▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Teleriscaldamento urbano: Cogeninfra acquisisce il controllo di T.C.V.V.V.

L’acquisizione dei 3 teleriscaldamenti in Valtellina è solo l’ultimo di una serie di investimenti che il gruppo italiano ha portato avanti nei mesi scorsi come l’acquisizione della società Mondo Energia proprietaria e gestore dell’impianto di Mondovì (CN).

Redazione ImpresaGreen

CogenInfra ha acquisito il 71% delle azioni della società T.C.V.V.V. Teleriscaldamento - Coogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica SpA, diventandone l’azionista di maggioranza. T.C.V.V.V. possiede e gestisce tre centrali con reti di teleriscaldamento situate nei comuni di Tirano, Sondalo e Santa Caterina Valfurva, in provincia di Sondrio, che servono complessivamente oltre 1.240 clienti. Il calore è prodotto da caldaie alimentate da biomassa vergine.
L'impianto di Tirano è inoltre dotato di tre serbatoi di accumulo termico necessari per coprire il picco di domanda, di un impianto fotovoltaico e di un sistema di recupero del calore sui gas di combustione di una delle caldaie. Questa importante acquisizione colloca CogenInfra tra i principali operatori italiani del settore del teleriscaldamento urbano, con sei teleriscaldamenti dislocati tra Piemonte e Lombardia che complessivamente consegnano annualmente oltre 111 milioni di kilowattora a più di 1.400 clienti, e tra i principali player nazionali per risparmio di CO2 e capacità di generazione green.
CogenInfra è impegnata su interventi di ammodernamento, rinnovamento e revamping delle centrali ed estensione delle reti di teleriscaldamento per un investimento complessivo di 4,5 milioni di Euro. In particolare l’estensione della rete e degli allacci della centrale di Santa Caterina Valfurva, intervento già in corso, l’estensione della rete e degli allacci nei quartieri di Tirano, previsti per la primavera 2021, e l’ammodernamento della centrale di Sondalo.
Quello in Valtellina è solo l’ultimo di una serie di investimenti che il Gruppo ha fatto negli ultimi mesi e che l’ha portato ad acquisire anche la società Mondo Energia che possiede e gestisce il teleriscaldamento a Mondovì, in provincia di Cuneo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/10/2020

Tag: