▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Presentato il regolamento per l'acqua dei condomini

Presentato il nuovo Regolamento per il servizio di ripartizione e pagamento dei consumi dell'acqua nei condomini votato dall'Assemblea dei Sindaci dell'area Publiacqua.

Redazione GreenCity

L'assessore all'Innovazione, bilancio, patrimonio, partecipate e organizzazione per il Comune di Firenze, Angelo Falchetti, il presidente di Publiacqua spa, Erasmo D'Angelis e Lorenzo Furia, responsabile Tutela Consumatore dell'Ato 3 Medio Valdarno, hanno presentato questa mattina il Regolamento servizio ripartizione e pagamento consumi utenze raggruppate.
Tale regolamento va ad integrare il più generale Regolamento del Servizio Idrico Integrato ed interessa tutti coloro che vivono in condominio e che, quindi, con Publiacqua non hanno un rapporto diretto.
Per questa tipologia di utenze Publiacqua ha un contratto con il condominio nel suo insieme, e legge e fattura iconsumi registrati solo sul contatore generale, mentre il riparto del consumo totale tra i singoli condomini viene effettuato dall'amministratore o da operatori specializzati che sono stati incaricati dall'amministratore o dal Condominio stesso.
presentato-il-regolamento-per-l-acqua-dei-condomin-1.jpgPer chiarire i rispettivi ruoli, lo scorso novembre l'Autorità di Ambito (l'assemblea dei 49 sindaci dell'area Publiacqua) ha approvato un nuovo Regolamento che contiene nuovi obblighi per il Condominio e per Publiacqua e che, soprattutto, va nella direzione di garantire i singoli condomini.
"Il Regolamento dei Sindaci inserisce trasparenza ed efficienza nel rapporto tra utenti del servizio idrico e Publiacqua e responsabilizza i cittadini – dice il presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis – Non c'è nessuna dichiarazione di guerra alle società cosiddette "recapitiste" o "letturiste", ma molto più semplicemente si fissano obblighi precisi sia per noi che per l'amministratore del condominio e le assemblee condominiali. C'è bisogno di chiarire la modalità di gestione del servizio idrico (la ripartizione e il pagamento dei consumi) che a Firenze e nei Comuni dell'hinterland vede molti condomini avvalersi di una triangolazione del pagamento. Non raggiungere il singolo utente o l'amministratore, ci impedisce spesso un dialogo diretto con i cittadini, prezioso percomunicare agevolazioni e informazioni anche in caso di perdite e morosità".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/02/2011

Tag: