Domani l'Avvocatura di Stato chiederà nell'udienza della Corte costituzionale la non ammissibilità della consultazione sul nucleare.

All'Enel di Roma rubato un computer con importanti studi sul nucleare

All'Enel di Tor di Quinto trafugato un computer in cui erano contenuti importanti documenti che trattavano delle caratteristiche dei siti nucleari.

RES Champions League rinnovabili, Italia sul podio

L'Italia trionfa in Europa con tre comuni della provincia di Bolzano nelle classifiche di RES Champions League, la competizione europea tra comuni che premia le migliori performance sulle fonti rinnovabili e le politiche energetiche locali.

La Giornata Mondiale dell'Ambiente 2011 e' dedicata alle foreste

Domenica 5 giugno si celebrerà la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2011. Il tema per quest'anno è "Le foreste: natura al vostro servizio" e il Paese ospitante è l'India.

L'acidità degli oceani mette a rischio il Pesce Pagliaccio

Il carico di CO2 nell'atmosfera fa aumentare l'acidità degli oceani che disorienta i Pesci Pagliaccio.

Anche Ernestomeda cucine è passato al fotovoltaico

L'impianto predisposto garantisce il fabbisogno annuale dell'azienda risparmiando all'ambiente 518.000 kg di emissioni.

In approvazione il nuovo calendario venatorio 2011/2014

I consigli regionali sono alle prese con l'approvazione del nuovo calendario venatorio.

Lifegate lancia l'iniziativa «Una lettera per l'ambiente»

L'emittente radiofonica, in occasione della Giornata Mondiale dell Ambiente, lancia l'iniziativa Lettera Sostenibile.

Suntech presenta il nuovo modulo BlackPearl da 250W

Suntech Power Holdings, produttore di pannelli fotovoltaici, presenta STP250S-20/Wd+ BlackPearl, il modulo che verrà presentato all'Intersolar di Monaco.

La cassazione ha deciso, si voterà anche per il nucleare

É finalmente arrivato il verdetto della Corte di Cassazione: il 12 e 13 giugno si voterà anche per il nucleare.

Biogas, inaugurato nuovo impianto a Fiumicino

È stato inaugurato ieri a Fiumicino il nuovo impianto biogas realizzato da Schmack Biogas per Maccarese Spa, azienda del gruppo Benetton.

Nucleare, attesa in mattinata la decisione della Cassazione

È da poco terminata la discussione della camera di consiglio dell'ufficio elettorale centrale della Cassazione per decidere se il referendum sul nucleare dovrà avere luogo oppure no. Il verdetto è atteso in mattinata.

Nucleare, oggi il verdetto sul referendum

E'atteso per oggi il verdetto della Corte di Cassazione circa il referendum anti-nucleare.

2010, record negativo per le emissioni di anidride carbonica

Nel 2010 superato del 5% il livello storico del 2008, segnando così una grave inversione di tendenza nella tutela dell'ambiente.

Energy System, il fotovoltaico Made in Italy

Energy System è l'azienda friulana che realizza la sua produzione interamente in Italia.

Sanyo estende la propria garanzia a 10 anni per i moduli HIT

Sanyo aumenta il periodo di garanzia per i moduli solari HIT in tutto il mercato europeo.

Siemens raggiunge nuovi standard con la turbina a gas SGT5-8000H

Siemens riesce a raggiungere nuovi livelli di efficienza delle centrali termoelettriche grazie alla turbina a gas SGT5-8000H dell'impianto di Irsching 4.

ANIE/GIFI: bene la decisione tedesca sull' 80% delle rinnovabili al 2030

ANIE/GIFI plaude l'accordo raggiunto dal Governo tedesco di incrementare la produzione di energia rinnovabile fino a coprire l'80% degli usi finali entro il 2030.

Jovanotti e Fulvio Conti premiano i vincitori del concorso PlayEnergy

I vincitori del concorso Enel PlayEnergy 2010, dedicato alle scuole italiane ed estere, sono stati premiati da Jovanotti e Fulvio Conti a Roma.

Bilancio positivo per Green City Energy

Si è conclusa con successo la seconda edizione di Green City Energy, il forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City.

La Germania dice addio al nucleare

Entro il 2022 la Germania spegnerà in modo irrevocabile tutte el centrali nucleari presenti sul territorio.

Siemens ha partecipato al 42° Congresso Aticelca

Siemens è stata tra i protagonisti del 42° Congresso Aticelca nel corso del quale ha mostrato le ultime tecnologie per il trattamento acque reflue in cartiera.

Edison e Mapei inaugurano un impianto fotovoltaico realizzato a Mediglia

Grazie a questa installazione saranno evitate circa 500 tonnellate di emissioni in atmosfera di CO2 per ogni anno di esercizio dell'impianto.

La nuova generazione di Ecobank arriva a Piacenza

Sono stati presentati in tre supermercati della provincia di Piacenza, i macchinari di Ecobank per la raccolta differenziata che eroga bonus in Euro

Greenpeace promuove un rapporto sui fiumi del Sud del mondo

Si chiama "Danni sommersi" il rapporto in cui Greenpeace mette in luce i danni che i paesi in via di sviluppo fanno ai corsi di acqua dolce.

Partenza in grande stile per Green City Energy

L'edizione 2011 di Green City Energy ha rappresentato l'occasione per inaugurare l'accordo tra Enel, Poste Italiane e Comune di Pisa, per la consegna con mezzi elettrici della corrispondenza nel centro di Pisa.

Enel, dal ministero dell'ambiente via libera al sito di stoccaggio gas di Romanengo

Il ministero dell'ambiente ha dato il via libera per il progetto di "Conversione a stoccaggio di gas naturale del giacimento di Romanengo(Cr)".

Al via questa mattina a Pisa Green City Energy

Ha preso il via oggi a Pisa Green City Energy, la seconda edizione del Forum sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City.

GreenWeek, come usare in maniera efficiente le risorse

Il 19 Maggio si è svolta a Roma, nell'ambito di Green Week 2011, una giornata di lavoro sull'uso efficiente delle risorse e sulle strategie da adottare in un'ottica di sviluppo sostenibile.