Ultime news nella categoria:

Roma, la Regina Elisabetta festeggia il compleanno, ma a zero emissioni

In occasione del compleanno della Regina Elisabetta, festeggiato a Roma nell'Ambasciata britannica, il ricevimento sarà a impatto zero, grazie ai vini dell'azienda vinicola romana "Gelso della Valchetta".

Johnson Controls, aumenta la quota per l'efficienza energetica

Secondo la terza indagine annuale di Johnson Controls, le 2800 aziende intervistate hanno rivelato che mai come in questo periodo l'efficienza energetica sia così importante.

Regus, le aziende italiane chiedono più sgravi fiscali per essere green

Le aziende italiane attente al tema green, ma le piccole imprese sono in ritardo. I risultati di una ricerca Regus.

Bosch, al via produzione nuova generazione di celle solari monocristalline

Bosch Solar Energy introduce sul mercato la seconda generazione di celle solari monocristalline. M 3BB è il nome in codice della cella solare sviluppata da Bosch.

Chloride, il 10 giugno la seconda edizione di Green Office

Chloride promuove la seconda edizione di Green Office, la giornata aziendale all'insegna del rispetto ambientale. Quest'anno la parola chiave è "Riciclo": il 10 Giugno 2010 Chloride regalerà sedie, poltrone d'ufficio e computer portatili, altrimenti dismessi, al Comune di Castel Guelfo e ospiterà Momaboma, l'azienda che del riciclo ha fatto una vera e propria filosofia aziendale.

Marea nera, Bp acquista le parole chiave su Google e Yahoo per dire la sua

La società Bp ha acquistato su Google e Yahoo le parole chiave di ricerca "oil spill" (perdita di greggio), così da fornire le proprie risposte in merito a quanto sta avvenendo nel Golfo del Messico.

Cloud Computing, Napoli risponde a GreenPeace

Per rispondere alle accuse mosse da GreenPeace relative agli effetti che il cloud computing avrebbe sull'ambiente, EuroCloud Italia organizza oggi 7 Giungo una tavola rotonda per presentare una ricerca sulle possibili ottimizzazioni dei consumi dei datacenters e sulla convenienza dell'uso del cloud computing

Marea Nera, BP promette: puliremo tutto

Finalmente buone notizie! Il nuovo dispositivo messo in funzione da Bp giusto ieri permetterà di recuperare circa diecimila barili di petrolio al giorno e permetterà di porre così fine al disastro ambientale provocato dalla Marea Nera nel Golfo del Messico.

Google tradisce la Giornata Mondiale dell'Ambiente

Ieri 5 Giugno si è celebrata la Giornata Mondiale dell'Ambiente, ma Google la trascura e dedica il suo logo a Dennis Gabor, inventore dell'olografia e Nobel per la fisica.

Giappone, un impianto fotovoltaico lunare

Sono ben 21 i miliardi di dolari già pronti per questa "pazza idea" giapponese di costruire un impianto fotovoltaico sulla Luna e trasferire l'energia elettrica sulla terra tramite microonde o laser.

Assessore all'Ambiente di Milano, accuse e dimissioni

L'assessore all'Ambiente Paolo Massari in risposta alle accuse di molestia sessuale apparse su alcuni quotidiani stamattina, ha rimesso le deleghe al Sindaco Letizia Moratti e dichiara di essere totalmente estraneo.

Lifegate, il Festival Internazionale dell'Ambiente è a impatto zero

Il Festival Internazionale dell'Ambiente, in programma a Milano dal 3 al 7 giugno, aderirà al progetto Impatto Zero di Lifegate. Lifegate lancerà inoltre diverse iniziative in concomitanza del Festival.

Accenture, la sostenibilità è il futuro

Accenture, presente al Festival Internazionale dell'Ambiente 2010, si sofferma a riflettere sul futuro della sostenibilità.

Festival Internazionale dell'Ambiente a Milano dal 3 al 7 Giugno

Scatterà giovedì 3 Giugno a Milano il Festival Internazionale dell'Ambiente 2010 che avrà come filo conduttore i nuovi modelli di sviluppo nell'era della Green Economy.

McDonald's richiama i bicchieri di Shrek

McDonald's ha ritirato per precauzione i bicchieri che pubblicizzano l'ultima aventura di Shrek, per presenza di tracce di cadmio nella pittura utilizzata per i disegni sugli stessi bicchieri. Nessun problema in Italia in quanto non ancora distribuiti.

Il World Environment Day è alle porte

Il 5 giugno si aprirà il World Environment Day 2010, il giorno globale per l'azione ambientale che quest'anno sarà ospitato dal Ruanda. Focus sulla consapevolezza e le iniziative che iniziano dal basso, dalle persone comuni.

Saviano, 20 miliardi annui il guadagno della criminalità con le ecomafie

Roberto Saviano ha sottolineato la rilevanza del mercato delle ecomafie per la criminalità organizzata e il bisogno di non restare in silenzio dinanzi a questa realtà.

Apre a Roma il Corona Save the Beach, l'Hotel dei rifiuti

In occasione della Giornata Internazionale dell'Ambiente, Corona Extra porta a Roma il progetto Save the Beach, allestendo dal 3 al 6 giungo l'Hotel realizzato con i rifuti raccolti dalle spiagge di mezza europa

Energie alternative, un accordo fra Ibc Solar e Fidimprese

Grazie ad un accordo fra Ibc Solar e Fidimprese, gli imprenditori potranno avere speciali finanziamenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Al via l'installazione del pannello solare dimostrativo al "Bernini" di Napoli

In occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, l'ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, darà il via ai lavori per l'installazione di un pannello solare termico presso l'istituto Bernini di Napoli.

Bp taglia l'oleodotto rotto, speranze per la Marea Nera

Tony Hayward, amministratore delegato di Bp, ha annunciato il taglio dell'oleodotto responsabile del disastro ecologico. Dalla Casa Bianca giunge però il primo conto da pagare per la società.

Bilancio di Sostenibilità di Telecom, spazio all'impatto ambientale

Telecom Italia ha presentato il suo 13° Bilancio di Sostenibilità, dove viene dato spazio anche agli impatti sociali e ambientali dell'attività del gruppo.

Enel, l'impianto solare Archimede inizia l'attività

Nei giorni scorsi, l'impianto Archimede, realizzato da Enel a Priolo Gargallo, in provincia di Siracusa, ha incominciato ad assorbire la prima energia solare.

Fonti rinnovabili, la guida Gse sugli incentivi

Gse, Gestore dei Servizi Energetici, ha reso disponibile la "Guida agli incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili".

Ricoh partecipa alla giornata dell'ambiente

Per il quinto anno consecutivo Ricoh partecipa attivamente al World Environment Day delle Nazioni Unite, con una serie di iniziative e di attività volte alla riduzione dell'impatto ambientale e alla sensibilizzazione dei dipendenti.

Casa del ben-essere, la visita di GreenCity

All'interno dei giardini Montanelli di Milanoè possibile visitare fino al 4 Luglio una nuova tipologia di abitazione, la "Casa del ben-essere", basata su tecnologie green e risparmio energetico

Nokia, la batteria del cellulare si ricarica con una pedalata in bicicletta

Nokia ha lanciato un kit per caricare il cellulare sfruttando il movimento della pedalata in bicicletta.

Festival dell'Economia, si alza il sipario sulla mostra Green Factor

Il 3 giugno ha aperto i battenti Green Factor, la mostra concorso organizzata da Habitech nell'ambito del Festival dell'Economia. L'esposizione rimarrà aperta al pubblico presso Palazzo Roccabruna a Trento fino al 18 giugno, data della premiazione ufficiale.

Gelmini e Prestigiacomo insieme per la giornata Mondiale dell'Ambiente

I ministri Gelmini e Prestigiacomo in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, incontrano gli studenti e presentano le nuove iniziative per l'educazione ambientale

Freescale, chip avanzati per rendere più efficienti e sicuri i contatori intelligenti

Freescale presenta una tecnologia di misurazione dei consumi elettrici, idrici e di gas in grado di rilevare eventuali frodi, favorire il risparmio energetico e abbattere i costi.

Si chiama INDE la soluzione Smart Grid firmata Accenture

Ridurre i tempi e gestire i rischi nelle implementazioni delle soluzioni di rete intelligente. È quanto si propone Accenture con la sua nuova proposta Intelligent Network Data Enterprise (INDE).

Il WWF sarà presente alla conferenza di Bonn

Il WWF ha annunciato la sua presenza ai negoziati di Bonn che si terranno dal 5 all'11 giugno. Secondo l'organizzazione ambientale i l prossimo summit nella città tedesca potrebbe rappresentare "un punto di svolta".

Agroenergie, preuccupazione Certificati Verdi

Agroenergie, l'associazione del settore aderente a Confagricoltura, si dichiara preoccupata del decreto in base al quale il Gestore dei servizi energetici non sarà più obbligato a riacquistare i Certificati Verdi in eccesso

Premio Architettura e Sostenibilità

Durante lo scorso week end all'interno della manifestazione Terra Futura, sono stati proclamti i vincitori del Premio Architettura e Sostenibilità: uno studente per un progetto di urbanistica partecipata e l'agenzia per l'energia del Comune di Venezia

Marea nera, peggior disastro di sempre degli Stati Uniti

Dopo il fallito tentativo denominato Top Kill, la Casa Bianca ammette che quello che sa succedendo nel Golfo del Messico, è il peggior disastro ambientale di sempre nella storia degli Stati Uniti.

iPad, disponibili i "Frammenti di storia" di Enel

Enel ha lanciato un progetto di comunicazione interattiva per l'iPad, "Frammenti di Storia", in cui viene raccontata la storia energetica italiana.

Turboden installa il modulo ORC nel più grande impianto di cogenerazione di biomassa in Toscana

Taglio del nastro stamani per l'impianto che produce energia e calore con il solo utilizzo di legna vergine.Previsto l'allacciamento di 1.500 appartamenti e di vari edifici pubblici.

Legambiente, a Capri si pensa a proteggere coste e acque

Legambiente ha concluso l'iniziativa Clean Up The Med - Spiagge Pulite, la due giorni di sensibilizzazione e volontariato, dedicata all'ecosistema costiero e marino di Capri.

UE, al via il progetto TWENTIES

Si tratta di un progetto dimostrativo che ha come obiettivo quello di superare gli attuali limiti all'immissione in rete di energia da fonte eolica anche offshore.

Bancoinformatico, l'alternativa ecologica e solidale alla rottamazione di Pc

Il riuso solidale della tecnologia allunga la vita utile dei computer e diventa un gesto importante di responsabilità sociale, ma anche di attenzione all'ambiente rispetto a un fenomeno potenzialmente devastante.

Le Associazioni del settore delle rinnovabili in difesa del meccanismo dei Certificati Verdi

La misura 45 contenuta nella manovra economica del Governo che chiede l'abolizione dell'obbligo del riacquisto dei CV in eccesso in dote agli operatori delle rinnovabili da parte del GSE potrebbe destabilizzare il settore con effetti disastrosi sull'occupazione in uno pochi dei settori anticiclici del paese.

Terra Futura2, Green Life, la sostenibilità parte dalle città

Durante il seminario Green Life tenutosi oggi durante la manifestazione Terra Futura, il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza ha dichiarato che "La partita della sostenibilità ambientale può essere vinta solo partendo dai contesti urbani"

Terra Futura, contro il sacchetto di plastica

In occasione di Terra Futura, che si svolgerà fino a domani a Fortezza dal Basso, Unicoop Firenza ha annunciato il bilancio del progetto Diamo una mano all'ambiente, che prevede la riduzione dei sacchetti di plastica che inquinano.

Oslo, primi accordi da paesi ricchi e poveri per la salvaguardia delle foreste

Paesi ricchi e poveri hanno raggiunto un accordo, nelle scorse ore, per delineare le linee guida di un programma comune di salvaguardia del patrimonio forestale, un primo concreto segno dalla conferenza di Copenaghen.

