Ultime news nella categoria:

IBC SOLAR supporta il riciclaggio dei moduli e aderisce al PV CYCLE

"L'adesione al PV CYCLE è un importante passo avanti per IBC SOLAR per diventare un'azienda sempre più sostenibile," spiega Marco Siller, responsabile del Product Management per IBC SOLAR.

Juniper Networks rafforza il suo impegno green

Juniper Networks entra nel board del Climate Savers Computing Initiative per aiutare a ridurre il consumo energetico, anche nelle reti.

Enel Green Power, per Gnudi e Conti 100.000 azioni a testa

Nell'ambito dell'offerta pubblica iniziale di Enel Green Power, Gnudi e Conti prenotano 100.000 azioni a testa.

Accademia Fotovoltaica Italiana da appuntamento al SAIEnergia di Bologna

L'Accademia Fotovoltaica Italiana dà appuntamento al SAIEnergia di Bologna per un incontro dedicato ad approfondire le tecnologie per il Building integrated Photovoltaics. Durante la giornata sono previsti interventi da parte di esperti del settore.

Romani, incentivi all'ecocompatibilità e all'efficenza energetica

Sono circa 110 i milioni di Euro disponibili in un fondo unico per tutti i settori del piano incentivi. Avviata anche la procedura di saldo dei contributi spettanti ai rivenditori. Le risorse residue del piano governativo di incentivi sono state rimesse in circolo liberando così circa 110 milioni di euro.

L'Europa promuove ESOLi, al via il progetto ambientale

ESOLi, "Energy Saving Outdoor Lighting", è un progetto approvato e finanziato dall'Unione Europea che promette di incrementare l'uso di tecnologie intelligenti e di ridurre le emissioni di CO2 dell'illuminazione stradale in Europa.

Green Village, il tour che tinge di verde le piazze italiane

Al via il primo tour a emissioni zero dove aziende e responsabili di servizi ecosostenibili incontreranno il pubblico, tra promozione e cultura su tutto cio' che significa vivere "green".

I venti del mondo rallentano, dubbi per l'eolico

Una squadra di ricercatori francesi ha confermato un calo del 15% della velocità dei venti negli ultimi 30 anni. Non ci dovrebbero essere conseguenze per l'energia eolica, che sfrutta venti più in quota.

Nucleare, a Casaccia si riaccendono i reattori

Sono stati riaccesi i due reattori sperimentali posizionati presso il Centro di Ricerche Enea Casaccia nei pressi di Roma. La riaccensione avviene in occasione del 50° compleanno del centro di ricerche.

"Vac from the Sea" di Electrolux, un atto concreto per un futuro migliore

"La tutela dell'ambiente e il conseguente riciclo dei rifiuti è un tema troppo importante per venir delegato completamente alle istituzioni: aziende e consumatori sono coinvolti allo stesso modo", dichiara Renato Zanovello di Elettrolux.

Assosolare: necessaria la revisione del primo articolo della legge "Salva –DIA"

Secondo Assosolare "il termine del 16 gennaio 2011 per la connessione di impianti in DIA è devastante per il settore".

Sony e WWF danno il via alla seconda fase di Open Planet Ideas

Sony e WWF sono a caccia di idee per preservare le risorse del pianeta attraverso la tecnologia. Sulla base di sei domande, i partecipanti dovranno avanzare delle proposte su come sia possibile, trasformando la tecnologia Sony, utilizzare al meglio le ormai scarse risorse del nostro pianeta.

Quattro chiacchiere con... 3M Italia

GreenCity intervista Ivan Ferina, Energy Manager di 3M Italia, che ci racconta come la multinazionale americana sia attenta all'ambiente a cominciare dalla nuova sede "Eco" di Pioltello, a pochi passi da Milano. Sede che viene citata come buon esempio anche dal Kyoto Club.

Nucleare: tutti lo vogliono, ma non sotto casa

Se per il Ministro Romani è normale pensare alla Lombardia per l'installazione di una delle quattro centrali nucleari, dall'altra il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà asserisce invece che non è possibile costruire un impianto del genere in un'area densamente conurbata qual è il Milanese.

Energia, multate 5 società per violazione norme a tutela consumatori

Sanzioni per oltre 1,8 milioni di Euro per violazione di norme sulla trasparenza delle bollette da parte di 5 società: multate Edison Energia, Enel Energia, Emi, Sorgenia ed Hera Comm.

Benvenuti (Fare Ambiente), positivo l'arrivo di nuovi alberi a Roma

Piergiorgio Benvenuti di Fare Ambiente ha espresso soddisfazione per arrivo di 6mila nuove piante in parchi e strade di Roma.

Appello per la proroga delle detrazioni irpef del 55%

Riportiamo la lettera aperta-appello rivolta al neo Ministro per lo Sviluppo Economico Paolo Romani e al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per chiedere la proroga delle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi edilizi volti all'efficienza energetica degli edifici che sono in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Incontro Romani-Prestigiacomo, strategie per uno sviluppo sostenibile

Tanti gli argomenti in agenda durante l'incontro dei due ministri come la ripartenza delle procedure per il nucleare, la promozione delle fonti di energia rinnovabile, la mobilità sostenibile, ma anche il bando definitivo degli shopper di plastica a partire dal 1 gennaio 2011.

Airbank ad Ecomondo 2010 per un futuro più verde

Airbank sarà Ecomondo 2010 per presentare prodotti innovativi e a ridotto impatto ambientale. Sarà inoltre esposta la Yamaha n° 46 di Valentino Rossi.

Enel Green Power, il prezzo Ipo sarà tra 1,8 e 2,1 Euro ad azione

Offerta delle azioni Enel Green Power: definito l'intervallo indicativo di prezzo.

Dove va l'Europa dell'energia?

Le ultime settimane hanno visto diversi dei paesi della UE prendere o annunciare nuovi piani di sviluppo per il comparto dell'energia. Il quadro che ne risulta è un'Unione Europea dove le differenze di cultura, politica, economia, visioni del futuro sono più che numerose. La parola d'ordine, in tutto questo, sembra essere 'alla larga dal petrolio'.

Chiusa la IV edizione di CompraVerde: oltre 4000 gli operatori partecipanti

L'edizione 2010 di CompraVerde si è chiusa con il lancio del Manifesto "Dare il valore al cibo nella ristorazione collettiva" per una filiera agroalimentare sostenibile.

Efficienza energetica, partnership tra Johnson Controls e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco

Johnson Controls e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco insieme al Climate Group in occasione della seconda edizione del Forum "Euro-Mediterraneo" sull'Efficienza Energetica 2011.

Convert Italia: Performance Ratio annuale impianto di Tuscania superiore all'81%

Convert Italia ha reso noto i risultati dello studio condotto dal Politecnico di Milano sulle performance del parco fotovoltaico di Tuscania: calcolato il Performance Ratio e il fattore di trasposizione dell'impianto.

Enel Green Power, procede l'iter per la quotazione in Borsa

Dopo l'ammissione a quotazione di Enel Green Power sul Mercato Telematico Azionario, Enel ha ricevuto dalla Consob l'autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'offerta pubblica di vendita e alla quotazione delle azioni della società.

Una Lombardia più efficiente, per un'ambiente migliore

Ridurre le spese ed i tempi per l'esecuzione dei progetti. Ottimizzare le risorse disponibili e recuperarne altre attraverso l'individuazione e l'eliminazione di sprechi o di duplicazione delle spese. A tutto vantaggio delle amministrazioni locali, delle imprese e dei cittadini. E dell'ambiente.

WWF, se non si cambia rotta nel 2030 ci vorranno due pianeti

E' stato pubblicato il Living Planet Report, il rapporto biennale realizzato dal WWF in collaborazione con la Zoological Society di Londra e il Global Footprint Network. I sistemi naturali della Terra versano in condizioni sempre più gravi: se si continua così, nel 2030 avremo bisogno di 2 pianeti.

Il decalogo WWF per la Green Economy

Il Living Planet Report 2010 del WWF dedica un capitolo alla Green Economy. "La sempre più grave situazione in cui versano i sistemi naturali del pianeta a causa della nostra costante pressione ci dimostra palesemente l'insostenibilità dei modelli economici sin qui perseguiti e basati sulla crescita materiale e quantitativa continua".

E.ON inaugura parco eolico nel Mar Baltico

E.ON è stato uno dei protagonisti della realizzazione del parco eolico offshore Rödsand 2, nel Mar Baltico.

Da e-utile una soluzione per la tele-gestione dei contatori gas

e-utile, società del Gruppo Siemens IT Solutions and Services, ha lanciato la prima soluzione per la tele-gestione dei contatori gas.

Energie rinnovabili, anche Google diventa un investitore

Google e Good Energy sono diventate finanziatrici, con una quota pari al 37,5% ciascuno, del progetto Atlantic Wind Connection (Awc): una infrastruttura di Trans–Elect che sarà in grado di trasportare per 350 miglia l'energia eolica prodotta da centrali offshore della Costa Atlantica.

Enel e l'elettrizzante futuro dell'energia italiana

Fulvio Conti, AD di Enel, annuncia i piani dell'azienda per il futuro energetico italiano. In un'intervista per il settimanale Economy parla di mobilità elettrica, rinnovabili e nucleare.

Entra in vigore la Strategia Nazionale per la Biodiversità

La Strategia Nazionale per la Biodiversità sarà presentata dal Ministro Prestigiacomo al vertice di Nagoya (Giappone), nel corso della Decima Conferenza delle Parti della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità, che si terrà a fine ottobre.

Accademia Fotovoltaica Italiana e BolognaFiere: insieme per valorizzare la filiera fotovoltaica italiana

Anche Saienergia entra a far parte di Accademia Fotovoltaica Italiana, la prima iniziativa al centro di questa nuova sinergia: il convegno "Tecnologie italiane di eccellenza per il BIPV" che si terrà il 28 ottobre all'interno di SAIENERGIA 2010.

La Danimarca punta all'indipendenza dai combustibili fossili

Rilasciato in questi giorni il Rapporto della Commissione sul Clima per rendere la Danimarca indipendente dai combustibili fossili.

Kuminda porta a Milano il diritto al cibo

Sta arrivando a Milano Kuminda, il diritto al cibo: un'iniziativa dell'associazione Terre di Mezzo per promuovere la cultura del cibo solidale.

Lombardia, dal 15 Ottobre si ricomincia con il blocco del traffico

Da Venerdì 15 Ottobre scatta il divieto di circolazione sul territorio lombardo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 per tutti i veicoli benzina Euro 0 e per i diesel Euro 0, Euro 1 ed Euro 2. Per i ciclomotori a due tempi Euro 0 il fermo vale per tutte le 24 ore.

I temi chiave della green economy analizzati a ECOMONDO 2010

A ECOMONDO 2010 ci saranno interventi per la qualità ambientale delle città, un grande evento dedicato al trattamento delle automobili a fine vita e un focus sul risanamento dei siti industriali abbandonati.

General Electric: concorso "green", arrivate 3700 idee eco da tutto il mondo

Si è conclusa la prima fase del concorso "green" di General Electric: sono arrivati più di 3700 progetti da tutto il mondo. 30 le proposte dall'Italia: in palio 160 milioni di Euro.

CompraVerde-BuyGreen, premiate le PA virtuose e sostenibili

Nella giornata nazionale degli acquisti verdi nella PA, proclamati a Cremona i vincitori del PREMIO COMPRAVERDE 2010. Vincono le Province di Roma e di Cagliari.

Fanghi rossi: Danubio sotto costante monitoraggio

Le autorità e gli specialisti stanno monitorando attentamente l'evolversi della situazione del Danubio in segutio alla catastrofe ambientale causata in Ungheria dalla fuoriuscita di fango tossico da un impianto per la produzione di alluminio.

Coop: acqua gratis per tutti

La Coop fiorentina di Gavinana è il primo supermercato italiano a mettere a disposizione dei clienti una fontana da cui attingere acqua gratuitamente.

Freescale e Indesit, l'efficienza energetica passa dagli elettrodomestici

L'allenza tra Freescale e Indesit si propone di realizzare una linea di prodotti intelligenti in grado di colloquiare con il gestore di energia per scegliere il momento ideale durante la giornata per eseguire il proprio compito.

Yahoo, al via i lavori del nuovo data centre ecologico in Europa

Yahoo ha iniziato i lavori per un nuovo Data Centre ad alta efficienza energetica in Svizzera e annuncia la costruzione dei nuovi uffici per il quartier generale Emea.

