Ultime news nella categoria:

Copan Group e Ricoh: quando la gestione documentale diventa green

L’azienda all’avanguardia nella ricerca biomedicale sceglie i servizi documentali gestiti di Ricoh per ridurre l’impatto ambientale dei processi di stampa.

Rifiuti elettronici: in Veneto la raccolta si fa in negozio

Posizionati nei punti vendita Leroy Merlin di Marcon (VE) e Mestre (VE) i cassonetti automatizzati per il conferimento gratuito di cellulari, piccoli elettrodomestici, utensili elettrici e lampadine a risparmio energetico esauste.

Anche Carrefour Italia aderisce al progetto "M'illumino di meno"

Domani, 19 Febbraio, oltre 1000 punti vendita su tutto il territorio italiano, e gli oltre 1000 dipendenti della sede centrale di via Caldera di Milano, a partire dalle 18:00, osserveranno il silenzio energetico spegnendo fino al giorno successivo le insegne, i totem stradali e le luci degli uffici.

Gruppo Air Liquide: buoni risultati nel 2015, con un nuovo aumento del fatturato

Il fatturato consolidato nel 2015 ha raggiunto 16.380 milioni di Euro, con un aumento di +6,7% sulla base dei risultati pubblicati, rispetto al 2014.

LG nominata per il terzo anno consecutivo fra le aziende più sostenibili

Al World Economic Forum di Davos è stata riconosciuta all’azienda la leadership nella sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Milano: dall’Europa 8 milioni di euro per realizzare un distretto a energia zero

Il progetto “Sharing Cities” punta alla riqualificazione energetica della zona Porta Romana/Vettabbia. Assessore Tajani: "Un risultato che premia la spinta innovativa dell'Amministrazione volta a migliorare la qualità della vita dei cittadini".

Unilever: nuovo traguardo "rifiuti zero" come opportunita' di business

Oggi, oltre 600 siti non mandano rifiuti in discarica. La sostenibilità ambientale consente risparmio e investimento per continuare a crescere.

Green e oltre: Lexmark a tutta sostenibilità

L’impegno dell’azienda si traduce in una serie di attività e soluzioni volte a sostenere la Corporate Social Responsibility con attenzione all’impatto globale e nei confronti della comunità.

Alleanza Milano-Teheran per lo sviluppo urbano sostenibile

I Sindaci Pisapia e Qalibaf firmano Patto di collaborazione triennale per pianificazione e gestione servizi pubblici. Il "Sistema Milano" si presenta all'Iran che si riapre al mondo.

Riciclo di lattine di alluminio: Costa presenta il progetto "Message in a can"

In 9 anni, dal 2007 al 2015, sono state riciclate 334 tonnellate di alluminio provenienti dalle navi Costa che hanno fatto scalo a Savona.

Ricoh, fornitore green secondo EcoVadis

Per il secondo anno consecutivo Ricoh Company ha ricevuto il riconoscimento “Gold” nella survey di EcoVadis relativa ai fornitori.

ABB presenta il sistema di ricarica veloce automatico per autobus elettrici

La soluzione, sviluppata nello stabilimento di Terranuova Bracciolini, offre tempi di ricarica medi fra 4 e 6 minuti, consentendo l’utilizzo diffuso di autobus a zero emissioni nelle città 24 ore su 24.

EGP avvia la costruzione di un impianto fotovoltaico presso l’osservatorio la Silla in Cile

EGP gestisce attualmente un portafoglio di impianti in Cile con una capacità installata complessiva di oltre 600 MW, di cui 340 MW di eolico, 174 MW di solare e 92 MW di idroelettrico.

Forniture elettriche: incontro CNA-Enel Distribuzione per agevolare Pmi

CNA: "L’energia è una voce di costo molto importante per gli artigiani e le piccole imprese per questo la gestione delle forniture elettriche sta diventando sempre più strategica".

Pile e accumulatori: Cdm approva nuove regole

Questo provvedimento consente all’Italia di risolvere positivamente la procedura d’infrazione 439/2015, avviata per il mancato recepimento della direttiva europea 56 del 2013.

Carpooling aziendale, nel 2015 percorsi 434.000 km e risparmiate 87 tonnellate di CO2

Nel 2015 sono stati condivisi tra dipendenti di aziende limitrofe oltre 11.000 viaggi, per un totale di 434.000 km e 87 tonnellate di Co2 evitate in atmosfera.

Quindici milioni di euro per riqualificare l’edilizia pubblica residenziale a Parma e Reggio Emilia

ASTER, consorzio regionale per l’innovazione e la ricerca industriale, è uno dei partner del progetto LEMON (Less Energy More OpportuNities), che grazie a nuove tipologie di finanziamento e di contratti di affitto consente interventi di miglioramento energetico.

Immergas presenta "Energie per la Scuola" il progetto rivolto all'efficienza energetica

Un roadshow partito dall'Emilia Romagna che ha già coinvolto numerose scuole

Giovani Impresa, scattate le iscrizioni all’Oscar Green 2016

L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre, grazie ad un modello di impresa innovativo e sostenibile.

Avvenia traccia un bilancio delle delle regioni energicamente più efficienti d'Italia

Nella geografia del risparmio energetico tracciata da Avvenia il Piemonte si classifica al primo posto nell'ambito dell'industria del vetro con l'82% dei progetti, mentre il Lazio primeggia nel settore farmaceutico con il 79%.

Turbine eoliche Siemens per due impianti onshore in Irlanda

Energia pulita e rinnovabile per circa 125.000 famiglie irlandesi. 36 turbine eoliche SWT-3.0-101 e 20 SWT-3.2-101 direct drive.

E.ON: messo in funzione il parco eolico offshore Amrumbank West nel Mare del Nord

Amrumbank West è in grado di produrre annualmente l'energia necessaria a soddisfare le esigenze di 300.000 nuclei familiari, evitando l'emissione di 740.000 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

Siglato l'accordo tra Comune di Potenza e CONAI per il nuovo servizio di raccolta differenziata in città

L'accordo si pone come obiettivo il raggiungimento del 65% di raccolta differenziata entro la fine dell’anno.

Liquigas lancia un tool online dedicato all’efficienza energetica

Il dispositivo, sviluppato in collaborazione con la startup piemontese Midori, analizza i consumi degli utenti e suggerisce azioni volte all’ottimizzazione energetica.

Sistri, CNA: sospendere il pagamento

Il presidente Vaccarino: “Il Milleproroghe è l’occasione per porre fine a un’autentica vessazione per le imprese”.

Il Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) insieme a Siemens Italia per l'alta formazione professionale

Gli esperti Siemens a supporto della formazione nel settore della progettazione impiantistica. Prossime tappe: Roma (16 febbraio) e Milano (19 aprile).

Data Center: Cloud Europe si affida ad Emerson Network Power

La società del Consorzio Stone ha adottato le soluzioni di Emerson Network Power assicurando ai clienti i più alti livelli di sicurezza ed affidabilità.

Gruppo Sanpellegrino, Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil insieme per valorizzare il settore dell’acqua minerale

Firmato un Protocollo d’Intesa per sostenere il comparto dell’acqua minerale, fonte di occupazione e risorsa preziosa per l’economia del Paese e la diffusione del Made in Italy nel mondo.

Schneider Electric e CEI: progettare un Data Center coniugando disponibilità ed efficienza energetica

Il Seminario intende fornire a tutti professionisti del settore gli elementi utili per la progettazione e la realizzazione di Data Center in grado di coniugare i due aspetti di disponibilità ed efficienza energetica.

Legge di Stabilità 2016: confermato l’Ecobonus per i grandi elettrodomestici fino al 31 dicembre 2016

Tutti coloro che acquisteranno mobili e/o grandi elettrodomestici a fronte di interventi di ristrutturazione edilizia, potranno portare in detrazione l’importo di spesa fino a un massimo di 10.000 euro.

Solarexpo - The Innovation Cloud 2016: dal 3 al 5 Maggio

L’edizione 2016 di Solarexpo -The Innovation Cloud si terrà dall’3 al 5 maggio presso il convention center “MiCo” di Fiera Milano Congressi, nel cuore di Milano.

Xerox: per attrarre la Generazione Z è necessario continuare a investire in sistemi di trasporto intelligenti

Nell'ultima ricerca condotta da Xerox, la Generazione Z europea racconta come si evolverà il trasporto pubblico entro il 2025.

ABB rafforzerà la rete elettrica dell’aeroporto più trafficato del mondo

Upgrade del sistema di controllo per la gestione della crescente rete elettrica dell’aeroporto internazionale di Dubai.

Pneumatici Fuori Uso: a gennaio 2016 già superato il target di legge su base mensile

Ecopneus annuncia il blocco della raccolta negli ultimi quattro giorni del mese. "Necessario un intervento strutturale per risolvere il problema dei flussi illegali".

Unilever in prima linea per ridurre le emissioni nei trasporti

L'azienda alla guida di un'intesa su larga scala per l'utilizzo del GNL in Europa.

Il Gruppo Enel presenta a Madrid nuovo brand societario globale

Il nuovo brand si inscrive nella strategia di Enel che definisce il Gruppo come "innovativo, sostenibile e all’avanguardia, un gruppo attivo lungo tutta la filiera dell’energia che pone l’ apertura al centro del suo approccio strategico e operativo".

Avvenia: entro il 2050 aumenterà del 50% domanda energia, ma non per il comparto petrolifero

Da oltre un anno il prezzo del petrolio subisce pesanti cali a causa del crescente eccesso di offerta. «Una situazione sulla quale l'Opec non ha mostrato alcuna intenzione di reagire, perché sarebbe una manovra unilaterale che beneficerebbe gli altri produttori» spiegano gli esperti di Avvenia.

Green Prix 2016: 60 alberi per creare il bosco di "No Smog Mobility"

Fiat, Ford, Nissan, e Toyota, riceveranno in premio ciascuna 10 Platani, che creeranno il bosco di No Smog Mobility all’interno dell’Università di Palermo.

EGP avvia i lavori di un nuovo parco eolico in Brasile

Una volta completato, Delfina, con una capacità installata di 180 MW sarà in grado di generare oltre 800 GWh all’anno.

Acqua Minerale San Benedetto e il Ministero dell’ambiente insieme per la sostenibilità

L’Azienda italiana protagonista nel mercato del beverage analcolico, sigla un nuovo accordo per la salvaguardia dell’ambiente alla presenza del ministro Gian Luca Galletti.

LG investe 435 milioni di dollari nella produzione di pannelli solari

La società progetta di triplicare la produzione entro il 2020.

Unimpresa: nasce il Dipartimento Ambiente per dare supporto alle aziende

Già attivo il numero verde 393 9114864 per consulenze e richieste nelle varie materie ambientali.

EGP cede partecipazioni minoritarie in due impianti eolici negli Stati Uniti

La società ha ceduto a GE Energy Financial Services il 24% della sua partecipazione nel parco eolico da 235 MW di Chisholm View e il 24% di quella nel parco eolico da 200 MW di Prairie Rose, per un totale di circa 74 milioni di dollari statunitensi.

1° Conto energia e rivalutazione Istat: al via i ricorsi Assorinnovabili

Agostino Re Rebaudengo, Presidente di assoRinnovabili: "L’eventuale restituzione delle somme risulta particolarmente gravosa per gli operatori".

EGP al via il nuovo impianto fotovoltaico di Carrera Pinto in Cile

Per la realizzazione dell’impianto è previsto un investimento complessivo di circa 180 milioni di dollari.

Tari, CNA: "Un miliardo il maggior costo sostenuto dalle imprese"

Imprese costrette a pagare due volte lo smaltimento dei rifiuti. Subito una norma per evitare questa imposizione illegittima.

Piano per l'Italia del Sud: già impegnati oltre 2,5 milioni di euro per la raccolta di carta e cartone

Il ministro Galletti: "Differenziata speranza di sviluppo per Mezzogiorno, cittadini protagonisti del cambiamento". Bilancio tutto positivo per il Piano lanciato a luglio dal Consorzio e patrocinato dal Ministero dell'Ambiente: dopo aver individuato le aree del Sud su cui intervenire stanziando 7 milioni di euro, raccoglie i suoi primi frutti.

Anie Rinnovabili: no ad incentivi solo per biomasse

L'Associazione chiede al governo di ripensare le strategie sulle fonti rinnovabili diverse da FV.

EGP mette in esercizio un nuovo impianto eolico negli Stati Uniti

Si tratta del sesto impianto eolico di EGP in Oklahoma, dove l’azienda ha messo in esercizio oltre 420 MW di capacità eolica nel solo 2015.

Alleanza tra Philips e Cisco per indirizzare il mercato dell'illuminazione per uffici

I sistemi connessi di illuminazione Philips per l'ufficio si combinano con la tecnologia sicura di rete Cisco come gli switch Cisco Catalyst con tecnologia Power over Ethernet (PoE).

Anie rinnovabili: Gse pubblica la proiezione del contatore Fer non FV sul prossimo biennio

L’Associazione apprezza il documento e chiede a GSE di pubblicarne un aggiornamento con frequenza mensile.

Raccolta PFU: Ecopneus si farà carico di altri 220 mila pneumatici extra target

Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus: "Bisogna assicurare che tutti gli operatori del ricambio vendano i pneumatici in modo regolare e provvisti di documenti fiscali".

CdC RAEE: il nuovo Pacchetto UE sull’economia circolare è un passo falso

Il Centro di Coordinamento RAEE è intervenuto alla presentazione de L'Italia del Riciclo 2015 esponendo i propri dubbi rispetto alle nuove misure introdotte dalla UE in materia di gestione dei rifiuti.

EcoTyre : ritireremo altri 100.000 PFU, che si aggiungono ai 150.000 già raccolti

Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre: "È chiaro che sul mercato entrano pneumatici da flussi irregolari e non dichiarati o di mercato nero per i quali non è stato pagato il contributo e che quindi risultano "invisibili" sia per gli organi di controllo che per i Consorzi di raccolta".

Natale 2015: l’elettronica e gli elettrodomestici “rimpiazzati” vivono una nuova vita

Da ERP Italia un’importante opportunità per far crescere la buona pratica del riciclo.

Enel Green Power sostiene l’elettrificazione rurale in Kenya

EGP e la società statunitense Powerhive insieme per costruire e gestire un portfolio da 1 MW di mini-grid in 100 villaggi, con un investimento di circa 12 milioni di dollari statunitensi.

Aziende italiane, emissioni di CO2 nel 2014: -7,4%

La Puglia, con pochi impianti e di grandi dimensioni, è la regione con il livello più elevato di emissioni, pari a 1/5 delle emissioni totali in Italia. Seguono Lombardia (13,7%) e Sicilia (12%).

Ecodom: Maurizio Tursini eletto nuovo presidente del consorzio

Oltre al nuovo Presidente Maurizio Tursini, del Consiglio di Amministrazione di Ecodom fanno parte l’ing. Giulia Lasagna (Vice Presidente), il dott. Maurizio Bernardi, il dott. Flavio Borgna, il dott. Marco Nardi, il dott. Andrea Riggio e l’ing. Carlo Traversari.

EGP: entra in esercizio l’impianto eolico di Goodwell negli Usa

Con una capacità totale installata di 200 MW, l’impianto eolico di Goodwell è in grado di produrre circa 860 GWh all’anno EGP ha investito un totale di circa 310 milioni di dollari statunitensi nella realizzazione di Goodwell.

DATA4: data center sostenibile che recupera energia

DATA4 mostra il proprio impegno in favore del clima recuperando il calore prodotto dai data center per riscaldare le serre di un’azienda agricola biologica francese.