▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il treno ad idrogeno di Alstom in servizio passeggeri anche in Austria

Dopo aver superato i test in Germania, Coradia iLint trasporterà i passeggeri delle ferrovie federali austriache.

Redazione ImpresaGreen

A Vienna inizia una nuova era nel trasporto ferroviario passeggeri. Fino alla fine di novembre, un treno a idrogeno sarà,  per la prima volta, in servizio passeggeri per ÖBB, le ferrovie federali austriache.
Coradia iLint, costruito da Alstom a Salzgitter, in Germania, utilizza celle a combustibile che convertono l'idrogeno e l'ossigeno in elettricità, riducendo così a zero le emissioni.
 
L'opertività del treno a celle a combustibile di Alstom è iniziato nel settembre 2018, quando due veicoli pre-serie hanno iniziato il servizio regolare passeggeri in Bassa Sassonia, in Germania. Dopo un anno e mezzo di test e oltre 180.000 chilometri percorsi, Alstom si avvia alla consegna di 14 treni in serie a partire dal 2022. Ora, l'ÖBB austriaca testerà il Coradia iLint sulle linee ferroviarie regionali nel sud del paese, dove potrebbe sostituire i treni diesel. I passeggeri potranno viaggiare su un treno a bassa rumorosità con una velocità massima di 140 km / h e zero emissioni. 
Coradia iLint è il primo treno passeggeri al mondo che si muove grazie ad una cella a combustibile a idrogeno, che genera energia elettrica per la propulsione. Questo treno è completamente privo di emissioni, in quanto emette solo vapore e acqua ed è silenzioso.
Coradia iLint è caratterizzato da molteplici innovazioni: conversione di energia pulita, stoccaggio flessibile dell'energia nelle batterie e gestione intelligente della forza motrice e dell'energia disponibile. Progettato specificamente per l'uso su linee non elettrificate, consente un funzionamento del treno pulito e sostenibile, mantenendo alti livelli di prestazione.
 Alstom ha già venduto 41 di questi treni a idrogeno in Germania. Anche altri paesi come il Regno Unito, i Paesi Bassi, la Francia e l'Italia sono interessati alla tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/09/2020

Tag: