Ultime news nella categoria:

Siemens si rafforza nel mercato delle tecnologie energetiche

In occasione di un incontro con gli investitori Wolfgang Dehen, membro del Managing Board di Siemens e CEO del settore Energy, ha dichiarato che le prospettive di business per il settore Energy stanno decisamente migliorando.

Estrazioni offshore, giro di vite per le coste italiane

5 miglia marine dalle nostre coste e divieto assoluto per le aree marine protette. Sono questi i "paletti" che il Ministro dell'Ambiente ha presentato al Consiglio dei Ministri per tutelare le coste italiane dalle operazioni di trivellazione per la ricerca e l'estrazione di idrocarburi in mare aperto.

Quattro chiacchiere con ... E.ON

GreenCity intervista Marco Barsanti, responsabile HSE E.ON Italia, che ha il compito di coordinare all'interno della realtà italiana le attività legate alla gestione ambientale, della salute e della sicurezza sul lavoro, integrate all'interno del modello aziendale per la sostenibilità d'impresa.

Auchan e Wwf, insieme per la biodiversità

Rafforzamento dell'alleanza Auchan-Wwf con una serie di iniziative in nome della difesa della biodiversità.

Smart Grid: l'esempio di Malta

Malta, grazie ad un accordo con Ibm, sarà il primo paese al mondo ad avere una rete di distribuzione e controllo dell'energia completamente "smart".

Milano, in bici per conoscere il Parco Agricolo Sud Milano

Viaggi e Miraggi, l'Associazione culturale Namasté, Altreconomia e Carta Canta, vogliono incentivare la conoscenza del Parco Agricolo Sud Milano, promuovendo una escursione in bicicletta.

Fotovoltaico, GIFI chiede modifiche ai dati del Ministero dello Sviluppo Economico

Alcune precisazione del GIFI in merito al Pan redatto dal Ministero dello Sviluppo Economico sulle fonti rinnovabili.

Green data center, Enter pensa all'efficienza energetica

Enter, società del Gruppo Y2K, ha partecipato al convegno di presentazione dei risultati di Energ-IT. Il progetto ha approfondito le tecnologie per la progettazione di "green data center" ad alta efficienza energetica.

Smart Grid: 200 miliardi di dollari di investimenti entro il 2015

E' la previsione di Pike Research, società di ricerca statunitense esperta nelle analisi sulle nuove tecnologie che prevede il picco degli investimenti nel 2013.

WWF, G20 prodigo di luoghi comuni, molto meno di risultati

Una ripresa economica sostenibile avrà bisogno di molto più che luoghi comuni, avverte il WWF alla fine del G20 concluso senza impegni significativi rispetto al cambiamento climatico, finanza legata al clima e la soppressione dei sussidi ai combustibili fossili.

Energia elettrica, da oggi la tariffa bioraria

A partire da oggi 1° luglio 2010, entra in vigore la tariffa bioraria per l'energia elettrica. Ecco tutte le info per ridurre i consumi e risparmiare un po' di soldi.

G8-G20 Toronto, doppio flop

Ognuno per sé e decisioni rimandate ai prossimi vertici.

Inaugurato il grande impianto fotovoltaico a film sottile di Athena Sud

E' stato inaugurato ad Erchie nel brindisino, presso la sede di Athena Sud Srl, azienda specializzata nella produzione di componenti meccaniche, il più grande impianto fotovoltaico a film sottile al tellururo di cadmio della Provincia di Brindisi.

Solar Decathlon Europe 2010, ha vinto l'eco-casa Lumenhaus

Ha chiuso i battenti il Solar Decathlon Europa 2010 con la cerimonia di premiazione della manifestazione. A trionfare è stato il team composto da Lumenhaus e dal Virginia Polytechnic Institute & State University che hanno presentato la "casa solare".

Marea nera, anche una tempesta tropicale conto la Bp

Sembra che la natura si accanisca contro la BP che deve rallentare le operazioni di raccolta del petrolio per il passaggio della tempesta tropicale Alex sul Golfo del Messico.

Al concerto di Ligabue rispettando l'ambiente

Il tour estivo di Luciano Libague avrà un occhio di riguardo per l'ambiente: sarà attivato un servizio di carpooling e saranno compensate le emissioni di CO2 generate dal tour con la creazione e la tutela di foreste a Panama.

EMC conferma il suo impegno verso la sostenibilità ambientale

Nel recente report sulla sostenibilità, l'azienda presenta i risultati ottenuti durante il 2009 e pone le basi per le decisioni di business del futuro.

