Ultime news nella categoria:

Piemonte, scontri per passaggio treno carico di scorie nucleari

In Piemonte scontro tra manifestanti e forze dell'ordine per il passaggio di un treno carico di scorie nucleari. Legambiente: "Mancanza di trasparenza e militarizzazione, brutta premessa per nuovo corso atomico".

WWF, UE censura l'Italia per la gestione dei rifiuti a Napoli

La risoluzione approvata dal Parlamento Europeo censura gravemente l'operato del Bel Paese nella gestione dei rifiuti a Napoli e mette a rischio l'Italia di sanzioni pecuniarie.

WWF, mondo alimentato da energia pulita entro il 2050

Nel nuovo rapporto del WWF: un mondo totalmente alimentato da energia pulita e rinnovabile entro il 2050 è possibile e imperativo.

Milano: domenica a piedi inutile, PM10 ancora sopra i limiti

Non è servita la seconda domenica a piedi della città di Milano per far rientrare i valori di PM10. Se entro oggi i valori non rientreranno nei 50 microgrammi per metrocubo imposti dall'UE la città risulterà in mora verso gli obblighi comunitari.

Nasce il Comitato Vota si per fermare il nucleare

Il mondo dell'associazionismo si riunisce in un Comitato per respingere la scelta di tornare all'atomo.

Milano, la situazione dell'aria non cambia!

Dopo il blocco del traffico delle ultime due domeniche resta in vigore il Piano Moratti contro lo Smog inizato lo scorso 31 gennaio

Milano, previsto il blocco del traffico per domenica 6 febbraio

Domenica 6 febbraio a Milano ci sarà il blocco della circolazione del traffico dalle 8 alle 18. Per l'occasiohne, Atm ha predisposto un potenziamento del servizio e saranno disponibili gratuitamente le bici di BikeMi.

La siccità mette a rischio l'Amazzonia

Uno studio pubblicato sulla rivista "Science" rivela che la siccità che ha colpito l'Amazzonia durante il 2010 è stata maggiore di quella del 2005. Ciò metterebbe a rischio la capacità della foresta di immagazzinare CO2.

Materie prime e risorse: un accesso costante e sicuro per l'industria europea

Eccolo qui, il piano dell'Unione Europea per le materie prime a cui il Vice Presidente e Commissario per l'Industria e l'Imprenditoria, Antonio Tajani faceva riferimento come azione prioritaria per permettere alle aziende europee di rilanciare la loro azione e innovare i sistemi di produzione.

aleo solar consegna moduli per un impianto su tetto da 3 megawatt in Italia

aleo solar ha annunciato di avere fornito più di 13.000 moduli di tipo aleo S 18 per un impianto su tetto da 3 megawatt a Cuneo.

Ricoh è ancora tra le 100 aziende più sostenibili al mondo

L'impegno di Ricoh verso la sostenibilità non si limita alla riduzione dell'impatto ambientale delle proprie attività, ma si estende a quelle dei clienti per garantire innovazione sostenibile e innestare una sorta di ‘meccanismo green' virtuoso.

Be Active Be aTree, Milano Flash Mob di eco-responsabilizzazione

Si svolgerà domenica 6 febraio a Milano il Flash Mob "Be Active Be a Tree" ideato dal digital artist Giuseppe La Spada con l'obiettivo di costruire un enorme albero umano per lanciare un messaggio di eco-responsabilità.

KlimaHouse: gli enertour arrivano nella palestra di roccia più grande d'Italia

In tutto oltre 500 persone hanno partecipato alle escursioni di Klimahouse organizzate dall'Area Energia & Ambiente del TIS innovation park in collaborazione con la Fiera e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.

Enel Green Power, ricavi totali a 2,3 miliardi di Euro

Enel Green Power ha annunciato i dati preliminari consolidati 201. Ricavi totali a 2,3 miliardi di Euro. Ebitda a oltre 1,3 miliardi di Euro. Indebitamento finanziario netto a 3,1 miliardi di Euro.

IBC SOLAR effettua test ad elettroluminescenza

IBC SOLAR ha incrementato gli investimenti nel controllo qualità con una strumentazione per effettuare test ad elettroluminescenza.

Siemens, in Portogallo un impianto pilota con la tecnologia a sali fusi

Siemens realizzerà in Portogallo un impianto pilota con la tecnologia a sali fusi, utilizzando i tubi ricevitori di Archimede Solar Energy.

Dare un valore alla biodiversità e ai servizi ecosistemici

La mancanza di prezzi di mercato per i servizi ecosistemici e la biodiversità significa che i benefici che otteniamo, da questi beni, spesso di natura pubblica, in genere sono trascurati o sottovalutati. Il progetto Economia degli ecosistemi e della biodiversità (TEEB) dell'Unione Europea ricorda ai responsabili politici, alle imprese e ai cittadini l'urgente necessità di prestare attenzione a questi fattori nel comportamento e nelle decisioni che adottano.

S. Rossore, riuscito affondamento della balena spiaggiata

Dopo circa 20 ore di lavoro, si è conclusa questa mattina l'operazione di affondamento della carcassa della balena arenatasi giovedì sulle spiagge di S. Rossore nel parco di Migliarino in Toscana.

Saglia, deposito scorie nucleari entro 2011

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, ha dichiarato che sarà approvata al prossimo Cipe la delibera per le compensazioni a favore dei Comuni sedi di impianti nucleari e che il deposito nazionale dei rifiuti deve essere realizzato entro il 2011.

Terra Futura, appuntamento a Firenze dal 20 al 22 maggio

Si terrà dal 20 al 22 maggio, a Firenze, il convegno Terra Futura che giunto all'8° edizione tratterà la sostenibilità ambientale ed economia dei beni comuni.

Un'App per iPhone permetterà la lettura dei contatori

Pro Gamma e la cooperativa Working di Bologna rendono l'iPhone uno strumento di lavoro professionale grazie a In.De 9.5: lʼapplicazione che permette di gestire lʼattività di lettura contatori.

L'Energy Cluster di Legnano ha incontrato Antonio Tajani

Il confronto tra le imprese lombarde dell'industria energetica ed il Vice Presidente dell'Unione Europea: rilanciare il ruolo dell'industria manifatturiera.

Mitsubishi Electric celebra il 90° Anniversario

Mitsubishi Electric Corporation festeggia oggi il suo 90° anniversario. Un nuovo logo per diventare una green company.

Prestigiacomo e Romani sul via al direttivo ASN

Nucleare, da Cdm arriva il via libera definitivo al direttivo Agenzia per la Sicurezza Nucleare. Al riguardo i ministri Prestigiacomo e Romani: «avanti così, ora prima riunione».

Rifiuti in Campania, percolato in mare

Legambiente si esprime sulla gestione dei rifiuti in Campania: "Ultima puntata di una penosa telenovela lunga 17 anni ai danni della salute dei cittadini e delle casse dello Stato".

Enel Servizi ottiene la certificazione ISO 14001 sugli immobili

Enel Servizi comunica di aver conseguito la certificazione ISO 14001 per quanto riguarda tutti gli immobili gestiti dal gruppo.

FAI e WWF, appello alla commissione del Senato

Condono edilizio: emendamenti inammissibili. Il FAI e il WWF lanciano un appello alla commissione del Senato.

WWF, ecco la dieta salva-pianeta

WWF ha incaricato alcuni ricercatori dell'Università britannica di Aberdeen per provare che mangiare sano aiuta l'ambiente. Il risultato è una Livewell Diet ovvero una dieta salva-pianeta.

Hannspree protagonista nello showroom green di Olon Project

Olon Project inaugura un nuovo showroom tutto green nei pressi di Bologna e sceglie Hannspree come partner ideale per la vendita di prodotti hi-tech.

Milano, ancora blocchi per rientrare nei limiti della UE

Dopo il blocco del traffico di domenica 30 gennaio scatta a Milano la fase due del piano anti smog "Aria pulita".

Allied Telesis fa risparmiare energia ai propri clienti

Allied Telesis, commercializzando più di un milione di porte green, ha fatto risparmiare ai propri clienti energia sufficiente a produrre più di 52 milioni di tazze di the.

Emerson, Fujitsu con le soluzioni Aperture ha ridotto le emissioni di CO2 di 2.700 tonnellate/anno

Emerson Network Power ha comunicato che i datacenter di Fujitsu hanno incrementato l'affidabilità e l'efficienza grazie all'utilizzo delle soluzioni Aperture.

Lucca, inaugurati alloggi comunali ecologici

Il comune di Capannori (provincia di Lucca) ha inaugurato cinque alloggi popolari ecocompatibili: primo esempio in Toscana di bioarchitettura applicata alle case Erp.

Commissione UE : 67 milioni di euro per progetti di energia intelligente

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte di progetto nell'ambito del Programma Energia Intelligente - Europa (EIE). A disposizione delle aziende ci sono fondi per un valore totale di 67 milioni di euro.

Rofix presente a Klimahouse 2011 e da appuntamento a Como CasaClima

Rofix conferma la propria presenza alla fiera Klimahouse 2011, dove verranno mostrate le novità per quanto riguarda l'edilizia ad alta efficienza energetica, e da appuntamento all'evento Como CasaClima che si terrà dal 18 al 20 febbraio.

Enel ed Endesa nel global compact lead dell'ONU

Il Gruppo Enel entra nell'iniziativa creata dalle Nazioni Unite,Global Compact LEAD, presentata a Davos e che raggruppa le 54 migliori aziende mondiali in tema di sostenibilità.

Elettronica Santerno, i Sunway M XS 3000 in vetrina all'ENR

Dal 15 al 18 febbraio, Elettronica Santerno, sarà tra i protagonisti della manifestazione ENR Salon des Energies Renouvelables di Lione. In questa occasione presenterà i nuovissimi Sunway M XS 3000.

Saglia, entro febbraio lo sviluppo dei giacimenti in Basilicata

Petrolio: il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia ha dichiarato che entro la fine del mese di febbraio sarà elaborata una proposta per lo sviluppo dei giacimenti in Basilicata.

Mal'aria di città 2011, città italiane ancora inquinate

Nel 2010, 48 città superano il limite per il PM10. Il dossier Mal'aria di città 2011 di Legambiente conferma l'alto livello d'inquinamento, la responsabilità del traffico e l'assenza di un piano nazionale d'intervento.

Abusivismo a Capo Rizzuto, avviata demolizione villette

Legambiente sulle villette abusive a Capo Rizzuto: "Al prefetto il nostro sostegno. Vinta una battaglia per la legalità. Ora si deve vigilare contro futuri scempi".

Siemens sigla un accordo quadro con Suntech

Siemens annuncia l'accordo siglato con Suntech per la fornitura di moduli fotovoltaici per quanto riguarda i vari progetti in Europa.

Legambiente interviene sul condono edilizio "nascosto" del decreto Milleproroghe

"Ennesima colata di cemento, uno schiaffo alla legalità e ai cittadini onesti": così Legambiente si esprime sul condono edilizio nascosto nel decreto Milleproroghe che permetterà di condonare gli abusi edilizi costruiti entro il 2003.

Rittal e IBM insieme per l'utilizzo efficiente delle risorse IT

Gli Active Energy Manager Data Center di IBM hanno integrato la soluzione di gestione dell'energia di Rittal per un utilizzo efficiente delle risorse IT.

Open Planet Ideas, Sony e WWF annunciano l'idea vincitrice

Sony e WWF annunciano l'idea vincitrice Open Planet Ideas: il concept "GreenBook" di Paul Frigout. Il progetto verrà realizzato dall'ideatore e dal team di R&D di Sony.

WWF-Spinning Club, collaborazione per difendere i fiumi d'Italia

Il WWF insieme a Spinning Club Italia per aumentare la sorveglianza dei fiumi a rischio, progettare interventi di recupero e di educazione ambientale. La firma in occasione del Convegno "Fiumi d'Italia", organizzato dal WWF a Roma per presentare i risultati del censimento dei 600 volontari e le proposte di riqualificazione.

Assosolare, soddisfazione per i dati del GSE ma ora servono modifiche al decreto

I dati comunicato dal GSE mostrano l'enorme successo avuto dal Conto Energia per quanto riguarda l'installazione di impianti fotovoltaici. Assosolare però ora chiede interventi tempestivi per modificare il decreto legislativo sulle rinnovabili.

EGP, dopo trent'anni Adrano rilancia sul solare

Il nuovo impianto sorge nel sito siciliano dove 30 anni fa nacque la prima centrale solare a concentrazione del mondo. Con una potenza installata di 9 MW, sarà in grado di produrre ogni anno oltre 14 milioni di chilowattora.

Prestigiacomo, a Porto Torres azione antinquinamento

Informativa del Ministro alla Camera sullo sversamento di idrocarburi in Sardegna. La Prestigiacomo: "A Porto Torres serve un'azione antinquinamento veloce e incisiva".

Nel decreto rinnovabili occorrono misure anti-speculazione

L'Autorità per l'energia, in una segnalazione a Parlamento e Governo sullo schema di d.lgs per recepire la Direttiva europea sulle rinnovabili, ha richiesto regole certe, misure anti-speculazione e meccanismi di mercato.

General Electric, nuova fase per il concorso "ecomagination challenge"

Sta per inizia la nuova fase del concorso "ecomagination challenge" promosso da General Electric che premierà il miglior progetto nel campo dell'energia pulita, in palio di cono 500.000 dollari.

Saglia, per il nucleare servono 10mila esperti

Nel corso di una conferenza sulla formazione di esperti italiani per il nucleare svoltasi presso l'Enea, il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia ha ribadito la necessità di posizionare la sede dell'Agenzia per la sicurezza nucleare a Roma.

Il 16 febbraio a Roma il convegno annuale del Kyoto Club

100% Rinnovabili: la sfida per le energie verdi entro il 2050 al convegno annuale del Kyoto Club che si terrà il 16 febbraio a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Sardegna, continua l'allarme marea nera

In Sardegna continua allarme marea nera: l'olio combustibile fuoriuscito dalla centrale di Fiumesanto ha raggiunto le spiagge di Stintino, Capo Testa, Santa Teresa di Gallura e Aglientu.

Milano, in arrivo nuove misure anti-smog

Il comune di Milano ha diramato nuove misure anti-smog per contrastare l'eccessiva presenza di polveri PM10 nell'aria. Qualora i livelli di inquinamento non dovessero abbassarsi verrà previsto il blocco del traffico domenica 30 gennaio.

Siglato un accordo tra Enel, ANIMA e Co.Aer

Al via protocollo d'intesa tra Enel, ANIMA e Co.Aer per lo sviluppo e la diffusione delle pompe di calore a ciclo annuale per usi residenziali e commerciali.

Abruzzo, 35 milioni per efficienza energetica e risparmio

La Regione Abruzzo ha messo a disposizione 35 milioni di Euro per ridurre le emissioni di Co2 attraverso una migliore efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

PMI più green, arriva un bando della Regione Emilia-Romagna da 10 mln

Un bando di Regione Emilia-Romagna per sostenere progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetico-ambientali volti al risparmio energetico ed all'utilizzo di fonti rinnovabili. Stanziati 10 milioni di Euro.

GSE pubblica la guida al Terzo Conto Energia

Come richiedere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici: ecco la guida al Terzo Conto Energia stilata dal Gestore dei Servizi Energetici.

Energia nucleare, il problema della supply chain.

Il dibattito sull'energia nucleare in Italia si è incentrato, fino ad oggi, sull'effettiva necessità di costruire nuove centrali – quelle esistenti non sono più considerate utilizzabili, se non dopo interventi radicali di aggiornamento – e se non convenga, al contrario, puntare sulle cosiddette energie alternative. L'intervento di Mike Weightman alla Nuclear Decommissioning Supply Chain Conference dell'anno scorso, recentemente pubblicato, apre un altro fronte di discussione: la supply chain.

EGP, accordo per lo sviluppo della geotermia in Turchia

Con un pacchetto di 142 licenze, Enel Green Power, esplorerà le potenzialità delle risorse geotermiche del Paese, in accordo con il gruppo industriale turco Uzun. Uno sviluppo molto importante nel settore in Turchia, dove è prevista dal Governo l'installazione al 2015 di nuova capacità geotermica per circa 600 MW.