Ultime news nella categoria:

Canon è per la prima volta nella Climate A List dell’organizzazione non-profit CDP

"Siamo molto orgogliosi di questo importante riconoscimento a conferma della volontà costante di Canon di minimizzare l'impatto dei propri prodotti sull'ambiente" afferma Daniela Valterio, Environment, Quality & Product Safety Manager, Sustainability Group di Canon Italia.

Rinnovabili: Renergetica acquisisce il 51% di PDC

PDC è una società specializzata in sviluppo di impianti a combustibili fossili e a biomasse.

Panasonic celebra vent’anni di produzione dei pannelli solari

La multinazionale giapponese festeggia 20 anni di produzione dei moduli fotovoltaici HIT che grazie all’esclusiva tecnologia a eterogiunzione hanno rivoluzionato il mercato globale dell’energia solare.

ABB si aggiudica un mega contratto in India del valore di 640 milioni di dollari

ABB si è aggiudicata un mega contratto in India del valore di 640 milioni di dollari per la realizzazione di una linea di trasmissione di energia di oltre 1.800 chilometri che porterà energia elettrica a più di 80 milioni di persone.

Lombardia: dal primo gennaio solo energia da fonti rinnovabili per le aziende pubbliche dell’acqua

L'energia elettrica incide per il 25% sui costi complessivi di gestione del servizio idrico, e richiede un impegno economico pari a circa 12 euro all'anno per ogni abitante servito.

Gas: forte domanda per ondata di freddo

Il Mise monitoria il livello stoccaggio.

Costa Crociere Foundation apre il processo di selezione di progetti ad alto impatto sociale

Per il terzo anno consecutivo è partita la ricerca di progetti sociali da sostenere. Le organizzazioni non profit possono inviare le proprie proposte online tramite il sito web della Fondazione entro il 5 febbraio 2017, sino al raggiungimento del limite massimo di 200 proposte.

Usa: Air Liquide avvia il più grande sito di stoccaggio d’idrogeno al mondo

Il sito di stoccaggio di idrogeno va a completare la già significativa capacità di fornitura di Air Liquide lungo il Golfo del Messico.

Rifiuti: Cdm nomina Donato Monaco commissario unico discariche per Ue

Galletti: “Un forte segnale dell'impegno italiano nei confronti dei cittadini e delle istituzioni europee che hanno pesantemente sanzionato l'Italia”.

Energia: eolico e solare coprono il 14% della domanda elettrica, è il massimo storico

In calo emissioni di CO2 e consumi di energia primaria. La quota di energia elettrica prodotta da tutte le fonti green si conferma intorno al 41%.

Building Energy: raggiunto il financial close per la realizzazione del primo impianto fotovoltaico in Uganda

Investimento da 19,6 milioni di dollari per la costruzione a Tororo di un impianto fotovoltaico da 10 MW (14 GWh/a) che sarà pronto in circa 7 mesi.

Sirti annuncia l’acquisizione di Foi & Vitali Elettrodotti

L’operazione di crescita inorganica si colloca nell’ambito del percorso di rafforzamento del Gruppo Sirti nel settore dell’Energia.

I campi del ChievoVerona si tingono di “green”

In collaborazione con Finint Investments SGR, il ChievoVerona ha realizzato un impianto fotovoltaico da 75 kW nel nuovo centro sportivo Bottagisio.

Pneumatici Fuori Uso CNA: la raccolta è al collasso

CNA: “Impatto negativo sull’ambiente e sulle imprese”.

Edilizia green: le nanotecnologie pugliesi volano a New York

Per il nanofluido della TCT di Brindisi dal ‘Premio Sviluppo Sostenibile 2016’ ai progetti del Botanical Garden, Marriott ed Empire State Building di New York.

Elettra Investimenti: firmato accordo per l'acquisizione del 100% di Tholos

Tholos è il 5° operatore italiano nel settore della white economy.

Comieco: 250mila euro ai Sindaci del Comuni vittime del terremoto del Centro Italia

Grazie ai risultati della raccolta differenziata di carta e cartone di settembre da parte degli Italiani, Comieco ha potuto destinare fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Sistri, CNA: subito la proroga del sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali

CNA: “E le imprese non paghino più per un servizio inesistente”.

Green Energy Storage presenta la prima batteria a flusso organica per l'accumulo dell'energia pulita

Il brevetto acquisito un anno fa all'Università di Harvard diventa un prodotto capace di rivoluzionare il settore energetico per il suo basso costo e impatto ambientale.

Schneider Electric con NetBotz 250: sicurezza e monitoraggio ambientale per i Data Center

NetBotz 250 unisce monitoraggio ambientale e controllo degli accessi ai rack in un'unica appliance per una maggiore affidabilità.

Performance ambientale: L'Oréal è una delle due società al mondo ad aver ricevuto una tripla "A" da CDP

Questo riconoscimento si aggiunge alle due precedenti “A” che CDP ha recentemente assegnato a L’Oréal per le iniziative contro il cambiamento climatico e per la gestione sostenibile delle risorse idriche.

Raccolta differenziata: Conai e Regione Abruzzo firmano Protocollo di Intesa

Al fine di coordinare e monitorare le attività previste dal Protocollo, verrà costituito un Comitato tecnico composto da rappresentati della Regione, di Arta Abruzzo, di Conai e dei Consorzi di filiera.

Mercato Energia, la CNA in campo per la trasparenza e concorrenza nel mercato dell’energia

La CNA da anni si batte per l’affermazione dell’obbligo di separazione proprietaria tra i soggetti che gestiscono le infrastrutture strategiche e gli operatori che operano a monte ed a valle del mercato, compresi i servizi post-contatore.

Lecce, Green care ed Ecolabel: seminario in Camera di commercio

Al termine del seminario sono previsti approfondimenti con personale esperto a disposizione degli imprenditori per un "primo ascolto" su specifiche esigenze e per verificare la possibilità di adesione agli schemi di qualificazione.

Prezzo elettricità nell’eurozona: il conto più salato lo pagano le Pmi italiane

Cgia: “Le nostre imprese pagano l’energia elettrica il 22,8 per cento in più rispetto all’area euro. Ogni 100 euro di costo, le piccole imprese sostengono una tassazione di 45 euro”.

Ancona: opportunità di finanziamento in campo energetico

Previsto un incontro martedì 13 dicembre dalle 14.30-19.00 presso al sede di ISTAO, a Baraccola Ancona. Nel pomeriggio si terranno laboratori guidati di auto valutazione energetica.

Certiquality: largo alle tecnologie ambientali innovative anche in Italia

In occasione della giornata di studio organizzata oggi a Milano e dedicata all’ambiente, Certiquality ha presentato il progetto europeo di certificazione in tema sostenibilità al mercato italiano: “EU ETV ENVIRONMENTAL TECHNOLOGY VERIFICATION - Uno strumento per la promozione delle tecnologie ambientali innovative”.

GE lancia tecnologia per ridurre consumo di elio

GE Healthcare ha reso disponibile Freelium, un’innovativa tecnologia per risonanza magnetica progettata per ridurre il consumo di elio da 2.000 a 20 litri.

Smart city, il lampione diventa intelligente

Menowatt Ge lancia Meridio, apparecchio led che non solo abbatte i consumi, ma grazie alla tecnologia radio consente di telegestire tanti servizi, tra cui il controllo delle polveri sottili e dell’inquinamento acustico.

Rifiuti urbani: un tesoro che vale 6,5 miliardi di risparmio per il sistema Italia

"L'interesse degli operatori grandi e piccoli si sta decisamente orientando verso i business della circular economy" afferma Alessandro Marangoni, AD di Althesys.

“Acque on line”: un’unica piattaforma per i dati ambientali dell’area metropolitana

Siglato l’accordo fra Gruppo CAP e Città Metropolitana. Un servizio più efficiente e dati immediatamente disponibili per professionisti, enti, imprese.

Umbria e Enel, un patto per una nuova energia

Firmato l’accordo quadro tra azienda e Regione per ridisegnare, nel segno della sostenibilità, il futuro energetico del territorio.

Comieco destina 250 mila euro ai comuni colpiti dal terremoto

In occasione della visita del Presidente della Repubblica in alcune zone colpite dal sisma, il Consorzio ha presentato i risultati della campagna straordinaria a favore delle popolazioni del Centro Italia.

Stabilimento a energia pulita per Acqua Panna

Inaugurato nel sito di Scarperia il nuovo impianto alimentato a GNL, combustibile innovativo a ridotto impatto ambientale. Ridotte dell'54,9% le emissioni di anidride carbonica negli ultimi 5 anni.

Protocollo Terra dei fuochi: 16.000 tonnellate di pneumatici abbandonati raccolti dal 2013

Svuotato anche un deposito illegale nel centro di Napoli, dove giacevano da anni oltre 6.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso.

Enel inaugura l’impianto idroelettrico di Apiacás in Brasile

Apiacás è composto da tre impianti che con una capacità installata totale di 102 MW sono in grado di generare oltre 490 GWh all’anno.

Trane offre Airfinity Solar come fonte di energia rinnovabile per gli edifici commerciali

Il nuovo sistema solare integrato rooftop Airfinity Solar riduce il consumo di energia elettrica nelle ore di punta, i costi operativi e l'impatto ambientale senza compromettere il comfort.

Federazione ANIE: Giuliano Busetto eletto Presidente

Busetto sarà affiancato da cinque vice Presidenti: Guidalberto Guidi con delega a "Centro Studi e Relazioni Esterne", Emilio Cremona con delega a "PMI e Rapporti istituzionali" e Andrea Maspero, con delega alla "Internazionalizzazione".

Terna: in Sardegna il polo tecnologico più avanzato d'Europa

A Codrongianos il più importante impianto al mondo di batterie per numero di tecnologie presenti e il più grande impianto per lo storage elettrico in Europa.

L’agroalimentare italiano nel mondo vale 37 miliardi, +7%

Soprattutto in Germania e Francia. Ma vini, acque minerali e olii preferiscono gli States, il pesce fresco raggiunge la Spagna, gli alimenti per animali la Grecia e le Filippine.

Terna e RFI insieme per l’energia sostenibile

Firmata intesa per l’individuazione di iniziative in materia di energie rinnovabili. Prevista la realizzazione di impianti fotovoltaici per una potenza fino a un massimo di 200 MW, la cui energia pulita sarà utilizzata per alimentare i consumi elettrici di RFI.

Hyundai: prima stazione pubblica di rifornimento di idrogeno a Offenbach (Francoforte)

La stazione di rifornimento di idrogeno è realizzata in partnership con Air Liquide.

Al via in Veneto il progetto “Equaazione - Tu ricicli, io ti pago”

Il progetto è realizzato da EverGreen Recycle, Savno, Consorzio Servizi di Igiene Territorio TV1 e Ascotrade.

Transport Hackaton, 48 ore per innovare la mobilità urbana ed extraurbana

Transport Hackathon: l’Autorità dei Trasporti promuove una maratona di due giorni per lo sviluppo di idee su servizi innovativi di mobilità ed integrazione delle diverse modalità di trasporto.

Bilancio di Sostenibilità Ferrarelle: 165,7 mln di euro fatturato e 153,6 mln ridistribuiti

165,7 mln di euro fatturato nel 2015 e 153,6 mln ridistribuiti, riducendo l’uso della plastica (-21%) e i consumi energetici (-10%), utilizzando energia pulita, riciclando il 90% dei materiali e diminuendo gas effetto serra (-10%).

Mutti celebra la qualità sostenibile dei suoi prodotti

Grazie alla partnership con il WWF, l'Azienda ha risparmiato in cinque anni un miliardo di litri di acqua irrigua e ridotto del 27% le emissioni di CO2 in atmosfera per unità di prodotto.

Huawei inaugura uno "Smart Energy Innovation Center" a Norimberga

Dopo anni di continua innovazione, le soluzioni Network Energy di Huawei hanno integrato tecnologie digitali, IoT e della comunicazione di rete. Huawei offre soluzioni end-to-end per data center, UPS, telecom power e impianti smart PV.

Energia green: Italia prima al mondo per fotovoltaico, seconda tra i grandi d’Europa per CO2

1 impresa su 4 che investe in prodotti e tecnologie green (385mila imprese nel 2016). Intesa Unioncamere-Assoege per l'efficienza energetica.

On. Sani: nuova politica forestale per biomasse solide

Simone Tonon, Presidente dell'Associazione EBS: "E' fondamentale valorizzare tutte le potenzialità della filiera agroenergetica".

Impianto di trigenerazione per l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano

ENER-G ha curato un impianto di trigenerazione da 2 MW per il fabbisogno di energia elettrica, termica e frigorifera dello IEO.

Anie Energia: l'industria italiana dei trasformatori elettrici vale 1,1 miliardi di euro

Guardando ai canali di vendita dei trasformatori elettrici, il primo mercato di sbocco delle tecnologie del comparto è rappresentato dall'export diretto con una quota pari al 57,3%.

Sottoscritto a Ecomondo il manifesto della Piattaforma Tecnologica Nazionale sul (Bio)metano

Prodotto sia dai sottoprodotti di origine agricola sia dalla frazione organica dei rifiuti urbani, il biometano rappresenta una soluzione per il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni per il contrasto ai cambiamenti climatici.

Ecomondo 2016, Ecopneus: "Senza End of waste non c'è economia circolare"

A Ecomondo si è tenuto il convegno su "Circular Economy e Pfu" presso lo stand di Ecopneus.

L'avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio al centro degli Stati Generali della Green Economy

L’economia dei rifiuti, in cui il riciclo riveste un ruolo fondamentale, al centro del dibattito agli Stati Generali della Green Economy in corso a Rimini. Secondo i dati contenuti nel Report di Sostenibilità del Consorzio Nazionale Imballaggi, la filiera del riciclo fatturerebbe quasi 10 miliardi di euro, impiegando 37.000 persone.

Energia dai rifiuti: uno dei più grandi impianti al mondo è Made in Italy

Inaugurato uno dei più grandi impianti al mondo per generare energia attraverso biogas da discarica in Brasile ed è Made in Italy.

Primo giorno di Ecomondo 2016 all'insegna dell'acqua potabile

Domani, 9 novembre, giornata dedicata ai processi di depurazione e alle soluzioni innovative per il recupero di energia e nutrienti dal trattamento dei fanghi.

Ecomondo 2016: con Ecopneus la gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso diventa oggetto di design

"La gomma riciclata da Pneumatici Fuori Uso è diventata una materia espressiva anche per il mondo dell'architettura e del design, assolutamente complementare a quello industriale" ha dichiarato Giovanni Corbetta, direttore generale di Ecopneus.

Prato: valutazione energetica gratuita delle Pmi

La partecipazione al seminario è gratuita; poiché i posti sono limitati è comunque richiesta una preventiva registrazione da effettuarsi entro mercoledì 23 novembre.

Exergy si aggiudica un nuovo contratto in Turchia per un impianto Orc da 24 MWe

La commessa conferma la fiducia già accordata da Bestepeler a EXERGY nel 2015 per la realizzazione di un impianto ORC della stessa potenza.

Energia, scatta la ‘tutela simile’: dal 2017 prove generali per il mercato libero dell’elettricità

Con la Tutela Simile, l’Autorità per l’energia vuole permettere ai piccoli imprenditori e alle famiglie, attualmente in regime di Maggiore Tutela, di ‘sperimentare’ una forma di offerta più vicina a quelle del mercato libero.