Ultime news nella categoria:

Pneumatici Fuori Uso, CNA: “La raccolta obbligatoria non funziona come dovrebbe”

CNA Autoriparazione: “La situazione conferma le criticità del modello attuale, incapace di garantire la corretta gestione dei rifiuti stabilita dalle disposizioni comunitarie di riferimento".

Futur-E: nuova vita per il sito Enel di Porto Tolle

Gestirà in telerilevamento consumi e approvvigionamento.

Elettra Investimenti: entro il 2016 avviati impianti fotovoltaici per 1,4 MWp

Elettra Investimenti e Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ sottoscrivono accordo per la fornitura di energia a 3 centri commerciali attraverso impianti fotovoltaici.

"ING Challenge - Join the start-up tour": a Reggio Calabria si parla di sostenibilità

Il 17 maggio l'Università Mediterranea di Reggio Calabria ospita "ING Challenge - Join the start-up tour" per parlare di sostenibilità e valorizzazione del territorio.

Roma: Ecolight porta le EcoIsole RAEE in due punti vendita Leroy Merlin

La raccolta di cellulari, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico è più facile nei negozi di Roma Laurentina (via Pontecorvo) e di Ciampino. Per la distribuzione una risposta concreta all’Uno contro Zero.

I contenitori IFCO producono - 31% di CO2 rispetto a contenitori di cartone

Il trasporto di prodotti agricoli freschi in contenitori di plastica riutilizzabili riduce l'impatto ambientale in tutte le principali categorie.

Raccolta rifiuti, boom di imprese in Lombardia +62% in nove anni

Sono oltre 36 mila iscritte all’Albo gestori ambientali, una su quattro in Italia. Milano, Brescia e Bergamo le più attive.

Elettricità, CNA: piccole imprese ancora penalizzate

CNA: “Con queste regole e con questi costi non si può competere”.

Leroy Merlin e FSC Italia presentano la campagna per il giardino "Scegli FSC"

Il legno tropicale, come ad esempio il tek, è quello più adatto per gli arredi da giardino, per questo è utilizzato in modo massiccio.

Dulac e Innovatec: partner per grandi utenti di energia

Presentata la partnership tra il produttore di energie rinnovabili e la società italiana quotata all'AIM Italia e attiva nel campo dell'efficienza energetica.

Il riciclo della plastica “made in Italy”: nel 2015 raccolti 15,1 Kg per abitante

Legambiente: “Raccolte differenziate in aumento e impianti di selezione e riciclo hi tech sono la soluzione alle emergenze rifiuti. L’Italia oggi può vantare un primato impensabile fino a pochi anni fa”.

Smart City: protocollo d’intesa Mise – Conferenza delle Regioni

Nei prossimi giorni il MISE avvierà una “expert consultation” che coinvolgerà i principali operatori industriali nell’area IT, Energia, TLC, cui farà seguito una consultazione pubblica in merito alle linee guida progettuali.

G7, Bellanova: Italia impegnata per la cybersicurezza delle reti energetiche

Nella Dichiarazione i sette Paesi si impegnano inoltre ad eliminare i sussidi inefficienti ai combustibili fossili e chiedono garanzie per piu’ elevati standard di sicurezza per chi ancora utilizza l’energia nucleare.

Un bosco verticale: Stefano Boeri racconta il grattacielo verde di Milano

Il bosco verticale non è infatti un edificio pensato unicamente per essere abitato dagli uomini ma anche da altre specie (uccelli, insetti) che l'inarrestabile predominio del cemento ha allontanato dalle nostre città.

Energia, General Electric: Italia compie un ulteriore passo verso Super-rete europea

Attivo per la prima volta in Italia il sistema GE WAMS (Wide Area Monitoring System) e-terraphasorpoint. Migliora la visibilità della rete e la disponibilità di elettricità dell'intera rete italiana.

Economia circolare: con l’innovazione le startup valorizzano scarti e rifiuti

Dalla trasformazione di materiali come Eternit e fanghi di segagione in materiali edilizi alla produzione di fertilizzante con gli scarti di lana. Queste alcune delle sfide delle startup di I3P che hanno fatto del riutilizzo e della trasformazione di scarti e rifiuti in risorse il loro punto di forza.

Confcommercio: per imprese terziario cala bolletta elettrica (-7,2%) e gas (-13,3%)

Confcommercio: "Ma l'incidenza delle componenti fiscali al 60% limita fortemente i benefici".

Riciclo in alluminio: in Italia al 70%

I trend confermano l’Italia al primo posto in Europa con oltre 895mila tonnellate di rottami riciclati (considerando non soltanto gli imballaggi).

Enel: entra in esercizio in Cile il parco eolico di Los Buenos Aires da 24 MW

Los Buenos Aires ha una capacità installata di 24 MW ed è in grado di produrre oltre 86 GWh l’anno Per la realizzazione dell’impianto Enel ha investito circa 55 milioni di dollari statunitensi.

Ikea Italia per il WWF con la campagna “Insieme custodiamo le oasi”

Dal 2 al 31 maggio in tutti i negozi, per ogni cliente che acquisterà un innaffiatoio IKEA PS 2002, IKEA donerà 2€ al WWF.

ABB e Cavotec insieme per l’elettrificazione delle banchine nei “green ports”

La collaborazione fornirà soluzioni personalizzate per la fornitura di energia alle navi ormeggiate.

Leroy Merlin: a Vicenza e Verona la raccolta differenziata si fa in negozio

I nuovi cassonetti automatizzati di prossimità permettono il conferimento gratuito di piccoli utensili ed elettrodomestici, lampadine a risparmio energetico esauste e cellulari.

Beni comuni: Legacoop e Legambiente insieme per valorizzarli con le cooperative di comunità

Al via un progetto che punta a favorire il protagonismo dei cittadini nella gestione dei servizi e nella valorizzazione dei territorio, e che nasce con l’obiettivo di promuovere la crescita di una rete diffusa di cooperative che valorizzino le comunità locali, stimolando l’autonomia e l’organizzazione dei cittadini.

Le soluzioni di ABB per la mobilità elettrica a MOBILITY in ITALY

A MOBILITY in ITALY – Moving Ahead sarà possibile vedere i sistemi di ricarica ABB in funzione.

Da Favini una carta prodotta con gli scarti della lavorazione delle lenticchie

Con la linea Crush di Favini è nato un nuovo modo di concepire l'utilizzo dello scarto agro-industriale: prima, infatti, i residui erano destinati a essere utilizzati come filler in zootecnia oppure come combustibile per la produzione di energia, o altrimenti eliminati in discarica.

Cisco e Dimension Data uniscono le forze per proteggere i rinoceronti

Le due aziende hanno messo a fattor comune le più avanzate tecnologie di digital transformation per mettere al sicuro i rinoceronti.

Consumi energetici trasparenti grazie al nuovo sistema di misura di Siemens

Il sistema di misura multicanale 7KT PAC1200 è stato sviluppato per l'utilizzo in luoghi con un elevato numero di singole utenze, come data center, uffici, hotel, processi produttivi.

Mise: approvato Piano triennale, 210 milioni per la ricerca nel settore elettrico

Il vice ministro Teresa Bellanova: "Particolare attenzione è posta alla produzione di energia elettrica rinnovabile e all’efficienza energetica, linee di attività sulle quali maggiormente si concentrano le risorse attribuite".

Obama e Merkel ispirati dalla tecnologia digitale innovativa di ABB alla fiera di Hannover

Ai due leader è stato mostrato come il sensore intelligente di ABB è in grado di migliorare la produttività di centinaia di motori elettrici collegandoli per la prima volta a servizi basati su cloud.

Earth Day, il riciclo incentivante arriva a scuola con Eurven e 2Pay

L’iniziativa prevede il collocamento di un riciclatore presso l’Istituto Comprensivo della Valtenesi per promuovere l’educazione ambientale e il corretto smaltimento dei rifiuti anche con i più piccoli.

Earth Day: Edenred in campo per la salvaguardia ambientale

Presentate le evidenze dei progetti attivati in ambito CSR: 43% di acqua utilizzata in meno e oltre 13 mila kg di carta risparmiata in Italia, riduzione del 9% di CO2 emessaa livello global.

Giornata della Terra: Nexive compensa 790 Tonnellate di CO2

Inoltre Nexive promuove il riciclo da parte degli italiani con 500 milioni di eco-buste.

Ecolight e Leroy Merlin presentano le nuove EcoIsole a Pantigliate e Lissone

Posizionati due nuovi cassonetti automatizzati di prossimità per il conferimento gratuito di piccoli utensili ed elettrodomestici, lampadine a risparmio energetico esauste e cellulari.

Una ricerca di GC&P mostra il lato“green” delle imprese venete

GC&P è una società internazionale di consulenza, con sede ad Asolo (TV). Riunisce manager e professionisti che offrono consulenza strategica per le PMI, ideando con i propri clienti progetti di eccellenza imprenditoriale e mettendo in atto strumenti concreti per la realizzazione del cambiamento organizzativo.

Sostenibilità della filiera: protocollo di intenti ANICAV e DNV GL

L'Associazione Industriale degli Industriali Conserve Alimentari Vegetali e l'ente di certificazione internazionale DNV GL siglano un accordo di collaborazione per promuovere la cultura della sostenibilità di impresa.

Anie Rinnovabili: Alberto Pinori nuovo presidente

Pinori, 46 anni, di origini genovesi, laureato in giurisprudenza, subentra alla guida dell'Associazione ad Emilio Cremona che ha assunto l'incarico di Consigliere Delegato per Energia e Ambiente di Federazione ANIE.

Smart City: avvio programmi di Cooperazione Internazionale

La task force sulle smart city, guidata dal Sottosegretario Antonio Gentile, in questi giorni sta lavorando alla definizione del suo Piano di Azione in attuazione delle linee guida già determinate nel febbraio scorso.

Carpooling aziendale, primo trimestre da record: +21,6% di chilometri risparmiati e +18,9% di CO2 evitata

In occasione dell'Earth Day, Jojob, il servizio italiano di carpooling aziendale, pubblica i dati del 1° trimestre 2016: oltre 43 tonnellate di CO2 non emessa, il 18,9% in più rispetto agli ultimi tre mesi del 2015, e più di 328.000 km risparmiati, corrispondenti al 21,6% in più sul quarto trimestre dell'anno passato.

Anie Rinnovabili: il decreto “spalma incentivi” è incostituzionale

La Corte Costituzionale ha fissato l'udienza per discutere sulla legittimità del decreto "spalma incentivi fotovoltaico".

Enel: il parco eolico Dominica in Messico vince l’IDB Sustainability Award

Il parco eolico Dominica ha vinto la terza edizione dell’Infrastructure 360º Award organizzato dalla Banca di sviluppo interamericana (IDB) nella categoria “Clima e ambiente”.

ABB e Solar Impulse mostrano che un futuro di energia pulita è realizzabile

Come le Hawaii si apprestano ad affrontare il complesso passaggio da un passato basato sui combustibili fossili ad un futuro fatto di energia pulita, Solar Impulse e ABB stanno dimostrando che le rinnovabili sono una fonte di energia affidabile.

TIM: in Sicilia al via i primi impianti di condizionamento raffreddati con il sole

Sono in funzione nelle centrali di telecomunicazioni di Enna e Caltanissetta. L'utilizzo delle fonti rinnovabili in campo energetico consentirà una riduzione della spesa elettrica di circa il 70%.

HP si impegna a conseguire il 100% di elettricità rinnovabile

L’azienda aderisce alla RE100 Global Initiative per accelerare la trasformazione del mercato energetico mondiale.

Fornitura energia elettrica: accordo tra Banca Centro Emilia e E.ON

E.ON e Banca Centro Emilia stringono un accordo per la sottoscrizione di offerte di fornitura di energia elettrica e gas ai clienti della banca.

Milano diventa capitale della Sharing Economy dal 23 al 25 settembre

Una delle grandi novità del festival sarà la co-gestione dell'iniziativa con soggetti quali aziende e gruppi imprenditoriali, sia del mercato della nuova economia che di quella tradizionale.

Enel: negli Stati Uniti la costruzione del più grande parco eolico del gruppo

Con una capacità installata totale di 400 MW, Cimarron Bend sarà il più grande parco eolico di Enel al mondo. Per la realizzazione dell’impianto Enel investirà circa 610 milioni di dollari.

Airbus Group e Siemens insieme per lo sviluppo di sistemi di propulsione ibridi elettrici

Le multinazionali collaboreranno in un importante progetto di sviluppo. Il team di sviluppo congiunto conterà circa 200 collaboratori. Obiettivo: innovazione disruptive nel settore della mobilità elettrica aerospaziale.

E.ON avvia le vendite del suo sistema di stoccaggio elettrico

Il sistema può aumentare il tasso di autosufficienza energetica di un'abitazione, ovvero la proporzione tra energia prodotta e consumata, da circa un terzo fino al 70%.

Nuova edizione di Energicamente: in corso le lezioni e i laboratori teatrali sul risparmio energetico

Un grande laboratorio didattico che coinvolge oltre 6.000 alunni, impegnati a studiare – divertendosi - le "materie" energia e ambiente per promuovere nei cittadini di oggi e domani la consapevolezza della necessità di salvaguardare le risorse.

Aerei elettrici, case di carta riciclata e hotel a impatto zero: a IFAT si assegnano i GreenTec Award

La prossima edizione del principale salone internazionale di tecnologie per l’ambiente si svolge dal 30 maggio al 3 giugno nel capoluogo bavarese.

Enel: entra in esercizio l’impianto fotovoltaico di Pampa Norte in Cile

Con una capacità installata di 79 MW, Pampa Norte è in grado di generare più di 200 GWh l’anno. Per la realizzazione dell’impianto Enel Green Power ha investito circa 150 milioni di dollari.

Carpooling aziendale, Jojob premia le aziende più virtuose

In occasione della chiusura del mese della mobilità dolce, Jojob, il servizio di carpooling aziendale italiano, stila la classifica delle aziende più virtuose nell'ultimo anno: Unicoop Firenze ha risparmiato più tonnellate di CO2, Amazon è in testa nella classifica dei percorsi certificati.

Enel avvia i lavori di un nuovo parco solare in Brasile

Per la realizzazione di Lapa, composto dagli impianti di Bom Jesus da Lapa e Lapa, EGP investirà circa 175 milioni di dollari.

Xerox presenterà le sue recenti soluzioni pensate per la mobilità urbana all’Intertraffic Amsterdam 2016

Xerox presenterà tra l'altro la sua ultima soluzione di parcheggio in aree dedicate, il sistema Xerox Multipark Codex Parking.

Riciclo incentivante, a Monselice al via "Cash for trash" con Eurven e 2Pay

Il riciclo incentivante arriva nella bassa padovana con il progetto Monselice Evergreen e per la prima volta sul territorio nazionale gli utenti, oltre al buono sconto, riceveranno 1 centesimo per ogni bottiglia o lattina avviata a riciclo direttamente sul proprio smartphone grazie alla partnership “Cash for trash” tra Eurven e 2Pay.

Al via RicicloAperto di Comieco: più di 90 impianti aperti in tutta Italia

Dal 13 al 15 Aprile aperti più di 90 impianti in tutta Italia per scoprire come, grazie al riciclo, una scatola torna in vita in meno di due settimane.

ABB alimenterà e controllerà il sistema di barriere mobili per proteggere Venezia

ABB fornirà un’avanzata soluzione di automazione ed elettrica integrata per la più grande opera pubblica italiana dell’ultimo secolo.

Energia, Confartigianato e Cna partecipano al ricorso a sostegno del ‘brand unbundling’

L’intervento delle due Confederazioni ha l’obiettivo di sostenere l’effettivo esercizio della concorrenza e dell’efficienza del mercato dell’energia elettrica e del gas a tutela delle imprese.

A EnergyMed, il Gruppo Siram ha parlato di efficienza energetica

Il Gruppo Siram ha organizzato il Workshop “Diagnosi ed Efficienza Energetica, obblighi e opportunità”.

Marsiglia (Presidente FederPetroli): "Hanno ridotto l'ENI una pattumiera"

Marsiglia: "E' il momento di mettere uno stop, chiaro e definito, accreditando aziende sane in tutti i sensi e rivedendo le politiche nelle procedure fornitori, investendo in settori strategici italiani, con uno sviluppo sostenibile, meno inquinamento e risorsa umana italiana".