Ultime news nella categoria:

CommVault entra nel Green Consortium

La suite software Simpana gestisce i dati attraverso un approccio unificato.

Fairchild Semiconductor punta all'efficienza energetica

Il produttore di circuiti integrati crea un team produttivo globale per identificare progetti di conservazione energetica nei propri impianti produttivi di tutto il mondo.

Da ASUS il primo notebook "in bamboo"

ASUS annuncia il primo notebook rivestito in bamboo, realizzato con particolare cura e attenzione per i consumi, gli sprechi e un occhio di riguardo alla tematica del Green Computing.

Alleanza tra Emerson Network Power ed Enel per l'ottimizzazione energetica dei Data Center

Emerson Network Power ed Enel.si hanno siglato un protocollo d’intesa che prevede la definizione di attività congiunte per supportare le aziende nella trasformazione delle proprie infrastrutture IT in ottica “green” attraverso il sensibile contenimento dei consumi di energia elettrica.

L'IT si tinge di verde

Il Green IT è oggi all'attenzione della maggior parte delle aziende del settore. La strada da percorrere però è ancora lunga: mancano, nella maggior parte dei casi, approcci sistemici, metodologie, metriche di misurazione e best pratice. È molto importante abilitare nuovi modelli di consumo e di comportamento, partendo dalle aziende che fanno della tecnologia il loro cavallo di battaglia.

Italiani: un popolo di ambientalisti

Secondo una ricerca commissionata da Intel Italia a GFK-Eurisko gli italiani si dimostrano attenti ai consumi energetici, guardano con attenzione alle fonti di energia alternative, e sono influenzati dalle scelte delle aziende verso l'ambiente.

Stampante laser targata Xerox

La nuova Phaser 6125 offre alle piccole imprese colori dall'impatto elevato e dai costi ridotti.

Stampante laser targata Xerox

La nuova Phaser 6125 offre alle piccole imprese colori dall'impatto elevato e dai costi ridotti.

IBM e la tecnologia fotovoltaica

L'azienda ha scoperto che il "metallo liquido" riduce significativamente il costo dello sfruttamento dell'energia solare per produrre eletricità.

Polycom promuove un pianeta più verde

Le soluzioni video, audio e di telepresenza dell’azienda rappresentano le nuove alternative ecologiche ai viaggi di lavoro.

Easynet sempre più ambientalista

L'azienda ha annunciato una serie di misure che consentiranno alla società di far funzionare i data center in modo più efficiente per un minore impatto ambientale e trasmettere questi benefici ai propri clienti.

Lenovo in green

L'azienda ha annunciato una nuova linea di monitor e desktop a risparmio energetico, che riduce il consumo tra il 25 e il 35% rispetto ai prodotti di precedente generazione.

McAfee "ecologica" a Las Vegas

McAfee collabora con MGM MIRAGE,ICF International e Carbonfund.org per uno studio dedicato al bilanciamento dell'impatto ambientale.

AMD vince l'EPA Climate Protection Award 2008

Negli ultimi cinque anni l'azienda ha ridotto le emissioni normalizzate di gas serra di oltre il 50%.

IBM sviluppa lo switch nanofotonico più piccolo del mondo

IBM ha compiuto un altro significativo passo avanti per riuscire a inviare le informazioni all'interno di un chip mediante l'uso di impulsi luminosi, anziché elettroni.

Infor presenta "Going Green"

Il software vendor aiuta le aziende a implementare programmi per la sostenibilità ambientale.

Lo Smart Switch di Netgear riceve la certificazione “Green” di Miercom

Gli switch di rete ad elevate prestazioni per le PMI sono risultati fra i più efficienti in termini di risparmio energetico secondo uno studio condotto da In-Stat.

Lexmark Channel Value Programme: al via un nuovo programma di canale

Con l'iniziativa Lexmark intende supportare tutti i partner di canale con l’obiettivo di ottimizzare le vendite e garantire il successo del loro business attraverso l’adozione dell’approccio “Print less, Save more”.

Accordo tra Chloride e Vycon

Intesa tra le due società per una “green power protection”.

Nuovo portale di Energifera

Il sito di Energifera si rinnova nei contenuti e nella veste grafica, puntando sulla ricchezza di informazioni in tema di energia e sostenibilità ambientale, per dimostrare agli utenti la tangibile possibilità di utilizzo proficuo di tecnologie pulite.

Code Green Networks in linea con i partner

Code Green Networks aderisce al programma per i partner di integrazione tecnologica di Blue Coat per l'interoperabilità delle soluzioni di prevenzione della perdita di dati.

Lexmark sostiene Arbor Day Foundation

Lexmark contribuisce concretamente al programma statunitense di rimboschimento, offrendo un albero per ogni soluzione di stampa acquistata negli Stati Uniti.

Eco-tassa da IBS

IBS crea eco-tasse per far sì che le aziende gestiscano l'eliminazione dei rifiuti elettronici in modo sicuro e rispettoso dell'ambiente, come previsto dalla normativa Waste Electrical and Electronic Equipment.

Tandberg punta a ridurre del 10 per cento viaggi aerei e consumo di energia

Concluso un rapporto indipendente sulla sostenibilità ambientale dell’azienda, il Ceo annuncia impegni precisi.

Intel Capital investe nelle tecnologie pulite

Nell'ambito di un programma di investimenti in tecnologie pulite l'azienda ha destinato 24 milioni di euro a Sulfurcell per sviluppare moduli solari a film sottile per la produzione di elettricità.

In Olanda il Centro di Eccelenza IBM per la gestione delle acque

L'azienda ha annunciato la creazione di un Centro di Eccellenza per la gestione delle acque che avrà il compito di aiutare i clienti del settore pubblico a sviluppare sistemi di previsione e protezione per le aree costiere.

I supercomputer IBM primi nella classifica "Green 500"

IBM detiene le prime 10 posizioni con diversi Cluster. I tre supercomputer in testa alla classifica superano per la prima volta la soglia dei 400 MFLOPS/watt.

Cisco contribuisce al Leaf Community Project di Loccioni

La prima comunità eco-sostenibile italiana in rete con le tecnologie di comunicazione e wireless di Cisco, applicate nella Leaf House.

Il DSLAM di ZTE taglia i consumi energetici degli operatori di telecomunicazioni

Il premio “Best Green Innovation”, conferito a ZTE, conferma i vantaggi del suo DSLAM nella diminuzione del consumo energetico.

Le novità di Fujitsu Siemens Computers a IFA 2008

Il mini notebook AMILO Mini Ui 3520 di Fujitsu Siemens alla fiera di Berlino, insieme a numerosi nuovi notebook e desktop, senza dimenticare il Green IT.

Svolta positiva per il RAEE

Soddisfazione espressa dai consorzi Ecodom, Ecolamp e Re.Media per la formalizzazione dell'accordo quadro tra l'ANCI e il Centro di Coordinamento RAEE dei Sistemi Collettivi. Poste le basi per l'adesione anche dei grandi comuni urbani.

Re.Media in accordo con Electronics Testing Center

Siglato l'accordo tra il Consorzio Re.Media e l'ETC Electronics Testing Center di Taiwan, primario Istituto specializzato nel supporto tecnico e normativo ai produttori dell'industria elettronica.

Green IT ma dove? Greenpeace boccia l'IT ad esclusione di Sony-Ericsson e Sony

Nella speciale classifica Eco-guida (8° edizione) Greenpeace introduce oltre all'efficienza energetica dei prodotti, anche la riduzione delle emissioni durante il processo produttivo. E i risultati sono pessimi per l'industria IT, , ricordiamo, da sola produce il 2% di emissione CO2. Ecco la classifica stilata da Greenpeace e le motivazioni.

Greenpeace boccia le console Microsoft, Nintendo e Sony

Secondo Greenpeace le console Wii (Nintendo), PS3 Elite (Sony) e Xbox 360 (Microsoft), contengono materiali pericolosi per la salute e proibiti dall'UE, da qui il titolo del rapporto 'Playing dirty', che lancia l'allarme.

Esa software in linea con le normative RAEE

Esa software ha implementato la gestione del RAEE come un semplice modulo aggiuntivo che si integra con tutte le funzionalità, l'interfaccia e le logiche del ciclo attivo e passivo.

Le aziende più Green? Samsung e Toshiba

Greenpeace pubblica la settima edizione dell'Ecoguida ai prodotti elettronici verdi. Le aziende "più verdi" sono Samsung e Toshiba, che scavalcano Nokia (terza). Chiude la classifica Nintendo che si piazza al 18° posto mentre Microsoft è in quindicesima posizione.

Mago.Net in linea con le direttive RAEE

La società mette a disposizione dei propri clienti un modulo aggiuntivo del gestionale per aderire alle nuove normative per smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE).

Ulteriori disposizioni per il Decreto-Legge RAEE

Pubblicate ulteriori 30 modifiche alla operatività del Decreto RAEE in materia di smaltimento rifiuti elettronici, nel decreto "milleproroghe" di fine 2007.

Energia elettrica: indagine sui consumi, tariffa bioraria conviene nel mercato libero