▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Philips alza l’asticella degli impegni ambientali

Philips annuncia i nuovi obiettivi di sostenibilità 2020-2025. Soluzioni 100% EcoDesign, miglioramento dell’efficienza energetica, maggior ricorso a fonti energetiche rinnovabili e soluzioni di economia circolare – in linea con il target sul riscaldamento globale a 1,5°C (Accordo di Parigi). E la nuova piattaforma eBay per prodotti ricondizionati.

Redazione ImpresaGreen

In linea con tutti i target del programma Healthy people, Sustainable planet 2016-2020, Philips rilancia ora con una serie di impegni chiave sui piani Ambientale, Sociale e di Corporate Governance (ESG), che guideranno l’esecuzione della strategia aziendale nel periodo 2020-2025.  
“Quando abbiamo avviato il nostro percorso di trasformazione, l’obiettivo era assicurarci che Philips continuasse a giocare una posizione di rilievo, mettendo a disposizione la nostra forza innovativa per fare davvero la differenza nella vita delle persone” ha affermato Frans van Houten, CEO di Royal Philips Come società leader nelle tecnologie sanitarie, il nostro impegno è di migliorare la salute e il benessere delle persone attraverso l’innovazione, influendo positivamente su 2 miliardi di vite l’anno entro il 2025. Vogliamo far crescere Philips in maniera sostenibile, continuando a porci obiettivi ambientali e sociali ambiziosi e rispettando i più elevati standard di governance. Agire in modo responsabile verso il Pianeta e la società è qualcosa di profondamente radicato nel nostro DNA, e sono convinto che questo sia il modo migliore per creare un valore più alto e duraturo per i molteplici stakeholder di Philips”.
Philips è impegnata in obiettivi fondati su evidenze scientifiche, riducendo la propria impronta ecologica in tutta la catena di valore in linea con lo scenario di riscaldamento globale di 1,5o C, come raccomandato dalla Convenzione delle nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) e dall’Accordo di Parigi. Grazie a investimenti in innovazione sostenibile, il 100% dei prodotti e servizi verranno progettati secondo i requisiti EcoDesign per migliorarne l’efficienza energetica, particolarmente durante la fase d’uso da parte del cliente. I prodotti 'Eco-Hero’ (prodotti e soluzioni ad alta innovazione, dai chiari benefici di sostenibilità) rappresenteranno il 25% del fatturato. Philips lavorerà anche con i propri fornitori per ridurre l’impronta ambientale dell’intera filiera di produzione. Entro il 2025, Philips ricaverà il 75% del consumo totale d’energia (carburante incluso) da fonti rinnovabili (rispetto al 36% del 2015).
Inoltre, porterà le vendite di soluzioni basate su economia circolare dal 15% al 25%, estenderà il programma di trade-in a tutte le proprie macchine e dispositivi medici, integrerà pratiche circolari presso i propri siti e invierà zero rifiuti in discarica.
 Un approccio che ha recentemente dato vita in Italia al Negozio eBay di Philips di prodotti ricondizionati. Articoli originali e a prezzi contenuti, provenienti direttamente dal produttore, che vengono così reintrodotti nel mercato riducendo sprechi e favorendo un migliore e più ampio accesso alle tecnologie Philips.
Le emissioni inevitabili di anidride carbonica verranno invece compensate con investimenti in progetti ambientali a beneficio della salute, come programmi in favore di acqua potabile, energia pulita, biodiversità e riforestazione. 
Il 12 novembre Philips celebra inoltre il proprio Sustainability Day, giornata dedicata a momenti di scambio e sensibilizzazione mirati a rafforzare la consapevolezza delle proprie persone riguardo alla centralità della sostenibilità nella strategia aziendale. Una sostenibilità intesa dunque come impegno quotidiano, come driver fondamentale per la crescita, per uno sviluppo che attraverso nuovi modelli di consumo e di produzione sia in grado di garantire la salute del genere umano e del Pianeta, due concetti che Philips considera inscindibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/11/2020

Tag: