Ultime news nella categoria:

La nuova Hyundai i40 in mostra al salone di Barcellona

Nella versione Blue drive la nuova Hyundai i40 avrà consumi limitati e ridotte emissioni di CO2.

Altra fuga radioattiva in Giappone, ma senza conseguenze

Fuga di gas radioattivo dalla centrale di Tsuruga: basse concentrazioni di sostanze radioattive e nessun danno per l'ambiente.

L'8 maggio il Biciday porterà tra i luoghi simbolo del Risorgimento

Il Biciday è stato accolto in più di mille comuni italiani e nelle principali città farà tappa nei luoghi che hanno visto sorgere l'Italia.

GIFI soddisfatto per il testo del IV Conto Energia

In seguito all'approvazione del IV Conto Energia il Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane rilascia i primi commenti sul nuovo testo e esprime soddisfazione per l'obbiettivo raggiunto.

Solarexpo, boom nei primi due giorni

È in corso la terza ed ultima giornata della 12esima edizione di Solarexpo. Nei primi due giorni, la kermesse ha visto la partecipazione di 46280 visitatori, con una aumento del 10% rispetto al 2010.

Expomeeting Sardegna, appuntamento a Cagliari il 25 maggio

E' previsto per il 25 maggio a Cagliari il meeting Expomeeting Sardegna appuntamento dedicato all'efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

Domenica 8 maggio si festeggia la bicicletta

In occasione della giornata della bicicletta a Milano le bici di BikeMi saranno gratuite.

Anie/Gifi esprime disappunto sulla mancata approvazione del decreto

Il nuovo conto energia non è ancora stato approvato, secondo il Dgls 28/3 avrebbe dovuto esserlo entro lo scorso 30 aprile.

Raccolta differenziata alluminio, in Italia oltre il 72%

Dai dati emersi dall'assemblea annuale di CiAl (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Alluminio) è emerso che nel 2010 in Italia è stato riciclato il 72% di alluminio immesso sul mercato.

Il Ministro Romano inaugura Solarexpo di Verona

Il Ministro dell'Agricoltura Saverio Romano parla a Solarexpo di bioenergie e agroenergie

A Bioenergy Expo sara'presentato il progetto Prometheus

Sarà presentato a Verona, nell'ambito di Bioenergy Expo, il progetto Prometheus, che prevede l'installazione di una centrale cogenerativa nel comune di Cesano Boscone.

Oce' Sustainability Report 2010, aumento rinnovabili e riduzione emissioni CO2

Ocè ha illustrato i risultati del Sustainability Report 2010: è emerso che vi è stata una riduzione delle emissioni di CO2 e un uso maggiore di energie rinnovabili.

Enel Green Power, nuovo parco eolico da 70 MW in Romania

Enel Green Power comunica l'inizio dei lavori riguardanti un nuovo parco eolico da 70 MW installato in Romania.

Giappone, fuga radioattiva da centrale nucleare di Tsuruga

Nuovo allarme nucleare in Giappone: dopo Fukushima, dall'impianto di Tsuruga è fuoriuscito materiale radioattivo proveniente dall'acqua utilizzata per raffreddare le barre di combustibile della centrale.

In Europa un animale su quattro è a rischio

Flora e fauna del vecchio continente non se la passano bene così l'Unione Europea ha deciso di attuare un protocollo per invertire la tendenza.

Pesca, finite le scorte italiane, aumentano le importazioni

Secondo il dossier "Fish Dependence Day" di Nef e Ocean 2012, in Italia, il consumo di pesce è superiore alla produzione nazionale e dal 30 aprile il nostro Paese dipende dai prodotti ittici provenienti da altri mari.

Terra Futura, in programma a Roma la presentazione dell'evento

Giovedì 5 maggio si terrà una conferenza stampa a Roma per presentare l'ottava edizione del convegno denominato "Terra Futura" che ha tra i temi principali la sostenibilità ambientale.

Good Energy Award 2011, premio per le miglior aziende rinnovabili

E' giunto alla seconda edizione il premio "Good Energy Award 2011" che premia le imprese che intraprendono il business delle rinnovabili. Le candidature possono essere presentate fino al 9 maggio.

Al via domani la 12esima edizione di Solarexpo

Partirà domani a Verona la 12esima edizione di Solarexpo, la mostra-convegno a carattere internazionale dedicata alle energie rinnovabili e alla generazione distribuita.

Enel, migliora la qualità del servizio elettrico in Italia

Nel 2010 aumentano i clienti serviti e diminuiscono le interruzioni, é il frutto di notevoli investimenti sulla rete: 1.147 milioni di euro nel 2010.

Il Treno Verde bacchetta le città italiane

Il Treno Verde di Legambiente segnala i 29 comuni più inquinati e le città più rumorose d'Italia.

SolarExpo 2011, tre giorni sui temi "caldi" del fotovoltaico

SolarExpo 2011 tre incontri sui temi del fotovoltaico, del conto energia e delle innovazioni.

Le verità scomode dell'ordine mondiale dell'energia

L'energia muove il mondo, ma il mondo dell'energia è cambiato, sta cambiando, e ancora di più cambierà nei prossimi anni e decenni. Un ordine nuovo è alle porte. E all'Unione Europea rimane una sola opzione: il nucleare.

Energia: con i certificati bianchi ridotti del 2% l'anno i consumi nazionali

Nucleare, Bruxelles chiede chiarezza nel decommissionig

Il Parlamento Europeo vuole vederci chiaro nei progetti di decommissiong delle centrali nucleari e comincia chiedendo a Lituania, Slovacchia e Bulgaria di apportare modifiche e miglioramenti ai rispettivi programmi se vorranno vedersi confermati i fondi UE.

Green City Energy, appuntamento per il 26 e 27 maggio a Pisa

La città di Pisa da appuntamento per il 26 e 27 maggio alla seconda edizione del forum Green City Energy dedicato allo sviluppo della Smart City.

Clima Expo Roma per un futuro sostenibile

Si terrà da 10 al 12 novembre prossimi Clima Expo Roma, biennale della climatizzazione, riscaldamento, idronica e rinnovabili.

NavigliGolosi, le bontà lombarde sui navigli milanesi

Accanto al salone nautico milanese anche un'inziativa di Coldiretti, NavigliGolosi, per offrire le prelibatezze della tavola lombarda.

UE, nuove regole per l'assegnazione quote emissioni di CO2

La commissione UE ha adottato nuove regole al fine di definire l'assegnazione gratuita delle quote di emissioni di CO2 per il settore industriale a partire dal 2013.

TNT Post amplia il servizio per la clientela business

TNT Post comunica il recente sviluppo del proprio servizio destinato alla clientela business. Tra i nuovi macchinari acquistati troviamo la stampante JetStream 2200 destinata alla stampa sulla carta a bobina.

Fotovoltaico, un virus rende le celle piu'efficienti

Alcuni ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno realizzato celle fotovoltaiche attraverso l'utilizzo di nanotubi di carbonio modificati grazie all'azione di un virus.

La tecnologia GE verrà impiegata per depurare l'acqua in Sudafrica

Eskom ha comunicato la collaborazione con GE per l'utilizzo della tecnologia specializzata nel trattamento delle acque utilizzate nella centrale a carbone situata in Sudafrica.

A Verona la 12esima edizione di Solarexpo

Dal 4 al 6 maggio si svolgerà a Verona la 12esima edizione di Solarexpo, la mostra-convegno internazionale sulle energie rinnovabili.

4°Conto Energia, per Enerpoint occorre continuare il dialogo con le Istituzioni

In vista dell'approvazione del 4°Conto Energia, il Presidente di Enerpoint S.p.A, Paolo Rocco Viscontini, ha dichiarato loa necessità di continuare un dialogo costruttivo con le Istituzioni.

Le ceneri del vulcano islandese erano pericolose

Uno studio rivela la pericolosità delle polveri emesse dal vulcano islandese che iniziò a eruttare il 10 marzo scorso.

Greenpeace ricorda Chernobyl al Circo Massimo

Gli attivisti di Greenpeace hanno deciso di ricordare le vittime della tragedia di Chernobyl, avvenuta 25 anni fa, presso il Circo Massimo di Roma.

Bozza Quarto conto energia, Aper, Assosolare e Asso Energie Future critici

Aper, Assosolare e Asso Energie Future si sono espressi criticamente nei confronti della bozza del Decreto del Quarto Conto Energia.

Acqua For Life, all'Italia il primato della solidarieta'online

Continua la campagna "Acqua for Life" lanciata da Giorgio Armani e Green Cross International. All'Italia va il primato mondiale della solidarietà online, con più di 1.139.099 litri d'acqua donati.

Apple, Facebook e IBM i più sporchi del web

Apple, Facebook e IBM sono le imprese che consumano più carbone per il loro funzionamento, lo rivela uno studio di Greenpeace.

L'Earth day spegne 41 candeline

Oggi si celebra la 41esima Giornata della Terra. L'obiettivo di quest'anno è quello di raccogliere un miliardo di "azioni verdi" prima del summit Onu sullo sviluppo sostenibile che si svolgerà a Rio De Janeiro nel 2012.

Il Giorno della Terra (Earth Day)

Oggi si festeggia l'Earth Day, il Giorno della Terra. Un appuntamento che si ripete puntualmente ogni anno dal 1970 e che quest'anno vede coinvolti 174 paesi. E anche Google ha voluto ricordare e festeggiare il Giorno della Terra attraverso un nuovo coloratissimo e animato Doodle.

Sistri, Prestigiacomo firma 4 protocolli di collaborazione

Il ministro dell'ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato quattro protocolli di collaborazione nell'ambito della fase di avvio del sistema di tracciabilità dei rifiuti Sistri.

Nuovo conto energia, critiche poco fondate

Il testo del decreto messo a punto dal Governo punta a ripulire il settore e stimolare la pianificazione e lo spirito collaborativo delle aziende. M amolti non vogliono accorgersene.

I rifiuti? "Mandiamoli sotto terra"

Una rete di tubazioni che corre sotto le nostre città, raccogliendo e trasportando i nostri rifiuti dalle nostre case ai centri di raccolta e trattamento: è la proposta di Oppent.

E.On, "Serve più etica da parte delle PA"

Stabilità e sicurezza per una migliore pianificazione degli investimenti. Ma, soprattutto, un comportamento più etico da parte della Pubblica Amministrazione. Ecco quanto serve, in Italia, perché il settore delle energie rinnovabili possa svilupparsi.

Quarto conto energia, presentata la bozza

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha presentato la bozza del Quarto Conto Energia che stabilisce le nuove tariffe per incentivare l'uso delle fonti rinnovabili.

Nec e Enel insieme per lo sviluppo delle Smart Grids

Nec ed Enel avvieranno un progetto pilota per la sperimentazione di soluzioni basate su batterie agli ioni di litio, sviluppate da NEC e applicate alla rete di distribuzione di Enel. L'accordo è stato firmato alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia.

Google contribuisce all'energia pulita investendo nell'eolico

Google ha deciso di contribuire allo sviluppo di energia pulita investendo 100 milioni di dollari nel progetto Shepherds Flat Wind Farm, una centrale eolica dell'Oregon.

Oltre 1 miliardo di persone non dispone di risorse idriche sufficienti

Il Barilla Center for Food & Nutrition ha pubblicato un recente studio dove si evince che oltre un miliardo di persone nel mondo non dispone di risorse idriche sufficienti.

Turboden interviene alla Conferenza sulle Rinnovabili Termiche

Turboden interviene alla conferenza di Roma per portare il suo punto di vista sul tema degli incentivi alle energie rinnovabili.

Allnet.Italia protagonista a Solarexpo 2011

Allnet.Italia parteciperà come espositore a Solarexpo 2011. appuntamento a Verona, dal 4 al 6 maggio 2011.

L'Italia per ora dice stop al nucleare

Un emendamento al decreto Omnibus sospende la politica del nucleare e il referendum di giugno.

Rockwood Pigments si affida a Cofely per l'efficienza energetica

Rockwood Pigments, società di Torino, ha scelto di affidarsi a Cofely per la progettazione di una centrale di cogenerazione a metano.

Fujitsu presenta la nuova gamma proGreen Selection

Fujitsu ha ufficializzato i nuovi prodotti della gamma proGreen Selection, in cui troviamo i nuovi notebook, Pc, workstation e display LED.

IBC Solar annuncia la sua presenza all'edizione di Solarexpo

L'azienda del settore fotovoltaico IBC Solar annuncia la sua presenza alla fiera di Verona Solarexpo.

RAEEporter 2.0, ora è possibile segnalare tutti gli abusi

E' recentemente partita l'iniziativa "RAEEporter 2.0" che tramite il nuovo portale web consentirà a tutti i cittadini di segnalare gli abusi riguardanti il non corretto riciclo delle apparecchiature elettriche.

Carmen Consoli e Patti Smith all'Earth Day

Carmen Consoli e Patti Smith sul palco di Villa Borghese per celebrare con un concerto a impatto zero, l'Earth Day, la giornata della terra.

Erosione sempre più aggressiva sulle coste artiche

Uno studio ha rilevato che l'erosione delle coste artiche è di circa mezzo metro all'anno, ma ci sono zone in cui si può arrivare anche a otto metri.

L'incertezza energetica

L'incertezza su quello che ci aspetta nel futuro è insita nella condizione umana. Gli uomini hanno sempre cercato di prevedere cosa potesse succedere nella loro vita, e anche oltre. Una volta c'erano stregoni e maghi, fattucchiere e veggenti, oggi estrapolazioni, scenari, tabelle di marcia o modelli. Tutti questi metodi soffrono lo stesso difetto fondamentale, e cioè che il futuro è di per sé imprevedibile.

Tessuto di polimeri trasparenti per celle solari flessibili

Sviluppato un polimero trasparente con un tessuto a maglie per elettrodi in cui lo strato organico si aggiunge all'elettrodo. I fili di metallo sono invece intrecciati nel materiale. Il nuovo tipo di tessuto è stato testato con successo con celle solari flessibili.