▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Emissioni zero per il cloud data center di Exe.It

Tecnologie Lenovo per 00Gate, l’unico data center a emissioni zero del Sud Europa che si trova a Castel San Pietro Terme, alle porte di Bologna

Edoardo Bellocchi

Qual è la ricetta per realizzare un data center che sia davvero a emissioni zero? La racconta Exe.It, service provider di infrastrutture e servizi IT, che ha realizzato, grazie anche ai sistemi Lenovo Data Center Group, 00Gate, l’unico data center a emissioni zero operativo nel Sud dell’Europa, sito a Castel San Pietro Terme, alle porte di Bologna

Sfida vinta

L’idea di 00Gate, o meglio una vera e propria sfida, è nata nel 2012, quando “abbiamo costruito la nostra nuova sede”, spiega Gianluigi Capra, CEO di Exe.It, raccontando le scelte che hanno portato a progettare un data center a emissioni zero, come per esempio “la decisione, ai tempi piuttosto radicale e coraggiosa, di rinunciare completamente all’utilizzo di dischi meccanici in favore degli SSD, oppure l’uso del legno, che determina un abbattimento del consumo per raffreddamento”. Il legno è come noto un materiale organico che assicura un migliore bilancio termico, oltre a essere ignifugo, grazie anche ai pannelli riempiti con lana di legno autoestinguente che fanno parte della struttura del data center 00Gate. 

Quindi, grazie all’uso estensivo di pannelli solari, alla costruzione compatta dell’edificio, e al sistema di condizionamento dell’aria free cooling, buona parte del fabbisogno energetico del data center è soddisfatta autonomamente, e la quantità di energia che viene acquistata all’esterno è prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili secondo la certificazione di Green Cloud Consortium.  
img 9529
00Gate, il data canter di Exe.It di Castel San Pietro Terme alle porte di Bologna

Sistemi performanti

Ma un altro contributo rilevante all’efficienza energetica di 00Gate è dato dalle dimensioni compatte e dai ridotti consumi dei sistemi Lenovo ThinkAgile CP, dotati di processori scalabili Intel Xeon e funzionalità di storage assicurate da un server ThinkSystem SR650 equipaggiato con una combinazione di SSD veloci a bassa latenza lntel Optane e SSD Intel 3D Nand ad alta capacità.

Progettato per ottimizzare le prestazioni dei carichi di lavoro e per orientare l’efficienza operativa verso una maggiore qualità e disponibilità dei servizi, ThinkAgile CP è un sistema che “cambia i paradigmi dei data center, in quanto ne semplifica la progettazione, concentrando in un unico elemento il computing, lo storage e il networking, aiutando moltissimo l’ottimizzazione degli spazi”, sottolinea Alessandro de Bartolo, Country General Manager di Lenovo Data Center Group Italia, spiegando che “per Lenovo, contribuire con la nostra tecnologia alla realizzazione dell’unico data center a emissioni zero nell’Europa meridionale significa dare un ulteriore contributo alla risoluzione di sfide importanti come quella dell’impatto ambientale”. 

Grazie a questa caratteristica dei Lenovo ThikAgile, “all’interno di un unico rack si può avere tanta potenza di calcolo, e questo fa sì che i data center tradizionali vadano ripensati, visto che in 100 metri quadrati si possono avere potenze difficilmente immaginabili fino solo a 4 o 5 anni fa”, prosegue Capra. Non a caso, nel data center di Exe.It a Castel San Pietro Terme, che poggia su doppio parallelepipedo in cemento armato in classe sismica 1, la superficie riservata alla parte più propriamente di computing è di soli 80 mq sui 1240 complessivi, che ospitano anche gli uffici della società.  

Maggiore sostenibilità

E forse è anche per questo che Exe.It ha al proprio attivo numerose certificazioni energetiche, ed è una tra le prime aziende italiane ad avere certificato le proprie policy di responsabilità sociale secondo gli standard B Corp, l’ente internazionale che riunisce le aziende la cui attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente, generando profitto grazie a pratiche di lavoro responsabile, sostenibile e trasparente. “Maggiore consapevolezza e impegno nell’affrontare il cambiamento climatico significano che sempre più aziende stanno rivedendo l’impatto aziendale delle proprie operazioni: con il supporto di Lenovo, siamo all’avanguardia nel promuovere una maggiore sostenibilità nel settore IT”, conclude Gianluigi Capra.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/06/2020