Ultime news nella categoria:

Anche R-Evolution per la campagna «Ridurre si Può 2010»

R-Evolution Gruppo Sistemi 2000 affianca Legambiente nella campagna per limitare la produzione di rifiuti "Ridurre si può".

Cà Filiera del Costruire Sostenibile, il futuro dell'edilizia e dell'energia

Si è tenuta l' 11 novembre a Vicenza la tavola rotonda organizzata da Cà Filiera del Costruire Sostenibile. Molti i professionisti intervenuti per il futuro dell'edilizia e dell'energia sostenibile.

Biossido di titanio, possibile minaccia per la nostra salute?

Una ricerca del Road Research Centre del Belgio getta ombre sull'utilizzo di biossido di titanio (TiO2) quale catalizzatore per ripulire l'aria dalle particelle inquinanti.

Saglia risponde all'interrogazione sugli impianti petroliferi italiani

Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Saglia risponde all'interrogazione sugli impianti petroliferi in Italia: "In Adriatico non presenti le ricerche off-shore".

Hi-tech e Innovazione salveranno l'Irlanda e l'UE

Saranno l'alta tecnologia e l'innovazione a salvare l'Irlanda dal baratro della crisi economica. Il paese dell'Isola di Smeraldo servirà poi come modello per togliere il resto dell'Unione europea dal tumulti economici e finanziari, ha detto il commissario europeo alla Ricerca, Innovazione e Scienza, Marie Geoghegan-Quinn nel suo discorso presso la Dublin City University.

Le aziende della carta salvino le foreste, ecco come

Evitare la distruzione delle foreste primarie è possibile. È la sfida che Greenpeace lancia alle principali aziende del settore cartario italiano in occasione della prima "Greenpeace Business Conference".

Acque reflue, l'Ue invita l'Italia a conformarsi alla sentenza della Corte

La Commissione europea sollecita l'Italia a conformarsi alla sentenza della Corte sul trattamento delle acque reflue.

Dal Tetra Pak nasce Eco Lucart Natural

Eco Lucart Natural, la carta eco-rivoluzionaria nata dal riciclo dei contenitori di Tetra Pak. L'innovativo prodotto, presentato da Lucart Group, è stato segnalato anche tra i migliori progetti al Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010 di Legambiente.

Ue, l'Italia rispetti le leggi sul rendimento energetico degli edifici

Rendimento energetico degli edifici: la Commissione chiede all'Italia e alla Spagna il pieno rispetto della legislazione europea

Enel Green Power, luce verde per il Cop 16 di Cancun

Grazie alla collaborazione tra Enel Green Power, il Ministero dell'Ambiente italiano e le Autorità messicane, è stato sviluppato il primo impianto fotovoltaico in Messico con tecnologia a film sottile. E' grande 2 mila e 500 metri quadri ed è installato sul tetto dell'Hotel Moon Palace a Cancun.

L'Ue deferisce l'Italia per il mancato rispetto delle norme Pm10

La Commissione europea ha deferito Italia, Cipro, Portogallo e Spagna per non aver rispettato la norma UE che impone agli Stati di limitare l'esposizione dei cittadini al Pm10. Legambiente: "Un danno per la salute, una beffa per le nostre tasche".

Fotovoltaico, da dicembre sarà possibile richiedere gli incentivi via web

Dal 1 dicembre sarà possibile richiedere gli incentivi per il fotovoltaico via web, accedendo al portale internet del Gse, il Gestore dei Servizi Energetici. L'azienda ha inoltre messo a punto una guida online, al fine di agevolare la procedura.

Legambiente, niente proroghe per dire «Stop ai sacchetti di plastica»

Parte "Vota il sacco!" il referendum no shopper di Legambiente: si vota da oggi su www.puliamoilmondo.it, www.legambiente.it e nel week end in tante piazze d'Italia.

Enel ospita il primo «Gri Organizational Stakeholder event»

I maggiori esperti internazionali in tema di Sostenibilità oggi a Roma per promuovere la cultura della responsabilità economica attraverso un confronto globale.I lavori, ospitati da Enel, si concentreranno sulle più significative esperienze internazionali legate al reporting integrato.

Livelli elevati e preoccupanti per i gas a effetto serra

L'Organizzazione Meteorologica Mondiale ha dichiarato che, nel 2009, le concentrazioni dei gas ad effetto serra hanno raggiunto il livello più alto dall'epoca preindustriale.

Assosolare organizza seminario di formazione tecnico-legale

Si svolgerà a Milano, nei giorni 30 novembre e 1 dicembre, il primo seminario di formazione tecnico-legale organizzato dall'associazione Assosolare.

Leonardo Di Caprio dona 1 milione di dollari per le tigri

Leonardo Di Caprio sarà a fianco del WWF al vertice sulla tigre di San Pietroburgo. L'attore è attento al rischio estinzione del felino e per la causa ha voluto donare un milione di dollari.

Legambiente, acqua vietata causa arsenico per 1 milione d'italiani

Legambiente interviene sull'arsenico presente nell'acqua potabile di alcune Regioni: "Inadempienze e omissioni imperdonabili. Il risanamento doveva essere tempestivo e la popolazione informata subito. Ma non facciamo allarmismi, 59 milioni di cittadini bevono acqua di qualità".

In arrivo il Tecno Community Day di Emerson Network e Aeit

Il 2 dicembre 2010 a Genova si terrà la quarta tappa dei Tecno Community Day organizzati da Emerson Network Power in collaborazione con Aeit (Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni).

L'UE dovrà triplicare gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2

Il WWF e Ecofys lanciano Climate Policy Tracker: lo strumento che misura e controlla l'emissione dei gas serra in tutta l'UE. Per arrivare alla riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2050 gli sforzi dei governi devono triplicare.

Onu, i governi rispettino gli obiettivi di Copenaghen

Se si andrà avanti di questo passo, i governi, non rispetteranno gli obiettivi stabiliti nel 2009 a Copenaghen. Il 29 novembre a Cancun l'Unep inviterà i governi a mantenere l'impegno preso.

Aree protette a rischio chiusura in Sicilia

Allarme del WWF per il rischio di chiusura delle riserve naturali nella Regione Sicilia. Si rischia di cancellare 20 anni di tutela e risultati importanti: 16 i dipendenti che ad oggi gestiscono le riserve.

Palco fotovoltaico e servizio navetta gratuito per un concerto 100% green.

Appuntamento il 24 novembre al Lime Light di Milano alle ore 21:30, special guest: Max Gazzè. Ingresso libero e gadget musicale per i primi 200 arrivati. L'Osservatorio EdisonMilano, Change the Music si conclude con un maxi concerto a emissioni zero: il palco sarà interamente ecosostenibile grazie a un sistema di batterie fotovoltaiche che alimenterà l'impianto acustico e luminoso e persino la navetta a basso impatto ambientale.

Incentivi, esaurito il fondo in 15 giorni

Il fondo unico per gli incentivi messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 3 novembre per consentire a consumatori e imprese di utilizzare appieno i 300 milioni di Euro che nell'aprile scorso erano stati destinati al sostegno degli acquisti in vari settori merceologici si è praticamente esaurito.

Taranto, blitz con tute e mascherine antigas

In occasione della presentazione del Rapporto ambiente e sicurezza di ILVA Legambiente dichiara: "Ci siamo rotti i polmoni! L'ILVA metta immediatamente in campo tutti gli interventi per abbattere le emissioni del pericoloso inquinante benzo(a) pirene".

Efficienza energetica all'Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma grazie a Cofely

Da tre anni il complesso ospedaliero è impegnato nell'ammodernamento degli impianti, nella gestione integrata di acqua, luce e gas e nel monitoraggio giornaliero degli eventuali sprechi. Da segnalare il rinnovamento dell'intero parco illuminante con lampade intelligenti per la rilevazione e la modulazione della luce.

IBM, la città intelligente è a costo zero

Grazie a soluzioni innovative abilitate dall'IT oggi è possibile fare efficienza. A beneficiarne è l'equilibrio finanziario degli enti locali: non solo migliora ma libera risorse economiche. Che vanno a coprire gli investimenti necessari al miglioramento dei servizi al cittadino. Tre gli ambiti di intervento da cui partire.

Ricerca e Innovazione, l'impegno di Regione Lombardia

La Regione Lombardia è impegnata a mettere in campo atti e risorse che favoriscano un contesto economico e sociale sempre più dinamico, in cui sia più facile e produttivo avviare attività ad alto contenuto di innovazione, anche attraverso scambi di collaborazione internazionale.

Nasce Zero Impact Web, il nuovo progetto di LifeGate

La maggior parte dei server, su cui si appoggia la rete, consumano ancora molta energia da fonti fossili, producendo quindi CO2. Per ridurre queste emissioni, LifeGate lancia il nuovo progetto: Zero Impact Web, per una rete a Impatto Zero.

Sul tetto dell'azienda Mondo uno dei parchi fotovoltaici più grandi d'Italia

Sta per nascere in Piemonte uno dei più grandi impianti fotovoltaici d'Italia architettonicamente integrati. Il progetto, realizzato dall'Azienda Mondo in collaborazione con Solesa, ha avuto inizio a luglio e si concluderà prima della fine del 2010.

Suntech potenzia il suo programma di supporti per i partner VAR

Suntech ha potenziato il suo programma di supporti per i partner VAR (Value Added Reseller). Fanno capo a questo network vendite di moduli Suntech per oltre 2 miliardi di Euro.

Inaugurato un sistema di trattamento delle acque reflue in cartiera

Il 20 ottobre 2010 Siemens Spa e Albert Köhler GmbH & Co. KG, hanno inaugurato il nuovo sistema di trattamento delle acque reflue presso lo stabilimento di Gengenbach. L'impianto, fornito dalla divisione Industry Solutions di Siemens, permetterà di riutilizzare la quasi totalità delle acque reflue come acque di processo, riducendone il volume di circa il 90%.

Una nuova politica industriale per l'innovazione e la ricerca

Una nuova politica industriale, un nuovo modello di filiera, una maggiore integrazione delle aziende italiane nel grande gioco della globalizzazione, attraverso alleanze e accordi di cooperazione con aziende e università dei principali paesi partner, la ricetta del Futuro Fotonico per il rilancio del settore dell'innovazione e della ricerca in Italia.

Le emissioni mondiali di CO2 torneranno a crescere

Secondo una ricerca condotta da alcuni scienziati inglesi, le emissioni mondiali di anidride carbonica nel 2010 torneranno a crescere e potrebbero raggiungere livelli record.

Anche le Alpi diventano tecnologiche

Piattaforma Tecnologica Alpina, a Como si è discusso del futuro delle nostre montagne

Fino al 24 novembre il summit per salvare la tigre

Ha preso il via ieri a San Pietroburgo il summit storico per salvare la tigre a cui parteciperanno i capi di governo di 13 Paesi. Per l'occasione il rapporto e documentario di Traffic e WWF: "I mercati del Myanmar frontiere letali per le tigri".

Legambiente dice no alla Legge di Stabilità

Legambiente critica la Legge di Stabilità, che prevede tagli al 5 per mille, approvata ieri alla Camera: "Il Senato ripristini fondi adeguati".

GPU nVidia Tesla, supercalcolatori green

Con l'aggiornamento della "Green500", classifica che elenca i supercalcolatori con maggior efficienza energetica, risulta che i sistemi basati su GPU nVidia Tesla risultino i più efficaci.

Scuole Per Kyoto, ecco l'edizione 2011-2012

"Scuole per Kyoto" è un progetto Kyoto Club che prevede l'attivazione di programmi didattici rivolti agli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori con lo scopo di preparare le nuove generazioni alle nozioni tecniche e scientifiche legate alla sostenibilità energetica e ambientale.

Domani la Giornata nazionale dell'albero

Oltre 1.300 adesioni alla prima Giornata nazionale dell'albero. Ecco le iniziative nelle principali città, organizzate dal Ministero dell'Ambiente.

Confindustria Anie, Valerio Natalizia è il nuovo Presidente del Gifi

Valerio Natalizia è stato eletto come nuovo Presidente del Gifi: succede a Gert Gremes e resterà in carica per il biennio 2011-2012. Rinnovato anche il Consiglio Direttivo.

Catricalà è il nuovo presidente dell'Autorità dell'Energia

Durante la convocazione del Consiglio dei Ministri del 18 novembre è stato nominato il nuovo presidente dell'Autorità dell'energia: si tratta di Antonio Catricalà, giurista italiano.

General Electric, ecco i vincitori di «ecomagination Challenge»

Tre start up USA e due israeliane vincono l' "Innovation Award", aggiudicandosi 100.000 dollari ciascuna. 12 i progetti provenienti da università, aziende e ricercatori, selezionati per partnership e investimenti da parte di General Electric.

L'innovazione in Italia? "Frenata dalla burocrazia e dallo scollamento tra industria ed università"

Burocrazia, costi eccessivi del sistema, atteggiamento di sufficienza da parte del mondo universitario, scollamento tra università e industria: ecco le cause della crisi del mondo dell'innovazione nel nostro Paese secondo Mario Ghisolfi, di Mossi&Ghisolfi.

Accordo Etrion e SunPower per impianti di energia solare in Italia

Partnership tra Sunpower e Etrion per la realizzazione di due impianti in Puglia per un totale di 10 MW installati. I due impianti, i cui lavori cominceranno a fine novembre 2010, saranno realizzati uno a Brindisi e l'altro a Mesagne.

ANAMMI sigla un accordo con E.ON per energia a impatto zero

Un impegno comune a favore del risparmio energetico e dell'ambiente. E' questa la filosofia alla base dell'accordo siglato da ANAMMI, l'Associazione Nazional-europea degli Amministratori d'Immobili con E.ON.

Rittal sponsor del Master in Gestione Ambientale Strategica dell'Università di Padova

Rittal sponsorizzerà il Master in Gestione Ambientale Strategica organizzato dall'Università di Padova per l'anno accademico 2010-2011. Allo studente migliore andrà una borsa di studio e uno stage.

Arriva Gmos, l'osservatorio sull'inquinamento da mercurio

È stato presentato a Roma Gmos, Global Mercury Observation System, l'osservatorio mondiale che monitorerà l'inquinamento atmosferico da mercurio. Il progetto vedrà coinvolti Atenei ed Istituti di ricerca internazionali.

Legambiente, «Bosco della Legalità» in memoria di Vassallo

Legambiente e Feltrinelli, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, piantano 1.300 alberi in ricordo del sindaco di Pollica Angelo Vassallo dando così vita al "Bosco della legalità".

Legambiente alle Regioni: stilate le linee guida per le rinnovabili

Legambiente invita i Governatori delle Regioni a definire, entro i tempi previsti dalla legge, le regole della Green economy. Legambiente: "Ecco le nostre proposte. Un'opportunità da non sprecare per Green economy, qualità, innovazione".

Enel Green Power entra da domani negli indici MSCI

A partire da domani, Enel Green Power, entrerà negli indici MSCI Glogal Standard Indices nella sezione Standard e Mid Cap.

Legambiente premia l'Innovazione Amica dell'Ambiente

Il riconoscimento "Innovazione Amica dell'Ambiente", promosso da Legambiente, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Confindustria compie dieci anni e presenta i primi vincitori del 2010.

Suntech analizza il mercato del fotovoltaico in Italia

Vincenzo Quintani, Sales Director Southern Europe di Suntech Power Holdings, in un incontro con la stampa ha delineato le linee guida di Suntech per rafforzare lo sviluppo del fotovoltaico in Italia.

Alpiq, perizia favorevole dall'IFSN

Il 15 novembre 2010 l'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) ha presentato le perizie sulle tre domande di autorizzazione di massima presentate per la costruzione di nuove centrali nucleari in Svizzera. Alpiq ha rilevato che il suo progetto nel Niederamt è stato valutato di qualità.

Ortis interviene al convegno Energie rinnovabili in ambito militare

Il Presidente per l'Autorità per l'energia, Ortis, ha espresso il proporio parere per la gestione dei prelievi dalle bollette durante il Convegno Energie rinnovabili in ambito militare.

Incontro su Biodiversità e Habitat Italiani

Il 25 novembre 2010 alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia a Roma, si terrà l'incontro su Biodiversità e Habitat Italiani.

Punta Perotti, WWF l'area deve rimanere inedificabile

Ecco il parere del WWF in merito alla decisione di ridare ai proprietari i terreni di Punta Perotti: area inedificabile e proprietà pubblica.

Energia: Saglia, detrazione 55% fondamentale per obiettivi europei

Stefano Saglia, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, è intervenuto con una chiara presa di posizione in merito al dibattito sulla norma per la riqualificazione energetica.

J.R di Dallas, da magnate del petrolio a sostenitore del fotovoltaico

L'attore Larry Hagman, reso celebre dalla serie tv Dallas, rimette i panni di J.R. Da uomo del petrolio a fermo sostenitore dell'ambiente per fare da testimonial alla SolarWorld.

Coca-Cola Hbc Italia, porte aperte per l'impianto eco-produttivo

Nell'ambito della quarta edizione di Apertamente, l'azienda più grande del territorio nazionale del marchio Coca-Cola, ha aperto le porte per mostrare i nuovi impianti di eco produzione.