▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Prysmian Group e Umicore insieme per ridurre l'impatto ambientale lungo tutta la supply chain

Rinnovata la partnership per l'utilizzo di germanio 100% sostenibile nella produzione delle fibre ottiche.

Redazione ImpresaGreen

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, e Umicore, gruppo globale di tecnologia e riciclo dei materiali, prenderanno parte oggi alla "2020 World Optical Fibre and Cable Virtual Conference" con una presentazione congiunta, per rafforzare la propria partnership nell'utilizzo di germanio 100% sostenibile per la produzione di fibre ottiche. Le due Società ricoprono un ruolo chiave nel supportare l'energy transition e nel cogliere le opportunità del passaggio a un'economia "low-carbon". La tecnologia in fibre e cavi ottici sarà infatti decisiva in tale contesto in quanto questi sono componenti essenziali delle reti telecomunicazioni a banda larga, favorendo la digitalizzazione e lo sviluppo di una società ed economia decarbonizzate.  
Oggi Prysmian Group ed Umicore stanno rafforzando la propria lunga relazione nella fornitura di tetracloruro di germanio (GeCl4), una delle principali materie prime per la produzione di fibre ottiche. Umicore e Prysmian stanno lavorando insieme da anni su soluzioni finalizzate al riciclo del germanio, e stanno entrando ora in una nuova fase della loro collaborazione con l'obiettivo di fornire ed utilizzare germanio 100% sostenibile. 
"In linea con la nostra Mission aziendale, siamo costantemente impegnati a sviluppare la migliore tecnologia in cavo e fibra ottica per supportare la transizione verso un utilizzo più sostenibile delle risorse energetiche e per la digitalizzazione e la decarbonizzazione delle economie. La sostenibilità è realmente integrata nel nostro business e rappresenta un'opportunità strategica da perseguire insieme ai nostri clienti e fornitori", ha affermato Eric Stoltz, Vice President Optical Fibre BU in Prysmian Group.
"In Umicore ci impegniamo per essere fedeli a principi di fornitura sostenibile e cerchiamo costantemente possibilità per ridurre ulteriormente la carbon footprint delle nostre attività. Con una soluzione 100% sostenibile per Prysmian, ottimizzando ed ampliando le possibilità e le capacità di riciclo del germanio, e fornendo germanio ottenuto come sottoprodotto dell'estrazione di metalli base, saremo in grado di avere una riduzione annuale del 60% delle emissioni di CO2, che corrisponde all'incirca all'eliminazione delle emissioni dei motori di 6.800 automobili", ha spiegato Pieter Arickx, Commercial Manager di Umicore.  

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/10/2020

Tag: