Ultime news nella categoria:

Marea nera, ultimo aggiornamento

Fallito il posizionamento della prima cupola durante lo scorso week end, oggi BP ritenta con una cupola di contenimento più piccola. L'azienda petrolifera paga la mancanza di esperienza di operazioni di questo genere a queste profondità.

Legge sul taglio delle emissioni delle aziende, Legambiente critica

Legambiente è critica nei confronti del modus operandi del Governo dinanzi all'applicazione delle Direttive Europee sulle emissioni delle aziende: secondo l'associazione sarebbero favorite le imprese più inquinanti.

Beghelli "Tetto D'oro", energia solare nelle case a costo zero

"Il Tetto D'oro Beghelli" è il nuovo progetto del Gruppo Beghelli, basato su soluzioni finanziarie convenzionate e gli incentivi statali, attraverso i quali è possibile portare nelle case energia solare "a costo zero".

Eolico, Enel Green Power raddoppia in Bulgaria

Con la nuova centrale eolica da 21 MW a Shabla, Enel Green power raddoppia la capacità eolica in Bulgaria portandola a 42 MW.

L'altra faccia dell'Eolico

Dopo l'annuncio subito puntuali le proteste. Stiamo parlando del parco eolico Off Shore che la Regione Puglia intende realizzare al largo delle coste di Tricase nel Salento.

Boom di presenze a Solarexpo & Greenbuilding 2010

Record di visitatori e di espositori per l'edizione 2010 di Solarexpo & Greenbuilding: quasi 70.000 visitatori nella tre giorni dell'evento. 5.320 i partecipanti ai 71 convegni organizzati.

Il Giro d'Italia è a impatto zero

Prende il via oggi la 93a edizione del Giro d'Italia e per la prima volta sarà un giro a Impatto Zero grazie all'accordo con LifeGate per la compensazione delle emissioni emesse durante le 21 tappe, tramite la tutela di nuove foreste in Italia.

European Greenbuilding Award, i premi alla progettazione green degli edifici

A Greenbuilding sono stati premiati gli edifici italiani più innovativi nell'ambito 
dell'European Greenbuilding Award.

9 Maggio, certamente una data da ricordare

Domenica 9 maggio c'è solo l'imbarazzo della scelta: Bici-Day, accesso gratuito alle Oasi WWF e la festa dedicata ai piccoli comuni d'Italia. Sicuramente un bel modo per festeggiare la Mamma e speriamo che il tempo non rovini la festa.

Voler Bene all'Italia

I piccoli comuni d'Italia usano fonti rinnovabili, differenziano e riciclano i rifiuti. Domenica 9 maggio in oltre 2000 borghi si celebra così Voler Bene all'Italia un'inziativa di Legambiente con la collaborazione di Anci, Coldiretti e Symbola.

Saglia, il petrolio Offshotre in Italia è sicuro

Dopo la convocazione voluta dal Ministro Scajola, nel frattempo dimessosi, Eni ed Edison, ovvero gli operatori petroliferi offshore che operano nel nostro paese, hanno incontrato il Sottosegretario Stefano Saglia per valutare la sicurezza dei pozzi petroliferi.

Gli italiani preferiscono il solare

Nell'ambito di Solarexpo, la fondazione Univerde ha presentato il rapporto "Gli italiani e il solare", dal quale emerge da un lato un forte interesse, ma dall'altro una denuncia di scarsa informazione unitamente all'incertezza normativa sugli incentivi.

CMD a Solarexpo 2010, l'intervista all'amministratore unico Faedo

In occasione della presenza di CMD Energie Rinnovabili a Solarexpo 2010, un'intervista all'amministratore unico Enrico Faedo.

Enel, occhi puntati verso una centrale elettrica a carbone

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l'Enel starebbe per costruire a Rossano Calabro una centrale elettrica a carbone, investendo nel progetto quasi 1,5 miliardi.

Solarexpo punta lo sguardo verso la green economy di Usa, UE e Italia

Il convegno di apertura di Solarexpo 2010 è stato dedicato alle strategie di Stati Uniti, Italia e Unione Europea per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

A Solarexpo le novità Hyundai ImageQuest Italy

Abbiamo incontrato Gian Paolo Incutti, Chief Executive Officer di Hyundai ImageQuest Italy, che in occasione di Solarexpo, ha presentato i nuovi moduli a celle fotovoltaiche sferiche.

Enerpoint distribuisce i moduli fotovoltaici di Samsung

Enerpoint ha presentato in anteprima a Solarexpo, i moduli al silicio monocristallino prodotti dalla multinazionale coreana Samsung.

Ecosostenibilità, importante riconoscimento per TNT Post Italia

L'azienda di servizi postali TNT Post ha ricevuto la certificazione della Forest Stewardship Council.

Solar Frontiers Center, Mit e Eni inaugurano progetto sull'energia solare

Eni ha inaugurato insieme al Massachusetts Institute of Technology il Solar Frontiers Center (SFC), un centro che si occuperà della ricerca nel campo dell'energia solare.

Patto dei Sindaci, il commento dell'UE

Le dichiarazioni di Oettinger e Barroso in merito al Patto dei Sindaci e alle sue ripercussioni sull'ambiente.

Aleo solar tra i protagonisti di Solarexpo

Aleo solar partecipa a SolarExpo con uno spazio al padiglione 7, stand aleo D 5.5. Nel corso dell'evento sarà presentata l'iniziativa "Primus Inter Pares".

Xerox, un milione di dollari per la salvaguardia dell'ambiente

Xerox e The Nature Conservancy estendono la partnership per la salvaguardia delle foreste. La società investirà un altro milione di dollari contro la deforestazione e il degrado boschivo.

L'impegno green di Siemens di scena a Solarexpo 2010

Siemens si conferma player di riferimento in ambito green con un'offerta completa che copre l'intera catena del valore dell'energia da fonte rinnovabile.

Iea, fra 40 anni il fotovoltaico ci darà l'11% del fabbisogno di elettricità

Paolo Frankl, direttore della divisione Energie Rinnovabili di Iea, ha analizzato lo status attuale e gli sviluppi futuri del fotovoltaico, utilizzando i dati emersi dall'"Iea Solar PV Technology Roadmap".

De Boer: alcuni passi a Cancun, ma non ci sarà l'accordo definitivo

Il Segretario della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici, Yvo de Boer, ha espresso la sua convinzione sul fatto che la Conferenza di Cancun non sarà un successo, in quanto non saranno prese decisioni definitive.

Bambini in fattoria, l'agriasilo fa tendenza

Presso Palazzo Rospigliosi, a Roma, è di scena la realtà degli agroasili, luoghi in cui i bambini sono a contatto con la natura e gli animali; una realtà che si sta diffondendo sempre più in Italia.

Greenbuilding, ecco il programma delle iniziative

Ecco i convegni e i corsi di formazione in programma a Greenbuilding, l'evento in programma da oggi al 7 maggio prossimo alla Fiera di Verona.

Il Salento pensa green, al via un parco eolico offshore

Il comitato per la Valutazione di impatto ambientale della Regione Puglia ha approvato il progetto che prevede la realizzazione di un parco eolico offshore nel mare di Capo di Leuca.

Greenpeace, attenzione alle falsità sulla marea nera

Il movimento ambientalista Greenpeace ha voluto mettere in risalto come, in connessione al disastro petrolifero in Louisiana e la marea nera propagatasi, siano circolate sui media notizie false sul disastro ambientale.

Italian PV Summit 2010, a fine 2010 si arriverà a 2500 MW fotovoltaici

Il direttore operativo del GSE, Gerardo Montanino, ha tracciato un quadro dello sviluppo del fotovoltaico nell'ambito del conto energia durante la conferenza Italian PV Summit 2010 di Verona. Nel 2009 installati quasi 40mila impianti per circa 724 MW di potenza.

A Sep 2010, 150 aziende si occupano di riciclaggio dei rifiuti

A Sep 2010, tenutasi a Padova, una società su quattro fra le partecipanti alla Fiera si occupa di raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.

L'Expo di Shangai pensa alla sostenibilità

Better city, Better life è il tema dell'Expo di Shangai, incentrato quindi sui temi della sostenibilità, della green economy e del rapporto tra sviluppo e ambiente.

Exalto, a Solarexpo il progetto della centrale di Minervino di Lecce

Il progetto di Exalto per la prima centrale fotovoltaica a concentrazione in Italia da 1 MW, prevista a Minervino di Lecce, sarà presentato a Solarexpo.

Schneider Electric acquisisce SCADAgroup

Schneider Electric acquisisce SCADAgroup, società che opera nelle tecnologie e soluzioni di telemetria nei settori della gestione e trattamento acque e Oil & Gas.

Fotovoltaico, un mercato in crescita secondo Epia

Secondo l'Epia, l'Associazione europea per il settore del fotovoltaico, questo settore vedrà una impetuosa crescita nel prossimo futuro, arrivando a +76% nel 2010.

UE, in arrivo 150 milioni per l'efficienza energetica

In occasione del Patto dei Sindaci, che si sta svolgendo al parlamento europeo, il commissario europeo all'Energia Gunther Oettinger ha annunciato nuovi fondi per comuni ed enti locali che si impegnano a tagliare i consumi energetici.

Trivellazioni nel Golfo di Taranto, Wwf in allarme

Il Wwf ha chiesto rassicurazioni e spiegazioni in merito alla decisione del governo di concedere a Shell Italia di effettuare trivellazioni nel Golfo di Taranto.

"Campionato Solare" al via, riflettori sul fotovoltaico

Occhi puntati sull'iniziativa "Campionato Solare", lanciata da Legambiente e Klimaenergy, per premiare i centri urbani che utilizzano maggiormente il solare termico e il fotovoltaico.

Océ premiata ai Green IT Awards

Océ, azienda attiva nel settore della stampa e della gestione documentale, è stata premiata ai Green IT Awards per il suo costante impegno verso i clienti affinché adottino in tutto il mondo misure ecocompatibili.

Sostenibiltà del fotovoltaico, ne parlano ANIE/GIFI, APER e Assosolare.

Il 5 maggio 2010, presso la Sala Verdi della Fiera di Verona, dalle 11.30 alle 13.30, ANIE/GIFI, APER e Assosolare organizzano un convegno dal titolo "La sostenibilità del fotovoltaico". L'evento si pone come aggiornamento per gli operatori del settore.

Accordo tra governo italiano e tunisino per una centrale elettrica in Tunisia

Via libera al bando da parte del Governo tunisino per la realizzazione di una centrale elettrica in Tunisia e per l'interconnesione con la Sicilia.

La gestione delle risorse idriche dell'Iraq alla SGI di Padova

L'italiana SGI si aggiudica il progetto di pianificazione delle risorse idriche dell'Iraq. L'appalto ha un valore di oltre 35 milioni di dollari.

A Stoccolma viaggi intelligenti grazie a IBM

IBM ha siglato una partnership con il KTH Royal Institute of Technology per aiutare la città di Stoccolma a prevedere le migliori opzioni di viaggio per i pendolari, fornendo funzionalità di analitica predittiva per i dati in transito.

Scajola, quando prevenire è meglio che curare

Il Ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, vista la situazione nel Golfo del Messico, ha disposto controlli urgenti sui pozzi petroliferi nel mare Italiano.

Saglia, in arrivo le nuove linee guida sulle energie rinnovabili

Durante l'Italian PV Summit 2010, Stefano Saglia, sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico, ha ribadito l'impegno del governo verso il fotovoltaico annunciando le linee guide e il nuovo Conto Energia.

UE, 500 città si impegnano a ridurre il CO2 di oltre il 20%

Si terrà domani la firma del "Patto dei sindaci", l'accordo con il quale 500 sindaci si impegnano a determinare la quantità di CO2 emessa attualmente, a definire in che modo intendono raggiungere l'obiettivo e a valutare le proprie azioni. Si impegnano inoltre a sensibilizzare i loro cittadini e a condividere le buone pratiche.

BP si assume gli oneri causati dalla marea nera

La compagnia petrolifera British Petroleum oggi tenterà di tappare con una valvola una delle tre falle della piattaforma petrolifera affondata nel Golfo del Messico e si impegna a pagare tutti i costi per la ripulitura della marea nera.

Medio Campidano, una Provincia più "verde" con Cofely

"La tutela dell'ambiente, punto di forza del nostro territorio è una delle priorità strategiche della nostra amministrazione; abbiamo trovato in Cofely un partner serio e affidabile per perseguire questo obiettivo" – afferma Gianluigi Piano Assessore alla Pubblica Istruzione delle Provincia del Medio Campidano.

Kyoto Club al Solarexpo 2010

Kyoto Club sarà presente alla Solarexpo 2010 di Verona presso il Padiglione 2 - stand F 5.2 e durante i tre giorni di manifestazione organizzerà un corso Avanzato di progettazione e installazione di sistemi solari fotovoltaici.

Finanziare al 100% l'impianto fotovoltaico

L'accordo con Prestitempo permette a IBC SOLAR di offrire ai propri clienti un finanziamento al 100%, rimborsabile in 12 anni, sui nuovi impianti fotovoltaici.

Marea Nera, sospese tutte le attività legate alla pesca

Primo contraccolpo causato dalla marea nera nel Golfo del Messico: il governo Usa vieta per i prossimi 10 giorni ogni tipo di attività legata alla pesca nella zona colpita. Obama la BP è responsabile e pagherà il conto.

Rockwool Italia a Greenbuilding Solarexpo

Rockwool Italia sarà uno dei protagonisti di Greenbuilding Solarexpo. Numerose le novità presentate: stand rinnovato, nuovo Catalogo Edilizia, partecipazione al convegno NextBuilding, Rockwool Building School e il nuovo software EBA per la certificazione.

In CDM nuove misure per l'assegnazione quote CO2

Scajola: "Evitati rincari dei prezzi e garantita la concorrenza tra le imprese".

Cisco è l'azienda più Cool (IT)

La classifica di Greenpeace mette in luce il comportamento delle aziende IT rispetto al problema del cambiamento climatico. Cisco balza al primo posto, Ericsson è al debutto ma è già al secondo posto. Tiene bene IBM.

Hyundai Green Power al Solarexpo 2010

Hyundai Green Power fino al 7 maggio presenta al SolarExpo le novità nel settore delle fonti rinnovabili.

Epson Environmental Vision 2050

Epson illustra tutti gli impegni, le iniziative significative ed i risultati conseguiti per contrastare il riscaldamento globale, l'esaurimento delle risorse ambientali e la perdita della biodiversità.

Brasile, previste quattro nuove centrali nucleari

Ai microfoni di una radio nazionale, il ministro dell'Industria, Miguel Jorge, ha annunciato la costruzione di quattro nuove centrali nucleari.

Su iopartecipo.net si discute di sostenibilità ambientale

Il portale della partecipazione della Regione Emilia-Romagna ha lanciato un forum di discussione su comportamenti e atteggiamenti individuali, economia verde e altri aspetti legati ai temi della sostenibilità ambientale.

5 maggio, prende il via Solarexpo 2010

A Verona dal 5 al 7 maggio prenderà il via, con ben 1250 espositori, Solarexpo, mostra e convegno internazionale su energie rinnovabili e generazione distribuita. Anche nel 2010 Solarexpo sarà affiancato da Greenbuilding, la mostra-convegno internazionale dedicata all'efficienza energetica e all'architettura sostenibile.

Scoperta una terza falla sottomarina nella piattaforma Bp

Cresce di ora in ora l'allarme per la marea nera nel Golfo del Messico che a breve potrebbe raggiungere le coste degli Stati Uniti. Intanto dalla piattaforma Bp arriva la pessima notizia della scoperta di una terza falla sottomarina. La fuoriuscita di greggio è di 5 mila barili al giorno, cinque volte maggiore delle stime iniziali.