Ultime news nella categoria:

Incentivi fiscali, ecco quanto e come

L'elenco degli incentivi fiscali previsti fino a dicembre nel decreto di cui si discuterà oggi nel Consiglio dei Ministri.

Sap, la formula delle 3P per un'innovazione sostenibile

Profit, People, Planet: le tre declinazioni del concetto di sostenibilità alla base del processo di innovazione delle aziende. Se ne è parlato alla sesta edizione dell'Executive Conference, tenutasi nei giorni scorsi a Villa d'Este. Agostino Santoni, amministratore delegato di Sap Italia, illustra la strategia societaria.

In funzione l'impianto fotovoltaico californiano da 500 kW di Mintur Huller

Il nuovo sistema inaugurato da Canadian Solar, installato all'interno di un impianto agricolo produrrà fino a 788MWh di energia verde, contribuendo a ridurre del 20% la spesa annua.

L'Uovo di Struzzo, l'Italia è pronta per gli edifici biocompatibili?

Il progetto è rivoluzionario: un edificio ad emissioni quasi pari a zero, grazie ad un impianto fotovoltaico, ad uno geotermico, a una pala eolica e a vetrate basso emissive, e biocompatibile perchè realizzato con materiali naturali.

Edilizia sostenibile, il primato dei brevetti alla Lombardia

Dal davanzale antismog alla finestra per controllare la luce naturale, sono circa 150 i brevetti italiani per il risparmio energetico. Uno su cinque in Lombardia e uno su otto a Milano.

Da Ibm energia più intelligente per un pianeta più intelligente

Per quasi tutto il secolo scorso le nostre reti elettriche hanno rappresentato una meraviglia dell'ingegneria dell'era moderna, il simbolo del progresso mondiale. Trasportavano energia, abbondante e a buon mercato per le abitazioni, le strade, le aziende e intere città, contribuendo allo sviluppo del pianeta.

Smart Grid: le origini

La SmartGrids European Technology Platform for Electricity Networks of the Future ha iniziato il suo lavoro nel 2005. Obiettivo: formulare e promuovere una visione per lo sviluppo delle reti elettriche europee in vista del 2020. E oltre.

Smart Grid, l'energia intelligente

Una nuova generazione di rete di distribuzione, non più concepita in modo passivo. Nelle smart grid cresce invece a dismisura il numero di coloro che, oltre ad essere utilizzatori della rete, sono anche produttori di energia.

Smart Grid, la visione di Cisco

Un sistema olistico, in cui una combinazione di soluzioni tecnologiche, servizi, collaborazione consente la costruzione di reti sicure, basate su standard IP, in grado di soddisfare le necessità dei diversi processi - generazione, distribuzione, immagazzinaggio e consumo – che compongono l'industria dell'energia, aumentandone le resilienza e, allo stesso, diminuendone i costi e la complessità.

UE, la Commissione Ambiente promuove l'energia green

Dal 22 al 26 marzo si terranno una serie di iniziative per promuovere l'utilizzo di energia rinnovabile, efficienza e mobilità sostenibile, promosse dalla Commissione Ambiente dell'UE.

Legambiente e Federutility, si all'acqua di rubinetto

Legambiente e Federutility hanno dato luce ad "Acqua di rubinetto? Sì grazie!", una campagna nazionale di promozione dell'acqua di casa.

Ambiente, Prestigiacomo all'UE Necessaria una nuova strategia sul clima

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, nel corso della riunione dei ministri dell'Ambiente dell'Ue a Bruxelles, invita l'Europa ad individuare nuove soluzioni per contrastare i cambiamenti climatici.

Premio Impresa Ambiente, regole per partecipare

Durante Ecopolis ci sarà la premiazione di Premio Impresa e Ambiente, l'award italiano per le imprese sostenbili. Ecco come partecipare.

Impianti fotovoltaici, per la gestione Siemens propone Sinvert Select V2.2

Siemens ha lanciato Sinvert Select V2.2, un software gratuito per il planning, creato per il dimensionamento degli impianti fotovoltaici.

Ecopolis 2010, al centro la tecnologia green

Il 13 e 14 aprile alla Fiera di Roma, a Ecopolis 2010, si riapre il dibattito su buone pratiche e tecnologie per l'ambiente urbano e le città sostenibili.

Rinnovabili, la produzione italiana troppo lenta per le scadenze del 2020

La Commissione europea ha messo in luce come 5 Paesi membri, fra cui l'Italia, non saranno in grado di rispettare l'obiettivo nazionale di produzione di energia rinnovabile previsto per il 2020.

Treviso Marathon, cartellino giallo per i podisti che non rispettano l'ambiente

Simbolica ammonizione per i concorrenti che non osserveranno comportamenti ecologicamente corretti durante la gara. La Treviso Marathon si conferma così una manifestazione sportiva dal cuore verde.

La plastica si tinge di "verde"

Il nuovo progetto di IBM e Stanford University potrebbe portare a risultati ed applicazioni rivoluzionari.

Energia termica, lo sviluppo sostenibile passa da qui

Il 26 marzo si terrà a Milano la tavola rotonda con il Governo e le associazioni di categoria. Argomento del giorno: le nuove possibilità offerte dalle Fonti Energetiche Rinnovabili termiche.

Servizi idrici, un accordo fra Siemens e Disney

Siemens e Disney hanno siglato un accordo decennale per la fornitura di tecnologie e servizi idrici.

Lodi, in una scuola si coltiva l'orto in maniera completamente naturale

Grazie al composter Do.Ko e al kit domestico Umideo, gli alunni della Scuola Media Don Milani di Lodi saranno coinvolti in un progetto di realizzazione di un compost utile per concimare l'orto della scuola.

Chep Italia sceglie il green

Chep Italia ha deciso di investire nel business sostenibile, grazie ad un sistema di riutilizzo dei pallet e l'adesione a un Piano di Sostenibilità Nazionale.

Siemens acquisisce quota di Marine Current Turbines

Siemens entra nel mercato promettente dell'ocean power, attraverso l'acquisizione di una quota di circa il 10% di Marine Current Turbines.

Cina, una firma inutile

La Cina ha ufficialmente firmato l'accordo di Copenhagen: passo formale perché il testo concordato nella capitale danese possa entrare effettivamente in vigore. Sarebbe stato alquanto "strano" se Pechino si fosse rifiutata di firmare un accordo che lei stessa ha fortemente voluto e che la lascia libera di sviluppare la propria economia senza alcun limiti e controlli.

Gb, uno studio dice che l'eolico offshore costa il doppio del nucleare

Una ricerca di Parsons Brinckerhoff ha mostrato le differenze di costo, per la Gran Bretagna, fra le centrali eoliche e quelle nucleari.

L'energia solare fa sorridere la metropolitana di Milano

Una linea della metropolitana di Milano funziona grazie all'energia solare: un risparmio di energia che ha evitato un aumento dei costi del servizio per i viaggiatori.

Enel, in Italia spazio alle rinnovabili

Secondo un recente studio di Enel, l'Italia potrà sperimentare nel prossimo futuro un vero e proprio boom nello sviluppo delle energie rinnovabili, prime fra tutte quella eolica e quella da solare fotovoltaico.

Controllo e tracciabilità dei rifiuti, le nuove norme

Ecco gli aggiornamenti relativi al decreto 17 dicembre 2009, che si occupa di controllo e tracciabilità dei rifiuti.

Hp ottimizza il data center e riduce le emissioni

Il data center realizzato da Hp a Wynyard, nei pressi di Newcastle (UK), rappresenta un esempio di eccellenza per quanto riguarda l'efficienza energetica raggiunta che si traduce anche in un netto abbattimento delle emissioni di CO2.

Chi previene, ama è la campagna a favore dei sacchetti biodegradabili

E' partita la campagna dell'Ama per la promozione dell'utilizzo di sacchetti in materiali biodegradabili.

Legambiente Turismo, sono già 363 le aziende aderenti

Legambiente Turismo premia le aziende che si sono contraddistinte, durante lo scorso anno, nella salvaguardia della natura made in Italy.

Idrogeno da fonti rinnovabili, intesa tra Regione Puglia e Fondazione H2U

Idrogeno da fonti rinnovabili: il protocollo di intesa tra Regione Puglia e Fondazione H2U è stato raggiunto.

Siglato l'accordo tra A2A e Citylife per il teleriscaldamento

Il primo caso a Milano di alimentazione di un intero quartiere, per tutte le esigenze di riscaldamento invernale e raffrescamento estivo, a emissioni zero. L'accordo si inserisce nella politica energetica di CityLife per la minimizzazione dell'impatto ambientale.

Ambiente, Parma ospiterà la V conferenza Paneuropea Ambiente e Salute

Dal 10 al 12 marzo si terrà a Parma la conferenza Ambiente e Salute. Saranno presenti i rappresentanti di 53 paesi di Europa e Asia Centrale per adottare una Dichiarazione sulle sfide di salute ambientale.

Energia, un passo avanti per il gasdotto Italia-Grecia

Stefano Saglia, sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico con delega all'energia, commenta COSì il recente accordo con la Bulgaria.

Energia, superato 1 GW fotovoltaico di potenza installata in Italia

E' stata superata la soglia di 1 GW fotovoltaico installato in Italia. Ciò rende il nostro paese il secondo in Europa dopo la Germania.

Molise, approvata legge in materia di inquinamento luminoso

La Regione Molise ha approvato in via definitiva la Legge regionale n° 2 del 22 gennaio 2010 sulle "Misure in materia di inquinamento luminoso". Al suo interno si delineano i parametri illuminotecnici di energy saving e corretto uso della luce esterna.

Pomigliano d'Arco, arriva il solare per tutti gli edifici pubblici

Pomigliano d'Arco punta a diventare la città italiana delle fonti rinnovabili con strutture pubbliche, e non solo, alimentate ad energia solare.

Nuova sede eco-sostenibile per Lexmark

"Lexmark at work", la nuova sede di Lexmark, è uno spazio eco-sostenibile progettato per interpretare i valori e la filosofia green dell'azienda.

Solare-termico, il sottosegretario all'Ambiente Menia analizza la realtà del Friuli Venezia Giulia

Il sottosegretario all'Ambiente Roberto Menia si è recato in Friuli Venezia Giulia, per approfondire le potenzialità del solare termico applicate al settore dell'Agroalimentare.

Ogm, la Commissione europea da l'ok per la "superpatata"

La Commissione europea ha deciso di autorizzare la coltivazione di Amflora, la patata geneticamente modificata.

L'Uovo di Struzzo, l'edificio biocompatibile che concilia l'uomo e l'ambiente

L'Uovo di Struzzo è un edificio biocompatibile, realizzato con materiali naturali che, grazie ad un impianto fotovoltaico, uno geotermico, a una pala eolica e a vetrate basso emissive, è quasi totalmente autonomo dal punto di vista energetico.

Lenovo per la workstation ThinkStation E20 utilizza plastica riciclata

Lenovo, in collaborazione con Intel e Autodesk, annuncia la workstation Lenovo ThinkStation E20. La macchina, composta al 50% da plastica riciclata, è comforme ai criteri Energy Star e certificata EPEAT Gold e Greenguard.

Blocco del traffico del 28 febbraio, aderiscono 82 Comuni

Ecco l'elenco dei Comuni partecipanti all'iniziativa lanciata dall'Anci, che prevede il blocco del traffico per domenica 28 febbraio, così da sensibilizzare sul problema dello smog.

Hyundai Green Power per lo sviluppo del fotovoltaico in Italia

Importanti investimenti nel settore fotovoltaico e impianti installati da oltre 10 MW, pongono la divisione Hyundai Green Power tra i principali player della distribuzione di pannelli e nella realizzazione si sistemi fotovoltaici.

Enel premia i vincitori del concorso PlayEnergy 2009

Un grande evento a Roma per premiare i vincitori del concorso che Enel dedica alle scuole italiane ed estere di ogni ordine e grado. Presente il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni.

Fotowatio Renewable Ventures, centrale elettrica da 10 MW a Fiumicino

Fotowatio Renewable Ventures, in partnership con Solesa Green Power, ha annunciato l'avvio della costruzione del più grande impianto fotovoltaico dell'area romana.

Un tetto fotovoltaico in Ontario con Canadian Solar

Canadian Solar ha completato in Ontario, Canada, un tetto fotovoltaico da 250 kW, realizzato in collaborazione con la società immobiliare Towcon Holdings e con Aecon, azienda specializzata in costruzioni edili.

Paesi in via di sviluppo, in aumento i rifiuti elettronici

I paesi in via di sviluppo vedranno nei prossimi dieci anni un consistente aumento dei volumi di rifiuti elettronici. Un rapporto dell'Onu pone l'accento sul problema dei metodi di smaltimento.

Philips sempre più green

Philips rivede al rialzo i propri obiettivi per i prodotti green.

Tornano a circolare a Milano gli Euro 4 e Euro 5

Grazie all'abbassamento delle polveri sottili PM10, viene ripristinata l'esenzione dei veicoli diesel senza FAP al pagamento dell'Ecopass per il capoluogo Lombardo.

Regione Lombardia, al via bando per innovazione ed efficienza energetica

Denominato "Pacchetto Fiducia", finanzierà interventi per il rinnovo del parco-tecnologico delle piccole e medie aziende lombarde

Canadian Solar: energia solare, grid parity entro dieci anni

Ne è convinto Shawn Qu, presidente di Canadian Solar, società canadese che sta investendo molto nel nostro paese.

Epson misura il proprio impatto ambientale

Epson è la prima grande azienda in Italia ad aver effettuato uno studio per valutare il proprio impatto ambientale in termini di attività e consumi della sede e di chi vi opera.

I principali impianti produttivi di Oki diventano ad "impatto zero"

OKI ha come obiettivo quello di rallentare il cambiamento climatico globale attraverso l'acquisizione di "crediti di emissione verificati", i cosiddetti VERs (Verified Emission Reduction), che compensano la quantità di CO2 emessa dai suoi impianti.

Ibm premia un progetto di ricerca italiano sull'efficienza energetica

Il progetto "Green Information Systems" sull'efficienza energetica dei sistemi informativi del Politecnico di Milano ha ricevuto il prestigioso premio Ibm Faculty Award 2009.

Sony Europe azienda più "verde" del 2009 secondo Environmental Graffiti

Environmental Graffiti, uno dei siti internet di riferimento per gli ambientalisti, ha eletto Sony Europe come azienda più ecologica del 2009.

M'illumino di meno, arriva anche in Europa

L'iniziativa tutta italiana "M'illumino di meno" arriva anche ai palazzi della comunità Europea dove si sono spente le luci per un'ora e mezzo.

Vade retro, Kilowat

KiloWàttene è il software messo a punto dal Comune di Bologna e da ENEA che permette un'analisi dei consumi elettrici nelle nostre case in maniera interattiva.

Al via "M'illumino di meno" 2010

Caterpillar organizza una festa dell'energia pulita a Roma in occasione di "M'illumino di meno" 2010.