Ultime news nella categoria:

Bp crea un fondo "chiuso" per i risarcimenti

Dopo il discorso di ieri nel quale Barak Obama ha "proclamato guerra al petrolio" e dichiarato che Stati Uniti "scelgono le energie pulite", si è svolto finalmente il tanto atteso incontro con i vertici di BP, dopo "soli" 58 giorni dall'inizio di quello che è stato definito il peggior disastro ambientale di sempre.

Formula 1 a Roma, sale la protesta sul web

Dalla mattina di ieri il sito web ambientalista ilrespiro.eu sta raccogliendo testimonianze di cittadini ed associazioni che non vogliono la Formula 1 sul circuito cittadino all'Eur.

Obama proclama guerra al petrolio: gli Usa scelgono le energie pulite

Nel suo primo discorso dalla Sala Ovale, Obama è tornato a parlare della "marea nera" scagliandosi contro l'utilizzo del petrolio: la transizione alle energie pulite sarà costosa ma si rende oggi indispensabile.

GE, il pannello intelligente per controllare i consumi energetici domestici

Il sistema centralizza i dati provenienti da contatori intelligenti, elettrodomestici e termostati in una unica unità informativa in grado di aiutare i consumatori a capire e gestire i consumi di energia.

Marea nera, Bp ordina le macchine di Kevin Costner

Dopo i test cominciati circa 4 settimane fa', BP ha riconosciuto efficaci i macchinari Ocean Therapy prodotti dalla stella del cinema Kevin Costner, e ha mandato avanti un ordine per acquistarne 32.

Gli italiani sono favorevoli all'eolico

L'80% degli italiani è favorevole all'energia eolica. Lo rileva l'indagine promossa dall'APER/ISPO che avvalora la tendenza positiva del mercato registrata nel 2009 definito come l'anno della conferma dell'eolico in Italia.

Oggi il presidente della Bp sarà davanti al Congresso USA

Il presidente del colosso petrolifero inglese BP sarà chiamato oggi a difendersi davanti al Congresso degli Stati Uniti dalle accuse di responsabilità esplicite della sua compagnia nel disastro ambientale nel Golfo del Messico. Stasera il presidente Obama farà il punto della situazione in un discorso alla nazione.

IBC SOLAR raggiunge il traguardo di 1 gigawatt e celebra il suo anniversario

Il fondatore della società Udo Möhrstedt: "L'energia solare è finalmente uscita dalla sua nicchia, e al giorno d'oggi sempre più persone riconoscono il valore della sua sicurezza".

Obiettivo energia, entro il 2020 le fonti rinnovabile al 17%

Il ministero dello Sviluppo Economico rende noto il Piano d'Azione Nazionale per le Energie Rinnovabili per il raggiungimento entro il 2020 dell'obiettivo vincolante di coprire con energia da fonti rinnovabili il 17% dei consumi lordi nazionali.

Un'insegna ‘green' a Times Square

Completata a Times Square l'insegna luminosa Ricoh alimentata esclusivamente con energia solare.

I governi devono vincere i mondiali del clima

I Governi di tutto il mondo riuniti a Bonn devono giocare al meglio la partita del clima se vogliono fermare il riscaldamento globale.

Energia sostenibile, E.ON a convegno

E.ON ha organizzato il convegno "Verso un'energia sostenibile": aperto il dialogo sulle sfide dell'innovazione tecnologica nel mix energetico del futuro.

L'energia solare per le isole minori italiane

Il Gestore dei Servizi Energetici ha siglato un Protocollo d'intesa triennale con il Ministero per i Beni Culturali, il Ministero dell'Ambiente, l'associazione ambientalista MAREVIVO, CITERA di Roma e l'ENEA, volto alla realizzazione di un concorso internazionale di idee, con cadenza annuale, per l'ideazione di dispositivi o sistemi impiantistici alimentati da fonti rinnovabili, integrati nei contesti architettonici e paesaggistici delle isole minori italiane.

UE, progetto ECO- INNOVATION

L'unione Europea attraverso il progetto ECO-INNOVATION ha messo a disposizione 200 milioni di Euro per cofinanziare progetti eco-innovativi e incoraggiarein questo modo l'innovazione e la competitività delle piccole e medie imprese Europee.

European Wind Day, si festeggia l'eolico

Con diverse iniziative in tutta Italia, Legambiente cerca di attirare l'attenzione dei cittadini sulle potenzialità dell'energia eolica.

Il futuro dell'Europa inizia con le Smart grids

Presentato a Madrid il progetto delle reti elettriche intelligenti europee, di cui Enel è capofila. Secondo l'Ue, può far risparmiare 60 miliardi di euro in importazioni di petrolio e gas entro il 2020.

RoadSharing.com, il viaggio ecosostenibile si organizza su internet

Su RoadSharing.com è possibile cercare un passaggio o offrire il proprio mezzo di trasporto. Obiettivo: ottimizzare lo spazio in auto e abbattere i costi necessari per spostarsi in Europa e nel resto del mondo.

Sardegna, al via il piano Green - ICT

La giunta regionale ha approvato la proposta dell'Assessore degli Affari Generali Ketty Corona, relativa alle linee guide del progetto Green - ICT per adottare soluzioni ecosostenibili e con maggior efficienza energetica.

Conti, diversificare le fonti per garantire energia a tutti

Fulvio Conti, AD di Enel, intervendo alla Conferenza sullo stato dell'economia globale, ribadisce che per far fronte alla domanda mondiale di energia, sarà necessario utilizzare tutte le fonti a disposizione dalle rinnovabili al carbone, nucleare compreso.

Inaugurato nuovo parco eolico in Calabria

Inaugurato un nuovo parco eolico in Calabria, precisamente a San Sostene in provincia di Catanzaro. Il nuovo impianto è stato realizzato dal gruppo Falck e soddisferà il fabbisogno di 70 mila famiglie.

Inaugurato il primo ristorante Burger King ad alta efficienza energetica

Una nuova tipologia di Burger King, a basso consumo di energia e CO2,è stato inaugurato a Waghäusel, in Germania.

Marea Nera, Bp finora spesi fiumi di dollari

1,6 miliardi di dollari, a tanto ammontano le spese sostenute finora dalla compagnia petrolifera per cercare di mettere fine al riversamento di petrolio nel Golfo del Messico.

Ricoh Italia supporta la biodiversità in città

Inaugurata la "Levadina", un'area riqualificata a San Donato Milanese grazie all'impegno di associazioni, istituzioni e di Ricoh Italia.

In Chianti si punta sulla green economy

La Banca Monte dei Paschi di Siena sosterrà la creazione nella zona del Chianti di un polo scientifico, tecnologico e produttivo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica.

Anea, un corso sul fotovoltaico

"Impianti Fotovoltaici e nuovo conto Energia" è il nuovo corso organizzato dall'Anea, dedicato a tecnici e professionisti del settore.

L'Italia dubbiosa sul taglio delle emissioni dal 20 al 30%

Secondo il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo "L'Italia non è assolutamente disponibile'ad avvallare il passaggio unilaterale dal 20% al 30% di riduzione del C02". Lo ha affermato il Ministro a margine dei lavori del Consiglio Ambiente della Ue che si è tenuto a Lussemburgo Venerdì 11 Giugno.

European Energy, un movimento online per le generazioni di domani

A solo un mese dal lancio, l'applicazione di European Energy su Facebook che aiuta le persone attente all'ambiente a cambiare le abitudini dei consumatori conta quasi 2000 membri.

Conai lancia il concorso "Progetta la Ricicliera"

CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, lancia il nuovo progetto scuola sul web. Le classi che seguiranno il progetto formativo, potranno partecipare al concorso "Progetta la Ricicliera" e vincere una fantastica gita al Parco del Circeo.

Eni Award 2010, i vincitori di quest'anno

Ha avuto luogo la premiazione dei vincitori dell'edizione 2010 degli Eni Award 2010, che premia la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente.

Enel, ecco il Bilancio di Sostenibilità

Per il quarto anno consecutivo, il Bilancio di Sostenibilità di Enel ha ottenuto il massimo livello di A+ dalla Global Reporting Initiative.

Svezia, energia rinnovabile è la prima fonte energetica

Con una quota del 31,7% le energie da biomasse, e soprattutto da biocombustibili, hanno superato il petrolio, fermo al 30,8%, nel coprire le esigenze energetiche del paese.

Guida Blu di Legambiente, ecco dove sono le vele blu

E' stata presentata a Roma la Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, che premia le migliori coste italiane. La Guida giunge alla decima edizione.

Prestigiacomo, bandiere blu non sono attendibili

"Dimentichiamoci delle bandiere blu che non sono attendibili". Sono queste le parole utilizzate dal Ministro Prestigiacomo nel corso della registrazione della puntata di Porta a Porta in onda questa sera. Il ministro si riferisce in particolare all'assegnazione definita "poco trasparente"

Allariscossa, con il Fai alla scoperta di Milano, Perugia e Palermo

Al via la nuova edizione per i giochi di assalto ambientali del Fai " Allariscossa - giochi di assalto ambientale".

Marea Nera, secondo gli scienziati perdite per 40.000 barili al giorno

L'amministrazione Obama, secondo quanto riporta l'Ansa, ha lanciato un ultimatum alla Bp ed entro 72 ore devono rivelare come intendono fermare la perdita di greggio che sta fuoriuscendo dalla piattaforma petrolifera ormai dal 20 di aprile.

Google Italia, sì alle energie rinnovabili

Nel nostro Paese Google investirà nelle energie rinnovabili: lo ha dichiarato Stefano Maruzzi, country manager di Google Italia.

UE, varate misure di certificazione per i biocarburanti

La commissione Europea ha stabilito nelle scorse ore una serie di misure per assicurare che i biocarburanti usati all'interno della Comunità Europea abbiano parametri specifici per essere effettivamente "verdi".

Il nome di un orso? Lo scelgono i bambini grazie a Canon e Wwf

Wwf e Canon hanno lanciato insieme una iniziativa per i bambini di tutta Europea, chiamati a scegliere un nome per un orso polare. Il progetto mira a incentivare la consapevolezza dei più piccoli sul bisogno di tutelare l'ambiente.

1.200.000 kilowattora annui, il parco solare di Masate firmato Solon

Alcuni dati relativi al parco solare Solon di Masate, nella periferia di Milano, capace di garantire 1.200.000 kilowattora annui.

Repower, un nuovo parco eolico in Germania

Repower aumenta a 47 MW la capacità produttiva di energia eolica con l'acquisto di un parco eolico in Germania, a Lübbenau (Brandeburgo).

"Good Energy Award 2010": Hera, Finenergy e Asja vincono la prima edizione del premio italiano dedicato all'energia rinnovabile

Il Gruppo Hera, Finenergy e Asja si aggiudicano la prima edizione di "Good Energy Award 2010", il riconoscimento ideato dallo Studio Bernoni Professionisti Associati dedicato alle aziende che operano nel settore delle energie alternative.

Yingli Green Energy presenta i moduli Panda mono-cristallini a Intersolar

Yingli Green Energy annuncia il lancio dei suoi moduli "N-type" mono-cristallini ad elevata efficienza denominati Yingli Solar Panda presso le fiere Intersolar che si svolgeranno a Monaco di Baviera dal 9 all'11 Giugno e a San Francisco dal 13 al 15 Luglio.

Nord-Est d'Italia, una ricerca spiega perchè è all'avanguardia

Una ricerca, commissionata da Coca-Cola HBC Italia e ContourGlobal, ha messo in luce come il Nord Est dell'Italia sia all'avanguardia nella tutela dell'ambiente.

Energy [R]evolution, per Greenpeace possible modello economico basato sulle rinnovabili

Creare oltre otto milioni e mezzo di posti di lavoro entro il 2030 investendo nelle energie rinnovabili sostituendo i combustibili fossili. La rivoluzione energetica secondo GreenPeace.

FIFA 2010 Green Goal, ecco le iniziative verdi in attesa dei Mondiali

Tre giorni prima del calcio d'inizio di uno dei più grandi eventi sportive dell'anno, la FIFA 2010 World Cup in South Africa, ecco le iniziative per aiutare la riduzione delle emissioni che sono state pianificate a Johannesburg.

La Cultura della Sicurezza e le applicazioni pratiche nel settore Eolico

General Electric afferma il proprio impegno nelle tematiche legate alla Sicurezza sul Lavoro e rafforza il proprio impegno promuovendo la 3a Edizione del Seminario: EHS - La Sicurezza sul Lavoro che si terrà Giovedì 10 Giugno a Lamezia Terme.

Energia solare, i primi passi di Panasonic

Il prossimo 1 Luglio Panasonic con il lancio di una serie di generatori a energia solare per uso domestico sviluppati in collaborazione con Sanyo, segna i primi passi nel business dell'energia solare.

Expo 2015, inizia l'attività formativa per gli studenti

Sono stati selezionati i dieci studenti che parteciperanno al Master "Valutazione e Management ambientale delle Aree urbane", attività formativa organizzata nel quadro di Expo 2015.

Giornata mondiale degli Oceani, le accuse del Wwf

Oggi 8 Giugno in occasione della Giornata mondiale degli Oceani, il Wwf ha messo in risalto le problematiche maggiori che caratterizzano i mari di tutto il mondo, invitando i governi ad adoperarsi per proteggere questo ecosistema.

Energia solare, inaugurata la centrale spagnola Solnova 3

Entrata in servizio nelle scorse ore la centrale elettrica solare Solnova 3, il secondo dei 5 impianti che Albengoa Solar sta realizzando nei pressi della cittadina spagnola di Siviglia. La centrale disporrà di collettori lineari cilindro-parabolici della potenza di 50 MW.

Roma, la Regina Elisabetta festeggia il compleanno, ma a zero emissioni

In occasione del compleanno della Regina Elisabetta, festeggiato a Roma nell'Ambasciata britannica, il ricevimento sarà a impatto zero, grazie ai vini dell'azienda vinicola romana "Gelso della Valchetta".

Johnson Controls, aumenta la quota per l'efficienza energetica

Secondo la terza indagine annuale di Johnson Controls, le 2800 aziende intervistate hanno rivelato che mai come in questo periodo l'efficienza energetica sia così importante.

Regus, le aziende italiane chiedono più sgravi fiscali per essere green

Le aziende italiane attente al tema green, ma le piccole imprese sono in ritardo. I risultati di una ricerca Regus.

Bosch, al via produzione nuova generazione di celle solari monocristalline

Bosch Solar Energy introduce sul mercato la seconda generazione di celle solari monocristalline. M 3BB è il nome in codice della cella solare sviluppata da Bosch.

Chloride, il 10 giugno la seconda edizione di Green Office

Chloride promuove la seconda edizione di Green Office, la giornata aziendale all'insegna del rispetto ambientale. Quest'anno la parola chiave è "Riciclo": il 10 Giugno 2010 Chloride regalerà sedie, poltrone d'ufficio e computer portatili, altrimenti dismessi, al Comune di Castel Guelfo e ospiterà Momaboma, l'azienda che del riciclo ha fatto una vera e propria filosofia aziendale.

Marea nera, Bp acquista le parole chiave su Google e Yahoo per dire la sua

La società Bp ha acquistato su Google e Yahoo le parole chiave di ricerca "oil spill" (perdita di greggio), così da fornire le proprie risposte in merito a quanto sta avvenendo nel Golfo del Messico.

Cloud Computing, Napoli risponde a GreenPeace

Per rispondere alle accuse mosse da GreenPeace relative agli effetti che il cloud computing avrebbe sull'ambiente, EuroCloud Italia organizza oggi 7 Giungo una tavola rotonda per presentare una ricerca sulle possibili ottimizzazioni dei consumi dei datacenters e sulla convenienza dell'uso del cloud computing

Marea Nera, BP promette: puliremo tutto

Finalmente buone notizie! Il nuovo dispositivo messo in funzione da Bp giusto ieri permetterà di recuperare circa diecimila barili di petrolio al giorno e permetterà di porre così fine al disastro ambientale provocato dalla Marea Nera nel Golfo del Messico.

Google tradisce la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Ieri 5 Giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Ambiente, ma Google la trascura e dedica il suo logo a Dennis Gabor, inventore dell'olografia e Nobel per la fisica.

Giappone, un impianto fotovoltaico lunare

Sono ben 21 i miliardi di dolari già pronti per questa "pazza idea" giapponese di costruire un impianto fotovoltaico sulla Luna e trasferire l'energia elettrica sulla terra tramite microonde o laser.