▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Facebook ha presentato il suo primo ‘Rapporto di Sostenibilità’

Edward Palmieri, Director of Sustainability: "Stiamo lavorando per ridurre al minimo l'impatto del nostro utilizzo di energia, delle emissioni e dell'uso dell'acqua; per proteggere i lavoratori e l'ambiente nella nostra supply chain e per collaborare con altri per sviluppare e condividere soluzioni per un mondo più sostenibile".

Redazione ImpresaGreen

Due anni fa, Facebook ha annunciato il proprio impegno a ridurre le emissioni di gas serra del 75% e a sostenere le proprie attività globali con il 100% di energia rinnovabile entro la fine del 2020. Ora l’azienda ha presentato il suo primo Rapporto di sostenibilità, in cui viene reso noto che sta per raggiungere questi obiettivi già nel corso di quest’anno.
Nel 2019 ha ottenuto una riduzione del 59% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 2017, e ha raggiunto l'86% di utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
Ha anche ottenuto il riconoscimento come prima azienda che acquista energia rinnovabile negli Stati Uniti dalla Renewable Energy Buyers Alliance - e al secondo posto nel mondo secondo Bloomberg NEF. Inoltre, si è impegnata a realizzare il primo investimento diretto in un progetto di energia rinnovabile con l’impianto Prospero Solar da 300 MW in Texas.
Facebook ha inoltre investito in progetti di risanamento idrico che riforniranno 206.000 metri cubi di acqua all'anno e finanziato progetti che hanno rafforzato il mercato delle energie rinnovabili. Ad esempio, nel New Mexico, i progetti che ha realizzato in collaborazione con i propri partner hanno permesso complessivamente di ripristinare chilometri di corsi d'acqua, 17 acri di habitat in zone umide al di fuori del canale, e hanno contribuito alla protezione di numerose specie in pericolo, tra cui la sanguinerola argentata del Rio Grande, la pigliamosche del salice sud occidentale e la trota tagliagole del Rio Grande.
Inoltre, in alcune regioni, le attività di Facebook contribuiscono anche a sostenere gli interventi della regione per affrontare le sfide ambientali. Ad esempio, il data center di Odense, in Danimarca, comprende anche un'infrastruttura per raccogliere il calore generato dai server e distribuirlo al sistema di teleriscaldamento, gestito da una società locale. Il progetto è attualmente in fase di espansione per fornire 100.000 MWh di energia all'anno - abbastanza per riscaldare 6.900 case nella comunità vicina. Il progetto sta aiutando la città ad accelerare gli sforzi per eliminare gradualmente l'uso del carbone entro l'estate del 2022, prima dell'obiettivo iniziale del 2030.
Infine Facebook sta collaborando con diverse organizzazioni per sviluppare la propria Climate Conversation Map, che fornisce nuove informazioni per aiutare a far progredire l'azione sul clima, compresi dati importanti e approfondimenti su come le conversazioni sull'argomento si susseguono in tutto il mondo e nel tempo. Inoltre, ha collaborato con organizzazioni come We Are Still In, United Nations Framework Convention on Climate Change, e lo Stockholm International Water Institute per promuovere pratiche sostenibili e sostenere l'azione per il clima.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/07/2020

Tag: