Ultime news nella categoria:

Edison: fare il pieno di vento

Sulla piccola isola danese di Bornholm, una coalizione tra amministrazione pubblica, università e aziende sta lavorando ad un progetto pilota innovativo – il Progetto EDISON. Obiettivo: trovare il modo di alimentare "con il vento" 200mila autoveicoli entro il 2020.

Un Natale green per gli Ipermercati Il Gigante

Grazie ad una partnership con AzzeroCo2, gli Ipermercati Il Gigante per il prossimo Natale risparmieranno sulle illuminazioni e pianteranno 300 alberi.

Supergrid, occhi puntati sull'energia eolica marina

Secondo i calcoli dell'Ewea sono notevoli le potenzialità offerte dalla realizzazione della Supergrid nei mari del nord Europa.

Allestimento ecocompatibile per la fiera PisaUnicaTerraDiVino 2009

La 13a edizione di PisaUnicaTerraDiVino 2009, dal 12 al 13 dicembre a Pisa, è nel segno del rispetto per l'ambiente: parte degli allestimenti del Salone, infatti, saranno realizzati in sughero.

Copenhagen, manifestazioni dei Paesi poveri

Diverse manifestazioni di protesta a Copenhagen mostrano le divergenze fra Paesi in via di sviluppo e quelli industrializzati.

Adecco, il Green IT non conquista ancora il mercato del lavoro

Nonostante il crescente interesse delle aziende per i temi del Green IT, non esiste un vero e proprio mercato del lavoro in questo settore. Lo afferma Adecco.

Copenhagen, terzo giorno

Si giunge al terzo giorno dei lavori del summit di Copenhagen e la discussione sui tagli delle emissioni di Co2 si avvicina.

Award Ecohitech 2009, menzione speciale a Fujitsu

Fujitsu Technology Solutions ha ricevuto una menzione speciale durante gli Award Ecohitech 2009.

Greenpeace, la strada di Copenhagen passa dal Colosseo

Alcuni attivisti di Greenpeace si sono arrampicati sul Colosseo e hanno esposto uno striscione che invita i governanti presenti a Copenhagen a prendere decisioni concrete per la tutela del Pianeta.

Enel Green Power potenzia il suo lavoro in Messico

E' stata annunciata una partnership fra la società messicana SoWiTec Energias Renovables e Energy Green Power.

Mitsubishi Electric per il fotovoltaico

La tecnologia Mitsubishi Electric protagonista dell'impianto fotovoltaico su singolo tetto più grande d'Italia, il nuovo polo logistico di COOP Italia non food di Prato.

Satellite Metop, un ruolo attivo nel monitoraggio sull'inquinamento

La società Thales Alenia Space ha messo in evidenza la possibilità di impiegare il satellite Metop nella lotta ai cambiamenti climatici.

Enel Green Power, più capacità geotermica con Lagoni Rossi

A Larderello aumenta la potenza installata di altri 12 MW megawatt. La centrale di Lagoni Rossi sarà in grado di produrre 100 milioni di chilowattora all'anno – i consumi di 40 mila famiglie - evitando l'emissione di 75 mila tonnellate di CO2, oltre a un risparmio di combustibili fossili per 23 mila TEP.

Il pacchetto dell'UE per il clima e l'energia

I cambiamenti climatici potrebbero avere conseguenze catastrofiche in questo secolo se non riduciamo rapidamente e drasticamente le emissioni di gas ad effetto serra.

UE: partire dai traguardi raggiunti

Il settimo programma quadro in materia di ricerca e sviluppo tecnologico è solo l'ultimo di una serie di programmi comunitari di ricerca mirati a porre l'accento sull'ambiente, sulle energie pulite a basso tasso di carbonio e sul cambiamento climatico.

Il protocollo di Kyoto

L'antenato della Conferenza di Copenhagen, il Protocollo di Kioto, firmato dodici anni fa in Giappone

Copenhagen, il World Political Forum presente

Il World Political Forum parteciperà al Vertice di Copenhagen, dove tenterà di sensibilizzare i partecipanti sulla questione dell'acqua.

Copenhagen, gli ambientalisti si fanno sentire

Gli ambientalisti hanno progettato numerose iniziative per sensibilizzare sull'importanza della tutela del Pianeta. In prima linea il Wwf.

AficioGX e3300n e AficioGX e3350n, stampanti a colori che pensano green

AficioGX e3300n e AficioGX e3350n sono due stampanti a colori basate sulla tecnologia Gel Sprinter di Ricoh.

Risparmiare energia

Ridurre la domanda ed evitare gli sprechi: ecco il mezzo più semplice per migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento e combattere il cambiamento climatico

Un nuovo ruolo per l'agricoltura e la silvicoltura

Non solo cibo: chi lavora la terra diventa la base della nuova energia

E il cittadino cosa può fare?

A casa, in auto: piccoli gesti nella vita di tutti i giorni che possono avere grande rilievo contro il riscaldamento globale.

Guadagnare con le emissioni

Il sistema di scambio delle quote di emissione dell'UE ("sistema UE ETS"), introdotto nel gennaio 2005, rappresenta la pietra angolare della strategia dell'UE per la lotta al cambiamento climatico

Le tecnologie Ict possono abbassare le emissioni

Secondo un rapporto stilato da Idc, l'utilizzo del pieno potenziale delle tecnologie Ict potrebbe ridurre le emissioni di CO2: nel solo G20 si eviterebbero 5,8 mld di tonnellate di anidride carbonica entro il 2020.

Combattere i cambiamenti climatici: il piano dell'UE

Energia, biocarburanti, cooperazione: il progetto UE per combattere i cambiamenti climatici

L'esperto condanna il Vertice di Copenhagen

James Hansen, fra i primi scienziati a segnalare i pericoli dell'effetto serra, condanna il Vertice di Copenhagen. No al mercato delle emissioni.

L'India non accetterà imposizioni da Copenhagen

In previsione del Vertice di Copenhagen, l'India ha ribadito la sua posizione di dissenso sulle possibili imposizioni che scaturiranno dal meeting. I tagli alle emissioni indiane avverranno "volontariamente".

A Copenhagen ci sarà anche il Principe Carlo

L'erede al trono inglese parteciperà al Summit di Copenhagen e parlerà ai leader mondiali per ridurre la deforestazione.

Trovare un equilibrio che soddisfi tutti

Le parole di Carlo Corazza, Direttore della Rappresentanza della Commissione dell'Unione Europea a Milano, per i lettori di GreenCity

Google mostra gli effetti dei cambiamenti climatici sulla California

Google e il governatore della California Schwarzenegger hanno mostrato una mappa rappresentante le conseguenze dell'innalzamento del clima sullo stato Usa.

Iclei, necessario un accordo sul clima post-2012

L'Iclei ha dichiarato di ritenere indispensabile il raggiungimento di un accordo internazionale post-Copenhagen, che prenda in considerazione obiettivi più estesi per gli anni successivi al 2012.

Rcm analizza i possibili scenari del dopo-Copenhagen

Il Sustainability Research team di Rcm ha ipotizzato le possibili conseguenze del successo e dell'insuccesso della conferenza di Copenhagen.

Il contributo della politica energetica

L'energia rappresenta il punto principale delle discussioni a Copenhagen. Ecco una breve disamina della posizione dell'Unione Europea la riguardo

Monitor Nec MultiSync EA222WMe, risparmio energetico al centro

Nec Display Solutions ha lanciato il desktop MultiSync EA222WMe, le cui funzioni ottimizzano il risparmio energetico.

PA, l'impegno di HP per una stampa sostenibile

Attraverso HP Ipg è possibile il contenimento dei costi di stampa e dell'impatto ambientale, per far fronte alle richieste dell'Unione Europea per aziende e PA.

Copenhagen in 10 semplici domande

In dieci domande, tutto quanto avrestre voluto sapere su Copehnagen e la Conferenza sui Cambiamenti Climatici

A Helsinki nascerà un "data center ecologico"

Un progetto di Helsingin Energy prevede la costruzione di un "data center ecologico" sotto la cattedrale ortodossa di Helsinki: l'energia termica dispersa dai computer verrà utilizzata per il riscaldamento della città.

Risparmio energetico con Belkin

Belkin ha studiato un prodotto per il risparmio energetico: la presa filtrata Conserve, che spegne automaticamente le prese eliminando i consumi dovuti allo standby.

Kyoto Club, una conferenza a Roma prima di Copenhagen

Il 4 dicembre a Roma avrà luogo una conferenza sul clima, organizzata da Kyoto Club e Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Sony Europe analizza il rapporto fra giovani e ambiente

Sony Europe ha commissionato una ricerca, in cui è evidenziato lo smarrimento delle giovani generazioni dinanzi ai problemi ambientali.

China Europa, opportunità economiche per la Cina e per l'Europa

La convention China Europa 2009 che si terrà a Le Havre(Francia) dall'8 al 10 dicembre rappresenta una tappa fondamentale per il Green Business tra Cina e Europa.

Enel Green Power investe negli Usa

Enel Green Power svilupperà negli Usa progetti eolici fino a 4.000 mw con Geronimo Wind Energy.

Bresso (Mi), al via il progetto "Punto Acqua in Comune"

A Bresso, (Mi), domenica 29 novembre, verrà inaugurato il "Punto Acqua", realizzato dalla società Ianomi spa.

Gas serra ai massimi livelli, monito dell'Onu

La World Meteorological Organization, l'agenzia dell'Onu per il clima, ha annunciato di aver calcolato una percentuale elevata di gas serra.

Emissioni di gas serra, alcuno numeri sull'UE

L'Agenzia europea per l'ambiente ha diffuso una relazione sulla situazione degli Stati membri dell'UE in merito alla riduzione di gas serra.

Epson EC-01, la stampante amica dell'ambiente

Business Inkjet EC-01 è la prima stampante priva di cartucce sostituibile da parte dell'utente. Epson intende offrire una stampante unica e con essa, proporre un nuovo modello di business, volto alla salvaguardia dell'ambiente e alla riduzione dei costi.

Risparmio energetico ed efficienza: le Energy Solutions di Nokia Siemens Networks

Nokia Siemens Networks ha presentato le Energy Solutions, servizi e sistemi per implementare una value chain per le soluzioni energetiche.

Tutto il know-how Green di Hyundai a EnerSolar+ 2009

Hyundai sarà presente al salone di EnerSolar+ con le proprie soluzioni innovative nell'ambito del fotovoltaico.

Un nuovo parco grazie a Meetic e Legambiente

Un progetto di Legambiente e Meetic prevede la piantumazione di alberi in un parco a Pontelongo, che proseguirà ogni anno in occasione della Festa dell'Albero.

Unione Europea, nuovi standard energetici per gli edifici pubblici

La misura a partire dal 2018, e dal 2020 verrà estesa a tutte le tipologie di costruzione. Obiettivo: 100 miliardi di euro di risparmio sulla bolletta energetica

Prestigiacomo, Copenhagen non è una battaglia persa

Il ministro dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, ha sottolineato l'importanza che tutti i Paesi cooperino e si impegnino per la buona riuscita dei lavori di Copenhagen.

Il comune di Giaveno diventa green grazie a Cofely

Il comune di Giaveno ha affidato a Cofely la messa a norma delle centrali termiche dei suoi edifici pubblici e l'installazione di pannelli solari.

Al via la "Festa dell'Albero 2009"

Sabato 21 e domenica 22 novembre avrà luogo in tutta Italia la "Festa dell'Albero 2009".

Microsoft offre una tecnologia interattiva che monitora la qualità dell'aria

Microsoft e l'Agenzia europea dell'ambiente lanciano sul portale Eye On Earth una nuova applicazione per il controllo della qualità dell'aria in Europa.

Ecolife 2009 a Biella, Ecobank presente

Durante l'edizione 2009 di Ecolife sarà presentata l'integrazione tra Ecobank e la fontana pubblica di Candelo (Bi).

Nec Display Solutions allarga la serie AccuSync

As191Wm e As221Wm sono i nuovi monitor widescreen 16:10 della serie AccuSync di Nec Display Solutions.

Edison, premio per il rigassificatore di Rovigo

Il rigassificatore di Rovigo premiato come caso di sostenibilità e eccellenza per il dialogo con il territorio. Riconosciuto l'impegno di Edison nei rapporti con le comunità locali.

Green economy motore della crescita

Adolfo Urso, viceministro allo Sviluppo economico, ha sottolineato l'importanza della green economy come asse portante della nuova economia.

Partnership tra Ingersoll Rand e Xerox

Ingersoll Rand sceglie Enterprise Print Services di Xerox per ottimizzare i costi e rispettare l'ambiente.

Prato, inaugurato il tetto fotovoltaico più grande d'Italia

Inaugurato a Prato, nel polo logistico "non food" del gruppo Coop, il tetto fotovoltaico più grande d'Italia: l'impianto produrrà 3.200.000 kwh di energia elettrica e permetterà di evitare l'emissione di oltre 1.860 tonnellate di CO2 all'anno.