Presentato il regolamento per lacqua dei condomini

Presentato il nuovo Regolamento per il servizio di ripartizione e pagamento dei consumi dell'acqua nei condomini votato dall'Assemblea dei Sindaci dell'area Publiacqua.

Autore: Redazione GreenCity

L'assessore all'Innovazione, bilancio, patrimonio, partecipate e organizzazione per il Comune di Firenze, Angelo Falchetti, il presidente di Publiacqua spa, Erasmo D'Angelis e Lorenzo Furia, responsabile Tutela Consumatore dell'Ato 3 Medio Valdarno, hanno presentato questa mattina il Regolamento servizio ripartizione e pagamento consumi utenze raggruppate.
Tale regolamento va ad integrare il più generale Regolamento del Servizio Idrico Integrato ed interessa tutti coloro che vivono in condominio e che, quindi, con Publiacqua non hanno un rapporto diretto.
Per questa tipologia di utenze Publiacqua ha un contratto con il condominio nel suo insieme, e legge e fattura iconsumi registrati solo sul contatore generale, mentre il riparto del consumo totale tra i singoli condomini viene effettuato dall'amministratore o da operatori specializzati che sono stati incaricati dall'amministratore o dal Condominio stesso.
Per chiarire i rispettivi ruoli, lo scorso novembre l'Autorità di Ambito (l'assemblea dei 49 sindaci dell'area Publiacqua) ha approvato un nuovo Regolamento che contiene nuovi obblighi per il Condominio e per Publiacqua e che, soprattutto, va nella direzione di garantire i singoli condomini.
"Il Regolamento dei Sindaci inserisce trasparenza ed efficienza nel rapporto tra utenti del servizio idrico e Publiacqua e responsabilizza i cittadini – dice il presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis – Non c'è nessuna dichiarazione di guerra alle società cosiddette "recapitiste" o "letturiste", ma molto più semplicemente si fissano obblighi precisi sia per noi che per l'amministratore del condominio e le assemblee condominiali. C'è bisogno di chiarire la modalità di gestione del servizio idrico (la ripartizione e il pagamento dei consumi) che a Firenze e nei Comuni dell'hinterland vede molti condomini avvalersi di una triangolazione del pagamento. Non raggiungere il singolo utente o l'amministratore, ci impedisce spesso un dialogo diretto con i cittadini, prezioso percomunicare agevolazioni e informazioni anche in caso di perdite e morosità".

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.