Ultime news nella categoria:

Catturare l''energia del sole con un'antenna

Un team di scienziati sta studiando un sistema economico ed efficiente per convertire l'energia del sole tramite la tecnologia del "raddrizzamento ottico"

Legambiente, i laghi italiani non se la passono bene

Maglia nera ai laghi di Como e Iseo, male anche i laghi di Garda e Maggiore, mentre l'unico a passare l'esame è il Lago Trasimeno.

Greenpeace, le sogliole sono tossiche

Secondo l'analisi promossa da Greenpeace e realizzata dal Dipartimento di Scienze Ambientali dell'Università di Siena, tutte le sogliole pescate nel Santuario dei Cetacei sono risultate tossiche

HP Flexible Data Center: data center prefabbricati,flessibili e green

Un approccio standardizzato e modulare alla progettazione e costruzione dei data center, che consente di ridurre le richieste di investimento di capitale anticipato delle aziende, ottimizzando l'utilizzo delle risorse.

Elettronico o cartaceo? Il futuro della documentazione

Quando spiego alle persone che lavoro faccio, spesso mi sento dire: "Ma ormai non si fa tutto via Internet?" oppure "Pensavo che i documenti stampati non esistessero più"... In questo articolo voglio illustrare ciò che, secondo me, sta accadendo nel mercato, e le sue implicazioni per i "professionisti della documentazione".

BBC e Legambiente insieme per la diffusione delle energie rinnovabili

Federcasse e Legambiente hanno rinnovato per un altro triennio, 2010-2013, la convenzione quadro volta a diffondere l'uso di fonti di energia rinnovabile tramite la rete delle BBC grazie a finanziamenti a tasso agevolato.

WWF, E...State nei Parchi 2010

Una nuova iniziativa WWF, in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, per l'estate 2010, Anno Internazionale della Biodiversità, dedicata ai ragazzi da 6 a 16 anni.

Marea nera, chiuso il pozzo dopo 106 giorni

In una nota diffusa da Bp, si apprende che dopo 106 giorni dall'incidendete nel Golfo del Messico, il pozzo Macondo è stato finalmente chiuso grazie all'operazione Static Kill.

Moduli fotovoltaici, Sharp raddoppia in UK

Sharp Corporation raddoppierà la propria capacità produttiva annua di celle fotovoltaiche cristalline passando dagli attuali 250 MW fino a 500 MW presso la base produttiva nel Regno Unito entro il febbraio 2011.

Turismo, italiani sempre più attenti all'ambiente

Sono sempre di più le strutture turistiche aderenti all'etichetta Amiche dell'Ambiente che punta al miglioramento e alla valorizzazione ambientale del turismo.

Erif Energy, per la riqualificazione energetica degli edifici

Erif Energy è la nuova divisione di Erif Real Estate per curare la riqualificazione energetica degli stabili esistenti chiavi in mano.

Repower, nuova centrale a Gas di ultima generazione nel pistoiese

Nei giorni scorsi è stato firmato tra Repower, la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Pistoia e le parti sociali, il Protocollo di Intesa per lo sviluppo di un progetto per la realizzazione di una centrale a Gas a ciclo combinato da circa 120 MWE.

Grecia, uscire dalla crisi grazie alla Green Economy

Sono ben 12 i miliardi di Euro che il governo greco si appresta a investire entro il 2015 nello sviluppo dell'economia verde, per creare 192.000 nuovi posti di lavoro e per attrarre investimenti privati per altri 32 milioni di Euro.

Partnership tra Enel Green Power, Sharp e STM

Costituite la joint venture per la produzione di celle solari a film sottile in Italia e la Società per la realizzazione di campi fotovoltaici in area EMEA.

Anea, nuovi corsi per Energy Manager

A Ottobre, Anea organizza a Napoli dal 25 al 29 ottobre, presso il Grand Hotel Oriente, il nuovo corso per Energy Manager.

Usa, Solare vs Nucleare: 1 - 0

Secondo quanto riportato da un articolo del New York Times, l'energia solare costerebbe meno di quella nucleare. Inoltre, l'energia atomica sembra destinata a costare sempre di più.

Bp, operazione Static Kill per fermare la marea nera definitvamente

Static Kill, è qusto il nome in codice dell'operazione che Bp effettuerà il prossimo martedì sul pozzo ancora in perdita nel golfo del Messico, con la speranza di terminare il pozzo di supporto entro la fine del mese di Agosto.

Primo semestre 2010, un bilancio sulla raccolta di Raee

26mila le tonnellate di Raee raccolte da ReMedia nel primo semestre 2010: la Lombardia guida la classifica delle regioni virtuose, seguita da Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lazio.

Microsoft, i consumi domestici sono sotto controllo

Un monitor da collegare al software Hohm è il nuovo sistema messo a punto da Microsoft per controllare il dispendio d'energia in casa.

Christiana Figueres, sulla strada verso la Conferenza di Cancun

Alcune considerazioni del segretario generale delle Nazioni Unite, Christiana Figueres, in merito all'iter di preparazione della Conferenza sul clima di Cancun.

