▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Intel obiettivo 2030: informatica a emissioni zero

Il più recente Report sulla responsabilità aziendale di Intel include dettagli della nuova strategia e degli obiettivi per il 2030 che accelereranno l'adozione di pratiche responsabili, inclusive e sostenibili, rese possibili dalla tecnologia di Intel e dalla competenza dei suoi dipendentinel mondo Il vendor lancia le prime sfide globali e segna una nuova era di Responsabilità Aziendale Condivisa. Presetato il report sulla responsabilità sociale, con i principali risultati raggiunti nel 202

Redazione ImpresaGreen

Intel lancia le prime sfide globali e segna una nuova era di Responsabilità Aziendale Condivisa.
L'azienda si impegna infatti a creare collaborazioni con l’intero settore per salute e sicurezza, preparazione alle pandemie, inclusione di categorie sottorappresentate nella tecnologia e informatica a emissioni zero.
E' tutto inserito nel Report annuale sulla responsabilità aziendale, divulgato ieri da Intel che illustra i progressi compiuti dall’azienda negli ultimi dieci anni al fine di ridurre le emissioni di gas serra, recuperare miliardi di litri d'acqua per le comunità locali e raggiungere l'equità salariale di genere in tutta la sua forza lavoro globale, oltre ad altri traguardi.
Oltre a ciò Il rapporto definisce la nuova strategia e i nuovi obiettivi per il 2030 per continuare a ottenere progressi nel prossimo decennio, come il conseguimento di un recupero d’acqua superiore al suo consumo, energia verde al 100% e zero rifiuti nelle discariche per tutte le attività produttive dell'azienda, raddoppio del numero di donne e minoranze sottorappresentate in ruoli dirigenziali, incremento dell'impatto dei programmi sulla salvaguardia dei diritti umani nella filiera.  intel bob swanx800 690x460
Bob Swan, Ceo di Intel

Sfide globali in ecosistema
Per la prima volta, Intel ha definito sfide globali che estendono il suo impegno nelle risorse, nelle competenze, nella portata globale e nell’influenza oltre le operazioni interne all’azienda, per affrontare sfide che possono essere risolte solo grazie alla collaborazione tra le principali organizzazioni, settori industriali e Paesi. 
“Il mondo sta affrontando delle sfide che comprendiamo meglio ogni giorno raccogliendo e analizzando maggiori dati. Questi dati però passeranno inosservati senza una risposta collettiva, dal cambiamento climatico al profondo divario digitale in tutto il mondo e all'attuale pandemia che ha radicalmente cambiato le nostre vite”, ha dichiarato Bob Swan, Ceo di Intel.Possiamo risolvere tali sfide, ma solo lavorando insieme.”
In questo senso, Intel si impegna a coinvolgere i vari settori industriali, i governi e le comunità locali per affrontare tre sfide globali specifiche nel prossimo decennio.

Salute e sicurezza rivoluzionate attraverso la tecnologia 
Intel collaborerà con una serie di partner
nel settore sanitario, delle scienze della vita e della pubblica amministrazione per applicare la tecnologia a iniziative strategiche di produzione, trasporti e assistenza sanitaria, come l'accelerazione delle cure per le malattie e il miglioramento della sanità. Un impegno che include l’Iniziativa tecnologica di risposta alla pandemia annunciata di recente da Intel, che prevede l’utilizzo del cloud, dell’intelligenza artificiale e di soluzioni tecnologiche di high-performance computing per diagnosticare, trattare e curare meglio il COVID-19 e per contribuire ad essere pronti per future pandemie.
  • Intel guiderà una coalizione globale di leader del settore per il raggiungimento di un obiettivo comune: la sicurezza dei veicoli autonomi come obiettivo condiviso e non come elemento di differenziazione. Attraverso la collaborazione con l'industria e i governi e lo sviluppo di nuove tecnologie e standard di sicurezza - come RSS e l'imminente IEEE 2846 – in grado di offrire direttive chiare su cosa significa per un veicolo autonomo guidare in sicurezza, c’è il potenziale per salvare più vite con veicoli autonomi rispetto a veicoli guidati dalle persone.
 Rendere la tecnologia completamente inclusiva ed estendere la preparazione digitale
  • Intel collaborerà con altre imprese per accelerare l'adozione di pratiche aziendali inclusive in tutti i settori, creando e mettendo in pratica uno standard aperto di Global Inclusion Index (indice di inclusione globale). Mediante l’utilizzo di misuratori comuni, tale Indice consentirà al settore di monitorare i progressi in aree come il raggiungimento di livelli più elevati di donne e minoranze in posizioni dirigenziali e tecniche, accessibilità alla tecnologia ed equità salariale. In questo senso, Intel ha già collaborato con Lenovo per fare collaborare Chief Diversity and Inclusion Officers (responsabili di diversità e inclusione) delle aziende e gli addetti alle Risorse umane affinché favoriscano la trasformazione del settore, restando all'avanguardia in questo ambito.
  • Intel collaborerà con governi e comunità per affrontare il divario digitale e ampliare l'accesso alle competenze tecnologiche necessarie per le professioni attuali e future. Un esempio in questo senso è il Programma Intel AI For Youth, che fornisce percorsi di studio e risorse sull’intelligenza artificiale a oltre 100.000 studenti delle scuole superiori e professionali in 10 Paesi, continuando ad espandersi a livello globale. Entro il 2030, Intel prevede di collaborare con i governi di 30 Paesi e 30.000 istituzioni in tutto il mondo e si impegna a potenziare oltre 30 milioni di persone con formazione nel campo dell’intelligenza artificiale.
 Informatica a emissioni zero per combattere il cambiamento climatico
  • Intel collaborerà con i produttori di PC per realizzare il PC più sostenibile ed efficiente al mondo, che ridurrà le emissioni di anidride carbonica, il consumo di acqua e la produzione di rifiuti dalle fasi di progettazioni e utilizzo. Più specificamente, l'azienda sta esplorando una tabella di marcia per la sostenibilità che includerà l'attivazione di tecnologia sensoristica per ridurre il consumo di energia, la collaborazione con i fornitori di materiali per imballaggi riciclabili e lo sviluppo di architetture a lungo termine ed efficienti dal punto di vista energetico.
  • Intel collaborerà inoltre con il settore e i responsabili delle policy per applicare la tecnologia per la riduzione di emissioni in tutti i settori ad elevato impatto ambientale.
La tecnologia non è solo al centro di queste innovazioni rivoluzionarie, ma riveste un ruolo essenziale nelle comunità del mondo, nelle pubbliche amministrazioni e nei servizi da cui le persone dipendono ogni giorno per risolvere le crisi attuali e affrontare in modo proattivo quelle future.  
“Intel e molte altre aziende dei settori basati sulla tecnologia sono consapevoli dell'opportunità di sfruttare le attività di ricerca e sviluppo, la creatività, le competenze e l'influenza che le caratterizzano per collaborare su questi temi critici e consolidare la loro importanza e rilevanza”, ha osservato Swan. “Per Intel questo impegno è alla base del nostro obiettivo di creare tecnologia in grado di cambiare il mondo e di arricchire la vita di ogni persona sulla terra.”


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/05/2020

Tag: csr intel