Ultime news nella categoria:

Ocè diventa sponsor di Verdigris per la sostenibilità ambientale nel settore della stampa

Océ si unisce come sponsor all'iniziativa Verdigris, per stimolare e sensibilizzare il mercato della stampa sui temi della sostenibilità.

Apple abbandona la Camera di Commercio USA

Disaccordo totale sulla posizione nei confronti dei cambiamenti climatici. Altre società potrebbero seguire l’esempio del gigante dell’elettronica per consumatori.

Limiti emissioni Nec Directive, solo 14 stati UE raggiungeranno gli obiettivi previsti

Secondo dati forniti dal National Emission Ceilings Directive (Nec Directive), solo 14 stati membri riusciranno a raggiungere nel 2010 gli obiettivi posti in termini di limiti alle emissioni di sostanze inquinanti.

EVENTI: La Fondazione Politecnico di Milano mette al centro l'efficienza energetica

Il 12 ottobre 2009 a Milano si terrà “Energy Resource Planning”, un convegno che mette sotto i riflettori le tecnologie d'avanguardia che mirano all'efficienza energetica.

Anche i Backstreet Boys per “Play to stop”, la campagna promossa da UE e Mtv

La campagna "Play to stop -Europe for climate", che intende sensibilizzare i giovani sul cambiamento climatico, si concluderà il 7 dicembre a Copenhagen con un concerto dei Backstreet Boys.

Eurocities: i progetti di Rotterdam, Madrid e Belfast

Città europee sempre più sostenibili. Tra le iniziative legate ad Eurocities si segnalano il "Campus del clima" di Rotterdam, i programmi "Flotte verdi" e "Forum ProClimate" di Madrid e l'introduzione della "tessera ecologica" a Belfast.

L'energia eolica beneficia del sì irlandese al trattato di Lisbona

L'Irlanda ha espresso il proprio consenso alla ratifica del trattato di Lisbona. Il trattato, conferendo particolari competenze all'Unione Europea in tema di politiche energetiche, potrà dare un'importante spinta allo sviluppo dell'eolico in Irlanda.

Sempre più “verdi” i pensieri degli italiani

Secondo una ricerca Ispo, gli italiani starebbero assumendo sempre maggiori comportamenti ecologici, volti a rispettare l'ambiente e risparmiare energia.

Ambiente Festival sarà eco-compatibile

La manifestazione Ambiente Festival 2009 (Rimini dal 22 ottobre al 2 novembre) rispetterà l'ambiente grazie all'utilizzo di energia proveniente da fonte rinnovabile.

Svolta green del Giappone, ma le industrie non mostrano entusiasmo

La riforma green, voluta dal neo premier giapponese Yukio Hatoyama, sta suscitando polemiche nelle imprese industriali, preoccupate che una manovra tanto drastica penalizzi la competitività industriale.

Ecomafia, un gruppo operativo per contrastarla

Il ministero dell'Ambiente, in collaborazione con la Direzione nazionale Antimafia, ha istituito un “Gruppo operativo”, che avrà il compito di occuparsi del problema dell'Ecomafia.

Il Ministro Prestigiacomo alla conferenza sui cambiamenti climatici

Si terrà a Budva (Montenegro) il 16 e 17 ottobre 2009 la conferenza: "Il Cambiamento Climatico e lo Sviluppo Sostenibile nelle Regioni del Mediterraneo e del Sud Est Europa". A d aprire i lavori il Ministro Stefania Prestigiacomo.

Ibm, le sfide per lo sviluppo sostenibile delle città

Ibm Institute for business value ha pubblicato un rapporto sullo sviluppo sostenibile delle città, il cui esito dipende in particolare da sei fattori chiave: popolazione, economia, trasporti, comunicazione, acqua ed energia.

Dell, nuovo impianto fotovoltaico a Round Rock (Texas)

Dell ha completato un impianto fotovoltaico da 516 pannelli solari, progettato per fornire più di 130 mila watt di energia, permettendo di emettere circa 100 mila chilogrammi di gas serra in meno all'anno.

Apc a Smau 2009 sotto il segno dell’efficienza energetica

Apc ha confermato la propria partecipazione all’edizione 2009 di Smau. La manifestazione sarà l'occasione per presentare un'offerta di soluzioni all'insegna del Green IT.

Lombardia, aumenta la diffusione del solare

In Lombardia si è registrato un boom del solare: +488% tra 2007 e 2008. Si produce energia sufficiente per i consumi di circa 20 mila famiglie.

Partnership tra Legambiente e Posta Pronta

Legambiente ha avviato una partnership con Posta Pronta, un servizio che permette di inviare la posta direttamente dal computer comportando numerosi vantaggi per gli utenti e per l’ambiente.

Ecomondo, personalità e temi di prima importanza

Ospiti eccellenti nella giornata inaugurale di Ecomondo, evento internazionale dedicato alla Green Economy che si terrà a Rimini dal 28 al 31 ottobre. Tra le personalità è attesissimo l´incontro con l'economista Jean Paul Fitoussi e il Presidente Worldwatch Institute Cristophe Flavin.

Il consumo energetico si riduce con Google PowerMeter

Google ha stretto un accordo con Energy Inc., società attiva nei dispositivi domestici di misurazione energetica. Grazie a tali dispositivi sarà possibile monitorare i propri consumi di casa con il software Google PowerMeter.

L'UE chiede maggior efficienza energetica nel settore edilizio

Una nuova direttiva del Parlamento Europeo regola il settore edilizio incoraggiando una maggiore efficienza eneretica. Tra le altre disposizioni, il settore dovrà ridurre i propri consumi energetici del 5-6% e le emissioni di CO2 del 5%.

Emerson network, soluzioni rack Pdu con monitoraggio del consumo energetico

Emerson Liebert MPX e Liebert MPH sono due nuove soluzioni per la gestione dei datacenter. Tra le funzionalità, i dispositivi offrono la possibilità di monitorare puntualmente l'assorbimento energetico dei singoli dispositivi IT collegati.

La Svezia auspica l’introduzione di nuove “carbon tax” in Europa

La Svezia ha invitato i Paesi europei a seguire il suo esempio introducendo “carbon tax”: l’imposta è una buona fonte di guadagno ed incoraggia l’efficienza energetica e il passaggio alle rinnovabili.

Laboratorio "Raee in carcere", il trattamento dei rifiuti come mezzo di riabilitazione sociale

Al via il laboratorio “Raee in carcere”, che mira al reinserimento lavorativo dei detenuti attraverso attaività di trattamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Ban Ki-moon, il pianeta necessita dell’impegno di ogni paese

Il Segretario dell’Onu Ban Ki-moon, in un discorso all’Università di Copenhagen, ha mostrato un tono cautamente ottimistico riguardo al futuro del pianeta. Il Segretario si è detto fiducioso riguardo la disponibilità mostrata dai vari paesi in vista del prossimo Climate Change Summit, ricordando che solo tramite l’impegno di tutti i governi si riusciranno ad ottenere dei cambiamenti.

Copenhagen, le regioni UE vogliono esserci

Gli amministratori locali e regionali dell'Unione Europea hanno espresso la volontà di partecipare attivamente al vertice sul clima di Copenhagen, chiedendo che sia loro riconosciuto un ruolo attivo nella lotta ai cambiamenti climatici.

Mitsubishi lancia nuovi moduli fotovoltaici

I nuovi moduli fotovoltaici saranno pronti nel 2010 e 2011, e saranno in grado di produrre rispetivamente 100 e 250 kW.

Steelcase e Whirlpool al top delle aziende “più ambientaliste”

Nella classifica stilata da Climate Counts per i produttori di elettrodomestici grandi e piccolo.

Wacker lascia la produzione di wafer per energia solare

Concentrerà gli investimenti nella produzione di schede di silicio.

Apre in Galles il più grande impianto di energia da biomasse del Regno Unito

Produrrà energia per mezzo milione di abitazioni. L'accordo di licenza prevere strettissimi limiti ambientali.

L'energia termodinamica al centro, con la nuova associazione Anest

E' nata Anest, l'Associazione Italiana per il Solare Termodinamico, che si propone di rappresentare presso le istituzioni, gli operatori del settore e ha lo scopo di promuovere le opportunità offerte dall'energia termodinamica.

Sono in arrivo le centrali "condominiali"

La tradizionale caldaia condominiale sta per diventare obsoleta, e in Germania ci sono già proposte per piccole centrali basate sul motore della Golf, alimentato a metano.

Epson sostiene la Maratona per gli Acquisti Verdi

Epson aderisce alla “Maratona per gli Acquisti Verdi” per mantenere alta l’attenzione sui temi della produzione e del consumo sostenibile. Per tutta la durata della manifestazione, Epson mostrerà una serie di interessanti risultati legati ai risparmi energetici, economici e ambientali ottenuti grazie all’implementazione del programma EcoLife.

Fotowatio e Solesa Green Power, partnership per il fotovoltaico

Fotowatio Italia e Solesa Green Power hanno ufficializzato un accordo di partnership per sviluppare iniziative nel settore fotovoltaico in Italia. Primo obiettivo la realizzazione di una centrale da 15 MW a Fiumicino.

A Roma il convegno di Governance ClimAEnergia sullo sviluppo sostenibile della PA

Martedì 20 ottobre 2009, presso l'Auditorium Unicef di Roma, si terrà il convegno del progetto Governance ClimAEnergia sul rinnovato impegno trasversale della P.A. in tema di sviluppo sostenibile, guardando alla Conferenza di Copenhagen.

Imprese e Sostenibilità, a Ecomondo presentato un progetto

Alla fiera Ecomondo di Rimini Fiera è stato presentato il Sustainable Factoring Project Tuv-UniCredit Factoring, che premia le aziende che si dirigono verso pratiche di sostenibilità.

Osservatorio Edison – ChangeTheMusic, in Italia la musica è sempre più verde

Al via l’Edizione 2009 del progetto Edison – ChangeTheMusic. L’osservatorio promosso da Edison sulle emissioni di CO2 degli eventi musicali dimostra un crescente impegno dell’industria musicale nei confronti dell’ambiente.

Siemens presente a Eolica Expo Mediterranean

Siemens ha confermato la propria partecipazione all’edizione 2009 di Eolica Expo Mediterranean. Fra le novità presenti nel portfolio del Settore Energy di Siemens, le turbine eoliche da 2,3 e 3,6 MW, pensate per parchi eolici sia offshore sia onshore.

Philips Brilliance 225P1E, risparmio energetico fino al 70% grazie a PowerSensor

Il nuovo monitor Philips, distribuito in Europa da Mmd, rispetta l’ambiente sia per le caratteristiche del suo processo produttivo (conforme ai principali standard ambientali internazionali) sia per il supporto della nuova tecnologia PowerSensor, un sistema di accensione e spegnimento automatico dello schermo.

E.ON ha messo in funzione il parco eolico più grande del mondo

E.ON ha annunciato la messa in funzione del parco eolico più grande del mondo, situato a Roscoe, in Texas. Con una capacità installata di 780 MW e 627 turbine, l'impianto fornirà elettricità a più di 230 mila abitazioni.

Lazio, investiti oltre 420 milioni per le risorse idriche

La Regione Lazio, attraverso il Piano di Risanamento delle Risorse Idriche, mira a centrare l'obiettivo imposto dall'Unione Europea: arrivare entro il 2016 ad una buona qualità delle acque superficiali regionali.

Greenpeace, Nokia si conferma l'azienda più “verde”

Pubblicata la 13esima edizione dell’Eco-guida Greenpeace ai prodotti elettronici. Al primo posto troviamo Nokia, seguita da Sony Ericsson e Samsung. L’ultima posizione spetta a Nintendo.

Politica energetica, l'Italia deve cambiare rotta

L'Italia deve cambiare rotta nella sua politica energetica. L'invito arriva dall'Italian Energy Summit.

Clini: i Paesi tropicali sono grandi serbatoi di energia

Secondo Corrado Clini, direttore generale del ministero dell'Ambiente, i paesi tropicali rappresentano dei grandi serbatoi di energia: superando le proprie barriere infrastrutturali e economiche, essi potrebbero dare un contributo fondamentale nella lotta alla crisi climatica.

Commissione UE, uffici sempre più ecologici

Grazie al sistema di gestione ambientale in sperimentazione dal 2002, la Commissione Europea è sempre più amica dell'ambiente: tra gli altri risultati, è stata accertata una diminuzione dei consumi, delle emissioni di CO2 e un miglioramento dal punto di vista dei trasporti sostenibili.

La Regione Lazio a "ZeroEmission Rome 2009"

La Regione Lazio partecipa a "ZeroEmission Rome 2009", presentando una serie di buone pratiche sulla sostenibilità: dal Piano per le rinnovabili del Vaticano al Polo solare organico, passando per il Polo della Mobilità sostenibile e la Casa Ecologica.

Lazio, al via il progetto “Ventotene isola emissioni zero”

Parte nel Lazio il progetto “Ventotene isola emissioni zero”: la mobilità sostenibile verrà assicurata dall’utilizzo di mezzi elettrici e sistemi di ricarica alimentati anche con energie rinnovabili, che saranno accompagnati da sistemi di monitoraggio ambientali e di controllo dei mezzi.

Siemens, vola il valore delle smart grid

Un mercato dinamico, in forte espansione:”Arriverà a 30 miliardi di euro in cinque anni”.

Gartner vede i server di nuova generazione

Flessibilità, dinamicità, virtualizzazione: i paradigmi dei nuovi server secondo la casa di analisi americana.

Stati Generali dell'energia in Piemonte dal 7 all'11 ottobre

La Regione Piemonte promuove la mobilitazione energetica attraverso l'iniziativa "Uniamo le energie", che dal 7 all'11 ottobre porterà a Torino una varietà di eventi legati ai temi della sostenibilità.

Gruppo E. ON, investimento da 8 miliardi di Euro per le energie rinnovabili

E.ON, Gruppo operatore energetico internazionale, ha pianificato di investire 8 miliardi di Euro per il periodo 2007-2011 per diminuire del 50% entro il 2030 le emissioni di CO2 e portare il contributo energetico delle fonti rinnovabili al 35%.

Apecchio, secondo comune italiano illuminato a Led grazie a Cree

Apecchio entra a far parte del programma Led City di Cree e punta sull'efficienza energetica nell'illuminazione cittadina grazie ai Led.

Alcatel-Lucent sottoscrive il codice di condotta UE sui consumi

Alcatel-Lucent annuncia di aver firmato il Codice di Condotta della Commissione Europea per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 legati agli apparati di Tlc.

Danimarca, catena di supermercati vuole solo fornitori green

La catena di supermercati Coop Danmark ha annunciato un nuovo piano di social responsibility che pretende dai fornitori la messa in atto di politiche sostenibili e di iniziative per la riduzione delle emissioni.

Electrolux e Wwf lanciano il concorso “Una nuova vita per gli elettrodomestici”

Mentre si conclude il concorso “Tante strade per l’energia”, Electrolux e Wwf proseguono la loro collaborazione nell’anno scolastico 2009/2010 con “Una nuova vita per gli elettrodomestici”.

Edison completa la propria offerta con le nuove soluzioni per il gas

Dopo l'energia elettrica, Edison arricchisce la propria offerta con il gas, proponendo 3 nuove soluzioni valide sull'intero territorio nazionale.

Magazzino Metro di Roma, 200 tonnellate di CO2 risparmiate grazie ad impianto solare

Grazie all'impianto solare installato sul tetto, il magazzino Metro di Roma ha ottenuto in un anno il risparmio di circa 200 tonnellate di CO2, con un surplus di 110.000 Euro.

Prestigiacomo, la green economy è l’unico modello praticabile

Il Ministro Stefania Prestigiacomo, a Roma per il convegno “Verso Copenaghen: come cambia il clima”, ha indicato la green economy come unica via per lo sviluppo dei prossimi anni a livello globale.

Greenpeace, da Pittsburgh nuovo avvertimento ai leader

Greenpeace tenta ancora una volta di sensibilizzare i leader della Terra sul problema dei cambiamenti climatici attraverso uno striscione esposto a Pittsburgh.

Bilancio positivo per “Puliamo il Mondo” 2009

Lo scorso week end in Italia 700 mila volontari in oltre 1700 comuni hanno ripulito strade, parchi, aree verdi da tonnellate di rifiuti di ogni genere. “Smettiamola di nascondere i problemi”è stato lo slogan dell’edizione 2009 dell’iniziativa.

Windows 7, maggior risparmio energetico per il prossimo sistema operativo Microsoft

Windows 7, grazie a precise scelte attente al power management, gestirà l’energia di sistema in modo più intelligente, consentendo all’utente finale ed alle imprese di ridurre lo spreco di energia e quindi risparmiare sui costi.