▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Regeneration 20|30, la nuova alleanza green tra imprese e istituzioni

Principale obiettivo della coalizione è avviare un dialogo multilaterale, in cui tutte le parti si impegnano a cambiare il paradigma economico e sociale a favore di un nuovo modello, capace di rigenerare persone, economia e ambiente. Il primo appuntamento si terrà a Parma i prossimi 15 e 16 ottobre con un evento ibrido, in parte fisico e in parte digitale

Redazione ImpresaGreen

Al via Regeneration 20|30, un’alleanza unica di imprese, istituzioni, mondo accademico e organizzazioni non-profit unite in un impegno collaborativo. Guidata da un gruppo di imprenditori italiani (Davide Bollati di Davines, Maria Paola Chiesi di Chiesi Farmaceutici e Andrea Illy  di illycaffé, a cui si è recentemente unito Oscar di Montigny di Banca Mediolanum e Flowe) insieme ai co-fondatori del sistema B Corp (rappresentato da Nativa e Fondazione Progressio) e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Regeneration 20|30 conta su partner istituzionali come il Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite, il Centre for Bhutan Studies, l’Accademia Pontificia delle Scienze Sociali, ASVIS e una forte collaborazione con il Parlamento Europeo.

L’obiettivo dell’alleanza è avviare un dialogo multilaterale, in cui tutte le parti si impegnano a cambiare il paradigma economico e sociale a favore di un modello nuovo, capace di rigenerare persone, economia e ambiente. Il punto di partenza è un documento d’impegno che tocca tre pilastri fondamentali del progetto (Economia Rigenerativa, Lotta al Cambiamento Climatico, Felicità  Mondiale) su cui costruire collaborativamente una piano d’azione e un toolkit che consenta a tutti gli stakeholder coinvolti di misurare e implementare nel tempo le proprie performance e progressi nelle tre aree in modo da poter sviluppare ed evolvere questo nuovo paradigma giorno dopo giorno.

La capacità di unire e far convergere questi diversi ‘attori’ globali in un dialogo aperto e inclusivo, con l’impegno e la prospettiva di un piano d’azione chiaro e concreto, è ciò che rende Regeneration 20|30 unica nel panorama delle molte iniziative attuali in ambito di sostenibilità, che in ogni caso la coalizione sarà ben lieta di accogliere nel dialogo stesso, per renderlo ancora più rilevante.
La frontiera temporale 20|30 è imprescindibile: non ci sono, infatti, più di 10 anni per invertire la rotta in termini di emergenza climatica lavorando al tempo stesso a un nuovo modello rigenerativo che metta al centro felicità e benessere individuali e collettivi ed eguaglianza sociale, senza per forza rinunciare alla crescita economica.

Si tratta di una sfida epocale, che può essere affrontata solo grazie alla collaborazione di un gruppo di leader globali, che condividono valori, best practice e idee, stabilendo insieme la strada da seguire. Questo è l’obiettivo fondamentale per il ‘primo atto’ di Regeneration 20|30: un evento ‘ibrido’ (in parte digitale, in parte fisico) che si terrà a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020-21, il 15 e 16 ottobre prossimi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/07/2020

Tag: