Ultime news nella categoria:

Saglia, per il nucleare servono 10mila esperti

Nel corso di una conferenza sulla formazione di esperti italiani per il nucleare svoltasi presso l'Enea, il sottosegretario allo Sviluppo economico Stefano Saglia ha ribadito la necessità di posizionare la sede dell'Agenzia per la sicurezza nucleare a Roma.

Il 16 febbraio a Roma il convegno annuale del Kyoto Club

100% Rinnovabili: la sfida per le energie verdi entro il 2050 al convegno annuale del Kyoto Club che si terrà il 16 febbraio a Roma presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Sardegna, continua l'allarme marea nera

In Sardegna continua allarme marea nera: l'olio combustibile fuoriuscito dalla centrale di Fiumesanto ha raggiunto le spiagge di Stintino, Capo Testa, Santa Teresa di Gallura e Aglientu.

Milano, in arrivo nuove misure anti-smog

Il comune di Milano ha diramato nuove misure anti-smog per contrastare l'eccessiva presenza di polveri PM10 nell'aria. Qualora i livelli di inquinamento non dovessero abbassarsi verrà previsto il blocco del traffico domenica 30 gennaio.

Siglato un accordo tra Enel, ANIMA e Co.Aer

Al via protocollo d'intesa tra Enel, ANIMA e Co.Aer per lo sviluppo e la diffusione delle pompe di calore a ciclo annuale per usi residenziali e commerciali.

Abruzzo, 35 milioni per efficienza energetica e risparmio

La Regione Abruzzo ha messo a disposizione 35 milioni di Euro per ridurre le emissioni di Co2 attraverso una migliore efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili.

PMI più green, arriva un bando della Regione Emilia-Romagna da 10 mln

Un bando di Regione Emilia-Romagna per sostenere progetti innovativi nel campo delle tecnologie energetico-ambientali volti al risparmio energetico ed all'utilizzo di fonti rinnovabili. Stanziati 10 milioni di Euro.

GSE pubblica la guida al Terzo Conto Energia

Come richiedere gli incentivi per gli impianti fotovoltaici: ecco la guida al Terzo Conto Energia stilata dal Gestore dei Servizi Energetici.

Energia nucleare, il problema della supply chain.

Il dibattito sull'energia nucleare in Italia si è incentrato, fino ad oggi, sull'effettiva necessità di costruire nuove centrali – quelle esistenti non sono più considerate utilizzabili, se non dopo interventi radicali di aggiornamento – e se non convenga, al contrario, puntare sulle cosiddette energie alternative. L'intervento di Mike Weightman alla Nuclear Decommissioning Supply Chain Conference dell'anno scorso, recentemente pubblicato, apre un altro fronte di discussione: la supply chain.

EGP, accordo per lo sviluppo della geotermia in Turchia

Con un pacchetto di 142 licenze, Enel Green Power, esplorerà le potenzialità delle risorse geotermiche del Paese, in accordo con il gruppo industriale turco Uzun. Uno sviluppo molto importante nel settore in Turchia, dove è prevista dal Governo l'installazione al 2015 di nuova capacità geotermica per circa 600 MW.

Innovazione tecnologica, le aziende ancora non ripartono

Una ripresa all'insegna dell'instabilità. È quanto prevede l'IFIIT Research, che periodicamente elabora e rilascia l'Indice di fiducia degli Investitori nell'Innovazione Tecnologica (IFIIT).

Cannara, meno consumi per l'illuminazione pubblica

Grazie al contratto di gestione integrata dell'illuminazione pubblica l'Amministrazione Comunale ha riqualificato con Cofely 815 punti luce aumentandone la potenza installata, ma riducendone del 50% i consumi su base annua. Installate anche lampade a LED da 50 MW che valorizzano il centro storico.

Vetrocom,ampliamento in vista per il parco eolico bulgaro

Alpiq ha avviato l'attività commerciale del parco eolico Vetrocom. Le 20 turbine eoliche situate nella Bulgaria centrale sono in rete e forniscono elettricità verde. Il Consiglio d'amministrazione di Alpiq ha approvato il 16 dicembre 2010 il progetto di ampliamento del parco eolico.

MCE 2012, in prima linea il settore fotovoltaico

Ecco le prime novità della prossima edizione di MCE - mostra convegno Expocomfort che si terrà dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano. In primo piano il settore dell'energia fotovoltaica.

Lombardia, sanzioni a chi non rispetta VIA

Oggi è scattata la prima multa in Lombardia per un'azienda che non ha rispettato le prescrizioni contenute nel provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Suntech ed Enerray firmano accordo per 60 MW

Suntech Power Holdings Co e Enerray hanno siglato un accordo di fornitura di pannelli fotovoltaici policristallini per una potenza totale di 60 MW.

Legambiente, speculazione nella tenuta di Rimigliano

Legambiente chiede il blocco del piano edilizio nella tenuta di Rimigliano: "Regione Toscana e Soprintendenza blocchino lo scempio". Quarta bandiera nera al sindaco cementificatore di San Vincenzo.

I dieci anni di attività per Publiacqua

Circa 500 milioni di investimenti realizzati, oltre 700 milioni per migliorare servizi idrici e fognari in dieci anni di attività.

Decreto rinnovabili, Assosolare al Senato per proporre modifiche

Decreto legislativo sulle rinnovabili: Audizione di Assosolare al Senato per proporre modifiche al Decreto legislativo sulle rinnovabili. Un focus su limiti a impianti su terreni agricoli e modifiche agli incentivi.

ESSE, completato il campo fotovoltaico di Serragiumenta

L'impianto da 5 MW a Serragiumenta è il primo campo fotovoltaico realizzato da ESSE, la nuova jv paritetica tra Enel Green Power e la giapponese Sharp.

Edison opererà nel mare di Barents

Edison si aggiudica tre nuove licenze di esplorazione di idrocarburi in Norvegia: nel Mare di Barents, Mare di Norvegia e Mare del Nord meridionale.

Shopper, AGCM dà ragione a Legambiente

È pubblicità ingannevole presentare i sacchetti in plastica tradizionale con l'additivo ECM come biodegradabili e compostabili. Anche l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dato ragione a Legambiente.

Tra 20 anni la Terra potrebbe avere energia 100% green

Uno studio condotto da due ricercatori di due Università americane rivela che entro 20 anni l'energia del pianeta Terra potrebbe essere 100% green.

Camera, approvato il Decreto Rifiuti

La Camera approva in via definitiva il Decreto Rifiuti. Il Ministro Prestigiacomo: Puntiamo ad una normalità efficiente e condivisa in Campania.

OPDE, attivati 11 nuovi parchi solari fotovoltaici nel 2010

OPDE annuncia di aver collegato nel 2010 undici parchi solari fotovoltaici per una potenza totale di 17 MW. Nel primo trimestre del 2011 è prevista la costruzioni di altri parchi solari per un totoale di 22 MW.

Nuovo bando per l'Energia Intelligente per l'Europa

La Commissione Europea ha destinato circa 67 milioni di Euro per il bando sull'Energia Intelligente per l'Europa.

Elettricità e gas: promozione concorrenza, tutela consumatori nel piano 2011-2013

Elettricità e gas, promozione della concorrenza e tutela dei consumatori alla base dei programmi di attività per il piano strategico triennale, 2011-2013

Greenpeace, uno spot anti nucleare

Greenpeace critica la scelta del Governo di puntare sull'energia nucleare. A questo proposito è nata una campagna pubblicitaria in onda sul web.

Istat, in Italia la tutela dell'ambiente costa 80 Euro per abitante

Il rapporto Istat "Noi Italia" rivela che il nostro Paese si colloca ancora al di sopra della media europea per la produzione dei rifiuti, pur registrando una riduzione dei rifiuti urbani smaltiti in discarica. Le amministrazioni regionali spendono per la tutela ambientale in media circa 80 Euro per abitante.

EGP, nuova capacità eolica in Spagna per 96 MW

Tre i parchi eolici messi in esercizio dalla società di Enel per le rinnovabili (EGP) nelle regioni di Castiglia e Leon e in Andulusia: Cogollos, 50 MW, El Puntal, 26 MW, e Los Barrancos, 20 MW. Insieme i tre nuovi impianti produrranno circa 260 milioni di kWh all'anno, pari ai consumi di oltre 95 mila famiglie.

Torna la Settimana Nazionale «Porta la Sporta»

Dal 16 al 23 aprile si terrà la seconda edizione della Settimana Nazionale "Porta la Sporta" e rifiuta l'usa e getta! Promotore dell'evento il WWF, Italia Nostra, Touring Club Italiano, Adiconsum e con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Eolico in crisi, nel 2010 un calo del 25%

Eolico: il 2010 è stato il primo anno di recessione del settore a causa della diminuzione dei certificati verdi che non consentono, a questi livelli, di finanziare nuove iniziative e di garantire i ritorni dell'investimento privato.

Alpiq avvia il suo primo parco eolico in Svizzera

Consegna delle chiavi di Le Peuchapatte, Alpiq mette così in servizio il suo primo parco eolico in Svizzera.

Parco dello Stelvio, gli ambientalisti scrivono a Napolitano

Le associazioni ambientaliste italiane scrivono al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in seguito alla decisione di suddividere la gestione del Parco Nazionale dello Stelvio: "Quel parco fa parte del patrimonio di natura e paesaggio dell'Italia e delle Alpi".

In corso ad Abu Dhabi la quarta edizione di World Future Energy Summit

Ha preso il via nella giornata di ieri ad Abu Dhabi la quarta edizione del World Future Energy Summit, la manifestazione che favorisce investimenti e collaborazioni industriali tra i diversi operatori di settore. L'evento proseguirà fino al 20 gennaio.

Ecodom, raccolta elettrodomestici aumentata del 17% nel 2010

Ecodom ha annunciato che nel 2010 vi è stato un aumento del 17% nella raccolta degli elettrodomestici nell'ambito dei rifiuti elettrici ed elettronici. Ciò avrebbe evitato l'immissione in atmosfera di circa 1 milione e 800mila tonnellate di anidride carbonica.

EGP, cresce ancora l'eolico in Romania

Entra in esercizio il nuovo campo eolico da 30 MW di Salbatica I. Va ad aggiungersi a Agighiol, il primo parco eolico di EGP in Romania, messo in marcia lo scorso mese di dicembre. Sale così a 64 MW la capacità eolica installata in Romania da Enel Green Power.

Airbank è green, evita l'emissione di 64 tonnellate di CO2

Grazie al suo impianto fotovoltaico, Airbank, ha evitato l'emissione di 64 tonnellate di CO2 in un solo anno.

Elettricità: soldi UE per integrazione mercati Maghreb

Finanziamento europeo di 200mila euro a favore di MEDREG per l'integrazione dei mercati del MAGHREB. Verranno facilitate anche le future interconnessioni fra l'Italia ed il Nord Africa. All'Italia la Segreteria permanente dell'associazione.

Energia: confermata all'Italia la guida del network internazionale dei regolatori

Energia: l'Italia guiderà il network internazionale dei 315 regolatori dell'energia. Confermata al nostro Paese la presidenza dello IERN

I funghi salveranno il mondo dall'invasione della plastica?

Come liberarci dall'incubo della plastica? Coltivando i funghi!

Tasse sull'energia contro i cambiamenti climatici

Passare da un sistema fiscale basato sul reddito ad uno che prende, invece, come riferimento il consumo di energia. È quanto ha chiesto il Commissario UE per il clima, la danese Connie Hedegaard.

La via russa all'energia per l'Europa

Apertura del mercato dell'estrazione e della lavorazione del gas naturale in Russia agli investimenti di aziende europee in cambio di un aumento della quota delle importazioni di gas russo da parte dell'Unione Europea.

Legambiente sulla convocazione dell'Italia alla Corte Ue per le acque reflue

L'Italia è stata convocata davanti alla Corte di Giustizia Europea in merito al trattamento della acque reflue. Legambiente: "Senza depurazione 18 milioni d'italiani. Solo con investimenti tempestivi eviteremo le multe europee".

Specie a rischio, anche giovani sceneggiatori in difesa

Scendono in campo anche gli sceneggiatori in erba per la difesa delle specie a rischio. Abbinato al film Animals United prende infatti il via un progetto promosso da WWF e Mondo Home Entertainment.

WWF, soddisfazione per il sì della Corte Costituzionale ai referendum

Referendum sulla privatizzazione dell'acqua e sul ritorno dell'Italia al nucleare: arriva il si della consulta per acqua e nucleare. Il WWF: "Primo stop ai colpi di mano sull'ambiente".

Ambientalisti, no al decreto di recepimento della direttiva 2009/28

Schema di decreto di recepimento della Direttiva 2009/28: per le associazioni ambientaliste e quelle del settore rischia di bloccare lo sviluppo delle rinnovabili in Italia.

Il GSE al World Future Energy Summit di Abu Dhabi

World Future Energy Summit: il Gestore dei Servizi Energetici ad Abu Dhabi con oltre 500 aziende aderenti a Corrente.

Saglia, un confronto dopo le critiche al decreto sulle rinnovabili

In seguito alle critiche al decreto sulle rinnovabili Saglia ha dichiarato: " Critiche ingenerose ma siamo aperti al confronto".

Italia, ancora in lista nera per la pesca illegale

Italia ancora nella lista nera del NOAA, National Oceanic and Atmospheric Admistration, per la pesca illegale. Le associazioni ambientaliste chiedono un incontro urgente con il Ministro Galan.

Legambiente sull'incidente E.On di Porto torres

Porto Torres, in mare migliaia di litri di carburante. Legambiente: "Incidente inammissibile. L'azienda ripristini le condizioni del litorale".

Enel Green Power realizzerà a Portoscuso un parco eolico

A Portoscuso, in Sardegna, Enel Green Power realizzerà un parco eolico con potenza installata totale pari a circa 90 MW.

Enel Green Power, il fotovoltaico continua a crescere

Enel Green Power continua a far crescere il fotovoltaico: nel comune di Deruta (Pg), la società ha completato un impianto fotovoltaico a terra con potenza installata pari a 1MW.

Etna, nube di ceneri sull'aeroporto di Catania

A causa di un'improvvisa attivvità del vulcano Etna, lo spazio aereo circostante l'aeroporto di Catania è stato chiuso tutta notte. Dalle 6.30 di stamane le attività aeroportuali sono riprese al 50% delle proprie capacità.

Italia e Germania si alleano per l'ambiente

A Berlino l'incontro fra i Ministri Prestigiacomo e Röttgen per stringere un'alleanza ambientale. La Prestigiacomo: "Rafforzata la convergenza su politiche europee, cambiamenti climatici, rinnovabili, rifiuti".

Decreto rinnovabili, GIFI e ANIE in audizione al Senato

Presentate alla X Commissione – Industria Commercio e Turismo - le istanze e le osservazioni del comparto industriale del fotovoltaico GIFI e ANIE, in merito al Decreto Rinnovabili in discussione al Parlamento.

Faenza, il WWF spinge per le analisi dopo la moria delle tortore

Sulla moria delle tortore in zona Faenza il WWF: accelerare le analisi per scongiurare il rischio tossicologico. Finora nessun risultato di laboratorio certo che possa assicurare tutela salute e ambiente.

Centrali Nucleari, Si al referendum sentenzia la Consulta

La Corte di Cassazione ha dichiarato ammissibile il referendum promosso dall'Italia dei Valori per impedire la costruzione di nuove centrali nucleari nel nostro Paese. La data del referendum verrà fissata in una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno 2011.

Fotovoltaico, presentate le istanze in merito al decreto Rinnovabili

Sono state presentate ieri in Senato le istanze e le osservazioni del comparto industriale del fotovoltaico circa il Decreto Rinnovabili in discussione in Parlamento.

IBC Solar vende ad Allianz un parco solare da 11.2 MW

IBC Solar espande il business dei grandi impianti con la vendita ad Allianz di un parco solare da 11.2 MW realizzato in provincia di Udine.