A IBM il premio "LifeGate Comunicazione Sostenibile"

La campagna "Smarter Planet" di IBM, realizzata da Ogilvy&Mather si è aggiudicata il premio LifeGate Comunicazione sostenibile.

Biologico, reali benefici sulla nutrizione?

Uno studio ha avanzato perplessità sugli autentici benefici dei prodotti provenienti da agricoltura biologica sulla nutrizione.

Tecnologia, promossi e bocciati dell'Eco-Guida Greenpeace

La classifica di Greenpeace vede nelle prime posizioni Nokia, Sony Ericsson, Philips e Motorola. Dell, Samsung e Toshiba precipitano, Nintendo è l'azienda meno attenta all'ambiente.

Marea nera, il piano "Top Kill" funziona ma il problema persiste

Bp e la Guardia Costiera avevano annunciato di aver fermato la fuoriuscita di petrolio grazie al piano "Top Kill", ma hanno dovuto precisare come, nonostante i buoni risultati, non si possa parlare di arresto definitivo della perdita di greggio.

Alla Fortezza da Basso di Firenze torna Terra Futura

Terra Futura, mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità si svolgerà il 28-30 maggio 2010, a Firenze alla Fortezza da Basso.

Eye on Earth, l'Aea lancia un sito per l'informazione green

L'Agenzia Europea per l'Ambiente, insieme a Microsoft, ha lanciato Eye on Earth, un sito che propone informazioni scientifiche su ecocompatibilità e ambiente.

Rondini, sull'isola d'Elba anche la legge si piega per proteggere i nidi

A Marciana, sull'isola d'Elba, modificando un regolamento edilizio, è stato ripristinato l'utilizzo delle vecchie tegole con i coppi aperti nella prima fila, così da favorire la nidificazione di rondini e rondoni.

Blueprint offre stampa digitale ecocompatibile grazie a Xerox iGen4

Grazie alla collaborazione con Xerox, l'azienda milanese Blueprint ha ridotto l'impatto ambientale delle attività di stampa.

ARIA NUOVA, a Monza scendono in pista le Green Car

Dal 27 al 30 Maggio 2010 arriva la terza edizione di ARIA NUOVA, la manifestazione organizzata dall'Autodromo di Monza che presenta le ultime tecnologie green per la mobilità.

Wwf, no alla cattura dell'orso Dino

Secondo il Wwf l'eventuale cattura dell'orso Dino, che si sta muovendo nell'area del bellunese, sarebbe in antitesi con il Piano per la conservazione dell'orso bruno sulle Alpi centro-orientali.

Tagli CO2, Francia e Germania frenano

Domani il commissario Ue al clima, la danese Connie Hedergaard, presenterà ufficialmente la proposta di tagliare ulteriormente le emissioni di CO2 passando dal 20 al 30% entro il 2020, ma Francia e Germania frenano.

Collisione petroliera a Singapore, timore per un nuovo disastro ambientale

Al largo della costa di Singapore è avvenuto uno scontro fra la nave cargo Bunga Kelana e la petroliera MV Wail: c'è il rischio che oltre duemila tonnellate di greggio possano riversarsi in mare.

Ministero dell'Ambiente, occhi puntati verso l'illegalità ambientale

Domani 26 maggio alle 15, il Ministro Prestigiacomo presenterà il "Primo Rapporto sul contrasto all'illegalità ambientale".

Turanor, il catamarano solare che gira intorno alla terra

La Cnn ha riportato la notizia del viaggio che il catamarano Turanor compirà intorno al globo; l'imbarcazione è ricoperta da 536 metri quadrati di pannelli fotovoltaici.

Sedi delle centrali nucleari, Menia tentenna sul Friuli Venezia Giulia

Il sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia ha spiegato di non credere che il Friuli Venezia Giulia possa essere preso in considerazione come sede delle future centrali nucleari.

Italia, 86.000 posti di lavoro nelle aree protette

In occasione della Giornata europea dei parchi, si stila un bilancio del panorama delle aree protette in Italia, che valgono un giro d'affari di 2 miliardi di Euro l'anno.