▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Intel è Green Power Partner 2008 dell'EPA

È uno dei risultati conseguiti attraverso la strategia aziendale a lungo termine per rendere l'energia rinnovabile una scelta fattibile dal punto di vista economico per privati e aziende.

Redazione GreenCity

Intel ha ricevuto l'edizione 2008 del Green Power Leadership Award ed è stata nominata Green Power Partner dell'anno dall'Agenzia per la Protezione Ambientale statunitense (EPA). L'EPA ha riconosciuto l'impegno di Intel nell'ambito del rispetto ambientale, in termini di acquisto di energia pulita, e l'impulso dato al mercato dell'energia rinnovabile.
Risale agli inizi di quest'anno l'impegno pluriennale siglato da Intel per l'acquisto di oltre 1,3 miliardi di kilowattora di certificati REC (Renewable Energy Certificate) all'anno, una quantità pone l'azienda al primo posto nell'elenco EPA Fortune 500 Green Power Partners.
Combinando certificati REC di Sterling Planet, Austin Energy e PNM, il portfolio di energia rinnovabile acquistato da Intel comprende progetti di impianti eolici nelle aree sudoccidentale e nordoccidentale del Pacifico, oltre a installazioni fotovoltaiche solari in California.
Secondo stime EPA l'acquisto di certificati da parte di Intel corrisponde in termini di impatto ambientale alla rimozione dalle strade di oltre 185.000 auto o al risparmio dell'elettricità richiesta per alimentare oltre 130.000 abitazioni americane ogni anno. Oltre a ciò Intel investe e introduce innovazioni in diversi ambiti che riguardano il risparmio energetico, tanto da aver risparmiato oltre 40 milioni di dollari dal 2001.
Tra i risultati più significativi conseguiti nel corso di quest'anno rientrano a livello di investimenti:
- oltre agli acquisti di certificati REC, Intel Capital, il venture capital di Intel, quest'anno ha investito fino ad oggi oltre 100 milioni di dollari in progetti di energia solare.
- Intel Capital ha annunciato un investimento da 20 milioni di dollari in Trony Solar, il primo investimento in tecnologie pulite effettuato in Cina. Mediante tale operazione si favorirà l'innovazione locale in campo ecologico, mentre i fondi consentiranno di ampliare la capacità produttiva fino a 105 megawatt e di incrementare le attività di ricerca e sviluppo
- Lo scorso giungno Intel si è occupata dello spin-off di un'azienda, SpectraWatt, che produce celle fotovoltaiche per pannelli solari, con 50 milioni di dollari di finanziamenti di Intel Capital e altri investitori. A luglio Intel Capital ha guidato una tornata di investimenti in Sulfurcell, azienda tedesca specializzata in moduli solari a film sottili, con 35 milioni di dollari destinati ad ampliare la capacità produttiva. Ha inoltre investito 12,5 milioni di dollari in Voltaix, che realizza materiali per la produzione di celle solari e semiconduttori.
A livello di installazioni la società ha implementato tecnologie per l'energia rinnovabile nelle proprie sedi e sta verificando altre opportunità nelle sedi distaccate.
- In India nella sede Intel di Bangalore Intel ha ospitato le prime installazioni solari dell'azienda. Gli impianti solari termici forniscono acqua calda in più campus, con un risparmio di 70.000 kilowatt l'anno, corrispondente al 2% dell'elettricità della sede.
- La prima installazione solare di Intel negli Stati Uniti, un sistema fotovoltaico elettrico da 100 Kw montato sul tetto del campus Jones Farm a Hillsboro, Oregon, diventerà operativa alla fine di quest'anno.
- Nel corso dell'anno completerà un progetto dimostrativo completo di impianto solare nella propria sede del New Mexico, mostrando le possibilità di utilizzo e i vantaggi del fotovoltaico nei data center.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/10/2008

Tag: