Ultime news nella categoria:

Colloqui UE-Svizzera sul futuro energetico dell'Europa

Colloqui UE-Svizzera sul futuro energetico dell'Europa per promuovere un dibattito sull'adozione di misure atte a garantire un futuro energetico sicuro, a basse emissioni di CO2 e finanziariamente sostenibile al continente europeo.

Trivellazioni offshore, servono regole più stringenti

L'allarme è rientrato, ma l'ennesimo incidente è stato subito utilizzato come campanello d'allarme da parte del nostro Ministro Prestigiacomo che ha sottolineato di quanto sia importante emettere "regole più stringenti a livello internazionale".

Un'altra piattaforma petrolifera è esplosa nel Golfo del Messico

Sembra un Dejà vu, stesso Golfo e stessa situazione, ma questa volta per fortuna non ci sono state vittime e al momento non si rilevano perdite di petrolio rilevanti

OSRAM in aiuto dei pescatori dello Sri Lanka

OSRAM e Infineon Technologies portano in Sri Lanka 100 lampade LED per i pescatori che si dedicano nel Paese alla pesca notturna.

Microsoft investe mezzo miliardo di dollari per un nuovo Data Center

Microsoft investira mezzo miliardo di dollari per realizzare un nuovo Data Center di quarta generazione nella contea di Mecklenburg nel sud della Virginia.

Buyers Lab premia l'efficienza energetica dei prodotti Ricoh

Ricoh Europe ha ricevuto importanti riconoscimenti da Buyers Lab per l'efficienza energetica garantita dai prodotti.

Energia, il fisco agevola la produzione per uso domestico

Niene Iva per i contribuenti che producono elettricità da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico con impianti fino a 20 kw usati per alimentare l'abitazione privata o la sede dell'organizzazione

Enel Green Power, è il momento giusto per la Ipo?

Simon Gottelier, portfolio manager di Impax Asset Management, ha invitato Enel a rimandare la quotazione di Green Power fino a quando le condizioni del mercato dell'energia verde non miglioreranno. Una Ipo in questo periodo dovrebbe essere caratterizzata da un forte sconto per attrarre gli investitori.

Eolico, nuovi parchi offshore in Francia

In Francia si stanno stanziando grossi investimenti per la realizzazione di nuovi parchi eolici offshore nel Canale della Manica, nel Mare del Nord e nei mari della Bretagna, del Pays de la Loire e della regione della Languedoc- Rossillon.

Elettricità: Intesa Italia - Slovenia sul Market Coupling

È stato firmato, al Ministero dell'Economia sloveno, il Memorandum d'Intesa sui principi e gli obiettivi del Market Coupling tra il Ministero dell'Economia della Repubblica di Slovenia e il Ministero dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana.

Suntech rafforza la sua presenza in Italia

Suntech, produttore di pannelli solari in silicio cristallino, conferma la sua caratteristica di player globale con forte impegno al radicamento nei singoli mercati attraverso il potenziamento della sua sede italiana.

Quattro chiacchiere con ... SAP

Quattro chiacchiere con Clara Covini, Direttore PMI e Chief Sustainability Officer di SAP Italia.

Turboden, primo impianto in Croazia

Grazie all'approvazione degli incentivi, Turboden riceve il primo ordine per la realizzazione di una unità ORC da installare a Udbina

Lombardia, migliorare la distribuzione dell'acqua

GESP partecipa al progetto di ricerca H2O-Leak, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza delle reti di distribuzione dell'acqua, in modo da razionalizzare i consumi.

A Cremona la nuova edizione di CompraVerde-BuyGreen

La IV edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi si terrà alla Fiera di Cremona dal 7 all'8 ottobre.

Gas, il mercato deve essere più concorrenziale

L'autorità per l'energia elettrica e il gas ha invitato il Parlamento a sistemare alcune criticità relative al Decreto stoccaggi per favorire una maggiore concorrenza e quindi maggiori benefici per famiglie e PMI.

Energia elettrica e gas, la concorrenza è a due velocità

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas pubblica uno studio sulla concorrenza nei due mercati. Nel settore elettrico più opportunità: in 3 anni, oltre 3,2 milioni di famiglie hanno cambiato fornitore. Nel gas invece scarsa competizione: in 7 anni hanno cambiato solo 800 mila famiglie.

Confagricoltura, pronti a investire nella green economy

Sul palco di Cortina InConTra 2010, il presidente di confagricoltura Federico Vecchioni afferma di essere pronto a investire nella green economy, ma c'è bisogno degli strumenti per lo sviluppo

Ricordatevi di spegnere tutto, oggi è il Power IT Down Day

Oggi 27 Agosto è Power IT Down Day l'iniziativa che invita tutti a non lasciare in standby il pc, il monitor e la stampante, a fine giornata e risparmiare così migliaia di Euro di energia elettrica.

Regione Friuli: bando per l'efficienza e le rinnovabili nelle imprese

La Regione Friuli Venezia Giulia ha indetto un bando per erogare contributi a sostegno dell'efficienza energetica e dell'uso dell'energia pulita nelle imprese friulane. Quattro gli ambiti di intervento: risparmio energetico, fonti rinnovabili, cogenerazione di energia e calore, sostituzione di idrocarburi con altri combustibili.

Fisco e Energie rinnovabili, agevolazioni se per uso domestico

L'Agenzia delle Entrate ha deciso di incentivare la produzione di energie rinnovabili in ambito famigliare prevedendo una serie di agevolazioni fiscali per i contribuenti (persone fisiche ed enti non commerciali).

Vulcani, dall'Etna violente nuvole di cenere

La Sicilia non è l'Islanda, infatti non si registrano problemi per i voli e la SAC conferma che non ci sono disagi per l'aeroporto di Catania che sta funzionando a pieno regime.

Toyota, pronto il nuovo piano d'azione ambientale

Toyota ha annunciato il quinto piano di azione ambientale, che prevede azioni specifiche da mettere in atto nel prossimo quadriennio 2011-2015.

Legambiente, fuori le trivelle dai Parchi

Da domami 26 Agosto entra in vigore il decreto del Ministero dell'Ambiente, della tutela del territorio e del mare, sulle trivellazioni offshore a tutela delle aree marine protette.

Il nucleare è l'energia del futuro

Giuliano Zuccoli, Presidente del Consiglio di Gestione di A2A, intervenuto al Meeting di Rimini sul tema dell'energia ha le idee precise sul rientro del Nucleare in Italia anche se certamente scatenerà gli ambientalisti.

Expo Shangai, la UE promuove un'Europa più verde

All'esposizione universale di Shangai l'UE primeggia nelle tecnologie urbane del futuro e i quasi tre milioni di visitarori del proprio padiglione hanno potuto farsi un'idea dello sviluppo urbano sostenibile.

Fotovoltaico, l'Umbria ci crede

Secondo quanto sottolineato dall'Assessore all'Ambiente Silvano Rometti, in Umbria l'investimento complessivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici sfiora un miliardo di Euro.

Nucleare, allo studio un indennizzo per le imprese

Il governo sta valutando possibili forme di indennizzo alle aziende nel caso in cui il programma del governo sul nucelare non dovesse completarsi o un governo successivo dovesse contraddire la decisione già presa

Con quali energie costruire il futuro?

E'il titolo dell'incontro che si è tenuto oggi pomeriggio al Meeting di Rimini dove i protagonisti dell'energia in Italia hanno dibattutto su temi come i costi, l'affidabilità, la sicurezza degli approvigionameti fino all'impatto ambientale.

A Settembre la tappa italiana del RoadShow di LEED Italia

Il 23 settembre a Roma in occasione del World Green Building Day, l'evento internazionale legato alla giornata mondiale per la promozione degli edifici ecosostenibili, si terrà la terza tappa del roadshow nazionale per la presentazione ufficiale di LEED Italia

Overshoot Day, umanità termina le risorse naturali per il 2010

Il 21 di agosto la Terra ha esaurito il proprio "budget ecologico" annuale, lo rivela il Global Footprint Network. Dopo questa data, e fino alle fine dell'anno, consumeremo le riserve di risorse e accumuleremo anidride carbonica nell'atmosfera.

Rinnovabili, meno incentivi nel prossimo triennio

Roberto Menia, sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, dal palco di Cortina InConTra ha dichiarato che si andrà verso il 2020 con un progressivo taglio degli incentivi alle rinnovabili e che nel prossimo triennio la previsione è addirittura del 20%.

L'uso ecologico dell'iPad

L'iPad e il mondo della scuola si incontrano per disporre del materiale didattico e dei propri appunti sempre e ovunque, anche dopo aver conseguito la laurea, contribuendo in questo modo a risparmiare un'innumerevole quantità di carta e migliaia di blocchi per gli appunti.

Quando l'albergo è sostenibile: a Monza un convegno

Durante la Manifestazione Habitat Clima, a Monza, avrà luogo il workshop "Realizzare e Ristrutturare nuove Strutture Ricettive Turistiche con criteri di risparmio ed efficienza energetica", incentrato sulla sostenibilità di alberghi e hotel.

Riciclo vetro, l'Italia sopra la media Europea

Il vetro è il materiale preferito dai consumatori europei e in Italia il riciclo del vetro è superiore a quello della media europea (66% contro il 65%)

Weeebuy, your electronic trash for cash

Il sito inglese Weeebuy, promette soldi in contanti in cambio dei vostri rifiuti elettronici, anche per gli utenti al di fuori del Regno Unito

Start, il progetto sostenibile del Principe Carlo

Start è un'iniziativa nazionale della fondazione The Prince's Charities per promuovere e celebrare la vita sostenibile.

Edison, Meeting di Rimini 2010 a emissioni zero

Anche l'edizione 2010 del Meeting di Rimini sarà a emissioni zero grazie al contributo di Edison che coprirà la totalità dei consumi elettrici della fiera attraverso la produzione di energia elettrica delle proprie centrali idroelettriche sul fiume Adda.

Marea nera, in profondità ancora una grossa Nuvola di petrolio

Gli oceanografi del Woods Hole Oceanographic Institution rendono noto che la fuoriuscita di petrolio ha lasciato una grande Nuvola di idrocarburi nel Golfo del Messico che potrebbe rimanere per diverso tempo nelle acque profonde.

In Scozia la turbina sottomarina da record

Entro la fine di settembre in Scozia verrà installata la turbina sottomarina AK1000 la più grande turbina del mondo realizzata da Atlantis Resources Corporation.

Marea nera, a settembre il pozzo verrà chiuso definitivamente

Bp fa' sapere che nella settimana del 6 settembre avvierà l'operazione per bloccare definitivamente il pozzo che ha causato il disastro ambientale nel Golfo del Messico.

La Scozia diventerà il leader mondiale delle energie pulite?

Il Primo Ministro scozzese Alex Salmond ha proposto una serie di investimenti quantificabili in 266 milioni di Euro per la realizzazione di 11 siti di produzione di turbine eoliche offshore e 3 siti per la fabbricazione di impianti marini.

Puglia e fonti rinnovabili

Puglia e fonti rinnovabili. Una nota dell'assessore alla Qualità dell'Ambiente,Lorenzo Nicastro, sui rischi che la realizzazione di grandi impianti può prefigurare per il territorio pugliese, anche se questi sfruttano fonti rinnovabili.

New York chiama Milano

A New York nel quartiere di Chelsa, sorge un parco sopraelevato al posto della vecchia ferrovia ormai dismessa. Piante e panchine han preso il posto dei binari e la riqualificazione coinvolge anche i quartieri che diventano sempre più ambiti. Tra i visitatori anche Letizia Moratti che dichiara di voler prendere spunto per la sua Milano.

Legambiente, il mare italiano non è poi così sano

Il bilancio dell'iniziativa Goletta Verde di Legambiente: 132 foci di fiumi off limits, Campania, Calabria e Sicilia con le acque più inquinate e 18 milioni di italiani senza depuratore. Sardegna e Puglia le regioni con il mare più pulito.

