La posizione del system integrator rispetto a un tema molto attuale come quello dell’innovazione legato alla sostenibilità. Il parere nel corso del recente evento G11Media intitolato “L’innovazione sostenibile come leva per il futuro”
Redazione ImpresaGreen
La posizione di un system integrator nazionale come R1 Group rispetto ai temi trattati al recente evento G11Media è spiegata da Alessia Monteleone, Ceo R1 Lease: “In un contesto di innovazione, il system integrator gioca un ruolo strategico, in quanto accompagna le imprese nei percorsi di trasformazione ed evoluzione, proponendo e arricchendo le proposte tecnologiche dei vendor nelle aziende clienti di cui conosce dinamiche e necessità”.
Venendo al tema dell’evento, sottolinea Alessia Monteleone: “R1 Group, di cui R1 Lease è una companies, quest’anno pubblica il suo primo bilancio di sostenibilità. Conoscere quali sono i temi di interesse dei nostri stakeholder è stata una conferma. Da tempo siamo impegnati in un percorso che ci consentirà sempre più di offrire progetti, soluzioni e prodotti di qualità che possano soddisfare le richieste dei nostri clienti e di definire obiettivi chiari e misurabili per uno sviluppo sostenibile”. E prosegue: “La sostenibilità offre vantaggi concreti, come l'ottimizzazione delle risorse, la riduzione dei costi energetici, l'aumento dell'efficienza operativa. Il nostro impegno è per questo sempre più rivolto ad adottare soluzioni tecnologiche e pratiche aziendali sostenibili per aiutare le imprese a raggiungere i loro obiettivi ambientali e, allo stesso tempo, a ottenere benefici tangibili per la loro operatività”.Continua a spiegare: “La sostenibilità, la digitalizzazione saranno gli investimenti del futuro soprattutto nel mondo IT in termini di nuove tecnologie, che riducono l’impatto ambientale legato alla mobilità, alla remotizzazione e all’identità digitale. L’obiettivo di R1 Lease è accompagnare i clienti nei processi di cambiamento sociale e verso la transizione verde grazie a una strategia di sostenibilità a lungo termine. Favoriamo e acceleriamo la transizione delle aziende al rinnovo tecnologico di beni IT e al monitoraggio grazie al sistema di AI e a sensori IOT del footprint delle aziende coinvolte, con la possibilità di mitigare l’impatto della CO2 dei building per un mondo che voglia contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Offriamo alle organizzazioni l’infrastruttura indispensabile per costruire il loro futuro digitale e trasformare l’IT e per guardare anche ad un business più etico e sostenibile”.
R1 Lease con le altre società di R1 Group ha realizzato diverse iniziative per intervenire su alcune abitudini aziendali, per sensibilizzare in primis le persone e per qualificare il business delle aziende con cui collaborano. Spiega Alessia Monteleone: "Con il progetto #Sustanhive di Cyber-Bee abbiamo donato ai clienti, che hanno partecipato alle tappe di un roadshow sulla sicurezza, delle arnie in adozione gratuita per un anno, che sono state monitorate da sensori che, con il supporto dell'Intelligenza Artificiale, hanno collezionato i dati sulla presenza di Varroa Destructor (il più pericoloso parassita delle colonie di api), e in tempo reale in cloud hanno inviato dati utili alla ricerca Universitaria. Con il progetto #19milakg di R1 Lease, abbiamo restituito alla natura un ettaro circa di terreno fino a due anni fa brullo e incolto. Abbiamo messo a dimora 200 alberi di Paulownia che hanno assorbito oltre 3 tonnellate di CO2 e rigenerato il suolo, contribuendo a migliorare l’attività fotosintetica. Loveit.Earth è un pacchetto di offerte e soluzioni che mira proprio a ridurre l’impatto della CO2 prodotta da beni IT attraverso la digitalizzazione di servizi ecosistemici consistenti in aree piantumate per certificare l’assorbimento dei livelli di CO2 generato dagli alberi. Dal 2022 R1 Group è entrata a far parte degli Stati Generali della Sostenibilità Digitale, la prima piattaforma di discussione, confronto e progettazione partecipata per fare della sostenibilità digitale la strada per un mondo migliore”.
Procedere in questa direzione e operare in sinergia con altri partner storici dell'IT permette a R1 Group di raggiungere gli obiettivi e anche le sfide di questo cammino evolutivo che punta a un mondo più sostenibile: "Un traguardo impossibile da raggiungere da soli”, commenta Alessia Monteleone, che dichiara alla platea di partecipanti quali sono per lei le tre leve imprescindibili per perseguire un'innovazione che sia sostenibile: “Vision, etica e ancora una volta partnership”.
Notizie che potrebbero interessarti:
Logitech: dal 2020 evitate complessivamente...
Capgemini: le organizzazioni stanno...
BearingPoint si unisce alle B Corp
In Italia quasi 15mila addetti grazie al...
Polizze catastrofali: 3 MLD di danni a imprese
L'Osservatorio Lectra dedica il suo terzo white...