Yingli Green Energy lascerà la propria eredità solare nel continente

Yingli Green Energy proprietaria del marchio Yingli Solar, annuncia che offrirà la sua esperienza nel solare fornendo energia ai "20 Centres for 2010", campagna ufficiale della 2010 FIFA World Cup South Africa.

Mario Tozzi a BorgoFuturo modera il 1° Meeting delle energie rinnovabili e della sostenibilità

Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico e volto noto della televisione, sarà il moderatore del 1° Meeting delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale, previsto a BorgoFuturo venerdì 2 Luglio.

Genova città virtuosa per emissioni di CO2 e gestione delle acque

Risultati più che positivi sulla qualità dell'aria (sia per le emissioni CO2, sia nel suo complesso) e in riferimento al servizio idrico, criticità contenute sul fronte dell'efficienza energetica degli edifici e sulla raccolta dei rifiuti: ecco in sintesi il ritratto della città di Genova per quanto riguarda la sostenibilità ambientale.

Roma, al via il Major Economies Forum

Il 30 giugno ed il 1 luglio si svolgerà a Roma l'incontro del Major Economies Forum (MEF) su Energia e Clima al quale parteciperannoi ministri dell'ambiente di 22 paesi, la Commissione Europea, la Presidenza Ue, il segretariato generale della Convenzione Onu sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) l'AWG-LCA gruppo di lavoro per le azioni di lungo periodo in ambito dell'UNFCCC.

Siemens, sale al 45% la quota di partecipazione in Archimede Solar Energy

Siemens aumenta dal 28% al 45% la quota azionaria in Archimede Solar Energy, la joint venture tra il gruppo Angelantoni Industrie SpA e Siemens. Obiettivo dell'investimento è accelerare la produzione di tubi solari a Massa Martana in Umbria. Con l'entrata in esercizio a inizio 2011, lo stabilimento avrà una capacità produttiva annua di circa 75.000 ricevitori solari.

Valle Olona, alcuni vandali inquinano il fiume

Proprio il giorno prima dell'inizio della manifestazione "Girinvalle", alcuni delinquenti hanno immesso nel fiume Olona sostanze inquinanti, capaci di provocare una moria di pesci.

Al via la collaborazione fra Comune di Firenze e IBM

La Città di Firenze abbraccia la visione sistemica di IBM per abilitare servizi innovativi a vantaggio del cittadino. Obiettivo: dare impulso a un modello di città interconnessa. Nell'accordo anche l'ipotesi di insediare nel capoluogo toscano un Centro di eccellenza per sistemi urbani.

WWF: il G8 non può ignorare il pericolo climatico

WWF, in occasione dell'apertura del vertice dei Paesi industrializzati che inizia oggi a Huntsville, afferma che il G8 deve affrontare l'incoerenza tra il suo aver riconosciuto un pericolo nell'aumento delle temperature globali e l'attuale tendenza che vede il mondo andare verso un'aumento di quasi il doppio.

ERG Renew cresce nel mercato eolico italiano

ERG Renew ha raggiunto un accordo con IVPC, operatore italiano nel settore della produzione di energia da fonte eolica, per l'acquisto del 100% del capitale di IVPC Power 5, società titolare di due parchi eolici.

Riprende l'attività della piattaforma petrolifera Vega

Riprende l'attività del campo petrolifero Vega, grazie al completamento della realizzazione del nuovo sistema di stoccaggio dell'olio FSO (Floating Storage and Offloading) collegato, attraverso tre condotte sottomarine, alla piattaforma petrolifera dove sono attivi gli impianti di produzione.

A Ischia il Processes and Technologies for a Sustainable Energy

L'ENEA, in collaborazione con l'Associazione CO2Club, con la Sezione Italiana del Combustion Institute Int. e con il Comitato Italiano dell'Internation Flame Research Foundation, ha organizzato la prima edizione del congresso "Processes and Technologies for a Sustainable Energy", joint meeting del "XXXIII Event of the Italian Section of the Combustion Institute" e del "2nd Sustainable Fossil Fuels for Future Energy – S4FE".

Il Nucleare avanza, fra favorevoli e contrari

Ecco le reazioni di favorevoli e contrari al nucleare a seguito della decisione della Corte Costituzionale di rigettare il ricorso di dieci regioni contro l'apertura delle centrali.

Calcio e sostenibilità, Oliviero Beha il 4 Luglio ospite a BorgoFuturo

Oliviero Beha, prestigiosa firma del giornalismo italiano, sarà ospite di BorgoFuturo domenica 4 Luglio alle 21 per parlare del rapporto sempre più complesso tra calcio e sostenibilità.

BorgoFuturo, a Ripe San Ginesio tutte le declinazioni della sostenibilità

Energie rinnovabili e sostenibilità ambientale alla prima edizione di "Borgofuturo", dal 2 al 4 luglio a Ripe San Ginesio (Macerata). Oltre agli appuntamenti principali, tanti eventi collaterali previsti: gli spettacoli teatrali "Scarpagnante" e "Persone che crescono", incontri con l'"Associazione Nazionale Comuni Virtuosi", i "Riciclato Circo Musicale", i "Guixot de 8", il "Popolo delle Carriole", pranzi e cene a chilometro

Ianomi, impegno ambientale ed economico

Ianomi ha tracciato le linee guida per la propria attività nel triennio 2010-2012. Gli aspetti economici ed ambientali del territorio al centro dei programmi.

Green Data Center, al via lo Show VAN di Rittal

A partire da oggi e fino al 25 Giugno, prende il via lo Show VAN per permettere a tutti gli operatori del settore di vedere di persona le soluzioni Rittal per infrastrutture IT.

La marea nera principale avversario di Obama

Il Wall Street Journal e la Nbc hanno condotto un sondaggio che ha messo in luce un calo di fiducia degli americani verso il presidente Barack Obama a causa della "cattiva" gestione della catastrofe ambientale.

Marea nera, Bp rimette il tappo

Dopo i problemi segnalati ieri, Bp è riuscita a riposizionare il tappo per arginare la fuoriuscita di petrolio e gas nel Golfo del Messico

Mediterranean Carbon Fund, occhi puntati verso la sostenibilità

Sei istituti finanziari europei danno vita al Mediterranean Carbon Fund, con lo scopo di sostenere progetti a basso tenore di carbonio nei Paesi meridionali e orientali del Mediterraneo.

Elettricità, si alza il sipario sulle bollette biorarie

Dal prossimo luglio le bollette elettriche saranno differenziate a seconda dell'ora di utilizzo della corrente. Lo scopo: rispettare maggiormente l'ambiente e ridurre i consumi.

Gas, nessun problema per l'Italia

Il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia avrebbe così commentato le ultime notizie sulla crisi tra Russia e Bielorussia in merito al rispetto degli obblighi contrattuali tra i due paesi.

Eco-Ideas, Panasonic ha centrato tutti gli obiettivi ambientali prefissati nel programma

Panasonic ha annunciato che tutti gli obiettivi Eco-ideas fissati per il periodo ottobre 2008 - marzo 2010 sono stati soddisfatti. I punti del programma sono validi per dipendenti, linee produttive e stabilimenti industriali di tutto il mondo.

BP ancora nei guai: due morti e il greggio che non si arresta

Almeno due persone sono morte in due diversi incidenti legati alle operazioni di contenimento del greggio nel Golfo del Messico. Inoltre, a causa di un incidente provocato da un robot sottomarino, con una conseguente fuga di gas, il tappo sul pozzo è stato temporaneamente tolto e il flusso di petrolio che fuoriesce dal pozzo è aumentato in maniera significativa.

Nucleare, la Consulta respinge i ricorsi di dieci Regioni

Toscana, Umbria, Liguria, Puglia, Basilicata, Lazio, Calabria, Marche, Emilia Romagna e Molise si vedono rigettate dalla Corte Costituzionali i ricorsi in merito alla legge delega del 2009 sul nucleare.

Vertical Farms, Sting pensa ad un film

Sting ha acquistato i diritti cinematografici per realizzare un film su un libro del professore Despommier, opera incentrata sulle Vertical Farm.

Bp riorganizza la squadra per fronteggiare la marea nera

Bob Dudley è il nuovo responsabile Bp chiamato a gestire l'emergenza del Golfo del Messico e riporterà direttamente a Tony Hayward.

Riduzione delle emissioni e fonti rinnovabili: si può fare di più

Domani Giovedì 24 Giugno Greenpeace, Legambiente e WWF presentano le stime sulle rinnovabili al 2020 e chiedono un aumento delle ambizioni di riduzione delle emissioni a livello europeo.

Prestigiacomo, il nucleare è sicuro

Dopo la visita al cantiere della centrale nucleare di terza generazione a Flamanville, il Ministro Stefania Prestigiacomo lancia un'appello all'opposizione perchè abbandonino le ideologie e dialoghino con il Governo.

Disponibile da CA Technologies la soluzione per il controllo delle efficienze energetiche

CA Technologies ha annunciato la disponibilità di CA ecoSoftware 2.0, la nuova soluzione per l'eco-sostenibilità, la gestione dell'energia e dei contenuti di carbonio, sviluppata per aiutare le organizzazioni a ridurre le emissioni di Co2, controllare il consumo delle risorse e abbattere i costi energetici.

Xerox consolida l'impegno nell'ambito della sostenibilità ambientale

Xerox annuncia di aver ottenuto il certificato di gestione ambientale, conforme alla norma ISO 14001 e rilasciato dall'organismo indipendente SGS, comprensivo dell'estensione tecnico–geografica per la gestione documentale (XGS).

Green Globe Banking Award 2010, vittoria al Credito Trevigiano

Nel corso della quarta edizione del Green Globe Banking Conference di Milano sono stati assegnati i Green Globe Banking Award 2010, con la premiazione del Credito Trevigiano.

Fotovoltaico, ecco cos'accadrà nei prossimi anni

Alcune caratteristiche relative al mercato del fotovoltaico dei prossimi anni, emerse da una ricerca di Emerging Energy Research.

Marea nera, annullata la moratoria per trivellazioni in acque profonde

Doveva essere il primo segnale forte da parte dell'amministrazione USA verso lo stop alle trivellazioni in acque profonde, invece la sentenza che ha annullato la moratoria di sei mesi sulle trivellazioni in acque profonde segna un altro passo falso di Barack Obama nella gestione della "marea nera".

WWF, premiati i vincitori del concorso "Una nuova vita per gli elettrodomestici"

WWF ha premiato i disegni vincitori del concorso "Una nuova vita per gli elettrodomestici", dedicato ai bambini e ragazzi dei Panda Club WWF.

CONAI assegna gli Oscar dell'Imballaggio

La cinquantatreesima edizione del premio promosso dall'Istituto Italiano Imballaggio e da CONAI e dedicato quest'anno alla ecocompatibilità, ha visto affermarsi imballaggi che impiegano l'innovazione per ridurre l'impatto sull'ambiente e semplificare l'utilizzo da parte del consumatore.

Teradata premiata per il suo impegno green

Teradata è stata premiata da SDG&E per il suo innovativo "comportamento verde". Le motivazioni: eccezionale impegno in pratiche di business sostenibili e contemporanea riduzione dei costi operativi.

Vulcano in Islanda, che estate ci aspetta?

Gli esperti si interrogano sulle possibili conseguenze dell'eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajkull sul clima. Che estate ci aspetta?

Siemens Italia e Ital Green Energy al lavoro su un nuovo impianto fotovoltaico

Siemens Italia realizzerà con Italy Green Energy un nuovo impianto fotovoltaico con potenza di 15 megawatt. L'impianto solare sorgerà a San Donaci, in Puglia, e verrà connesso alla rete elettrica entro la fine del 2010. Fornirà energia equivalente al fabbisogno di 5.500 famiglie.

Kyoto Club, i corsi di Luglio e Settembre

Nuovi corsi organizzati da Kyoto Club per il trimestre Luglio/Settembre.

Ministero dell'Ambiente puntualizza a GreenPeace e a L'Espresso

All'indagine ad ampio respiro promossa da GreenPeace e ripresa da L'Espresso, relativa al traffico internazionale di sostanze tossiche, il Ministero dell'Ambiente fa' alcune precisazioni sul caso specifico dellla ricerca della nave Cuski ritrovata a largo di Cetraro nel mar Tirreno.

Electrolux e WWF insieme per Semi di sostenibilità

I presupposti di Semi di sostenibilità e di un patto per il cambiamento culturale sono contenuti in State of the World 2010, il rapporto annuale del Worldwatch Institute "Transforming cultures from consumerism to sustainability", un'edizione dedicata all'urgenza di abbandonare gli stili di vita attuali che stanno esaurendo le risorse del pianeta.

IBM rende gli edifici più intelligenti con Drawbase Software

IBM ha siglato un accordo con Drawbase Software per implementare le sue funzionalità in tema di gestione più intelligente degli edifici. IBM concederà in licenza il codice software Drawbase per le funzionalità di gestione e pianificazione degli spazi al proprio portafoglio software di offerte.

Marea nera, qual'è la verità?

Le dichiarazioni ufficiali parlavano di una fuoriuscita di greggio pari a 5.000 barili al giorno, ma le stime degli scienziati parlavano già di 40.000 e qualcuno addirittura 60.000. Oggi alcune indiscrezioni parlano di 100.000 barili al giorno!