Enel, VIA al più grande impianto fotovoltaico d'Italia

Enel Green Power ha presentato la VIA (Valutazione d'Impatto Ambientale)per l'impianto solare fotovolatico da 71,64 MW da realizzare nella centrale Federico II di Cerano, che diventerebbe il più grande impianto d'Italia.

Marea nera, c'è ancora tanto da fare

Secondo quanto riporta l'Ansa, uno studio di scienziati Usa ritiene che il 70/79% del petrolio perso dalla piattaforma della Bp è ancora nel Golfo del Messico

Finanziamenti UE al Galles per sfruttare l'energia del mare

L'Unione Europea ha stanziato 1,7 milioni di euro per finanziare un progetto di sfruttamento dell'energia del mare da realizzare in Galles, a Ramsey Sound nel Pembrokeshire.

L'Italia è a rischio marea nera?

L'Italia è una delle nazioni al mondo più esposte al rischio di incidente ambientale connesso allo sversamento di petrolio basta pensare che ogni anno nei nostri mari viaggiano 178 milioni di tonnellate di petrolio, quasi la metà di tutto il greggio che passa dal Mediterraneo.

Lodi, l'illuminazione è Fossil Free

Minori consumi di energia elettrica e un taglio alle emissioni in atmosfera di CO2: sono i risultati attesi dal progetto di illuminazione "fossil free" promosso dal Comune di Lodi e finanziato dalla Regione Lombardia

Il nuovo headquarter Panduit è certificato LEED Gold

Il nuovo edificio della sede mondiale di Panduit a Chicago, inaugurato nel mese di giugno ha ricevuto la certificazione LEED Gold ed è già considerato un modello a livello internazionale per sostenibilità e integrazione delle infrastrutture tecnologiche.

Edison cresce nelle rinnovabili, nuovo parco eolico a Melissa (KR)

Edison ha acquistato l'impianto eolico "San Francesco" a Melissa (KR): la struttura è in grado di produrre circa 46 Gigawattora di elettricità all'anno. Edison gestisce attualmente oltre 2.100 MW di capacità produttiva da fonti rinnovabili.

Notte delle Stelle: guardare le stelle cadenti dalle oasi della LIPU

Anche quest'anno sarà possibile vedere le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo all'interno delle oasi della LIPU.

Russia, paura nucleare per gli incendi

La Russia continua a bruciare asfissiata da un caldo definito il "peggiore in mille anni", ma intanto destano molta preoccupazione gli incendi che assediano tre siti nucleari.

Luglio torrido, impennanata dei consumi elettrici

Terna rende noto i consumi di energia elettrica dei primi sette mesi dell'anno dove si è registrata una crescita del 2,5% con un picco dell'8,8% nel mese di Luglio.

La Notte Nera di Livigno: si spengono le luci e si accendono le stelle.

Nessun Balck out elettrico; la Notte Nera è l'iniziativa di Livigno per un Ferragosto speciale dove l'illuminazione tradizionale sarà sostituita in tutta la Valle della Spoel dalle candele e dalle stelle.

Gas, Eni cede Padana Energia a Gas Plus

Eni ha sottoscritto con Gas Plus un accordo che prevede la vendita del 100% del capitale di Padana Energia,previa autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Energie rinnovabili: pronti 30 milioni di Euro per il Sud

Il Ministero dello Sviluppo economico ha assegnato 30 milioni di Euro per finanziare interventi per energie rinnovabili e risparmio energetico negli immobili pubblici del Mezzogiorno.

Enel Green Power, pronti altri 24 Mw Eolici

Oggi entra in funzione un nuovo impianto Eolico da 24 MW realizzato nella regione francese Champagne-Ardenne, il secondo impianto in grandezza di Enel Green Power in Francia.

India, disastro ecologico causa petroliera

E' ormai piena emergenza marea nera nel porto di Mumbai, in India, e conseguente blocco delle attività e del traffico portuali. Dopo lo scontro tra due cargo, la petroliera si è inclinata su un fianco. Il carico è composto da oltre 1.200 container contenenti sostanze chimiche e oltre 2mila tonnellate di benzina, diesel e lubrificanti. Secondo le prime stime dal cargo fuoriescono ogni ora circa 5 tonnellate di carburanti.