Ultime news nella categoria:

Remedia cresce e prevede di chiudere il 2016 A +70%, con una raccolta di 56.000 tonnellate di rifiuti tecnologici

Per sostenere e gestire la crescita è entrato a far parte dello staff di Remedia TSR – società operativa del Consorzio – Augusto Zumbo, con la qualifica di Direttore Generale.

27 ottobre 2016: a Milano la quarta edizione di Smart Utility Open Meter

L’appuntamento è stato organizzato dal gruppo che in Anie Federazione raggruppa le aziende costruttrici di contatori di gas statici.

I pannelli solari Panasonic certificati "Classe 1" per le norme antincendio

La certificazione è arrivata in seguito alle ottime valutazioni del Testing Services Group TÜV Rheinland, che garantisce la piena conformità alle norme di sicurezza antincendio Italiane.

Rapporto Greenitaly : all’Italia primati energetici e nel riciclo dei rifiuti

Resi noti i dati del settimo rapporto Greenitaly di Fondazione Symbola e Unioncamere.

Al via da domani gli Stati Generali del Sud per la raccolta differenziata di carta e cartone

Due giorni di confronto tra istituzioni, amministrazioni centrali e locali, operatori del settore per analizzare luci ed ombre della raccolta differenziata nel Mezzogiorno con l'obiettivo di elaborare nuove strategie e proposte per risolvere la situazione di stallo in cui si trova il Sud.

Amianto, 17 milioni a imprese per bonifiche

Il ministro Galletti: "Passo importante per risanare i siti produttivi puntando sul coinvolgimento delle aziende".

ICityRate 2016: ecco la classifica delle città più smart d'Italia

Milano, Bologna e Venezia sul podio delle Smart City. ICityRate 2016 fotografa un’Italia ancora spaccata in due, ma con il Sud che si muove grazie al capitale umano.

PepsiCo presenta gli obiettivi di sostenibilità globali per il 2025

Obiettivo di migliorare del 15% il consumo di acqua nella propria filiera agricola nelle aree ad alto rischio idrico entro il 2025 – risparmiando l’equivalente del totale acqua utilizzata nel processo di produzione PepsiCo.

Terna: siglato protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza

Appalti, sicurezza e tutela dell'ambiente al centro di un processo integrato di legalità, sostenibilità e collaborazione con la Guardia di Finanza. Rafforzata e ampliata la collaborazione grazie a nuove soluzioni per la sicurezza integrata.

La lettiera dei polli trasformata in calore da un'azienda padovana

Azzerati i costi energetici e dello smaltimento degli scarti di un’azienda agricola. Una ‘magia’ tecnologia dell’azienda padovana Uniconfort.

Fotovoltaico: prosegue l’espansione in America Latina di Convert Italia

L’azienda romana si rafforza in Sud America e in occasione della Cirec week di Santiago del Cile, manifestazione dedicata alle energie rinnovabili, sarà finalista dei Cirec awards nella categoria ‘miglior progetto dell’anno’, per l’impianto fotovoltaico a Carrera Pinto.

La mobilità elettrica secondo ABB a Smart Mobility World 2016

All’appuntamento in programma a Lainate il 17-18 ottobre ABB presenta le proprie soluzioni per la mobilità elettrica.

Enerray si aggiudica altri 8 MWP in Italia

Enerray si occuperà della manutenzione di 8 impianti su terreno, situati a Trinitapoli (BT), in Puglia.

VedoGreen: le Pmi Green quotate in Borsa nel I semestre 2016 capitalizzano 1,2 miliardi di euro

Fondamentali in forte crescita nel I semestre 2016: Fatturato +18% rispetto al 1H 2015, EBITDA +31%.

ABB presenta la microrete "plug and play" per incrementare l'utilizzo delle energie rionnovabili

ABB ha giocato un ruolo da pioniere nella tecnologia delle microreti, con oltre 30 installazioni in tutto il mondo, gestite a livello commerciale per una vasta gamma di applicazioni come le comunità remote, le reti elettriche su isole, il supporto di rete e i campus di ricerca e industriali.

Palazzo Pitagora: la Roma cosmopolita punta sulla riqualificazione edilizia sostenibile in chiave luxury

Nel cuore dei Parioli uno dei primi interventi di recupero di un edificio storico per celebrare la rinascita green del quartiere e presentare il nuovo asset dal valore di 50 milioni di euro di Torre Re Fund III.

Al via la seconda fase di Ewit, il progetto internazionale Africa-Europa sui RAEE coordinato da Remedia

Un portale strategico e attività di disseminazione supporteranno lo sviluppo di sistemi sostenibili di gestione dei rifiuti tecnologici.

Esprinet: pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2015

Nel 2015 tra l'altro è stato raggiunto l’obiettivo di utilizzare al 100% energia rinnovabile.

TIM presenta a Futuro Remoto le nuove soluzioni per l’agricoltura e l’ambiente

“Smart Clean Air”, “Smart Agriculture” di Olivetti e “TIM City Forecast” sono le soluzioni sviluppate nell’ambito dell’Internet of Things (IoT) e dei Big Data per la gestione e controllo del territorio, che saranno presentate in uno spazio espositivo dedicato ai temi della ‘Digital Life’.

La digitalizzazione trasforma l’economia e le performance dei grandi progetti

Efficienza energetica: 2,1 miliardi di euro dai fondi pubblici

In Europa oltre 194 milioni sono stati stanziati sul programma Horizon 2020 per finanziare la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione nel biennio 2016-2017 ed altri 145 milioni sul Fondo Europeo per l'Efficienza Energetica per investimenti.

Emerson Network Power riduce al minimo i costi di esercizio dei data center di piccole dimensioni

L'unità di condizionamento ad acqua refrigerata per rack Liebert DCL è disponibile in Europa, Medio Oriente e Africa.

Confesercenti: “Uscita da deflazione dovuta ad energetici, prosegue incertezza”

Confesercenti: "L’inflazione acquisita nel 2016 rimane negativa (-0,1%) e continua la sofferenza delle imprese: persi 89mila occupati indipendenti in un anno, pesano le chiusure di PMI".

Il sistema di conversione e accumulo Socomec testato con successo da Enel

Il sistema di conversione e accumulo di energia SUNSYS PCS² di Socomec è stato giudicato “ECCELLENTE” da Enel, al termine di un rigoroso programma di test.

ABB e Microsoft insieme per guidare la trasformazione digitale industriale

ABB e Microsoft hanno una lunga storia di collaborazione e hanno realizzato soluzioni che hanno consentito la trasformazione in numerosi segmenti industriali quali la robotica, le smart grid, il navale e i porti nonché l’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici.

Con le stampanti EcoTank, Epson fa respirare meglio il pianeta

Con l'iniziativa "One like one forest" l'azienda aderisce al progetto "Foreste in Piedi" di LifeGate, contribuendo alla protezione della Foresta Amazzonica in Brasile.

Fims: collaborazione tra governo, startup e industria per futuro sostenibile della mobilità

Integrare le infrastrutture di trasporti pubblici, mobilità elettrica e logistica 4.0, promuovere nuove forme di servizi per la mobilità, mezzi a guida automatica, internet of things. È quanto emerso dal primo Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si è svolto a Brescia.

Nissan e Poste Italiane lanciano la più grande flotta di veicoli commerciali 100% elettrici

70 Nissan e-nv200 van 100% elettrici a Poste Italiane, tramite le società di noleggio a lungo termine Arval e Leasys. I furgoni verranno utilizzati per le consegne dell’ultimo miglio lungo il territorio nazionale in diverse località dal nord al sud Italia.

A Milano nasce il primo distributore di biometano da reflui

Gruppo Cap sperimenta il metano prodotto dai reflui fognari. Il primo distributore di biometano a km 0 presentato in Lifegate con il supporto scientifico del CNR.

Microrete di ABB per elettrificare il cuore del comitato internazionale della Croce Rossa in Africa

Una microrete ibrida di ABB per garantire energia senza soluzione di continuità generata da fonti tradizionali e rinnovabili riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica.

Da Panasonic una soluzione per simulare un impianto solare sulla propria casa

Il servizio online consente di ottenere una stima personalizzata inserendo poche informazioni: le caratteristiche del tetto che vengono misurate dal software, l’esposizione al sole e il numero di abitanti della casa.

Efficienza energetica: firmato il decreto per il finanziamento degli interventi di riqualificazione degli edifici della PA centrale

Alla cabina di regia MiSE-Ministero Ambiente per l’efficienza energetica é attribuito il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma.

ABB si aggiudica ordini del valore di 85 milioni di dollari per rafforzare la rete elettrica canadese

Interruttori in altissima tensione e trasformatori di potenza a supporto dell’upgrade della rete elettrica in Quebec.

Al Forum Innovazione Mobilità Sostenibile in mostra il futuro dell'automotive

Un milione di veicoli elettrici al 2020, riduzione delle emissioni degli autocarri, autostrade elettriche e sharing economy: queste le prospettive per il futuro dell'automotive che saranno analizzate al primo Forum Innovazione Mobilità Sostenibile che si svolgerà a Brescia il 1 ottobre.

Enertronica: finanziato il primo impianto fotovoltaico in Namibia in modalità Limited-Recourse

L’impianto, oltre a rappresentare un investimento finanziario per il Gruppo, sarà integralmente realizzato da società del Gruppo Enertronica sia per le attività di EPC che per quelle di produzione dei componenti fondamentali ad eccezione dei moduli fotovoltaici.

Anie Rinnovabili: positivo il settore fotovoltaico

Secondo l’Osservatorio rinnovabili agosto 2016 cresce il fotovoltaico, migliorano eolico e idroelettrico, pur confermando il trend tendenziale negativo di inizio anno.

A Terra Madre Salone del Gusto la raccolta rifiuti diventa eco-sostenibile

Tre veicoli a zero emissioni, forniti dalla società Exelentia, sono utilizzati da AMIAT-Gruppo Iren per la pulizia del Parco Valentino durante la nuova edizione del più importante evento internazionale dedicato al cibo e alla gastronomia.

Enel inaugura impianto fotovoltaico presso l’osservatorio la Silla in Cile

Si prevede che l’utilizzo dei pannelli innovativi possa aumentare la potenza di generazione tra il 5% e il 10% rispetto a un tradizionale impianto fotovoltaico della stessa taglia.

Efficienza energetica: firmato il decreto per il finanziamento della riqualificazione edifici PA centrale

Alla cabina di regia MiSE-Ministero Ambiente per l’efficienza energetica é attribuito il coordinamento e monitoraggio dello stato di avanzamento del Programma.

Sharing Mobility: a Milano arriva il primo Urban Mobility Point d’Italia

Un punto informativo in cui i cittadini potranno trovare informazioni sui servizi di sharing mobility, registrarsi ai car sharing, sottoscrivere abbonamenti al bike sharing.

ABB cede le attività relative ai cavi a NKT Cables

ABB e NKT Cables firmano un accordo di partnership strategica a lungo termine. La vendita ha un valore totale di 836 milioni di euro (934 milioni di dollari).

Epson Innovation Hub: la tecnologia in armonia con l'ambiente

Durante le giornate di Milano, la società giapponese presenterà a partner e grandi aziende i prodotti più innovativi per il business, la formazione e il retail, inseriti in situazioni reali per illustrare in modo concreto come la tecnologia può cambiare il nostro modo di operare senza compromessi sull'ambiente.

A Selta una commessa Terna per ammodernare la rete elettrica ex RFI

Un investimento conseguente all’accordo del dicembre 2015 per la cessione da parte di RFI a Terna di oltre 8 mila Km di elettrodotti, 350 stazioni elettriche e della rete in fibra ottica.

E.ON è stata inclusa nel Dow Jones Sustainability Index

In diverse categorie la performance di E.ON è stata superiore alla media e ha ottenuto significativi miglioramenti nel punteggio rispetto allo scorso anno.

Confcommercio: per imprese terziario bolletta elettrica +9,1% e gas +2,7%

Sul piano tendenziale, primo aumento della spesa per energia da inizio 2015 e aumento record del costo del dispacciamento: +70%.

Quattro città italiane partecipano alla “maratona” mondiale di idee per la sostenibilità urbana

Climate-KIC, la community europea per la lotta ai cambiamenti climatici coordinata in Italia da Climate-KIC Italy, con sede in Emilia-Romagna organizza il 28 ottobre Climathon: una maratona di idee che in 24 ore selezionerà le migliori proposte per risolvere le ‘sfide’ lanciate da 121 città in tutto il mondo.

Cgia: bollette luce e gas al top in Ue

Cgia: "Tuttavia bus e treni sono i meno cari d’Europa".

Assogasliquidi: decreto combustibili alternativi è pietra miliare per sviluppo GPL e GNL

Il piano di sviluppo per i trasporti stradali e per il settore nautico farà crescere la domanda di GPL e, conseguentemente, i benefici per l’ambiente. Regole chiare e uniformi consentiranno investimenti sulle infrastrutture di GNL.

Ford Smart Mobility studia soluzioni innovative per la mobilità delle grandi città globali

Ford, in collaborazione con Motivate, ha aggiunto un’ulteriore soluzione per la mobilità di cittadini e turisti nelle aree della città e della baia di San Francisco grazie a Ford GoBike, il nuovo servizio di bike-sharing dell’Ovale Blu.

A Monterotondo Marittimo coltivati pomodori in serre riscaldate dalla geotermia

Presentato alla popolazione il progetto di Etruria Royal Fruit, Georto Green Tech e Enel. Un investimento da oltre un milione di euro in 1,2 ettari di terreno. Nuovi posti di lavoro.

ANIE Rinnovabili incontra il GSE

Le parti si sono confrontate su diversi temi, tra i quali la rigenerazione della tecnologia fotovoltaica, le certificazioni di prodotto e di sistema anche riferite ai sistemi di accumulo, le procedure di comunicazione degli interventi e relativi costi di istruttoria.

Sostenibile, condivisa e circolare: l'auto del futuro al Forum Innovazione mobilità sostenibile

Al Forum Innovazione Mobilità Sostenibile, il 1 ottobre a Brescia, si danno appuntamento i principali player del comparto per fare il punto sul futuro dell'auto italiana.

Jaguar Land Rover espande la famiglia dei motori Ingenium

Le nuove tecnologie propulsive supportano l'impegno dell'azienda nella riduzione delle emissioni e nel miglioramento dei consumi di carburante.

E.ON realizzerà uno dei primi sistemi di batterie commerciali per la rete elettrica britannica

La batteria verrà costruita all’impianto E.ON di Blackburn Meadows, vicino a Sheffield, ed entrerà in funzione all’inizio del 2018.

Sostenibilità: al via la partnership tra LifeGate e Copernico

Obiettivo: Realizzare una visione condivisa di sviluppo e innovazione sostenibile.

Olivetti presenta a Trento il progetto Smart Clean Air

Polo digitale del Gruppo TIM, Olivetti ha un know-how rilevante nella Industry 4.0, e Smart Clean Air è un esempio dalle caratteristiche tecniche e di efficacia particolarmente interessanti.

Veicoli a gas naturale liquefatto per GLS Italy

GLS è uno dei primi corrieri espresso in Italia che utilizza mezzi di linea alimentati a gas naturale liquefatto. Così, anche i tragitti lunghi diventano sempre più verdi.

Terna confermata per l’ottavo anno consecutivo nell’indice Dow Jones Sustainability

Le performance ambientali registrano il punteggio più alto nel settore Electric Utilities. Massimo punteggio (100/100) nel nuovo criterio sulla materialità.

Ufficializzato il calendario autunnale del Greener Tour di Alpac Academy

Numerosi gli appuntamenti con la formazione professionale in programma a partire dal 19 settembre, con tappe a Monza, Rimini e Pisa.

Telecom Italia industry leader nel settore delle telecomunicazioni negli indici di sostenibilità Dow Jones

Telecom Italia è stata confermata per il tredicesimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indexes World e Europe ed è l’unica azienda italiana ad essere leader nel proprio settore industriale.