Ultime news nella categoria:

Enel Green Power: al via impianto fotovoltaico da 475 MW in Brasile

Il parco solare di São Gonçalo, situato nello Stato di Piauí, è il più grande impianto fotovoltaico attualmente in costruzione nel Sud America.

Alperia Startup Factory: call aperta per le idee più innovative della Green economy

Il provider di servizi energetici leader in Alto Adige lancia un nuovo programma di accelerazione e sviluppo. Termine per le candidature il 5 novembre.

5G: Samsung Electronics acquisisce Zhilabs

L’acquisizione da parte di Samsung dell’azienda spagnola che fornisce analisi sulle condizioni della rete e sul traffico dati porterà a un’ottimizzazione dell’esperienza dei clienti nell’era del 5G.

I pannelli Panasonic scelti in un sistema a basso impatto ambientale di una villa a Vicenza

I pannelli Panasonic con tecnologia HIT, sono composti da un sottile strato di silicio monocristallino rivestito da un film di silicio amorfo ultrasottile.

Altre 11.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso raccolte da Ecopneus

In totale, nel 2018, saranno 240.000 le tonnellate di PFU raccolte e recuperate da Ecopneus: 226mila corrispondono al target di legge, 3.000 sono quelle extra già raccolte durante l'estate, altre 11.000 si aggiungeranno entro fine dicembre.

MiSE invia al MATTM lo schema del Decreto rinnovabili

Il Sottosegretario Davide Crippa: "Il Decreto nasce da un confronto con le Associazioni che ci ha consentito di apportare quelle modifiche necessarie a risolvere alcune criticità riscontrate".

Sistri, indagine CNA: le imprese bocciano il Sistema

Dall’aprile 2014, il Sistri è obbligatorio per i produttori con oltre dieci dipendenti e per le imprese coinvolte nel trasporto, recupero e smaltimento.

ICity Rate 2018: Milano è la città più "smart" d'Italia, Firenze e Bologna sul podio

Nel ranking nazionale bene alcune città medie di qualità, come Trento, Bergamo, Parma, Pisa e Reggio Emilia. Male il Sud: le ultime venti città sono tutte meridionali.

Foreste 4.0: grazie all’IoT in Italia arrivano gli alberi parlanti con il progetto TRACE

Al via nel Bosco di Piegaro (PG) il progetto TRACE, realizzato per la prima volta in Italia dal PEFC Italia e dal CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti Climatici) per sperimentare il sistema Tree Talker che monitora in tempo reale lo stato di salute di boschi e foreste attraverso tecnologie IoT (Internet of Things).

Bioeconomia: una nuova strategia per un'Europa sostenibile

La Commissione ha presentato un piano d'azione che mira a sviluppare una bioeconomia circolare e sostenibile, a beneficio della società, dell'ambiente e dell'economia europei.

Biometano, Legambiente: ha ruolo fondamentale nella strategia energetica del nostro Paese

La produzione di biometano nel solo nel settore agricolo potrebbe coprire il 12% dei consumi attuali di gas in Italia.

Centrica festeggia la 100° unità e presenta i numeri della cogenerazione in Italia

La consegna della 100° unità di cogenerazione è per l’azienda l’occasione per fare il punto sulla sua attività e sul mercato dell’energia distribuita in Italia.

Nominato il nuovo vertice del GSE

Francesco Vetrò Presidente e Roberto Moneta AD. Il Ministro Di Maio: "Il governo punta su un futuro energetico sostenibile del Paese e per questo motivo ha deciso di riservare grande attenzione nella legge di bilancio allo sviluppo della green economy".

Air Liquide annuncia 4 nuove stazioni in Corea e 2 in Ile de France

La Francia conta ormai una ventina di stazioni, di cui quasi il 50% progettato e installato da Air Liquide.

RAEE: solo il 20% al mondo viene riciclato secondo normativa

La quantità di RAEE che ogni cittadino italiano produce ogni anno è impressionante: quasi 13 kg a testa, cioè circa 800.000 tonnellate all'anno.

Sebigas: al via la costruzione dell'impianto biogas più grande del Sud America

La consociata brasiliana Sebigas Do Brasil, in collaborazione con Cótica, firma un contratto per la fornitura di un impianto biogas da 17,5 MW.

Area B, Milano: incentivi alle imprese per la sostituzione dei veicoli inquinanti

Area B è una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per alcune tipologie di veicoli. L'accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.

Sanpellegrino spinge l'acceleratore su crescita sostenibile ed economia circolare

Stabilimenti alimentati al 100% da energia rinnovabile con una diminuzione del 50% delle emissioni di CO2 negli ultimi 7 anni.

Le tecnologie ABB per il data center di Aruba

ABB realizza il sistema di distribuzione elettrica nel più grande e moderno data center campus d’Italia.

Moduli fotovoltaici VITOVOLT 300 serie PC: grande efficienza grazie alle celle half-cut

Ogni cella del nuovo modulo modulo Vitovolt 300 serie PC è in grado di erogare una potenza fino a 2,8 Wp.

Total Italia: ecco Folia un fluido bio-derivato privo di oli minerali ed emulsionanti

La lunga durata del fluido, lo rende ancor meno nocivo per l'ambiente.

Enerray: nuovo impianto fotovoltaico per Eni a Gela

La società del Gruppo Industriale Maccaferri inaugura un altro parco fotovoltaico per Eni, questa volta a servizio della raffineria di Gela.

Enel Green Power España avvia la costruzione di tre parchi eolici in Spagna

I tre impianti, situati nella provincia di Teruel, nella regione di Aragona, hanno una capacità totale di 128 MW e dovrebbero entrare in esercizio alla fine del 2019. Una volta a pieno regime saranno in grado di generare 412 GWh all’anno.

Il data center 100% green di Aruba festeggia un anno

Global Cloud Data Center è una struttura di oltre 200.000 m², completamente ecologica e dotata delle più moderne tecnologie.

Fotovoltaico, Sungevity (Gruppo Engie) entra in Italia

Sungevity sarà il primo in Italia a offrire alle famiglie un'opzione web per ottenere un preventivo personale per un sistema solare residenziale sulla propria abitazione.

Tim e Sorgenia insieme per rendere le imprese più green & digital

La partnership nasce per rispondere alle esigenze dei professionisti e delle piccole imprese; punta su digitalizzazione, sostenibilità e risparmio per favorire lo sviluppo del business.

Liquigas al Villaggio Coldiretti

Liquigas porterà la propria esperienza nella promozione di soluzioni energetiche in grado di favorire la difesa dell’ambiente e la valorizzazione del territorio, attraverso l’adozione di fonti pulite.

Netatmo e Henkel insieme per la sostenibilità ambientale

“Abbiamo l’opportunità di diminuire i nostri consumi energetici globali dal 3% al 5% entro il 2020, grazie alla possibilità di integrare nei nostri processi i dati raccolti tramite la nuova soluzione”, ha spiegato Johannes Holtbrügge, Senior Manager Digital Transformation di Henkel.

Hyperloop presenta la prima capsula per passeggeri al mondo

La prima capsula per passeggeri di Hyperloop a grandezza naturale, costruita in Spagna da Airtificial, arriverà al centro di ricerca e sviluppo di Tolosa in Francia per le ottimizzazioni.

Enel finalizza la vendita di otto società veicolo in Messico

Enel perfeziona la vendita di una partecipazione di maggioranza per 1,8 GW di capacità rinnovabile in Messico, mantenendo la gestione degli impianti.

Energia, da oggi scattano gli aumenti: elettricità +6,5% e gas +8,2%

In un anno quotazioni greggio +57% trascinano tutte le commodity energetiche.

Tariffe, il caro bollette pesa su imprese

Coldiretti: "L’aumento della spesa energetica aumenta i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’arrivo dell’autunno".

FS Italiane: a Rapallo la prima stazione GreenHub

Disponibili nuovi servizi alle persone con la piattaforma multi sorgente Dynamo. Progetto avviato nell’ambito del programma Open Italy 2018.

EURepack alla Commissione Europea per normare gli imballaggi riutilizzabili

Al via i tavoli di lavoro per aggiornare la Direttiva Europea su Packaging and Packaging Waste, al fine di normare, misurare ed espandere le pratiche di riuso in Europa.

Enel Green Power connette alla rete messicana oltre 1 GW di nuova capacità solare

La nuova capacità solare connessa alla rete include gli 828 MW di Villanueva e i 260 MW di Don José.

Impianto fotovoltaico da 1 MWp "firmato" Viessmann per l'Industria Chimica Panzeri

L'impianto solare è composto da 3.277 pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 di Viessmann, abbinati a 26 inverter Huawei FusionSolar.

Per riciclo plastica Italia tra i primi in Europa

L’industria nazionale del riciclo plastica tra le prime in Europa con un beneficio economico per il Paese di oltre due miliardi di euro.

Ricerca CBS: l’80% delle aziende assumerà il controllo della propria energia entro il 2025

La ricerca di Centrica Business Solutions individua le opportunità per le imprese di ottenere un vantaggio competitivo attraverso la loro strategia energetica.

Building Energy inaugura il parco fotovoltaico di Annapolis

Si tratta dell più grande impianto realizzato su una discarica negli Stati Uniti e uno dei più grandi al mondo.

Il futuro dell'energia brasiliana è rinnovabile

Entro il 2026 il solare e l'eolico rappresenteranno il 18% della capacità energetica del Paese.

Uncem: "Lo Stato non blocchi incentivi per idroelettrico e cogenerazione da biomasse forestali"

Uncem: "Non sono attualmente previsti sulla bozza e si richiede di inserire incentivi per l'energia prodotta da impianti cogenerativi di piccola tagli (inferiori ai 200 kwattp) che utilizzano cippato prodotto da gestione forestale attiva".

BTS Biogas sigla un doppio accordo in Argentina

A ottobre 2018 primi due cantieri BTS in Argentina. I progetti sono finanziati dal Banco Itaú, nell’ambito del Programma Nazionale delle Energie Rinnovabili.

Enel Green Power España avvia la costruzione del suo più grande parco solare in Spagna

Il parco solare Totana da 84,7 MW, che si trova nella regione di Murcia, dovrebbe entrare in esercizio nel terzo trimestre del 2019, e una volta a regime sarà in grado di generare 150 GWh l’anno.

Snam firma dichiarazione per lo sviluppo dell’idrogeno

L’idrogeno è una forma di gas rinnovabile che, al pari del biometano già in circolo nella rete italiana, può essere immessa nelle esistenti infrastrutture del gas naturale.

Enel Green Power costruisce un nuovo parco eolico in Messico

Amistad II, nello stato di Coahuila, dovrebbe entrare in esercizio nel primo semestre del 2020 e assicurare, a regime, una capacità di generazione di circa 350 GWh all’anno.

TFA 2018: Roma capitale delle tecnologie per la città del futuro

Per tre giorni, Roma sarà la capitale delle nuove tecnologie per la città del futuro e per la gestione e la sicurezza del patrimonio storico e culturale urbano.

L’economia “verde” a Milano vale 7 mila imprese

74 mila addetti e 2 miliardi di fatturato +23% in cinque anni e +3% in un anno.

Idrogeno: l’Italia firma la Hydrogen Initiative

Tra gli obiettivi dell'accordo quello di decarbonizzare l'economia e garantire una fornitura di energia sicura, competitiva e sostenibile.

Rete Imprese Italia: avviare una nuova stagione di sostegno alle fonti rinnovabili

Rete Imprese Italia: "Sostenere gli investimenti destinati all’autoconsumo di energia delle micro, piccole e medie imprese".

Intesa Sanpaolo: unica banca italiana inclusa negli indici Dow Jones di sostenibilità

Nuova conferma per Intesa Sanpaolo negli indici Dow Jones per la sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Decreto Rinnovabili Elettriche incontro al MISE

Tra le novità del decreto c'è la possibilità di un premio aggiuntivo riservato ai soli impianti fotovoltaici realizzati in sostituzione di coperture in eternit o amianto.

TIM per il quindicesimo anno consecutivo nei Dow Jones Sustainability Indices World e Europe

Si tratta di un riconoscimento importante che conferma l’impegno del Gruppo nell’integrazione della sostenibilità all’interno della strategia aziendale.

EURepack e PolieCo insieme per promuovere il riutilizzo

Firmato il Protocollo di intesa tra i consorzi per lavorare in maniera sinergica alla riduzione dei rifiuti a base di polietilene promuovendone il riutilizzo.

Carlos Loscalzo nuovo Vice President della divisione IT di Schneider Electric Italia

Carlos succede a Davide Zardo che ha guidato la Divisione IT dal gennaio del 2015.

Dow Jones Sustainability Index: Terna prima al mondo tra le utility elettriche

La società presieduta da Catia Bastioli e guidata da Luigi Ferraris totalizza il suo punteggio più alto di sempre (91) e il più elevato del settore Electric Utilities.

Lavoro, in agricoltura cresce di più (+2,9%)

Coldiretti: "E’ in atto un cambiamento epocale che non accadeva dalla rivoluzione industriale con il mestiere della terra".

Studio Enel - Ambrosetti: l’elettricità vettore energetico del futuro

Secondo lo studio Electrify 2030 l’elettricità è il vettore energetico del futuro, come fattore abilitante di sviluppo economico, sostenibilità e resilienza, oltre a risultare leva fondamentale per ridurre le emissioni di CO2 e l’impatto complessivo delle attività umane sull’ambiente.

Enel Green Power: contratto da 34 MW di solare in Australia

Enel Green Power Australia si è aggiudicata un accordo della durata di quindici anni con lo Stato di Victoria per la produzione di energia e certificati verdi dal parco solare Cohuna Solar Farm.

Al via la fusione per incorporazione di eco'Rit in Remedia

Grazie alla fusione con ecoR’it, Consorzio Remedia arricchisce il proprio portafoglio di servizi e raggiunge i 2.200 Produttori associati.

Torino sempre più “smart” grazie all’accordo tra IGPDecaux e Tim

TIM attiva in via Garibaldi sette small cell integrate negli impianti pubblicitari di IGPDecaux per rendere disponibili i nuovi servizi 5G e il Wi-Fi gratuito lungo tutta la strada.