Ultime news nella categoria:

Golfo del Messico, la piattaforma affondata preoccupa Greenpeace

L'associazione ambientalista Greenpeace ha voluto mettere in evidenza i rischi che potrebbero esserci sull'ambiente a causa della Deepwater Horizon, la piattaforma petrolifera affondata nel Golfo del Messico.

Pronta la nuova guida al Conto Energia

Il Gestore dei Servizi Energetici ha reso disponibile la Quinta edizione della guida al Conto Energia che riporta le nuove tariffe incentivanti ai valori del 2010 e nuove misure a favore del fotovoltaico.

Deforestazione, la situazione rimane critica

Secondo alcune ricerche, sarebbero stati persi oltre un milione di Km quadrati di foreste in 5 anni: la deforestazione resta un serio problema di cui tener conto.

Fsa, manutenzione garantita per le turbine eoliche GE

GE annuncia una soluzione di manutenzione completa per le turbine eoliche: l'iniziativa Full Service Agreement, ora disponibile su tutte le turbine eoliche 2.5x di nuova installazione in Europa.

"No plastic bag", a Caiazzo si dichiara guerra ai sacchetti di plastica

In un comune della provincia di Caserta, Caiazzo, è stata lanciata un'iniziativa, volta a distogliere i cittadini dall'utilizzo di sacchetti di plastica, a favore di sacchetti biodegradabili. I trasgressori saranno multati.

No al nucleare, Legambiente e Greenpeace in prima fila

In occasione dell'anniversario del disastro di Cernobyl, Legambiente e Greenpeace si sono mobilitate per indurre nei cittadini una profonda riflessione sulla questione del nucleare.

e-utile ottimizza il proprio Data Center

Giorgio Ancona, Responsabile Infrastructure Operations di e-utile, azienda del gruppo Siemens IT Solutions & Services, racconta a GreenCity come hanno ottimizzato il loro Data Center.

IBM, la Columbia University si tinge di verde

Grazie ad una partnership fra Ctice, Seas e IBM, presso la Columbia University verranno attivati programmi di formazione per gli studenti, così da prepararli alle professioni "green".

Energia elettrica, McKinnon & Clarke e Cosmint, insieme per ridurre i costi

Cosmint ha siglato una partnership con McKinnon & Clarke al fine di ridurre i costi di gas ed energia elettrica.

La PEC è anche eco-sostenibile

Da oggi i cittadini possono richiedere l'attivazione via web del servizio di Posta Elettronica Certificata. Tutte le Pubbliche Amministrazioni devono anche dotarsi delle risorse necessarie all'offerta di tale servizio, oltre che utilizzarlo obbligatoriamente per i rapporti istituzionali.

Ispra, le emissioni di gas serra in Italia sono in calo

I dati presentati dall'Ispra confermano la diminuzione delle emissioni in atto da almeno quattro anni: nel 2009 le emissioni di gas serra si sono ridotte del 9%.

L'Acquisto verde è d'obbligo per la provincia di Trento

La provincia di Trento ha deliberato l'acquisto "verde": entro il 31 dicembre le strutture provinciali dovranno procurarsi beni e servizi per il 30% della spesa totale.

Se l'Eolico cresce, la bolletta diminuisce

L'Ewec, riunito a Varsavia, ha presentato lo studio "Wind energy and electricity prices", che mette in luce la correlazione fra l'utilizzo dell'energia eolica e la diminuzione dell'importo da pagare nelle bollette elettriche.

Biobuilding Engineering alza il sipario su Incas93, la biocasa ad emissioni zero

Biobuilding Engineering ha presentato il progetto di Incas93, la biocasa ad emissioni zero, creata per offrire confort e risparmio energetico.

Ricerca Legambiente sul Nucleare, contrari i trentenni

Lorien, per conto di Legambiente e La Nuova Ecologia, ha realizzato una ricerca sulle opinioni degli italiani sul nucleare: la maggior parte dei trentenni si dicono sfavorevoli, ma non solo loro.

Svizzera, occhi puntati sullo skilift solare

Il prossimo inverno a Tenna, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera, sarà inaugurato uno skilift alimentato ad energia solare; l'impianto, secondo le previsioni, produrrà una quantità di energia in grado di superare anche il suo fabbisogno.

Brasile, iniziati i lavori di costruzione della terza diga più grande del mondo

Nelle scorse ore, dopo un dibattito durato 20 sull'opportunità o meno della costruzione, un consorzio energetico brasiliano ha vinto l'appalto per la realizzazione del gigantesco impianto.

Triveneto, occhi puntati sul Gruppo di acquisto solare

Legambiente e Padova Tre hanno presentato i primi risultati relativi al Gruppo di acquisto solare nel Triveneto: prodotti garantiti e di qualità, risparmio di soldi e un supporto tecnico condiviso.

Energie rinnovabili per la Marina USA

La Marina Militare USA ha stretto un accordo con il Dipartimento dell'Agricoltura per promuovere l'uso delle energie rinnovabili con l'obiettivo di coprire al 50% il proprio fabbisogno.

Eolico, in Danimarca la più grande centrale off-shore

In danimarca si è appena chiusa la gara d'appalto per la realizzazione entro il 2013 di un parco eolico off-shore da 400 MW con un investimento da 1,3 miliardi di Euro.

Scajola, nuove misure per favorire la concorrenza nel settore Gas

La proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, prevede misure per la realizzazione di nuove infrastrutture per il mercato del gas, che rendono più dinamica e concorrenziale l'offerta.

Earth Day, il video messaggio di Greenpeace

Su YouTube il video di Greenpeace Give Earth a Hand.

Earth Day, la retorica di Barack Obama

Per Barack Obama, è un dovere dell'uomo contemporaneo impegnarsi affinchè il sogno di un'economia basata sull'energia pulita possa un giorno diventare una realtà.

Earth Day, secondo il Wwf un ettaro di foresta vale 16.000 dollari

In occasione della giornata della Terra 2010, il Wwf ha liberato sulle Alpi un'aquila guarita da un ferita di bracconieri e ha colto l'occasione di ricordare l'importanza di proteggere l'ambiente.

Giornata della Terra, occhi puntati sull'agricoltura biologica

In occasione della Giornata della Terra 2010, FederBio, la Federazione italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica, mette in risalto l'importanza del rispetto della biodiversità e delle caratteristiche ambientali, principi chiave dell'agricoltura biologica.

Enel, le offerte Tutto Compreso sono Green

L'offerta di Enel dedicata alle famiglie Energia Tutto Compreso è la prima offerta completamente Eco-sostenibile.

Earth Day 2010, Anna Falchi madrina del concorso "Obiettivo Terra"

Anna Falchi è la madrina al concorso "Obiettivo Terra" sui parchi italiani, organizzato in occasione della Giornata della Terra 2010.

Giornata della Terra, anche McDonald's partecipa

Anche la catena di fast food McDonald's aderisce alla giornata della Terra 2010 con diverse iniziative volte ad incentivare l'efficienza energetica dei propri esercizi commerciali.

Earth Day, Realacci (Pd): la green economy per il rilancio economico

Durante i festeggiamenti per la giornata della Terra, il responsabile Green economy del Pd, Ermete Realacci, ha messo in luce la correlazione fra il rilancio economico e la green economy, sottolineando come essa costituisca un punto chiave dello sviluppo del futuro, soprattutto in Italia.

Il 22 aprile è La Giornata della Terra

Earth Day 2010, La Giornata della Terra, compie oggi 40anni. In tutto il mondo e anche in Italia sono in atto iniziative per sensibilizzare, tutti, sull'argomento. Non poteva mancare nemmeno il Web ed ecco che Google realizza un apposito logotipo, così come si innescano nuove iniziative sui social network.

Nokia e le applicazioni Green su Ovi Store

In occasione della giornata dedicata alla Terra, Nokia mette a disposizione su Ovi Store diverse apps in grado di aiutarci a salvaguardare l'ambiente.

Ecco tutte le iniziative dell'Earth Day. Pino Daniele al Circo Massimo

Da Topolino al Nat Geo Music Live. In occasione dell'Earth Day, numerose le iniziative che hanno aderito al progetto Impatto Zero di LifeGate, contribuendo alla creazione di oltre 700.000 mq di nuove foreste in Italia e nel mondo. Al Circo Massimo saranno di scena Pino Daniele e i Morcheeba.

Oggi in edicola il numero speciale "green" di Topolino

Esce oggi in edicola il numero speciale a Impatto Zero del settimanale Topolino. Il magazine di fumetti rende omaggio così alla 40° Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile.

Canadian Solar sarà tra i protagonisti di Solarexpo

Le migliori soluzioni di Canadian Solar saranno presenti a Solarexpo, la mostra convegno sulle energie rinnovabili in programma a Verona dal 5 al 7 maggio.

La Spezia mira a potenziare la raccolta differenziata

Il comune de La Spezia ha siglato un protocollo con il Conai e Acam per il potenziamento del servizio di raccolta e riciclo dei rifiuti di imballaggio.

Architettura e Sostenibilità, aggiornamenti sul concorso

Per la quinta edizione di"Architettura e Sostenibilità", il Premio alla migliore tesi di laurea e alle buone prassi della PA in tema di edilizia e architettura partecipata e sostenibile, sono state prorogate al 30 aprile le iscrizioni al concorso.

Fulvio Conti, Enel pronta per il nucleare

Dalle anticipazioni dell'intervista rilasciata a Giovanni Minoli, l'amminstratore delegato Fulvio Conti dichiara che Enel è pronta per il nucleare e prevede la prima centrale in funzione dal 2020. "Problema scorie? Non esiste"

Bolivia, il cambiamento climatico raccontato dai popoli indigeni

In Bolivia sta avendo luogo la prima Conferencia Mundial de los Pueblos sobre el Cambio Climático y los Derechos de la Madre Tierra, dove i popoli indigeni cercheranno di affrontare la questione del cambiamento climatico da un punto diverso rispetto a quello di Copenaghen.

Voli cancellati, queste le previsioni di Ryanair per i prossimi giorni

Continuano i pesanti disagi nei collegamenti aerei internazionali dovuti alle ceneri vulcaniche immesse nell'atmosfera dal vulcano islandese.

Vulcano islandese, un miliardo di Euro di danni all'industria dei viaggi

Secondo una stima di Lewis Pr, la nube di cenere costerà oltre un miliardo di Euro all'industria europea dei viaggi. Si prevede che i disagi ai passeggeri continueranno almeno per le prossime due settimane.

Nuovo bando per le energie rinnovabili in Friuli

Sono oltre 10 i milioni di Euro messi a disposizione dalla regione Friuli Venezia Giulia per interventi volti allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile.

Nuova centrale termoelettrica a Scandale

Ergosud oggi ha inaugurato a Scandale, in provincia di Crotone, la nuova centrale termoelettrica, un impianto a ciclo combinato di 814 MW.

Importanti riconoscimenti per il Global Data Center di Emerson a St. Louis

Il Global Data Center di Emerson a St. Louis ottiene la certificazione LEED Gold. La struttura ad alta efficienza energetica si è aggiudicata anche il premio Beyond Green.

Riaperte anche le rotte internazionali

Dalle 12.00 di oggi l'Enac ha disposto la riapertura dell'intero spazio aereo e i voli internazionali ed intercontinentali ad esclusione dei paesi del nord Europa.

Di Carecaled il primo campo da tennis in Italia illuminato a LED

È firmato Carecaled il primo campo da tennis in Italia illuminato a LED. Il risultato è stato reso possibile grazie all'installazione di 20 moduli ZHT4.

Il 22 aprile al via la Giornata della Terra 2010

Numerose le iniziative in tutto il mondo per il quarantesimo anno di celebrazione della Giornata della Terra.

Marevivo premia le idee ecosostenibili

Marevivo presenta il concorso internazionale di idee: L'energia solare per le isole minori italiane.

Energia senza fili

Addio a cavi, prese, spine e collegamenti: arriva l'elettricità senza fili.

Da oggi si torna a volare

Dalle 8.00 di oggi Martedì 20 aprile sono ripresi i voli in modo graduale grazie a quanto stabilito ieri dai Ministri dei Trasporti dell'Unione Europea.

Le auto elettriche Renault protagoniste nei Sims 3

In base ad un recente accordo siglato tra Renault ed Electronic Arts, i veicoli elettrici Renault saranno protagonisti del videogioco The Sims 3.

Fughe di carbonio, l'UE parla di "free allocation"

Alcune risposte dell'Unione Europea in merito alla questione clima e sulle fughe di carbonio: fra le soluzioni pensate, un posto di rilievo alla free allocation.

Cisco partecipa all'Earth Day 2010

Cisco ha annunciato la sua presenza all'Earth Day 2010, che si terrà dal 19 al 22 di aprile, con l'iniziativa "Virtual Earth Day".

Ecco i prossimi corsi di formazione del Kyoto Club

Il Kyoto Club ha reso noto la lista dei prossimi corsi di formazione. Si parte il 21 aprile.

Chiusi di nuovo gli aeroporti italiani dalle 9 di stamattina

L'Enac ha comunicato poco fa che gli aeroporti italiani del nord Italia torneranno ad essere chiusi a causa della cenere del vulcano islandese che non si è ancora spostata.

Corsi per Qualificazione Energetica

Accademia Kronos Onlus e GPS Brianza, organizzano un corso su NUOVI ECOINCENTIVI e DETRAZIONE FISCALE 55%.

L'ENAC conferma, spazi aerei aperti dalle 7.00 di Lunedì

L'ENAC comunica che dalle 7.00 di domani lunedì 19 aprile verrà riaperto lo spazio aereo in tutta Italia.

Cieli chiusi fino a Lunedì

L'Enac prolunga fino alle ore 8 di Lunedì 19 Aprile l'interdizione dello spazio aereo del nord Italia.

Ryanair cancella i voli fino a Lunedì

Sulla base delle previsioni meteorologiche e il protrarsi dell'emissione di cenere vulcanica nell'atmosfera sull'Islanda, Ryanair ha deciso di cancellare tutti i voli per il nord europa fino alle 13.00 di Lunedì.

Aeroporti chiusi fino alle 20

A causa delle ceneri trasportate dall'eruzione del vulcano islandese e del negativo evolversi delle condizioni atmosferiche, l'Enac ha disposto la chiusura dello spazio aereo del nord Italia dalle ore 8:00 alle 20:00 di sabato 17 aprile.

Vulcano Islanda, possibile chiusura per Linate, Malpensa e Orio al Serio

La grossa nube sta lambendo la parte transalpina, l'Austria e la Svizzera e se supererà le Alpi, trascinata dai venti, potrebbero chiudere gli scali nel quadrante centro orientale, quelli al Nord del Po come Malpensa, Linate e Orio al Serio.