▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

SMA Italia, Envalue e MSE Solar protagoniste nella realizzazione di uno dei più grandi impianti fotovoltaici nel nord italia

Il progetto, con una capacità autorizzata di oltre 100 MWp garantirà una riduzione di oltre 90.000 tonnellate di CO₂ configurandosi come un tassello chiave della transizione energetica.

Redazione ImpresaGreen

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico in sviluppo nel Nord Italia. Situato nel cuore del Friuli Venezia Giulia, il progetto - promosso da Envalue Italia e MSE Solar Energy Italia - prevede una capacità autorizzata di oltre 100 MWp e, una volta completato, rappresenterà un’infrastruttura strategica per la transizione energetica del territorio.

In questo scenario, SMA Italia - parte del gruppo SMA Solar Technology, leader mondiale nella produzione di inverter e soluzioni integrate per il mercato fotovoltaico e BESS - riveste un ruolo chiave in qualità di partner tecnologico per la fornitura dell’intero sistema di conversione.

Con questo nuovo impianto che sarà connesso in Alta Tensione (AT), SMA Italia consolida ulteriormente la propria leadership nel mercato nazionale, confermandosi come l’azienda con il maggior numero di impianti in AT attualmente connessi in Italia.

SMA Italia ha adottato un approccio tailor-made e customer-centric, riuscendo a soddisfare fin dalle fasi progettuali tutte le richieste di customizzazione. Ciò ha permesso di un sistema di conversione e di controllo completamente adattato e configurato secondo le specifiche esigenze del cliente.

Cuore dell’architettura impiantistica saranno 22 MVPS (Medium Voltage Power Station), di cui 18 da 4400 e 4 da 2930. Caratterizzate da un design “Plug & Play” ad alta densità di potenza, le MVPS garantiscono semplicità di installazione, massima affidabilità operativa anche in condizioni ambientali estreme, elevati standard di sicurezza e rendimenti energetici ottimali, riducendo al minimo i rischi logistici e operativi.  La fornitura delle apparecchiature è prevista entro la fine del 2025, mentre l’entrata in esercizio dell’impianto è programmata entro il 2026.

Il progetto, attualmente in fase esecutiva, entrerà in esercizio nel 2026 e sarà in grado di generare oltre 210 GWh di energia rinnovabile all’anno, soddisfacendo il fabbisogno elettrico di circa 75.000 famiglie e contribuendo alla riduzione di oltre 90.000 tonnellate di CO in atmosfera, con un risparmio stimato di 40 milioni di metri cubi di gas naturale.

Il progetto riflette la piena condivisione di valori tra i player, a partire dall’impegno comune per la transizione energetica. La collaborazione si fonda, inoltre, su una particolare attenzione alla sostenibilità della supply chain europea, alla qualità tecnologica e alla responsabilità ambientale, elementi che rafforzano ulteriormente il valore strategico di questa partnership.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/12/2025

Tag: