Ultime news nella categoria:

Interesse per la biomassa italiana da parte di Enel Green Power

Il presidente di Enel Green Power, Francesco Starace, ha approfondito il tema del possibile sfruttamento delle biomasse per la produzione di energia.

GSE pubblica la Guida al Conto Energia

Il GSE ha pubblicato la quarta edizione della Guida al Conto Energia, un aiuto per tutti coloro che intendono realizzare un impianto fotovoltaico e richiedere i relativi incentivi.

Canadian Solar CS6P-M installati in California e Georgia

Canadian Solar annuncia che i moduli CS6P-M con celle in silicio ad alta efficienza sono stati installati a Corona (California) e a Peachtree (Georgia).

Cloud computing, secondo Greenpeace inquina troppo

Greenpeace ha pubblicato un report in cui si analizzano gli effetti del cloud computing sull'ambiente.

Wwf, no al consumismo spropositato

Wwf Italia ed Edizioni Ambiente hanno presentato il rapporto "State of the World", che mette in luce gli effetti del consumismo spropositato della popolazione mondiale.

Nuovi progetti ecologici per le regioni Lombardia e Calabria

La regione Lombardia e la regione Calabria hanno annunciato nuovi investimenti mirati a progetti ecologici per salvaguardare l'ambiente.

Energia eolica alla fonte d'acqua S.Bernardo

Presentato il nuovo Consorzio Sanpellegrino Nestlè Green Energy: un importante progetto in favore dell'utilizzo di energia che vede come protagonista lo stabilimento di imbottigliamento di acqua minerale S.Bernardo di Garessio.

In viaggio nel Pacifico l'eco-catamarano in plastica riciclata

Plastiki, il catamarano costruito interamente di plastica riciclata, ha iniziato il suo viaggio verso l'"Eastern Garbage Patch", una massa di spazzatura delle dimensioni pari a oltre due volte l'Italia.

UE, pubblicato un manuale per il consumo sostenibile

La Commissione europea ha pubblicato un manuale, destinato a responsabili politici e imprese, riguardante l'identificazione di sistemi e procedure per la valutazione dell'impatto ambientale dei prodotti di consumo.

Si spengono le luci sull' "Ora della Terra" 2010

Si è conclusa l' "Ora della Terra" 2010, organizzata dal Wwf per lanciare un segnale di interesse per il futuro del pianeta, contro i cambiamenti climatici.

Giornata Fai di Primavera 2010, un grande successo

Il Fai festeggia il successo avuto dalla Giornata Fai di Primavera 2010, tenutasi il 27 e 28 marzo: più di 500mila visitatori nei 590 beni aperti grazie al Fondo Ambiente Italiano.

La strategia HP sul Green Data Center

La virtualizzazione è una strategia a 360° che non coinvolge solo i data center ma anche tutti gli altri elementi dell'infrastruttura IT e che, per essere realizzata correttamente, comporta la gestione e l'automatizzazione di un mix di ambienti fisici e virtuali con un conseguente impatto positivo anche sull'ambiente.

L'UE premia il programma green di Alcatel-Lucent

Energia solare, eolica, celle combustibili per un'alimentazione "verde" delle stazioni base delle reti mobili: ecco su cosa si basa il programma di Alcatel-Lucent nel campo delle energie alternative per le telecomunicazioni.

Giornata di Primavera del Fai, online l'elenco dei monumenti aperti

Oggi e domani si terrà la XVIII Giornata di Primavera del Fai, in occasione della quale sarà possibile visitare 590 beni in tutta Italia. Online l'elenco dei luoghi aperti.

Smart Grid ovvero gestire l'energia come Internet

Le Smart Grid sono una nuova generazione di rete di distribuzione. Di fatto una profonda trasformazione di come può essere utilizzata l'energia in modo attivo, una vera e propria rivoluzione tanto che nella sola Unione Europea sono già stati avviati progetti per almeno 1.000 miliardi di euro e l'Italia è tra i protagonisti della ricerca.

Respiro del suolo, una nuova ricerca

Uno studio realizzato dal Pacific Northwest National Laboratory ha dimostrato come il "respiro del suolo", ossia la quantità di Co2 liberata da piante e microrganismi che vivono nel terreno sia influenzata dai cambiamenti climatici.

Saglia (Sviluppo Economico) parla del Nucleare

Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo economico, ha fornito alcune informazioni relative alla tempistica e all'organizzazione dell'Agenzia per il nucleare.

Partono a maggio i corsi di CerTo

CerTo propone a maggio un focus formativo incentrato sulla corretta gestione ambientale. Informazioni e strumenti integrati per un sistema aziendale più ecologico.

Bonino-Polverini, dibattito sul nucleare

Durante un faccia a faccia fra le candidate alla Presidenza della Regione Lazio, Emma Bonino e Renata Polverini, è stata affrontata la questione del nucleare.

Edison inaugura l'impianto fotovoltaico del "Righi" di Chioggia

Domani 27 marzo Edison inaugura l'Impianto Fotovoltaico da 10 KWp che ha donato all'Istituto Righi di Chioggia, vincitore del concorso "Kyoto anch'io-La scuola amica del clima" edizione 2008, promosso in collaborazione con Legambiente.

I risultati di "Palermo differenzia", raccolta differenziata al 79%

La raccolta differenziata registrata al quartiere Libertà di Palermo, nel progetto "Palermo differenzia", è passata dal 4 al 79%. Il commento del ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.

Wwf, manca poco all'"Ora della Terra" 2010

Sabato 27 marzo, dalle 20.30 alle 21.30 sarà l' "Ora della Terra" 2010: cittadini, monumenti e istituzioni spegneranno le luci per simbolizzare l'importanza del risparmio energetico.

Svezia, con Genusa la tecnologia Defender a Oskarshamn

E' stato annunciato che Genusa, una joint venture controllata da Gnf, ha ottenuto il suo primo contratto per fornire alla centrale di Oskarshamn un combustibile nucleare e la tecnologia Defender per il filtraggio degli elementi contaminanti dai combustibili nucleari.

Decreto Scajola al via, case ecosostenibili tra gli incentivi

Entrerà in vigore domani il decreto Scajola sugli incentivi: tra le voci interessate dagli sconti anche le case ecosostenibili.

Sluderno (Bz), secondo Legambiente è un comune rinnovabile al 100%

E' stato diffuso il rapporto "Comuni rinnovabili 2010" di Legambiente, realizzato in partnership con il Gse e Sorgenia. Il comune di Sluderno (Bz) si colloca al primo posto.

Modifiche al Bando finanziamenti ricerca fonti rinnovabili

Alcune novità in merito al Bando per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica ed all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane: cambiamento della Direzione competente e proroga alla scadenza.

Energia, Scajola firma il decreto per l'avvio della Borsa del gas

Il Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha firmato il decreto che dà avvio alla fase iniziale della Borsa del gas.

ONU, UE deve alzare al 30% i tagli sulle emissioni entro il 2020

Yvo De Boer, segretario esecutivo della Convenzione Onu sui cambiamenti climatici (Unfccc), ha rivolto questo appello durante l'incontro a Bruxelles con il commissario europeo al clima.

Energie rinnovabili, Sorgenia ci crede

Massimo Orlandi, amministratore delegato di Sorgenia, ha spiegato l'approccio della società verso le energie rinnovabili, sottolineando i risultati raggiunti dal parco centrali convenzionali utilizzato e prospettando uno scenario futuro.

Quibio.it sarà protagonista di manifestazioni primaverili ed estive

Grazie agli incentivi di molte pubbliche amministrazioni, Quibio.it fornirà ad oltre seicento manifestazioni e sagre stoviglie biodegradabili e compostabili che aiuteranno a ridurre l'impatto sull'ambiente.

Ricoh tra le 100 aziende più sostenibili per il sesto anno consecutivo

Per il sesto anno consecutivo Ricoh è presente tra le "Global 100 Most Sustainable Corporations in the World", classifica che valuta le aziende per il loro impegno in ambito sociale, ambientale e di governance.

Verbatim entra nel mercato dell'illuminazione a Led e Oled

In occasione del Light + Building 2010, Verbatim annuncerà la sua entrata sul mercato europeo dell'illuminazione a Led e Oled.

Areva, un reattore che brucia scorie radioattive

Secondo quanto riporta il Times, la società Areva starebbe lavorando a un reattore nucleare in grado di eliminare le scorie radioattive.

Casalbertone (Roma), un quartiere diventa un'isola ambientale

La società Bross ha in programma di costruire un'isola ambientale nel quartiere di Casalbertone a Roma, incentrata su edifici e un modo di vivere rispettosi dell'ambiente.

UE, 90 eventi per la settimana dell'energia sostenibile

A Bruxelles, fino al 26 marzo, si celebrerà l'importanza dell'energia sostenibile attraverso una serie di eventi.

Legambiente presenta Comuni Rinnovabili 2010

Legambiente presenta Comuni Rinnovabili 2010, la mappatura delle fonti rinnovabili nel territorio italiano.

Siemens a Expocomfort 2010, al centro il risparmio energetico

In occasione di Expocomfort 2010 Siemens presenterà diverse soluzioni e prodotti all'insegna dell'efficienza e del risparmio energetico.

eRecyclingCorps, nasce il riciclo dei vecchi cellulari

Negli Usa è nata una nuova società, eRecyclingCorps, che si occupa del riciclo dei cellulari e permette agli utenti di ottenere crediti per l'acquisto di un nuovo telefono, previa restituzione del vecchio dispositivo.

Nucleare, Toshiba si allea con Bill Gates per un nuovo reattore TWR

Toshiba è in trattative con TerraPower, società di Bill Gates, per lo sviluppo di un reattore nucleare TWR, in grado di funzionare per 100 anni senza necessità di rifornimento combustibile.

Roma, stop ai veicoli inquinanti

Anche per oggi 23 marzo è previsto lo stop dei veicoli inquinanti nella fascia verde del comune di Roma.

Infinera, un riconoscimento all'impegno per l'ambiente

Infinera, grazie al programma "Going Green" è stata premiata da CalRecycle, con il riconoscimento Wrap 2009 Award.

E-utile punta sulla sostenibilità

L'offerta di E-utile, azienda del gruppo Siemens IT Solutions & Services, è in grado di coprire l'intera catena del valore delle utilities: generazione, trasporto e distribuzione, metering e retail.

Incentivi fiscali, ecco quanto e come

L'elenco degli incentivi fiscali previsti fino a dicembre nel decreto di cui si discuterà oggi nel Consiglio dei Ministri.

Sap, la formula delle 3P per un'innovazione sostenibile

Profit, People, Planet: le tre declinazioni del concetto di sostenibilità alla base del processo di innovazione delle aziende. Se ne è parlato alla sesta edizione dell'Executive Conference, tenutasi nei giorni scorsi a Villa d'Este. Agostino Santoni, amministratore delegato di Sap Italia, illustra la strategia societaria.

In funzione l'impianto fotovoltaico californiano da 500 kW di Mintur Huller

Il nuovo sistema inaugurato da Canadian Solar, installato all'interno di un impianto agricolo produrrà fino a 788MWh di energia verde, contribuendo a ridurre del 20% la spesa annua.

L'Uovo di Struzzo, l'Italia è pronta per gli edifici biocompatibili?

Il progetto è rivoluzionario: un edificio ad emissioni quasi pari a zero, grazie ad un impianto fotovoltaico, ad uno geotermico, a una pala eolica e a vetrate basso emissive, e biocompatibile perchè realizzato con materiali naturali.

Edilizia sostenibile, il primato dei brevetti alla Lombardia

Dal davanzale antismog alla finestra per controllare la luce naturale, sono circa 150 i brevetti italiani per il risparmio energetico. Uno su cinque in Lombardia e uno su otto a Milano.

Da Ibm energia più intelligente per un pianeta più intelligente

Per quasi tutto il secolo scorso le nostre reti elettriche hanno rappresentato una meraviglia dell'ingegneria dell'era moderna, il simbolo del progresso mondiale. Trasportavano energia, abbondante e a buon mercato per le abitazioni, le strade, le aziende e intere città, contribuendo allo sviluppo del pianeta.

Smart Grid: le origini

La SmartGrids European Technology Platform for Electricity Networks of the Future ha iniziato il suo lavoro nel 2005. Obiettivo: formulare e promuovere una visione per lo sviluppo delle reti elettriche europee in vista del 2020. E oltre.

Smart Grid, l'energia intelligente

Una nuova generazione di rete di distribuzione, non più concepita in modo passivo. Nelle smart grid cresce invece a dismisura il numero di coloro che, oltre ad essere utilizzatori della rete, sono anche produttori di energia.

Smart Grid, la visione di Cisco

Un sistema olistico, in cui una combinazione di soluzioni tecnologiche, servizi, collaborazione consente la costruzione di reti sicure, basate su standard IP, in grado di soddisfare le necessità dei diversi processi - generazione, distribuzione, immagazzinaggio e consumo – che compongono l'industria dell'energia, aumentandone le resilienza e, allo stesso, diminuendone i costi e la complessità.

UE, la Commissione Ambiente promuove l'energia green

Dal 22 al 26 marzo si terranno una serie di iniziative per promuovere l'utilizzo di energia rinnovabile, efficienza e mobilità sostenibile, promosse dalla Commissione Ambiente dell'UE.

Legambiente e Federutility, si all'acqua di rubinetto

Legambiente e Federutility hanno dato luce ad "Acqua di rubinetto? Sì grazie!", una campagna nazionale di promozione dell'acqua di casa.

Ambiente, Prestigiacomo all'UE Necessaria una nuova strategia sul clima

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, nel corso della riunione dei ministri dell'Ambiente dell'Ue a Bruxelles, invita l'Europa ad individuare nuove soluzioni per contrastare i cambiamenti climatici.

Premio Impresa Ambiente, regole per partecipare

Durante Ecopolis ci sarà la premiazione di Premio Impresa e Ambiente, l'award italiano per le imprese sostenbili. Ecco come partecipare.

Impianti fotovoltaici, per la gestione Siemens propone Sinvert Select V2.2

Siemens ha lanciato Sinvert Select V2.2, un software gratuito per il planning, creato per il dimensionamento degli impianti fotovoltaici.

Ecopolis 2010, al centro la tecnologia green

Il 13 e 14 aprile alla Fiera di Roma, a Ecopolis 2010, si riapre il dibattito su buone pratiche e tecnologie per l'ambiente urbano e le città sostenibili.

Rinnovabili, la produzione italiana troppo lenta per le scadenze del 2020

La Commissione europea ha messo in luce come 5 Paesi membri, fra cui l'Italia, non saranno in grado di rispettare l'obiettivo nazionale di produzione di energia rinnovabile previsto per il 2020.

Treviso Marathon, cartellino giallo per i podisti che non rispettano l'ambiente

Simbolica ammonizione per i concorrenti che non osserveranno comportamenti ecologicamente corretti durante la gara. La Treviso Marathon si conferma così una manifestazione sportiva dal cuore verde.

La plastica si tinge di "verde"

Il nuovo progetto di IBM e Stanford University potrebbe portare a risultati ed applicazioni rivoluzionari.