Solarbuzz, fino al 2015 passi incerti per il fotovoltaico

Alcune riflessioni sullo status attuale e i possibili sviluppi del mercato del fotovoltaico in Europa, presentati nell'ultimo rapporto dell'agenzia specializzata Solarbuzz.

Conto energia 2010, più tempo per gli impianti fotovoltaici

Grazie ad un emendamento al "decreto energia", approvato al Senato, il termine entro il quale gli impianti fotovoltaici dovranno entrare in esercizio per poter continuare a usufruire dell'attuale conto energia è stato prorogato al 30 giugno 2011.

Successo della raccolta straordinaria di tv e monitor organizzata da Amsa e ReMedia

Oltre 330 tonnellate di di vecchi televisori e monitor sono state raccolte e avviate al riciclo. +92% rispetto allo stesso periodo del 2009.

L'Empire State Building sarà più Green

I proprietari dell'Empire State Building, lo storico grattacielo simbolo della città di New York, hanno annunciato un piano di ristrutturazione per migliorare l'efficienza energetica dell'edificio. I lavori saranno conclusi entro la fine dell'anno. L'investimento sarà di 13 milioni di dollari.

Energia, al via il tavolo di coordinamento per il gas naturale in Basilicata

Presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è svolta la prima riunione per coordinare il progetto "Val Basento" che prevede lo stoccaggio di gas naturale presso Grottole-Ferrandina.

Le nuove tecnologie di Elettronica Santerno in mostra a PV Rome Mediterranean

Al salone romano dedicato alle energie rinnovabili Elettronica Santerno, azienda imolese, presenterà le nuove linee di prodotto con un focus particolare sugli inverter della serie Etesian Mini per le turbine eoliche.

GE pubblica il bilancio 2009 di ecomagination e rilancia

GE incrementa l'impegno "green" e investe oltre 5 miliardi di dollari nel progetto ecomagination. Il Gruppo annuncia ulteriori investimenti pari a 10 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo entro il 2015.

Turboden fornirà un modulo ORC da 5 MW per un impianto geometrico in Baviera

Turboden, azienda bresciana, fornirà un turbogeneratore geotermico ORC da 5 MW elettrici alla municipalizzata tedesca SWM Stadtwerke München.

Chicco Testa presidente del Forum nucleare italiano

Nasce il Forum nucleare italiano, un'associazione no-profit per contribuire alla ripresa del dibattito pubblico sullo sviluppo dell'energia nucleare in Italia.

Macerata punta all'efficienza energetica con Cofely

Cofely si occuperà dell'ammodernamento degli impianti energetici del Comune di Macerata, dell'installazione di sistemi di controllo intelligente e dello sviluppo delle energie rinnovabili per permettere alla città un risparmio energetico del 9% all'anno.

Compraverde-Buygreen, a Cremona il forum che fa solo acquisti green

A Cremona riflettori puntati sui modelli e le buone pratiche di enti e imprese che producono e comprano green, all'interno della Quarta edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi Compraverde-Buygreen.

Quattro chiacchiere con ... Scavolini

GreenCity incontra GIAN MARCO SCAVOLINI, Responsabile Qualità e Ambiente dell'azienda di famiglia che ci fa notare quanto sia importante tutelare l'ambiente senza pensare a quanto questo possa portare profitto, ma soprattutto quanto sia importante continuare a vendere cucine belle ed affidabili.

L'eco-catamarano in plastica riciclata è sbarcato a Sidney

Plastiki, il catamarano costruito interamente di plastica riciclata, ha terminato dopo 130 giorni il suo viaggio verso l'"Eastern Garbage Patch", una massa di spazzatura delle dimensioni pari a oltre due volte l'Italia.

Fotovoltaico nelle serre, in Sardegna una regolamentazione

Andrea Prato, assessore all'Agricoltura in Sardegna, ha firmato un decreto che regolarizza gli impianti di produzione fotovoltaici nelle serre della regione.

Google punta sull'eolico, accordo con NextEra Energy

Google ha firmato un accordo con NextEra Energy per la fornitura di energia eolica a prezzo fisso da rivendere sul mercato per 20 anni. Un altro passo dell'azienda nella direzione dell'ecosostenibilità.

CDC, oltre 203mila prodotti IT a fine vita recuperati con Ecodigitale

Da oltre 6 anni CDC persegue un programma per il riciclaggio e lo smaltimento ecocompatibile di prodotti IT a fine vita, per un totale di 163 tonnellate di materiale tecnologico recuperate.

Energia del mare, uno studio ne mette in luce le potenzialità

Uno studio realizzato da Frost & Sullivan ha messo in luce le potenzialità dell'energia del mare, anche in paragone ad altre fonti come l'eolico e il solare.

Saglia, l'Italia punta sulle reti elettriche intelligenti

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, ha affermato che l'Italia sarà leader nelle reti elettriche Intelligenti con Corea e Usa.

