Ultime news nella categoria:

L'ENAC conferma, spazi aerei aperti dalle 7.00 di Lunedì

L'ENAC comunica che dalle 7.00 di domani lunedì 19 aprile verrà riaperto lo spazio aereo in tutta Italia.

Cieli chiusi fino a Lunedì

L'Enac prolunga fino alle ore 8 di Lunedì 19 Aprile l'interdizione dello spazio aereo del nord Italia.

Ryanair cancella i voli fino a Lunedì

Sulla base delle previsioni meteorologiche e il protrarsi dell'emissione di cenere vulcanica nell'atmosfera sull'Islanda, Ryanair ha deciso di cancellare tutti i voli per il nord europa fino alle 13.00 di Lunedì.

Aeroporti chiusi fino alle 20

A causa delle ceneri trasportate dall'eruzione del vulcano islandese e del negativo evolversi delle condizioni atmosferiche, l'Enac ha disposto la chiusura dello spazio aereo del nord Italia dalle ore 8:00 alle 20:00 di sabato 17 aprile.

Vulcano Islanda, possibile chiusura per Linate, Malpensa e Orio al Serio

La grossa nube sta lambendo la parte transalpina, l'Austria e la Svizzera e se supererà le Alpi, trascinata dai venti, potrebbero chiudere gli scali nel quadrante centro orientale, quelli al Nord del Po come Malpensa, Linate e Orio al Serio.

Gli impianti offshore sono in forte crescita

Gli impianti eolici in mare crescerranno a ritmo del 92% annuo per i prossimi cinque anni superando gli impianti a terra entro il 2015.

Quattro chiacchiere con... GreenCity

Lunedì, 19 aprile, GreenCity inaugura una Rubrica dedicata alle figure che in azienda si occupano di tematiche ambientali e di risparmio energetico. Il progetto prevede una serie di interviste cadenzate rivolte agli eco-manager e alle figure che in azienda si occupano di tematiche ambientali e di risparmio energetico per far emergere, anche nel nostro Paese, una maggior cultura eco-aziendale.

Terna compensa le emissioni di CO2 con LifeGate

E' di ieri l'accordo tra Terna e LifeGate per attivare un sistema di compensazione delle emissioni di CO2 generate dagli strumenti delle attività di comunicazioni di Terna.

Pay per page green: una prospettiva ‘green' nella gestione documentale

Misurare l'impatto ambientale dei processi di stampa per ridurre i consumi energetici, gli sprechi di carta e le emissioni di CO2.

Océ e il Report 2009 sulla sostenibilità

In coincidenza della Sustainability Week, Océ pubblica per il sesto anno consecutivo il rapporto sulla sostenibilità contenente tutte le novità, i programmi e le attività promosse da Océ a livello locale e globale per migliorare la conoscenza su questo tema.

La UE punta al 100% di rinnovabili entro il 2050

Secondo il rapporto dell'EREC, nel 2050 tutta l'energia necessaria per produrre elettricità, caldo e freddo, come quella richiesta dal settore dei trasporti, potrà essere prodotta a partire da fonti rinnovabili.

L'efficienza energetica di scena a Venezia

Oggi a Venezia ci sarà l'appuntamento con le Giornate Professionali di Domotecnica.

Mio Technology lancia "I Love Green Cities"

Mio Technology lancia "I Love Green Cities". L'iniziativa, lanciata a livello globale, vuole incoraggiare la scoperta degli aspetti sostenibili all'interno degli ambienti urbani. In palio viaggi per il World Expo 2010 di Shanghai.

Biodiversità, la prima Conferenza nazionale all'Università "La Sapienza" di Roma

Dal 20 al 22 maggio, presso l'Università "La Sapienza" di Roma, avrà luogo la prima Conferenza nazionale per la biodiversità.

Incentivi: come funzionano?

Una breve guida pratica per i consumatori che intendono usufruire degli incentivi governativi.

Partono oggi gli incentivi governativi

Da oggi è possibile acquistare ciclomotori, cucine, elettrodomestici, case ecosostenibili, abbonamenti a internet veloce e alcuni prodotti industriali usufruendo di sconti.

Energia solare nelle isole minori grazie a Marevivo e il Ministero dell'Ambiente

E' stato firmato un protocollo d'intesa fra il Ministero dell'Ambiente e Marevivo per la promozione del concorso "L'energia solare per le isole minori italiane", che porterà l'energia solare nelle isole minori.

Fiera di Roma, il tetto fotovoltaico per ridurre la Co2

Grazie al tetto fotovoltaico della Fiera di Roma, realizzata da Green utility spa, si risparmiano 1.000 tonnellate l'anno di Co2, pari ai benefici ambientali derivanti dall'azione di un milione di metri quadrati di bosco.

UE, si apre il sipario sul nuovo bando "Eco-innovation"

E' stato pubblicato il nuovo bando dell'Unione Europea per le "Eco-innovation", che propone eco-progetti pilota da finanziare fino al 50%.

Pompe di calore a CO2 per il risparmio energetico

Sfruttare le grandi potenzialità dell'anidride carbonica come fluido di lavoro per le pompe di calore, è questa l'innovazione introdotta dalla partnership tra Ternasistemi divisione NST ed Enex, che ha preso il nome di EnexKlima.

Impianto FV nel comune di Frossasco, l'avviso di gara

Il comune di Frossasco, in provincia di Torino, ha aperto la gara per l'installazione di un impianto Fotovoltaico in un'area territoriale pari a 5 ettari.

IBM e Kacst, insieme per un impianto di dissalazione dell'acqua

Grazie a una collaborazione fra IBM e King Abdulaziz City for Science and Technology, verrà realizzato in Arabia Saudita un impianto di dissalazione dell'acqua alimentato a energia solare.

Ecobank finalista a Dai voce alle tue idee dell'Università Bocconi

Ecobank, fulcro del progetto 'Citizen Relationship Management', è tra i cinque finalisti della seconda edizione di 'Dai voce alle tue idee', concorso per innovare la Pubblica Amministrazione indetto dall'Università Bocconi. Durante la premiazione, il progetto verrà esposto al Ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta.

Occhi puntati su Ecopolis 2010

Parte Ecopolis 2010, la manifestazione incentrata sull'ambiente urbano e sostenibilità, organizzata presso la Fiera di Roma.

Ford spegne i PC e taglia gli sprechi energetici

Ford Motor Company applicherà in tutte le sue sedi un nuovo piano di risparmio energetico, basato sullo spegnimento dei computer di notte e nei week-end: grazie a queste misure, l'azienda risparmierà sulle bollette e produrrà meno Co2.

Ceramiche Keope, la nuova serie Wave e la certificazione GreenThinking

Ceramiche Keope ha presentato la nuova collezione di pavimenti e rivestimenti Wave, contrassegnati dal logo GreenThinking.

The Guardian, Aeroporto di Edimburgo "elefante di carbonio"

Secondo la testata britannica, le iniziative di compensazione ambientale progettate per l'estensione dell'aeroporto di Edimburgo non sarebbero sufficienti a bilanciarne le emissioni di CO2.

Schneider Electric sempre più attenta all'efficienza energetica

Schneider Electric ha aderito al codice di condotta dell'Unione Europea per i Data Center.

Usa, occhi puntati sul riciclo di telefoni cellulari.

Si sta festeggiando negli Usa la "National Cell Phone Recycling", la settimana in cui si promuove il riciclo dei vecchi cellulari.

LG, varato il programma per business ecologico

Il colosso sudcoreano LG ha mosso un primo grosso passo in direzione della eco sostenibilità. Il gruppo investirà 17,90 miliardi di dollari, entro il 2020, per riuscire a tagliare le emissioni del 40% rispetto ai dati del 2009.

Scavolini a impatto zero a Eurocucina 2010

Scavolini presenterà le proprie novità al prossimo Eurocucina 2010, che si terrà a Milano dal 14 al 19 aprile, con uno stand a da 900 mq totalmente a IMPATTO ZERO.

ECOPOLIS 2010 oggi e domani alla Fiera di Roma

Oggi e domai 14 aprile alla Fiera di Roma si terrà la seconda edizione di Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell'ambiente urbano e le città sostenibili.

Nasce il progetto "Negozio Sostenibile"

Il Coordinamento Sviluppo Sostenibile ha promosso il progetto "Negozio Sostenibile", rivolto a tutti quei negozi ed esercizi commerciali che desiderano trasformare il loro punto vendita in uno spazio più sano.

Puglia, accreditamento certificatori energetici

Da oggi in Puglia è possibile richiedere l'accreditamento nell'elenco regionale come certificatore energetico.

Porta la Sporta, cresce l'adesione

A pochi giorni dalla settimana nazionale Porta la Sporta, per promuovere l'uso di di borse riutilizzabili al posto dei classici sacchetti di plastica e monouso, che si terrà dal 17 al 24 Aprile, continuano ad arrivare nuove adesioni che vanno ad aggiungersi agli oltre cento Comuni e 2500 punti vendita.

Prorogata al 30 giugno la presentazione del Mud

Sarà presentato al Consiglio dei Ministri il prossimo venerdì uno schema di decreto legge per la proroga al 30 giugno del termine di presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) che era fissato per il 30 aprile.

Uni Land, accordo con EOS Energia per la costruzione di serre fotovoltaiche

Uni Land ha siglato con EOS Energia un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 10 MW su serra.

Il sole negli Enti pubblici, ad oggi sono 394

Sono stati pubblicati gli elenchi di altri 133 impianti solari termici, che saranno realizzati in altrettanti edifici pubblici italiani ammessi all'iniziativa del Ministero dell'Ambiente "Il sole negli Enti pubblici".

Firmati 9 accordi Italia-Francia

Il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola ha partecipato al vertice italo francese della scorsa settimana dove si sono firmati nove accordi per il nucleare, l'industria, la formazione e la sicurezza.

KGN alla fiera SEP 2010 di Padova

KGN sarà presente alla Fiera di Padova in occasione del SEP 2010, dal 21 al 24 Aprile, presso il padiglione 5 - stand A38.

La ricetta APC per il risparmio energetico in ambiente IT

Parlare di tecnologie verdi, di risparmio energetico, di efficienza e di riduzione dei consumi è oramai inevitabile nonché necessario. Fabio Bruschi, Country Manager APC by Schneider Electric Italia, spiega come risparmiare fino al 38% della spesa energetica dell'infrastruttura IT.

Energia termica, soluzione per lo sviluppo sostenibile

Alla tavola rotonda svoltasi di recente a Milano con il Governo e le associazioni di categoria è emerso che, con le FER termiche, si spenderebbero 120 miliardi di Euro producendo 175 miliardi di KWh/anno, con un abbattimento dei costi del 60-80%.

Johnson Controls e IBM, partnership per edifici più intelligenti

Johnson Controls e IBM hanno siglato un'accordo per implementare soluzioni ispirate al concetto di "Smart Building": un' offerta combinata per aumentare l'efficienza operativa ed energetica degli edifici.

Scozia e l'energia del mare

Sono già 10 i progetti approvati dal governo scozzese per la produzione di 1.200 megawatt sfruttando l'energia del mare nelle isole Orcadi e nello stretto di Pentland Firth.

I Giorni delle Rinnovabili, la green energy sotto i riflettori

Il 16, 17 e 18 aprile si terrà a Roma l'evento "I Giorni delle Rinnovabili – Impianti Aperti ai Cittadini", dove i produttori di energia attraverso fonti rinnovabili mostreranno gli impianti di produzione ai cittadini.

Allarme smog, le polveri sottili assediano le città italiane, Torino in primis

Torino, Frosinone e Padova sono le città italiane maggiormente assediate dalle polveri sottili, secondo quanto emerso dal monitoraggio di Legambiente e www.lamiaaria.it.

Accordo Italo-Francese per lo sviluppo del nucleare in Italia

Oggi 9 aprile, durante il Quinto foro di dialogo italo-francese, Enel, Edf e Ansaldo Energia (Finmeccanica) hanno firmato un memorandum per lo sviluppo del nucleare in Italia.

Il mais Ogm non toccherà il suolo italiano

I ministri della Salute Ferruccio Fazio e dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo hanno firmato il decreto che impedisce la messa in coltura di mais Ogm.

Enerpoint a Solarexpo 2010 con una marcia in più!

L'evento italiano di riferimento dedicato al fotovoltaico si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2010 presso la fiera di Verona. Enerpoint sarà in prima fila all'ingresso del Padiglione 5 - Stand E2.1.

Protocollo Prestigiacomo-Borloo sulla sicurezza nucleare

Nell'ambito del vertice italo francese che si terrà a Parigi, domani 9 aprile, il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo firmerà insieme al suo collega francese Jean Louis Borloo due importanti protocolli d'intesa.

3M Italia, nuova sede all'insegna della sostenibilità

Dopo solo 18 mesi, 3M si trasferisce nella nuova sede di Pioltello progettata dallo Studio MCA e realizzata all'insegna della sostenibilità all'interno del Malaspina Business Park.

Enerpoint presenta Tigo Energy Maximizer

In occasione di Solarexpo 2010 Enerpoint presenta l'innovativo sistema che permetterà di massimizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici e monitorarne il funzionamento.

Treno Verde di Legambiente, ecco il bilancio finale

Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato pubblica i risultati dei rilevamenti effettuati nei primi 3 mesi del 2010.

LifeGate, nasce il primo premio per la comunicazione sostenibile.

Il riconoscimento "LifeGate Comunicazione Sostenibile" verrà assegnato alla migliore campagna "green" durante la 7° edizione del "Press & Outdoor Key Award".

Sanpellegrino, 100% energia pulita

L'allacciamento diretto al Parco Eolico del colle San Bernardo è solo l'ultima delle iniziative intraprese dal gruppo Sanpellegrino, che si prefigge, utilizzando energie rinnovabili, di rendere autonome dal punto di vista energetico tutte le nove realtà produttive sparse per l'Italia.

Edison punta sui pannelli solari in California

Edison Southern California ha varato un programma che dovrebbe produrre 500 MW di elettricità grazie a pannelli solari installati sui tetti di edifici privati.

Nucleare sì, ma dove?

Secondo una nota dei radicali Giulio Manfredi e Igor Boni, il governo ha rimandato al 2013 l'idividuazione dei siti per l'installazione delle nuove centrali nucleari.

Seeweb, la voce italiana dal profilo internazionale

Una realtà locale guidata dall'expertise di Antonio Baldassarra, che oltre a essere il fondatore e l'amministratore, è presidente dell'Associazione Europea Hosters e Registrars.

Ora legale, 300mila tonnellate di anidride carbonica in meno nell'aria

Durante il periodo di ora legale Terna prevede un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 644 milioni di kWh.

Pescomaggiore, l'eco villaggio autocostruito

E' stato inaugurato in questi giorni nei pressi di Pescomaggiore un eco villaggio a basso impatto ambientale, autocostruito e autofinanziato.