▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ENEA, Camera Commercio Roma e Unindustria: patto green per la Capitale

La città di Roma produce quotidianamente circa 4.600 tonnellate di rifiuti: 2.000 tonnellate sono costituite da materiali raccolti in modo differenziato e avviati a recupero mentre le restanti 2.600 tonnellate sono invece rifiuti indifferenziati

Redazione ImpresaGreen

Un’alleanza green fra ricerca pubblica e imprese private per un approccio innovativo e sostenibile alla transizione verso l’economia circolare. È quanto prevede il Protocollo d’intesa firmato dai Presidenti dell’ENEA Federico Testa, della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti e di Unindustria Filippo Tortoriello per l’avvio di una partnership per promuovere l’uso efficiente delle risorse, a partire da una gestione sostenibile dei rifiuti sul territorio di Roma.In particolare, sarà avviato il progetto “Scenario per una gestione sostenibile e circolare dei rifiuti urbani di Roma Capitale” per individuare un modello innovativo, basato sull’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e sul coinvolgimento di tutti gli attori della filiera.
Dal punto di vista operativo, è prevista l’elaborazione di uno scenario con relativa valutazione degli impatti economici ed ambientali, per poter avviare una gestione in chiave sostenibile e circolare dei rifiuti in condivisione con gli attori pubblici e privati del territorio. L’analisi si focalizzerà sull’attuale contesto nella città metropolitana e su alcune realtà particolarmente virtuose nel resto d’Europa.
Nell’ambito del Protocollo è inoltre previsto l’avvio attività di supporto alle aziende locali, con particolare riguardo alle PMI, con l’obiettivo finale di incrementarne competitività e circolarità, per ottenere vantaggi economici, ambientali e sociali. 
“La questione rifiuti nella Capitale è molto complessa e preoccupante - dichiara Filippo Tortoriello Presidente di Unindustria -. Con la firma del protocollo, insieme ad ENEA, punto di riferimento nazionale sui temi dell'energia e dell’ambiente, ed alla Camera di Commercio, vogliamo proporre un modello di gestione e trattamento dei rifiuti solidi urbani che risolva definitivamente tutte le criticità attuali attraverso l’adozione delle migliori soluzioni e tecnologie disponibili nell’ambito dell'economia circolare. Da oltre 30 anni la città non affronta in maniera strutturale il problema, ricorrendo spesso a espedienti temporali e misure emergenziali senza alcuna progettualità di ampio respiro che tenga conto, senza pregiudizi, di tutte le complessità del ciclo dei rifiuti di un’area urbana così vasta e in cui gravitano quotidianamente oltre 4 milioni di persone. Attraverso la firma di questo Protocollo con ENEA e Camera di Commercio, inizieremo a lavorare a un progetto da offrire a Comune e Regione per chiudere il ciclo dei rifiuti indicando gli impianti che servono a questo scopo in un’ottica realmente circolare; poi ovviamente starà alla politica decidere se dare seguito alla nostra proposta o proseguire su altre strade, molte delle quali, però, hanno già mostrato ampiamente i loro limiti.  Come sistema delle Imprese abbiamo il diritto e il dovere, per amore di Roma, di dare delle risposte concrete ad un problema evidente che mina l’immagine della città e compromette la sua attrattività economica complessiva. Non è semplicemente una questione di decoro, ma di rilancio competitivo della Capitale che deve confrontarsi ogni giorno con gli alti standard offerti dalle altre grandi città europee e mondiali. Anche per gli effetti dell’emergenza Covid, non è più rinviabile un progetto ambizioso negli obiettivi e laico negli approcci che metta la parola fine a questa annosa questione che sporca la grande bellezza della nostra città”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/06/2020

Tag: