Ultime news nella categoria:

Inaugurata la nuova sede di Airbank

E' stata inaugurata ufficialmente la nuova sede aziendale di Airbank che, grazie ad un impianto fotovoltaico da 105 KW, è ad emissioni zero.

Partnership tra Belkin e Juice Technologies

Belkin investe in Juice Technologies, riconfermando il proprio impegno nei confronti del mercato del risparmio energetico.

WWF, ultima domenica con le oasi aperte

Domenica 23 maggio sarà l'ultima occasione per approfittare della Festa delle Oasi del WWF e visitare le 100 oasi aperte gratuitamente in tutta Italia. Al via anche 25 "cantieri per la biodiversità" per difendere lontre, fenicotteri, tartarughe, falchi e pipistrelli.

Energie rinnovabili: avviso Pubblico da 30 milioni

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato un avviso pubblico da 30 Milioni di Euro per il finanziamento di progetti per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e termica, da fonti rinnovabili su edifici di proprietà delle Amministrazioni dello Stato, Regioni, Provincie, Comuni e Comunità montane in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Al via la Conferenza nazionale per la biodiversità

Si è aperta alla "Sapienza" la Conferenza nazionale per la biodiversità. Il Sottosegretario Menia: "Dai lavori spunti per una piena condivisione della Strategia nazionale per la biodiversità".

U2360° TOUR sarà a impatto zero

Live Nation, produttore dell'imminente tour mondiale degli U2, compenserà le emissioni di carbonio di tutte le tappe per offrire un evento ecologicamente responsabile.

Energie rinnovabili, in Lombardia un Business da 1 miliardo di Euro

Il rapporto sull'energia fotovoltaica realizzato dalla Camera di Commercio di Milano, evidenzia come la regione Lombardia giochi un fattore chiave in Italia con un business da 1 miliardo di Euro. Le province più virtuose per il solare sono Brescia, Milano e Bergamo.

Buon compleanno Legambiente!

Oggi 21 maggio Legambiente compie 30 anni. Il programma delle celebrazioni del movimento ambientalista Legambiente prevede una giornata ricca di eventi.

FAI e i Luoghi del Cuore

Con il mese di Maggio è partita la quinta edizione del censimento I Luoghi del Cuore per segnalare i luoghi italiani da far conoscere, proteggere e amare. Segnala anche il tuo luogo prefertito e , se ti va, fallo sapere anche a GreenCity. Aspettiamo luogo e fotografia del tuo posto del cuore.

Sony Ericsson chiede all'UE di limitare le sostanze pericolose nei prodotti elettronici di consumo

Sony Ericsson si allea con organizzazioni di interesse pubblico e aziende del settore tecnologico per convincere il Parlamento Europeo a vietare l'uso di sostanze pericolose nei prodotti elettronici di consumo a partire dal 2015.

Un cavo elettrico sottomarino collegherà Torre Annunziata e Capri.

Al via l'iter autorizzativo per la prima tratta dell'"anello elettrico" tra Capri, Ischia e Procida. Permetterà la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera per 127.000 tonnellate/anno.

Energia da fonti rinnovabili, per gli impianti fino ad 1MW basterà la D.I.A.

Approvata in Senato nelle scorse ore la Legge Comunitaria 2009 che renderà possibile realizzare impianti di energia da fonti rinnovabili presentando come documentazione solo una semplice D.I.A., cioè una denuncia di inizio attività.

ENEL firma un memorandum of understanding con il Ministro egiziano del Petrolio

Oggetto dell'accordo è stata la cooperazione nei progetti upstream del gas, per sviluppare nuove risorse a beneficio del mercato interno e di potenziali esportazioni.

UE, edifici energeticamente più efficienti

Il parlamento Europeo ha dato il via libera alla direttiva sull'efficienza energetica dei nuovi edifici. A partire dal 2018 gli edifici pubblici, e dal 2020 tutti gli altri,dovranno essere costruiti con standard di risparmio energetico elevati nonchè con un forte impiego di fonti rinnovabili.

Repower raddoppia la produzione di energia eolica in Italia

Repower rafforza il proprio impegno nell'ambito della forza eolica rilevando il 39% del nuovo parco eolico di Giunchetto in Sicilia con l'opzione di acquistare in futuro anche il restante 61% dell'impianto.

Marea Nera, GreenPeace documenta il disastro in Louisiana

La squadra di GreenPeace, prima di essere allontanata dalla guardia costiera, documenta ampiamente la spiaggia ricoperta di catrame nei pressi di Sauth Pass, vicino alla foce del Mississipi.

Incentivi: dopo un mese esauriti quelli per macchine agricole, motocicli e nautica

A poco più di un mese dall'avvio degli Eco incentivi, si sono già esauriti i fondi stanziati dal governo per l'acquisto di motocicli, motori e scafi nautici, macchine agricole e movimento terra.

Greenpeace, un applauso alla Nestlè

Greenpeace ha messo in evidenza l'apprezzamento per il cambiamento nel modus operandi di Nestlè, che ha comunicato che non utilizzerà più prodotti provenienti dalla distruzione delle foreste del Sue Est Asiatico.

E' in Australia la più grande centrale solare dell'emisfero sud

Nell'Australia meridionale sarà costruita la più grande centrale solare dell'Emisfero Sud.

Ryanair, i cieli sono nuovamente puliti

Per domani martedì 18 Maggio la compagnia ha già fatto sapere che non sono previste chiusure, anzi sono stati organizzati voli extra per cercare di sopperire al disagio provocato dalla chiusura odierna degli scali iralndesi e del Regno Unito.

Marea nera, efficace la siringa di pompaggio

Alcuni segnali positivi relativi alle strumentazioni utilizzate per bloccare la marea nera: il siringone di pompaggio, utilizzato per pompare in superficie il petrolio sembra stai funzionando bene.

CIPE: il governo sostiene il programma STMicroelectronics

Durante l'ultima riunione del CIPE, il sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico Stefano Saglia, ha precisato come il governo sostenga convintamente il programma presentato da STMicroelectronics per la realizzazione di una fabbrica di pannelli fotovoltaici in Sicilia.

Lexmark GoGreener

In occasione di Inprinting 2010, Lexmark ha illustrato in modo semplice come le aziende possono sì diventare un po' più verdi, ma anche quanto possono risparmiare da questa scelta.

Festival dell'Energia, a Lecce dal 20 al 23 Maggio

Il Festival dell'Energia 2010 è giunto alla terza edizione, e prevede più di 50 appuntamenti e la partecipazione di oltre 100 ospiti tra scienziati, filosofi, esperti, protagonisti del modo politico. Tutti riuniti a Lecce per promuovere un dibattito costruttivo sull'energia che serve al paese.

Nextplora, cresce la coscienza ambientale degli italiani

Da una ricerca Nextplora per Samsung Electronics Italia emerge l'incremento dell'interesse degli italiani per prodotti che rispettino l'ambiente.

ONU, riciclare i metalli per l'elettronica

La recente conferenza stampa tenuta dal Comitato internazionale per una gestione sostenibile delle risorse (Unep) ha evidenziato che i metalli speciali utilizzati nella produzione di apparecchi elettronici sono destinati a divenire irreperibili. Il possibile rimedio alla situazione sarebbe un incremento del riciclo, pratica che al momento copre solo un misero 1%.

Vodafone, dai cellulari ai pannelli fotovoltaici

Vodafone ripropone l'iniziativa MyFuture: gli utenti sono invitati a restituire il loro vecchio cellulare in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino. La raccolta contribuirà a realizzare impianti fotovoltaici nelle scuole italiane.

EcoDHOME suggerisce le valvole termostatiche digitali VTDE

EcoDHOME, il sito web che racchiude al suo interno prodotti per la domotica eco sostenibile fai da te, presenta le valvole termostatiche digitali VTDE che permettono di risparmiare fino al 30% dei consumi consentendo, inoltre, di ottenere sgravi fiscali fino al 55% dell'importo sostenuto per il loro acquisto.

Polveri vulcano, finalmente il cielo è pulito

Secondo quanto riportato dal Vaac (Volcanic Ash Advisory Centres), le ceneri del vulcano islandese si sono completamente disperse durante la scorsa notte. Nessun problema dunque sul Mar Mediterraneo e in particolare sulla nostra penisola.

Il sistema Ecobank è stato presentato al Ministro Brunetta

Il sistema Ecobank, fulcro del progetto "Citizen Relationship Management", è stato tra i cinque finalisti della seconda edizione di "Dai voce alle tue idee", concorso per innovare la Pubblica Amministrazione indetto dall'Università Bocconi. Il progetto è stato presentato al Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta nei giorni scorsi.

Mozilla Italia tra i protagonisti di Terra Futura

La comunità italiana di Mozilla propone il proprio modello di volontariato e dimostra l'importanza di scegliere un browser sicuro, personalizzabile e a disposizione di tutti.

Biodiversità, Electrolux si unisce al Wwf

Electrolux sarà al fianco di Wwf nelle diverse iniziative legate alla biodiversità e al rispetto per l'ambiente; è stato lanciato anche un concorso riservato ai bambini, che si propone di farli riflettere sul tema del riciclo.

Della Seta e Ferrante, il Pd dice no al nucleare

L'opinione dei senatori del Pd ed esponenti Ecodem, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, in merito al nucleare: i due senatori hanno messo in luce la lontananza del partito all'accettazione del nucleare.

Petrolio, la prima risposta viene dalla natura stessa

Secondo gli esperti del National Geographic, la natura sta già autonomamente rispondendo all'emergenza della marea nera.

Aie, investire sull'energia solare darà buoni frutti

L'Agenzia internazionale dell'Energia ha reso note le sue stime inerenti il futuro dell'energia solare: grazie a un cospicuo investimento, potrebbe fornire entro il 2050 il 22% del fabbisogno energetico di elettricità mondiale.

Green Data Center, il PUE diventa uno standard globale

Il PUE, Power Usage Effectiveness, parametro usato per misurare consumi e fabbisogni dei data center, è diventato uno standard internazionale, riconosciuto anche da Europa e Giappone.

Marea nera, adesso Obama tasserà i barili di greggio

Obama aumenterà le tasse a carico delle compagnie petrolifere per creare un fondo monetario da utilizzare in caso di catastrofi naturali simili a quella avvenuta recentemente.

Electrolux presente a TerraE'

Electrolux espone i suoi elettrodomestici, progettati per rispettare l'ambiente, a TerraE', il primo evento della provincia di Pordenone dedicato alla sostenibilità.

IBM riconferma la collaborazione con LifeGate e con ONLUS GEV

Anche quest'anno IBM conferma la collaborazione, iniziata nel 2008, con LifeGate e con la ONLUS GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) di Modena, legata al Corpo Forestale dello Stato, donando nuovi alberi al Giardino Botanico La Pica.

Voli, il ministro Matteoli differisce lo sciopero del trasporto aereo del 14 maggio

Rimandato lo sciopero del settore aereo in programma venerdì 14 maggio. Secondo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli lo spostamento è reso obbligatorio per garantire i diritti dei viaggiatori.

Il 20 maggio a Roma la Conferenza Nazionale per la Biodiversità

Anno Internazionale della Biodiversità: dal 20 maggio presso L'Aula Magna della "Sapienza" di Roma la prima Conferenza Nazionale. In questa occasione verrà presentata la Strategia Nazionale.

Prestigiacomo, a New York per parlare di sviluppo sostenibile

Il programma dei prossimi impegni istituzionali del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo a New York.

Anea incontra i giovani napoletani per promuovere la Green Economy

Anea ha organizzato una serie di incontri con i giovani napoletani sulla "Green Economy", in occasione dell'evento internazionale European Solar Days.

La soluzione contro la marea nera? Capelli e pellicce

Matter of Trust, un'associazione umanitaria, ha intenzione di combattere l'avanzata della marea nera utilizzando capelli, in grado di assorbire l'olio, quindi anche il petrolio.

Greenpeace, grazie alla classifica "Rompiscatole", il tonno diventa sostenibile

Dopo 4 mesi dal lancio di "Rompiscatole", la classifica della sostenibilità delle aziende che si occupano della vendita di tonno in scatola, Greenpeace applaude il miglioramento di alcune società.

Gifi-fv, la web Tv che pensa al fotovoltaico

E' nata Gifi-fv.tv, una web Tv italiana dedicata al fotovoltaico, realizzata da Anie/Gifi.

Bandiere Blu, è tempo di classifiche

Per chi non ha ancora prenotato le vacanze al mare ecco puntuale in soccorso la classifica delle Bandiere Blu, indice di mare pulito e attenzione all'ambiente da parte delle amministrazioni comunali.

Vulcano islandese, la nube torna in Italia

Le ultime informazioni sull'attività del vulcano islandese e le sue ripercussioni sul traffico aereo europeo: il climatologo dell'Enea, Vincenzo Ferrara, parla dell'arrivo della nube in Italia.

Conai, la crisi economica non ferma il riciclo

Nel bilancio 2009 di Conai è emerso come il recupero complessivo, risultato della somma dei rifiuti di imballaggio avviati a riciclo e recupero energetico, abbia raggiunto il 72,3% dell'immesso al consumo; ciò nonostante la congiuntura economica sfavorevole.

Next city, Greenbuilding riflette sulle città del futuro

Greenbuilding, la fiera che si è appena conclusa a Verona, ha puntato i riflettori su Next city, ossia le esperienze di alcune città europee che si distinguono per innovazione urbanistica e incremento della qualità ambientale e sociale.

Marea nera, ultimo aggiornamento

Fallito il posizionamento della prima cupola durante lo scorso week end, oggi BP ritenta con una cupola di contenimento più piccola. L'azienda petrolifera paga la mancanza di esperienza di operazioni di questo genere a queste profondità.

Legge sul taglio delle emissioni delle aziende, Legambiente critica

Legambiente è critica nei confronti del modus operandi del Governo dinanzi all'applicazione delle Direttive Europee sulle emissioni delle aziende: secondo l'associazione sarebbero favorite le imprese più inquinanti.

Beghelli "Tetto D'oro", energia solare nelle case a costo zero

"Il Tetto D'oro Beghelli" è il nuovo progetto del Gruppo Beghelli, basato su soluzioni finanziarie convenzionate e gli incentivi statali, attraverso i quali è possibile portare nelle case energia solare "a costo zero".

Eolico, Enel Green Power raddoppia in Bulgaria

Con la nuova centrale eolica da 21 MW a Shabla, Enel Green power raddoppia la capacità eolica in Bulgaria portandola a 42 MW.

L'altra faccia dell'Eolico

Dopo l'annuncio subito puntuali le proteste. Stiamo parlando del parco eolico Off Shore che la Regione Puglia intende realizzare al largo delle coste di Tricase nel Salento.

Boom di presenze a Solarexpo & Greenbuilding 2010

Record di visitatori e di espositori per l'edizione 2010 di Solarexpo & Greenbuilding: quasi 70.000 visitatori nella tre giorni dell'evento. 5.320 i partecipanti ai 71 convegni organizzati.

Il Giro d'Italia è a impatto zero

Prende il via oggi la 93a edizione del Giro d'Italia e per la prima volta sarà un giro a Impatto Zero grazie all'accordo con LifeGate per la compensazione delle emissioni emesse durante le 21 tappe, tramite la tutela di nuove foreste in Italia.

European Greenbuilding Award, i premi alla progettazione green degli edifici

A Greenbuilding sono stati premiati gli edifici italiani più innovativi nell'ambito 
dell'European Greenbuilding Award.

9 Maggio, certamente una data da ricordare

Domenica 9 maggio c'è solo l'imbarazzo della scelta: Bici-Day, accesso gratuito alle Oasi WWF e la festa dedicata ai piccoli comuni d'Italia. Sicuramente un bel modo per festeggiare la Mamma e speriamo che il tempo non rovini la festa.

Voler Bene all'Italia

I piccoli comuni d'Italia usano fonti rinnovabili, differenziano e riciclano i rifiuti. Domenica 9 maggio in oltre 2000 borghi si celebra così Voler Bene all'Italia un'inziativa di Legambiente con la collaborazione di Anci, Coldiretti e Symbola.