Ultime news nella categoria:

Energia, fotovoltaico in 100mila case italiane

Una ricerca condotta dal gruppo Immobiliare.it rivela che sono oltre 100mila gli immobili italiani sui quali è stato installato un impianto fotovoltaico.

Aleo solar AG incrementa la sua capacità produttiva fino a 390 megawatt

Aleo solar AG, azienda produttrice di moduli solari, annuncia che entro la fine del prossimo anno aumenterà la capacità produttiva annua dei suoi 3 impianti: un investimento previsto di circa 20 milioni di euro e la creazione di 100 nuovi posti di lavoro.

Premio Personaggio Ambiente Italia 2010: aperte le votazioni

Da oggi le votazioni per eleggere il personaggio che più ha influenzato l'ambiente in Italia nell'anno in corso tra i 21 candidati scelti da un comitato tecnico di giornalisti ambientali.

Il fotovoltaico dell'Aquila, conferenza stampa in diretta web

Si è tenuta a l'Aquila, alla presenza dell'assessore Politiche e Servizi per la tutela e valorizzazione dell'ambiente Alfredo Morone e delle aziende appaltatrici, la Conferenza Stampa online per presentare i lavori di solarizzazione del Comune colpito dal terremoto nell'aprile del 2009.

Moratti, no in diretta Tv all'albero natalizio di Tiffany

Letizia Moratti, ospite a Chiambretti Night, ha espresso parere contrario al progetto dell'Albero di Natale griffato Tiffany in piazza Duomo. La famosa marca di gioielli avrebbe allestito un abete di 48 metri in cambio di una boutique ai piedi dell'albero.

Uno studio di Siemens analizza Milano "in chiave green"

Siemens ha presentato ieri il primo rapporto sulla sostenibilità ambientale relativo alla città di Milano. Punti di forza: gestione dei rifiuti e trasporti. Le criticità riguardano soprattutto la qualità dell'aria e la gestione del verde pubblico. All'evento ha partecipato anche il sindaco Moratti.

LG Multi V III, sistema di ventilazione per grandi strutture

LG Electronics presenta una nuova gamma di sistemi di refrigerazione chiamata Multi V III, pensata per offrire alle grandi strutture soluzioni di climatizzazione che rispettino l'ambiente.

Cleaner & Better Energy, E.ON definisce il nuovo focus strategico

E.ON punterà l'attenzione sui business più competitivi in Europa e rafforzerà il proprio impegno per fare leva su sinergie tra le proprie attività e le aree di business all'interno dei convergenti mercati europei dell'energia.

Enel e Kepco, accordo su reti intelligenti e emissioni CO2

Enel e Kepco firmano accordi di collaborazione per lo sviluppo delle reti intelligenti e della cattura e sequestro di CO2.

In Toscana la nuova centrale geotermica di Enel Green Power

Con Radicondoli 2, in provincia di Siena, continua la crescita, nel rispetto dell'ambiente, del polo geotermico toscano della società delle rinnovabili di Enel, tra i più grandi al mondo nel settore.

Legambiente e Federcasse, convenzione per la diffusione delle energie rinnovabili

Si rinnova la collaborazione tra Legambiente e le Banche del Credito Cooperativo per la diffusione delle energie rinnovabili: fotovoltaico, solare termico, bio masse, efficienze energetica, minieolico, risparmio idrico,mobilità sostenibile. Con la prima convenzione erano stati valutati ben 1.880 progetti per oltre 100 milioni di euro d'investimenti.

Interface annuncia l'innalzamento del livello di sostenibilità

Ecco gli obiettivi di Interface per la Mission Zero a cui si unisce l'Agenzia Americana per la Protezione dell'Ambiente (EPA): impatto zero sull'ambiente entro il 2020 e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) per tutti i prodotti InterfaceFLOR entro il 2012.

Milano, l'albero di Natale è eco-chic con Tiffany

Ad allestire il tradizionale albero di Natale milanese di piazza Duomo sarà la griffe Tiffany. Cento mila luci bianche a basso consumo su un abete di 48 metri e il ricavato andrà in beneficenza.

Aros punta tutto sul fotovoltaico

Aros, il marchio del mercato degli Ups e stabilizzatori di tensione, diventa specialista del fotovoltaico.

Torna la Festa dell'albero 2010 di Legambiente

Il 19, 20 e 21 novembre in tutta Italia di coltiva la biodiversità. Ecco la sedicesima edizione della Festa dell'albero di Legambiente.

Energetica: 15 anni di garanzia sul fotovoltaico

In occasione del quindicesimo anniversario dalla fondazione di Energetica, l'azienda austriaca, appena arrivata anche sul mercato italiano, festeggia offrendo ai propri clienti una garanzia estesa sui propri prodotti.

Plaxtech riceve il premio del Presidente della Repubblica per l'impianto Roteax

Il premio Sviluppo Sostenibile di Ecomondo 2010, con l'adesione del Presidente della Repubblica, va a Plaxtech grazie alla tecnologia Roteax: l'innovazione verde "made in Friuli".

De Regenmakers dell'olandese Floris-Jan van Luyn riceve la statuetta del panda.

E' il film-documentario che rappresenta al meglio il valore della biodiversità tra quelli proiettati nel corso del Festival Internazionale del Film di Roma. De Regenmakers si aggiudica così il premio WWF.

A Milano il 2050 inizia oggi

A Milano il 2050 inizia oggi: prenderà il via da questa mattina la mostra internazionale che proietta il nostro pianeta in un futuro di sviluppo sostenibile.

Siemens spinge l'acceleratore sulle tecnologie green

Siemens punta a generare entro il 2014 un fatturato di oltre 40 miliardi di euro con le tecnologie verdi, rispetto al fatturato di circa 28 miliardi di euro del 2010.

Successo per BetOngreen Hotel, in programma nuovi eventi sul tema

Un pubblico numeroso e qualificato e la partecipazione attiva di Istituzioni e Associazioni di categoria hanno decretato il successo di BetOnGreen Hotel, la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive. Oltre alla definizione di tre proposte formative per il 2011, Innovazione Sostenibile è già al lavoro per l'ideazione e l'organizzazione di nuovi eventi sul tema per il prossimo anno.

Il CdA di Enel ha approvato i risultati al 30 settembre 2010

I Ricavi dei primi nove mesi del 2010 ammontano a 52.972 milioni di euro, con un incremento di 7.176 milioni di euro (+15,7%) rispetto al medesimo periodo del 2009.

Presentate a Ecomondo le città sostenibili

Alghe che diventano carta, robot per la raccolta differenziata, cemento che pulisce l'aria, Comuni Ricicloni e Città che entro i prossimi dieci anni non produrranno più rifiuti: gli enti locali hanno mostrato progetti virtuosi e incontrato le aziende più innovative e la ricerca italiana all'avanguardia a Ecomondo.

Lampadine a basso consumo, partnership tra Ecolamp e FME

Presentato a Ecomondo il protocollo d´intesa fra Ecolamp e FME, il consorzio dei grossisti e distributori di materiale elettrico, che darà nuovo impulso al recupero e riciclo di lampadine a basso consumo.

Ecomondo 2010, ottimo successo per l'edizione numero 14

Successo per la 14a edizione di Ecomondo, il salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio del Ministero per l´Ambiente. In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera ha richiamato 65.109 visitatori di cui 5.218 esteri.

D'Alema e Scaroni chiudono la tre giorni di Energie Positive

Si è concluso ieri la tre giorni di Energie Positive di Perugia. Tematica principale "La politica europea dell'energia": ecco le posizioni di Massimo D'Alema e Paolo Scaroni.

A ECOMONDO in prima assoluta il Piano Clima di Agenda 21

Presentato a ECOMONDO il Piano Clima di Agenda 21. Fornirà le linee guida agli oltre 400 Comuni italiani che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci per raggiungere l´obiettivo della riduzione del 20% della produzione di CO2 fissato dall´Unione Europea entro il 2020.

Schneider Electric, in Puglia uno degli impianti fotovoltaici più grandi d'Europa

Aes Sole Italia S.r.l., controllata da AES Solar Energy limited, ha scelto Schneider Electric come principale fornitore per le attività di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di un ambizioso progetto di energia solare in Puglia.

Il 10 novembre il primo Energy day napoletano

Si terrà il prossimo 10 novembre il primo Energy day a Napoli, l'evento cbhe mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi dell'utilizzo dei veicoli elettrici, al fine ridurre sensibilmente le soglie di rumore nelle aree urbane e le emissioni di gas nocivi nell'ambiente.

IBC SOLAR inaugura un programma di corsi specializzati dedicati agli installatori

Il primo appuntamento si è tenuto ad Ancona il 29 ottobre, in occasione del primo anniversario di IBC SOLAR Italia.

Il Gruppo ButanGas si riorganizza

È diventato effettivo il nuovo assetto del Gruppo presieduto da Daniela Veronica Guşă de Drăgan: ButanGas SpA passa da capofila a partecipata di VERONIKI Holding SpA, la nuova struttura di coordinamento strategico, tecnico e finanziario per tutte le società partecipate in Italia e all'estero.

Agenzia Nucleare, Conti, AD di Enel, soddisfatto per le nomine del Governo

Fulvio Conti, AD di Enel, ha commentato positivamente le nomine del consiglio direttivo dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare. Garantiti pieno supporto e collaborazione con il Governo.

In piemonte un cinema funziona a energia solare

Si trova a Bardonecchia il cinema che utilizza, per il funzionamento di macchinari e luci, dei pannelli fotovoltaici. Grazie al contributo Gse la spesa sarà ammortizzata in 10 anni.

«Buono per te, sostenibile per l'ambiente»: a Roma l'alimentazione sana per uomo e ambiente

E' stato inaugurato oggi il villaggio "Buono per te, sostenibile per l'ambiente". Nel percorso un team di esperti spiegheranno quali sono i cibi che fanno bene alla salute e all'ambiente.

CdM nomina alte cariche dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare

Il Consiglio dei Ministri ha nominato i membri del consiglio direttivo dell'Agenzia per la Sicurezza Nucleare. La presidenza va a Umberto Veronesi, gli altri consiglieri sono Maurizio Cumo, Marco Enrico Ricotti, Michele Corradino e Stefano Dambruoso.

Parte domani l'iniziativa «100 piazze per il clima»

Il 6 e 7 novembre in tutta Italia si terrà la raccolta di firme per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili. "100 piazze per il clima: in marcia per le energie pulite e sicure".

Airbank è un'azienda a impatto zero

Nel corso della seconda giornata di Ecomondo 2010, Airbank ha reso noti i dati del suo impianto fotovoltaico, voluto per abbattere le emissioni di CO2 prodotta dalla sede aziendale e renderela autonoma dal punto di vista energetico. Il risultato? E' un azienda a impatto zero.

Tutti «in moto» con Yamaha per salvare l'ambiente

Mentre CerTo consegna l'attestato di certificazione per il Sistema di Gestione Ambientale alla Yamaha Motor R&D Europe la società decide di finanziare un progetto ecologico della scuola d'infanzia di Peregallo di Lesmo.

L'UE abolisce i fosfati nei detersivi

La Commissione europea ha deciso di vietare i fosfati nei detersivi da bucato. A fare eccezione saranno le lavanderie e i detersivi lavapiatti.

Abu Dhabi e Siemens più uniti grazie alla partnership con Masdar

Siemens stabilirà un proprio headquarter a Masdar City, la città a emissioni zero che sorgerà in Medio Oriente, e parteciperà ai progetti di ricerca e sviluppo delle tecnologie del futuro nell'ambito dell'energia.

Kaspersky Lab sponsor di EcoArt

Kaspersky Lab sarà uno dei sostenitori di EcoArt. Tutte le persone, aziende e istituzioni coinvolte nelle attività di EcoArt hanno come scopo la salvaguardia del pianeta.

Ecomondo, riciclare sempre di più per sostenere i costi

La sessione del Forum Internazionale Ambiente ed Energia dedicata alla preservazione delle risorse ha fissato i prossimi traguardi per arrivare ad una vera sostenibilità ambientale. Uno su tutti: l'invito a riciclare sempre di più, per sostenere i costi della raccolta differenziata.

Pneumatici fuori uso, ogni anno ne vanno persi 100 mila tonnellate

Presentato oggi a Ecomondo il dossier Copertone selvaggio. I dati mostrano che, dal 2005 ad oggi, il traffico illecito ha prodotto danni per due miliardi di euro.

RAEE, a fine anno sarà raggiunto il traguardo UE

Alla fine del 2010 la raccolta di rifiuti elettrici ed elettronici sarà di 4Kg procapite con un incremento del 30% di raccolta. Si andrà così a raggiungere l'obiettivo imposto dall'UE.

Alla Triennale in mostra «L'Energia di Milano»

Sarà inaugurata l'8 novembre la mostra allestita presso la Triennale. Un'esposizione fotografica dedicata ai cento anni dell'AEM, l'Azienda Elettrica Municipale di Milano.

Ecomondo, nel 2050 due terzi dell'energia elettrica da mini-centrali

Entro il 2050 due terzi dell'energia elettrica sarà prodotta da mini-centrali. Il dato emerge dalla sessione sui nuovi modelli energetici del Forum Ambiente ed Energia.

Rota Greca promuove l'antinquinamento luminoso

Il paese di Rota Greca, in provincia di Cosenza, è il primo comune del sud Italia a promuovere l'antinquinamento luminoso.

Presentato a Ecomondo il Terzo Rapporto sul fotovoltaico in Italia

Secondo il Terzo Rapporto sul fotovoltaico in Italia, il 60% degli intervistati la sostenibilità è una "necessità". L'energia solare fonte energetica "preferita" dagli italiani.

AcquistiVerdi.it si fa in tre e diventa "2.0"

AcquistiVerdi.it, il portale dei prodotti ecologici, è on-line nella sua versione "2.0". Design e funzioni completamente rinnovate per il sito interattivo presentato ufficialmente oggi a Ecomondo.

Ecomondo: ambiente ed energia, da qui passa la qualità della vita

Il punto al primo Forum organizzato a Ecomondo da The European House. Ambrosetti per Conai, Legacoop, Legambiente, Regione Emilia-Romagna e Rimini Fiera.

Rifiuti, UE, "Osserviamo la situazione, ma nessuna iniziativa"

L'Unione Europea osserva attentamente gli sviluppi della situazione della raccolta e trattamento dei rifiuti in Campania, ma, per il momento, non intende prendere iniziative.

La Prestigiacomo inaugura l'Ecomondo di Rimini

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha tagliato a Rimini Fiera il nastro della 14esima edizione della Fiera Internazionale del recupero di materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile: Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente.

Cittadini in piazza in oltre 100 città per salvaguardare il clima

Nei giorni 6 e 7 novembre, in tutta Italia sarà organizzata la manifestazione "Cento piazze per il clima - In marcia per le energie pulite e sicure": in oltre 100 piazze sarà possibile firmare un progetto di legge d'iniziativa popolare volto a salvaguardare il clima.

Siemens sigla contratto per parco eolico in Germania

Siemens ha firmato un contratto per la fornitura di 80 turbine per il parco eolico di Sylt Island in Germania e la manutenzione delle linee elettriche del Mare del Nord.

Airbank porta la M1 di Valentino Rossi a Ecomondo 2010

Tra il 3 e il 6 Novembre, alla Fiera di Rimini, Airbank esporrà presso il suo stand la Yamaha YZR-M1 n° 46 di Valentino Rossi. Ecomondo 2010 sarà l'occasione per raccontare come l'azienda piacentina ha contribuito a far ottenere la certificazione ISO 14001 del Sistema di Gestione Ambientale a Yamaha Motor Racing.

IBM e Politecnico di Losanna insieme contro il "vampiro dell'energia"

Il 10% dei consumi di elettricità nei 27 Stati Membri dell'Unione Europea è dovuto a macchine in standby. Conosciuto anche come il 'vampiro dell'energia', questo consumo è stimato in circa 49 terawatt ore all'anno, una quantità di energia quasi equivalente al consumo annuo di Austria, Repubblica Ceca e Portogallo insieme.

Al via il progetto "RAEEbilitando"

Gruppo Hera, Consorzio Remedia e OPIMM inaugurano un innovativo laboratorio destinato alla formazione e all'inserimento socio-lavorativo di persone diversamente abili. Si parte dal riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche e elettroniche.

L'Information technology sulle Nuvole

Cloud Computing: uno stile di computazione in cui il software è fornito come un servizio, consentendo all'utente di accedervi senza necessità di specifico know-how e soprattutto senza la necessità di avere un controllo diretto sulle infrastrutture di supporto. Quali vantaggi porta ad un'azienda? E quali sono i punti deboli?

Enel Green Power al 13° posto di piazza Affari

Il titolo Enel Green Power, con un incasso netto Ipo di 2,228 miliardi di Euro, esordirà il 4 novembre nelle borse di Milano e Madrid. Il 20 dicembre entrerà invece al 13° posto dell'indice Ftse-Mib.

La risposta del WWF alla posizione dell'UE su Cancùn

Il WWF dopo il consiglio europeo sul clima: la UE continua a manifestare la propria buona volontà ma ora è tempo di agire. In Italia, denuncia l'associazione, non c'è nemmeno un piano di riduzione delle emissioni di CO2.