All'Innovation Festival in scena Romeo e Giulietta in chiave green

Questa sera all'Innovation Festival Milano andrà in scena la performance "Shakespeare in Green. Romeo e Giulietta ai tempi dell'indifferenziata". Appuntamento alle 20:30 alla Loggia dei Mercanti – Milano.

Francia, meglio il nucleare

La Francia si è impegnata ufficialmente con l'Unione Europea ad arrivare d una quota del 23% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020, contro il 10% attuale (praticamente tutta da energia idraulica). Ma il piano messo a punto dal governo francese è oggetto di forti critiche.

Linee guida per impianti da fonti rinnovabili: Aper e Assosolare supportano le Regioni

Aper e Assosolare sono pronte a supportare le Regioni negli atti di recepimento delle linee guida nazionali per l'autorizzazione degli impianti a fonti rinnovabili.

Inaugurata "Casa Onna", primo centro di aggregazione sociale in Abruzzo

L'ambasciata tedesca, con il supporto di E.ON in Italia, ha inaugurato il primo centro di aggregazione sociale permanente in Abruzzo. "Casa Onna" è stata realizzata secondo criteri di efficienza energetica e di antisismicità.

Anie porta in Marocco le tecnologie italiane per l'efficienza energetica

Governo marocchino programma ingenti investimenti in efficienza energetica e produzione di elettricità da fonti rinnovabili e chiama le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane per avviare partnership tecnologiche e commerciali.

Fonti rinnovabili, le linee guida dell'Italia

Il governo italiano ha emesso le linee guida per gli impianti alimentati da fonti rinnovabili di energia. Un provvedimento atteso da ben sette anni. Il testo è costituito da un articolo (che semplicemente ne definisce l'entrata in vigore) e da cinque parti, con quattro allegati. Vediamone, brevemente, i punti principali.

L'Unione per l'Innovazione

Non ci può essere crescita senza innovazione. Con questo slogan la Commissione Europea ha annunciato oggi "L'Unione per l'Innovazione", una delle sette iniziative faro nell'ambito della strategia "Europa 2020". Obiettivo: stimolare la crescita economica e, con essa, l'occupazione.

Nuova nomina al vertice e cambio di sede per Assosolare

L'avvocato Francesca Marchini nominata Segretario Generale di Assosolare. Inoltre l'Associazione si è trasferita in Piazza Luigi di Savoia 2 a Milano.

Etrion acquisisce il parco solare da 28 megawatt di Montalto di Castro

SunPower e Etrion completano la vendita del parco solare di Montalto di Castro, la più grande centrale solare fotovoltaica (PV) italiana, per circa 49 milioni di Euro.

IBC SOLAR è divenuto socio GIFI - Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane

Da settembre, IBC SOLAR è entrato a far parte del Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane. L'adesione al GIFI vede anche la nomina ufficiale di Angelo Rivolta ad Amministratore Delegato di IBC SOLAR Italia.

Germania: Rivoluzione energetica, tra dubbi e silenzi

Soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico della più grande economia europea con fonti alternative come sole, vento, biomassa e acqua.

BetOnGreen Hotel, al via il 19 ottobre

Si svolgerà il 19 ottobre il "BetOnGreen Hotel", la prima Convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare, del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, di ENEA e Asshotel – Confesercenti.

Il 7-8 ottobre la quarta edizione di CompraVerde-BuyGreen

La quarta edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi CompraVerde-BuyGreen si terrà alla Fiera di Cremona il 7-8 ottobre. Enti e imprese si incontrano per imparare a "comprare verde" e ad ampliare il mercato green.

Presentata a Udine la prima Zero Emission Temporary Home

Grazie al contributo dei soci Coop e di Rockwool Italia, gli studenti realizzano la prima Zero Emission Temporary Home, la casa temporanea a zero impatto ambientale, componibile in sola mezza giornata.

Clima, bisogna trovare un accordo comune!

Durante l'incontro a Tianjin, Cina, e a soli due mesi dalla conferenza sul clima di Cancun, Christiana Figueres, segretario delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, esorta i paesi partecipanti affinchè si arrivi a un risultato concreto sul cambiamento climatico.

Quattro chiacchiere con ... GE Energy

In occasione di Eolica Expo 2010, abbiamo intervistato Claudio Organtini, Renewables Sales Manager Italy di GE Energy