Greenpeace, occhi puntati sui rifiuti elettronici

Una video-inchiesta di Greenpeace sui rifiuti elettronici in Italia mette in luce il mancato adempimento, da parte dei rivenditori, dell'obbligo di ritiro degli apparecchi.

Intesa Sanpaolo porta a casa la certificazione green UNI EN 16001

La certificazione UNI EN 16001 è stata assegnata a Intesa Sanpaolo, grazie al suo sistema di gestione dell'energia.

Guardia di Finanza: sottosequestro l'area Montecity per inquinamento

Questa mattina la Guardia di Finanza ha messo sotto sequestro preventivo l'area Montecity-Rogoredo di proprietà della Milano Santa Giulia SpA facente capo al gruppo Zunino, dove da anni si attende la realizzazione del quariere Montecity disegnato, tra gli altri, anche da Norman Foster.

Vac from the Sea, la plastica riciclata firmata Electrolux

Electrolux lancia il progetto "Vac from the Sea": riciclare i rifiuti di plastica presenti nei mari e utilizzarli per nuovi aspirapolvere.

Washington, Saglia presente al vertice sull'energia

Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, presenzierà alla riunione ministeriale sull'energia pulita di Washington.

Occhio alla Medusa!

E' lo slogam utilizzato dalla rivista Focus in collaborazione con l'università del Salento-CoNISMa e la CIESM, per la realizzazione di un portale di informazione sulla situazione delle meduse nei nostri mari.

Marea nera, Bp, ancora 24 ore per i test

Secondo quanto riporta l'Ansa, Bp ha annunciato che la perdita di petrolio del pozzo Macondo nel Golfo del Messico è stata fermata per la prima volta da aprile.

Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente 2010, al via le iscrizioni

Aperte le iscrizioni al Bando 2010 del Premio all'Innovazione Amica dell'Ambiente, promosso da Legambiente e Confindustria, dal titolo "Green Life, dai territori la costruzione dell'economia del futuro".

California, energia solare firmata Yingli Green Energy

Yingli Green Energy è stata scelta da Recurrent Energy per l'installazione di 15 Mw in California.

Siracusa, Enel presenta la centrale Archimede

Enel a Priolo ha inaugurato la centrale "Archimede", che utilizza la tecnologia dei sali fusi integrata con un impianto a ciclo combinato.

Rinnovabili, un convegno firmato Yingli Green Energy e Promem Sud Est

Oggi, presso la Camera di Commercio di Lecce, si terrà un convegno sulle energie rinnovabili promosso da Yingli Green Energy Italia e Promem Sud Est.

Ecospiaggia 2010, la raccolta differenziata si trasferisce al mare

E' disponibile online il sito dedicato all'iniziativa Ecospiaggia 2010, che vuole promuovere il rispetto della raccolta differenziata anche sulle spiagge italiane.

Cantina enologica, in Austria si lavora con l'energia solare termica

In collaborazione con l'azienda S.O.L.I.D. di Graz, in Austria, gli scienziati dell'Istituto di ricerca non universitario Joanneum Research hanno sviluppato una cantina enologica, raffreddata con energia solare termica.

Enel, impianto industriale a idrogeno a Fusina

Enel ha inaugurato a Fusina un impianto industriale a idrogeno. Produrrà energia "pulita" pari al fabbisogno annuale di 20.000 famiglie, evitando emissioni di Co2 per oltre 17.000 tonnellate l'anno.

Yingli Green Energy, produzione in aumento

Yingli Green Energy annuncia la produzione iniziale di 400 Mw dai progetti di espansione di capacità. Le nuove linee di produzione includono 300 Mw di capacità per il monocristallino presso la sede di Baoding e 100 Mw di capacità per il multi cristallino presso la provincia di Hainan.

Ibc Solar e Lops Expo Casa insieme per la casa domotica

Ibc Solar e Lops Expo Casa hanno deciso di collaborare per promuovere l'energia fotovoltaica nelle abitazioni.

Rifiuti riciclati, per Legambiente i comuni fanno troppo poco

I dati sulla raccolta differenziata dei comuni italiani mostra diverse realtà in crescita, ma, come commenta Legambiente, si potrebbe fare ancora di più.

Emissioni industriali, il commento di Legambiente alla direttiva UE

Il commento di Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente, in merito alla direttiva sulle emissioni inquinanti votata dall'Unione Europea.

Emissioni industriali, si alza il sipario sulla nuova direttiva UE

Le disposizioni principali della nuova direttiva UE sulle emissioni industriali.

Solar Impulse atterrato, il sole aiuta a volare

Risultati positivi dal Solar-impulse Hb-Sia, il velivolo alimentato ad energia solare, atterrato dopo 26 ore di volo.

Tariffe biorarie, la proposta E.ON

Ecco l'offerta luce bioraria "E.ON Bio", progettata per le utenze residenziali, da E.ON.

Enel, un accordo sulle reti elettriche

Enel ha raggiunto l'accordo per la cessione delle reti elettriche di trasmissione di Endesa a Red Electrica de Espana. L'efficacia dell'accordo è subordinata all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni amministrative.